PDA

Visualizza Versione Completa : sos gattini e mamma gatta



Leon
16-04-06, 01:46 AM
la gatta dei mie che vive libera in campagna , ha fatto 4 gattini, ho notato che la gatta ha parassiti tra cui qualche zecca e i gattini dei pidocchi...
cosa posso fare x risolvere il problema? mettere frontline alla mamma? e i piccoletti??
ho deciso di adottare io uno dei gattini... in che periodo devo iniziare con sverminazione ecc?

Lo
16-04-06, 01:50 PM
Ti ci vuole un veterinario............;)Ai cuccioli non credo si possano dare prodotti particolari soprattutto quelli che si "respirano" o leccano...(una mamma piena di front line...non so...).
Io ho curato il mio micio piccolissimo e molto mal preso, però con la supervisione del veterinario che lo vedeva e lo curava con iniezioni e fialette.
Chiamalo appena puoi.

Lo
16-04-06, 01:50 PM
Ti ci vuole un veterinario............;)Ai cuccioli non credo si possano dare prodotti particolari soprattutto quelli che si "respirano" o leccano...(una mamma piena di front line...non so...).
Io ho curato il mio micio piccolissimo e molto mal preso, però con la supervisione del veterinario che lo vedeva e lo curava con iniezioni e fialette.
Chiamalo appena puoi.

Leon
16-04-06, 03:09 PM
ok grazie

Leon
16-04-06, 03:09 PM
ok grazie

Selene
16-04-06, 06:06 PM
Come dice Lo, portali dal veterinario al più presto. Senza volermi fare gli affari tuoi, ma io opterei appena possibile per una sterilizzazione.;)

Selene
16-04-06, 06:06 PM
Come dice Lo, portali dal veterinario al più presto. Senza volermi fare gli affari tuoi, ma io opterei appena possibile per una sterilizzazione.;)

Leon
17-04-06, 12:33 AM
ma la mamma vive libera da sempre e si fa appena accarezzare, come faccio a portarla dal vet?

Leon
17-04-06, 12:33 AM
ma la mamma vive libera da sempre e si fa appena accarezzare, come faccio a portarla dal vet?

Lo
17-04-06, 08:36 PM
Ci vorrebbe un veterinario che potesse venire a casa...

Leon
19-04-06, 01:26 PM
la mia vet mi ha detto che posso mettergli il frontline...ma non rischiano i gattini? e poi la mamma ha anche una ferita sulla schiena vicino al collo che si è quasi rimarginata del tutto... la vet dice che basta che naturalmente non la metto sopra la ferita la pippetta di frontline...
dite che farà effetto anche sui piccoli gattini? io credevo che non si poteva mettere quando hanno i gattini piccoli

Leon
19-04-06, 01:26 PM
la mia vet mi ha detto che posso mettergli il frontline...ma non rischiano i gattini? e poi la mamma ha anche una ferita sulla schiena vicino al collo che si è quasi rimarginata del tutto... la vet dice che basta che naturalmente non la metto sopra la ferita la pippetta di frontline...
dite che farà effetto anche sui piccoli gattini? io credevo che non si poteva mettere quando hanno i gattini piccoli

Lo
19-04-06, 05:23 PM
Anch'io lo penso, Leon.Il front line è "aereo", si respira....e non solo, si lecca.
Per cui, se la mamma si lecca, il front line passa nel latte e lo ingeriscono i cuccioli.
Inoltre i cuccioli lo respirano stando vicino alla mamma.
Non so a che età si possa incominciare a dare, ma non credo che faccia tanto bene a dei cuccioli.
Non è per dare giudizi ma la veterinaria mi sembra un pò approssimativa...forse pensa che, tanto, c'è poco da fare.
Dovresti davvero trovare un veterinario disponibile ad, almeno, vedere la situazione, altrimenti la vedo brutta.....[xx(]

