PDA

Visualizza Versione Completa : gatta che morde



paolaas
07-04-06, 05:36 PM
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: alla mia micina di 9 mesi piace da impazzire mordermi! Per lei è irresistibile, mi morde le mani per giocare, ma anche la faccia per coccole.... Premetto che a me non dà esageratamente fastidio (certo un po' male lo fà.... ma sopportabile) ma tutti mi dicono che non devo lasciarglielo fare.... A dire il vero ci ho anche provato a farla smettere ma senza risultati. Secondo voi dovrei cercare in tutti i modi di toglierle questo vizio o la lascio fare? Tra l'altro morde solo me (come viene appiccicata solo alla mia faccia a dormire, che tenera...)

Francy
07-04-06, 05:56 PM
Anche la mia gatta se le avvicino la faccia mentre mi fa le fusa, magari decide di mordicchiarmi o il naso o la guancia però se le dico "piano" diminuisce la forza oppure smette del tutto.
Comunque se lo fa solo quando è il momento delle fusa, non credo sia un vero "problema"; magari prova a farle capire che se ti fa veramente male perchè stringe troppo, allora deve smettere.

Francy
07-04-06, 05:56 PM
Anche la mia gatta se le avvicino la faccia mentre mi fa le fusa, magari decide di mordicchiarmi o il naso o la guancia però se le dico "piano" diminuisce la forza oppure smette del tutto.
Comunque se lo fa solo quando è il momento delle fusa, non credo sia un vero "problema"; magari prova a farle capire che se ti fa veramente male perchè stringe troppo, allora deve smettere.

paolaas
07-04-06, 06:05 PM
In realtà per lei ogni occasione è buona per mordere.... quando gioca, quando è contenta per le coccole, sempre insomma. Durante il gioco lo fà con maggiore aggressività mentre per le coccole lo fà cper l'eccitazione... Ma ripeto, io lo sopporterei anche... anzi lo sopporto... l'unico dubbio è che non sia sbagliato lasciarle fare proprio tutto tutto, anche questo.... (certo che se mi dite che devo farla smettere, poi il problema sarebbe sapere come!!!!!)

paolaas
07-04-06, 06:05 PM
In realtà per lei ogni occasione è buona per mordere.... quando gioca, quando è contenta per le coccole, sempre insomma. Durante il gioco lo fà con maggiore aggressività mentre per le coccole lo fà cper l'eccitazione... Ma ripeto, io lo sopporterei anche... anzi lo sopporto... l'unico dubbio è che non sia sbagliato lasciarle fare proprio tutto tutto, anche questo.... (certo che se mi dite che devo farla smettere, poi il problema sarebbe sapere come!!!!!)

pushkin
07-04-06, 06:47 PM
Pushkin è tale e quale la tua micina. In un anno di vita non sono riuscita a togliergli il vizio, così "sopporto" con rassegnazione.[:o)]
E, come Francy, basta una parola perché allenti la presa. Sembra davvero per lui un istinto irresistibile...a volte è lui stesso che inizia a far le fusa e darmi leccatine alla mano, anche se la tengo ferma e no lo accarezzo. Poi inizia a mordere [}:)][B)]
Per lo meno non usa MAI le unghie (e non gliel'ho nemmeno dovuto insegnare![:0]), così compenso un po' [:p]

pushkin
07-04-06, 06:47 PM
Pushkin è tale e quale la tua micina. In un anno di vita non sono riuscita a togliergli il vizio, così "sopporto" con rassegnazione.[:o)]
E, come Francy, basta una parola perché allenti la presa. Sembra davvero per lui un istinto irresistibile...a volte è lui stesso che inizia a far le fusa e darmi leccatine alla mano, anche se la tengo ferma e no lo accarezzo. Poi inizia a mordere [}:)][B)]
Per lo meno non usa MAI le unghie (e non gliel'ho nemmeno dovuto insegnare![:0]), così compenso un po' [:p]

paolaas
08-04-06, 08:34 AM
Le unghie non le usa nemmeno la mia Luna. Sarà perché gliele taglio?.....

paolaas
08-04-06, 08:34 AM
Le unghie non le usa nemmeno la mia Luna. Sarà perché gliele taglio?.....

