PDA

Visualizza Versione Completa : maine coon



dm.pop
27-03-06, 05:13 PM
[:93]stò pensando seriamente di acquistare un cucciolo di Mc, è da poco che conosco questa razza e me ne sono semplicemente innamorata!!!volevo chiedere a chi ha eperienza diretta: come si fa ad insegnare a questo micione un pò di disciplina prima che mi distrugga casa? lo domando perchè mi hanno detto che è molto vivace (ma poi lo è veramente?)grazie a chi volesse rispondermi

Selene
27-03-06, 05:23 PM
In che senso "prima che mi distrugga casa"?[:0] Sì, sono vivaci, giocherelloni, ma i miei non hanno distrutto casa ;)
Comuqnue, se sei interessata ad avere qualche info, ti segnalo questa discussione http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15798

Sonia
27-03-06, 05:35 PM
Io credo che ci sia una regola generale che vale per tutti i gatti: farli giocare.
Soprattutto se sono piccoli, hanno bisogno di movimento, di sfogare tutte le loro energie, quindi e' importante dar loro modo di muoversi, magari facendogli rincorrere una pallina tirata lontano anche solo un quarto d'ora la sera, prima di dormire.
Se il micio si annoia perche' non e' considerato, iniziera' a cercare alternative in giro e allora li' si' che puo' combinare pasticci. Ma questo vale per qualsiasi gatto.

Sonia
27-03-06, 05:43 PM
Cioe' non hai mai avuto gatti?

dm.pop
27-03-06, 05:46 PM
proprio così avevo un cane di 14 anni fino ad un anno fa e non mi sembrava il caso di affiancargli un gatto visto che non poteva soffrirli in quanto il setter è un cane da caccia!

Selene
27-03-06, 05:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da dm.pop

ok, ho un po di dubbi perchè la mia sola esperienza l'ho avuta con un setter,quindi mi sono immaginata che per la loro mole e per diverse foto sul web in cui sono comodamente seduti su credeze, il MC fosse un pasticcione

Bhe, il gatto imbalsamato non esiste;) Qualche disastro lo farà, capita a tutti. Dipende molto dal carttere anche. Alcuni sono + vivaci, altri meno. Poi, come diceva Sonia, bisogna farli giocare, sfogare... soprattutto da piccoli.
Certo, solitamente, sono gatti pesanti (le femmine sui 5-6 kg circa ed i maschi circa sui 7-8kg) e se ti piombano su qualche mobile molto fragile insomma... Ma per me è un discorso generale non tanto legato alla razza.

Sonia
27-03-06, 06:02 PM
Ti chiedevo se non avevi mai avuto gatti perche' cosi' mi spiego i tuoi dubbi. Infatti, solo dopo averli avuti si puo' avere un'idea dell'agilita' con cui si muovono e la capacita' incredibile di passare accanto agli oggetti senza urtarli. Rispetto al cane, un qualunque gatto e' molto piu' discreto e affidabile, da questo punto di vista :D.
Poi, soprattutto da cuccioli, qualche guaio te lo possono fare (un vaso che si rompe, un peluche tirato per terra..) ma nulla di cosi' tremendo!

Selene
27-03-06, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia
Infatti, solo dopo averli avuti si puo' avere un'idea dell'agilita' con cui si muovono e la capacita' incredibile di passare accanto agli oggetti senza urtarli.

Oddio, insomma. Io parlo per i miei, almeno. Di piccoli oggetti che avevo sopra i mobili su cui arrivano a saltare ne sono rimasti davvero pochi.
Non che abbiano "distrutto" casa... ma aspettati vasi rotti, oggetti caduti in terra, fili elettrici masticati (dei miei lo fa solo uno)...
A me hanno fatto secchi diversi fili (persino quelli del frigorifero m'hanno fatto fuori), rotto molti oggetti facendoli cadere.
Se hai una casa dai mobili pregiati, tappeti di valore, bei divani beh diciamo che un gatto potrebbe non essere l'ideale. Poi aggiungi che non sono dei pesi piuma...

dm.pop
27-03-06, 06:16 PM
bhe sono già più tranquilla, non pretendo certo un peluce!:Dper ora mi guarderò un pò in giro, per capire bene dove comprarlo! ho letto le discussioni che mi ha suggerito selene e cmq farò un passo per volta! grazie ad entrambe! ogni consiglio è ben accetto