Lo
19-04-06, 05:23 PM
Anch'io lo penso, Leon.Il front line è "aereo", si respira....e non solo, si lecca.
Per cui, se la mamma si lecca, il front line passa nel latte e lo ingeriscono i cuccioli.
Inoltre i cuccioli lo respirano stando vicino alla mamma.
Non so a che età si possa incominciare a dare, ma non credo che faccia tanto bene a dei cuccioli.
Non è per dare giudizi ma la veterinaria mi sembra un pò approssimativa...forse pensa che, tanto, c'è poco da fare.
Dovresti davvero trovare un veterinario disponibile ad, almeno, vedere la situazione, altrimenti la vedo brutta.....[xx(]

Leon
20-04-06, 05:06 PM
ma in questo caso cosa potrebbe fare un veterinario che non posso fare io? cioè dici che ci sono altre soluzioni x eliminare i parassiti che hanno addosso?
addirittura il negoziante dove ho preso il frontline gatti mi ha detto di metterlo alla mamma e una goccia anche ai gattini... ma credo che a quest'età non si possa mettere di sicuro

Selene
21-04-06, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lo

Anch'io lo penso, Leon.Il front line è "aereo", si respira....e non solo, si lecca.
Per cui, se la mamma si lecca, il front line passa nel latte e lo ingeriscono i cuccioli.

Veramente se si leggono le avvertenze si trova scritto questo:
E' importante che il prodotto sia applicato in una zona in cui l'animale non riesca a leccarsi e fare attenzione affinchè gli animali non si lecchino l'un l'altro dopo il trattamento.

C'è scritto inoltre che è adatto anche ai cuccioli, ma senza specificare da che mese in avanti.

Leon
21-04-06, 11:34 AM
selene cosa mi consigli di fare?

Selene
21-04-06, 01:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leon

selene cosa mi consigli di fare?

Io personalmente non mi sento di darti consigli per i cuccioli perchè non ho esperienza in merito.
So che il prodotto può essere usato in gravidanza ed allattamento ed anche su cuccioli, ma non specifica di che età.
L'unica cosa è chiedere ad un bravo veterinario la conferma oppure vedere se qualcuno qui sul Forum ha esperienze dirette a riguardo.

Leon
21-04-06, 01:38 PM
ok, ma purtroppo qui da me veterinari ce ne sono pochi

Lo
21-04-06, 03:49 PM
:D;).....Nemo...toc toc......:D:D

Leon
02-05-06, 11:12 PM
i gattini son cresciuti nonostante i pidocchi, infatti i vet che ho interpellato mi han detto che non posso trattarli ne loro ne la mamma xke potrebbero avvelenarsi leccandosi...

ElenaZoe
03-05-06, 08:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leon

i gattini son cresciuti nonostante i pidocchi, infatti i vet che ho interpellato mi han detto che non posso trattarli ne loro ne la mamma xke potrebbero avvelenarsi leccandosi...

lo pensavo.. tra quanto potrai cominciargli la cura???? dopo che hanno finito l'allattamento???

miciamarta
03-05-06, 05:52 PM
l'anno scorso quando ho preso la marta che aveva solo 35giorni il mio veterinario non me la fatta trattare con il frontline fino a quando ha avuto tre mesi,per guardare se aveva pulci ecc...(per fortuna non ha mai preso niente)e per eliminare eventuali parassiti mi aveva consigliato di pettinarla tutti i giorni con un pettinino a denti stretti.

miciamarta
03-05-06, 05:52 PM
l'anno scorso quando ho preso la marta che aveva solo 35giorni il mio veterinario non me la fatta trattare con il frontline fino a quando ha avuto tre mesi,per guardare se aveva pulci ecc...(per fortuna non ha mai preso niente)e per eliminare eventuali parassiti mi aveva consigliato di pettinarla tutti i giorni con un pettinino a denti stretti.

Leon
03-05-06, 07:29 PM
non si puo mettere prima dei tre mesi addirittura?

Leon
03-05-06, 07:29 PM
non si puo mettere prima dei tre mesi addirittura?