Lula
09-06-06, 06:22 PM
ciao.. anche io ho una gattona di 4 anni che non ha mai perso il vizio di mordere le mani e soprattutto le caviglie quando sono scoperte.. quindi d'estate è una tragedia.. però non stringe e appena alzo un pò la voce molla la presa.. sono arrivata alla conclusione che sia un modo per dimostrare il suo affetto... [8)][:I]

Lula
09-06-06, 06:22 PM
ciao.. anche io ho una gattona di 4 anni che non ha mai perso il vizio di mordere le mani e soprattutto le caviglie quando sono scoperte.. quindi d'estate è una tragedia.. però non stringe e appena alzo un pò la voce molla la presa.. sono arrivata alla conclusione che sia un modo per dimostrare il suo affetto... [8)][:I]

Vico
09-06-06, 06:33 PM
I morsetti sono solo una ricerca di contatto con la mamma umana e quindi una pura dimostrazione d'affetto. [:147] Sono troppo carini!

Vico
09-06-06, 06:33 PM
I morsetti sono solo una ricerca di contatto con la mamma umana e quindi una pura dimostrazione d'affetto. [:147] Sono troppo carini!

pushkin
09-06-06, 11:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vico

I morsetti sono solo una ricerca di contatto con la mamma umana e quindi una pura dimostrazione d'affetto. [:147] Sono troppo carini!

E' così? che bello! Allora son proprio contenta. In effetti me li da sempre dopo un paio di leccatine...[8)]

pushkin
09-06-06, 11:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vico

I morsetti sono solo una ricerca di contatto con la mamma umana e quindi una pura dimostrazione d'affetto. [:147] Sono troppo carini!

E' così? che bello! Allora son proprio contenta. In effetti me li da sempre dopo un paio di leccatine...[8)]

macchiolina
12-06-06, 09:30 AM
Sì anche i miei gatti capita che lo fanno, credo sia emotività troppo intensa e hanno bisogno di sfogarla con un morso "d'amore" :D
Anche con me con una parola allentano la presa.

macchiolina
12-06-06, 09:30 AM
Sì anche i miei gatti capita che lo fanno, credo sia emotività troppo intensa e hanno bisogno di sfogarla con un morso "d'amore" :D
Anche con me con una parola allentano la presa.

filmore
12-06-06, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolaas

In l'unico dubbio è che non sia sbagliato lasciarle fare proprio tutto tutto, anche questo.... (certo che se mi dite che devo farla smettere, poi il problema sarebbe sapere come!!!!!)


soffiale sul muso , ma fallo solo quando ti sta' mordendo le mani.(non quando sei vicina col viso, e' pericoloso)
Mai farlo quando e' normale e tranquilla, altrimenti perde la fiducia.

ciao.

:)

filmore
12-06-06, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolaas

In l'unico dubbio è che non sia sbagliato lasciarle fare proprio tutto tutto, anche questo.... (certo che se mi dite che devo farla smettere, poi il problema sarebbe sapere come!!!!!)


soffiale sul muso , ma fallo solo quando ti sta' mordendo le mani.(non quando sei vicina col viso, e' pericoloso)
Mai farlo quando e' normale e tranquilla, altrimenti perde la fiducia.

ciao.

:)

dm.pop
12-06-06, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin


Citazione:Messaggio inserito da Vico

I morsetti sono solo una ricerca di contatto con la mamma umana e quindi una pura dimostrazione d'affetto. [:147] Sono troppo carini!