Stany Med
03-05-06, 09:43 PM
Io l'ho usato spesso anche su cuccioli molto piccoli ( naturalmente anni fa quando ancora le pulci erano un problema serio in allevamento, diciamo agli inizi del Front-line: erano così pioccoli che anzichè spruzzarlo lo spruzzavo su del cotone e passavo quello sui mici: il veterinario mi aveva detto che era possibile farlo e i mieii cuccioli non hanno avuto nessunissimo problema E poi mi sembra strano che qualcuno dica che si possono leccare e avvelenare: il front-line spray va su tutto il corpo e il gatto si lecca regolarmente.

Stany Med
03-05-06, 09:43 PM
Io l'ho usato spesso anche su cuccioli molto piccoli ( naturalmente anni fa quando ancora le pulci erano un problema serio in allevamento, diciamo agli inizi del Front-line: erano così pioccoli che anzichè spruzzarlo lo spruzzavo su del cotone e passavo quello sui mici: il veterinario mi aveva detto che era possibile farlo e i mieii cuccioli non hanno avuto nessunissimo problema E poi mi sembra strano che qualcuno dica che si possono leccare e avvelenare: il front-line spray va su tutto il corpo e il gatto si lecca regolarmente.

miciamarta
04-05-06, 10:18 AM
l'ho spray diventa innocuo al momento che si asciuga cosi' come le pipette........una volta assorbito il principio il pericolo non c'è piu'

Leon
04-05-06, 07:56 PM
e come si fa a evitare finche non si è asciugato che non si lecca?

miciamarta
05-05-06, 09:10 AM
leon non so cosa dirti.........sono tanti i tuoi mici per trovare una soluzione antileccamento!adesso quanto tempo hanno?

Leon
05-05-06, 09:48 PM
un mese

miciamarta
06-05-06, 09:19 AM
boh.............proprio non riesci a portare almeno i micini dal vet..........i parassiti esterni possono infettare anche l'apparato gastrointestinale e portare a conseguenze piu' che serie.Domani dovrei andare a cena dal cugino del mio quasi marito che fa il veterinario(si,sono uno di quei fortunati che ha il vet a disposizione 24 ore su 24 e che in clinica non deve aspettare giorni per un appuntamento............e tutte quelle cose che ci si puo' dire sopra......e che sono pure vere!baciata dalla fortuna diciamo cosi';):);))e provo a chiedere ma non ti garantisco niente perche' la cena deve essere ancora confermata!

Leon
06-05-06, 10:41 PM
ok grazie..ma il vet cosa può fare se non soi possono trattare con antiparassitari??

Sonia
07-05-06, 08:25 AM
Scusate ma questa storia che non si possano trattare i cuccioli mi sembra una baggianata. Sul Frontline Spray c'è scritto che il trattamento può essere applicato a cuccioli di due giorni die età o superiori! E, di certo, non ci sarebbe questa indicazione se ci fosse il pericolo di avvelenamento.
Sempre nelle istruzioni c'è scritto che l'ingerimento della sostanza da parte del gatto non è di per sè nociva ma può portare solo ad un pò di ipersalivazione in gatti sensibili: a Morgan, a esempio, lo fa ma non in Kleo.
E so che sempre il Frontline viene usato tranquillamente anche i cuccioli molto, molto piccoli.
Proprio non capisco perchè questi veterinari abbiano parlato di avvelenamento...... [B)][B)][B)]

Leon
07-05-06, 01:02 PM
sono confuso non so cosa fare, ognuno ha una teoria... spero che sia come dice sonia

Sonia
07-05-06, 01:45 PM
Bhe, più che dar retta a me, dovresti fidarti di quel che dice Annamaria che di cucciolate ne ha viste passare tante. Comunque, sta sicuro che le istruzioni di un prodotto veterinario non dichiarerebbero mai che quel prodotto può essere dato su cuccioli di 2 giorni se ci fosse il minimo pericolo per mamma o cuccioli. Se non mi sbaglio, lo Stronghold è un prodotto sconsigliato in gravidanza ma sul Frontline non ho proprio nessun dubbio.

tigerlily
07-05-06, 08:40 PM
A me il vet ha fatto usare il Frontline quando Margot aveva una settimana.