E' così? che bello! Allora son proprio contenta. In effetti me li da sempre dopo un paio di leccatine...[8)]

Speriamo sia così... mentre gioca non c'è modo di farlo smettere morde qualsiasi cosa gli capiti a tiro, è solo un cucciolo ed è + che normale; ma la storia delle fusa mi impensieriva ... insomma al mattino arriva solo dalla mia parte del letto svegliandomi con fusa e morsetti, in particolare sul naso o sulle mani.[B)] in faccia poi, anche se fa piano non è certo il massimo...considerando anche che si stava dormendo... e se parte da quello non è certo un buon risveglio[}:)] mi domandavo se smetterà crescendo...ma ora leggendo qui, ho qualche dubbio.[:64]

Francy
13-06-06, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da dm.pop


Speriamo sia così... mentre gioca non c'è modo di farlo smettere morde qualsiasi cosa gli capiti a tiro, è solo un cucciolo ed è + che normale; ma la storia delle fusa mi impensieriva ... insomma al mattino arriva solo dalla mia parte del letto svegliandomi con fusa e morsetti, in particolare sul naso o sulle mani.[B)] in faccia poi, anche se fa piano non è certo il massimo...considerando anche che si stava dormendo... e se parte da quello non è certo un buon risveglio[}:)] mi domandavo se smetterà crescendo...ma ora leggendo qui, ho qualche dubbio.[:64]


Per evitare di essere svegliati sarebbe meglio non abituarli a mangiare presto o insomma subito dopo che ci alziamo, altrimenti ci disturbano proprio per questo. Per correggerlo prova ad insistere con i "no" e a non calcolarlo, se invece lo accarezzi per farlo stare buono oppure se gli dai da mangiare, sicuramente continuerà così.

dm.pop
13-06-06, 04:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy
Per correggerlo prova ad insistere con i "no" e a non calcolarlo, se invece lo accarezzi per farlo stare buono oppure se gli dai da mangiare, sicuramente continuerà così.

grazie dei consigli ne farò tesoro ... riguardo al cibo non penso che il problema sia quello visto che prima di andare a dormire gli lascio una bella dose di crocche ed al mattino ce ne sono ancora(solo una volta le aveva divorate[:p])
credo proprio sia una questione di coccole... di no e piano ne dico una caterba ma di evitare d'accarezzarlo non resisto...anche se forse è proprio il caso di cominciare a farlo ...che sia stato programmato??? più affidabile di una sveglia.. tutte le mattine alle 6 arriva a strusciarsi...:) ;) :D

dm.pop
13-06-06, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolaas

Le unghie non le usa nemmeno la mia Luna. Sarà perché gliele taglio?.....

non so, ma ti posso dire che il mio che le ha, le usa solo quando gioca...sob almeno quello non lo fa durante le coccole [B)]

Hilary
24-06-06, 01:17 PM
La mia gattina ha 2 mesi appena faccio un passo leii mi morde la gamba che ho mosso. mi morde le mani,ma soprattutto le caviglie ho provato a dirle "piano" o ad alzare la voce ma lei continua e se la strillo si arrabbia ancora di più e mi salta adosso come se volesse litigare.
siccome l'ho trovata in campagna abbandonata(sono stata tutto il giorno a vedere se si avvicinava una gatta ma niente)allora ho pensato che forse il fatto che morda sia colloegato al fatto che sia una gatta un po' selvaqggia,ho fatto bene a pensarlo?

Casper
24-06-06, 03:43 PM
Te la dico pari pari per come me la disse anni fa una veterinaria gattofila:
Gli attacchi alle gambe sono un segno di squilibrio del gatto solo. Basta prendere il secondo gatto e questi atteggiamenti spariscono immediatamente.
Ora, non mi chiedere quale sia il fondamento scientifico o statistico generale di questa affermazione, ma ti posso assicurare che io che non ho mai avuto il gatto "figlio unico" su circa 200 mici passati da casa mia (in passato mi sono occupata di adozioni, usando come base temporanea casa mia) nessuno ha mai manifestato questo atteggiamento.
Ho notato inoltre che, parlando con molte persone che hanno mici, questi episodi in effetti sono sempre coincisi con mici figli unici.
Ho provato a seguire il consiglio di questa vet. consigliando ad altri l'inserimento di un compagno, quando avevano questo problema (a parte il fatto che io la coppia di mici la consiglierei a prescindere per il loro equilibrio e serenità) e in effetti gli episodi sono immediatamente terminati.
Dopo un primo periodo per l'accettazione del nuovo arrivo, le lotte corpo a corpo è molto più divertente farle tra loro che sulle nostre gambe e i giochi con noi non sono più così aggressivi....prova!;):)