Leon
08-05-06, 12:09 AM
domani dovrei andare in campagna e li tratto col front line gatti pipetta che ho comprato... ai cuccioli di 1 mese devo mettere solo 2 gocce?

Leon
08-05-06, 09:06 PM
non essendo sicurissimo sul da farsi visto i pareri opposti di vet negoziante e voi qui, ho agito cosi:
dei 4 gattini ho trattato con 2 gocce solo 2gattini (meno rischio di avvelenamento se di questo si può parlare) magari appena si asciuga questo (credo 2 gg) tratterò magari anche gli altri due... si dovrebbe diminuire cosi le percentuali di rischio leccate...
la mamma non erà li in quel momento e non l'ho trattata (essendo secondo me il rischio maggiore di ingerire medicina da parte dei piccoli forse è meglio trattarla piu in la?).
il residuo della pippetta l'ho messo al maschio adulto che oggi ho trovato nella cuccia coi gattini..ma non credo sia il padre anche se li tratta come suoi...

ho sbagliato?

macchiolina
09-06-06, 04:56 PM
Io coi gattini che ho trovato l'estate scorsa, ho preferito aspettare che pesassero almeno un chilo o ai 5 mesi non ricordo ora.. ora non ricordo se lo avevo letto sulle istruzioni del front line.
Prima sul maschio perchè era più grande, le sorellina era lì vicino e quando ho messo le goccie a lui lei solo all'odore ha cominciato a perdere tantissima saliva. così non me la sono sentita di metterlo anche a lei subito, e ho atteso che fosse ancora più grande.
Sulle istruzioni del front line spray forse c'è scritto cose diverse, o forse ha un azione meno forte, però su quello in goccie, c'è scritto che il principio si diffonde su tutta la pelle. Quindi credo che se la mamma gatta sta allattando ovvio che poi i cuccioli succhiano pure il principio attivo dalla mammella.
Quest'anno la cucciola è rimasta in cinta e mi sono posta il problema. Ho scelto di metterle il front line goccie tre sett prima del parto, in modo che alla nascita lei fosse ancora coperta, ma che l'azione fosse più blanda. E poi ho cercato più che altro di tenere molto pulito e cambiare spesso la cuccia.
Ora infatti ho notato che lei si gratta(molto poco), il cucciolo ha un mese e dovrebbe iniziare lo svezzamento. Appena lo vedo mangiare un pò da solo metto il front line a lei. A lui aspetto e lo decido insieme alla coppia che lo deve prendere. Fosse solo per me cmq aspetterei.

macchiolina
09-06-06, 04:56 PM
Io coi gattini che ho trovato l'estate scorsa, ho preferito aspettare che pesassero almeno un chilo o ai 5 mesi non ricordo ora.. ora non ricordo se lo avevo letto sulle istruzioni del front line.
Prima sul maschio perchè era più grande, le sorellina era lì vicino e quando ho messo le goccie a lui lei solo all'odore ha cominciato a perdere tantissima saliva. così non me la sono sentita di metterlo anche a lei subito, e ho atteso che fosse ancora più grande.
Sulle istruzioni del front line spray forse c'è scritto cose diverse, o forse ha un azione meno forte, però su quello in goccie, c'è scritto che il principio si diffonde su tutta la pelle. Quindi credo che se la mamma gatta sta allattando ovvio che poi i cuccioli succhiano pure il principio attivo dalla mammella.
Quest'anno la cucciola è rimasta in cinta e mi sono posta il problema. Ho scelto di metterle il front line goccie tre sett prima del parto, in modo che alla nascita lei fosse ancora coperta, ma che l'azione fosse più blanda. E poi ho cercato più che altro di tenere molto pulito e cambiare spesso la cuccia.
Ora infatti ho notato che lei si gratta(molto poco), il cucciolo ha un mese e dovrebbe iniziare lo svezzamento. Appena lo vedo mangiare un pò da solo metto il front line a lei. A lui aspetto e lo decido insieme alla coppia che lo deve prendere. Fosse solo per me cmq aspetterei.