PDA

Visualizza Versione Completa : Gufo, Civetta..boh.....



Moooo
23-03-06, 10:35 AM
ciao, è da stamattina che non riesco a studiare perchè dal giardino sentro provenire un canto diverso da quello delle tortore, piccioni..ecc...

su un pioppo ho visto appollaiato un gufo, una civetta, non so bene cosa fosse...fatto sta che, tempo di prendere la macchina fotografica ed era sparito...

è andato sull'albero vicino...e mi sta facendo diventare pazza xke sento che è vicinissimo ma è nascosto bene!!!

è marrone grande circa 30cm o poco piu...cosa posso fare x attirare la sua curiosità ?????

si
23-03-06, 11:21 AM
Con così poche informazioni sull'aspetto, è impossibile stabilire con certezza chi è!! :D
Potrebbe essere con buone probabilità una civetta, dato che marzo coincide con l'inizio del periodo di corteggiamento di questa specie (quindi dei canti continui) e che è l'unico rapace notturno che si fa vedere con facilità anche di giorno...
Le alternative sono il gufo comune, che però ha i classici ciuffi sul capo o l'allocco che non ha gli occhi gialli... Fammi sapere!
Come attirarla non so, sono uccelli piuttosto schivi e se coscienti di essere stati visti potrebbero decidere di cambiare zona, e tu potresti perderti l'emozione di una nidiata di civette nelle vicinanze!

freegiampi
23-03-06, 01:15 PM
colore? grandezza?

guido reali
23-03-06, 01:32 PM
.....in una gabietta (meglio un acquario) metti un sorcio....(costano pochissimo)

e mettilo in finestra....non saprà resistere alla tentazione ...e...uscirà fuori...

si
23-03-06, 02:26 PM
Nooooooooooooooo, Guido!
Non istigarla ad andare contro natura, povero topino!!![xx(]
Lo so che mi dirai che anch'io do da mangiare agli animali d'inverno, ma uso cose inanimate!
Adesso è primavera e la civetta se la può cavare benissimo da sola...:D

Moooo
23-03-06, 04:09 PM
non ho resistito...il sorcio è stato piazzato...l'ho intravvista ma ancora non è uscita allo scoperto...è marrone scura con qualche sfumatura piu chiara e qualche piuma bianca nel petto...ha 2 cornetti sulla testa...è impossibile da fotografare..!!!!!che rabbia!!!!!!!! è grande sui 30cm o forse poco meno...è bella cicciotta pure...però è da sola...è normale?!

Salvo
23-03-06, 04:28 PM
Forse è un assiolo! Per ora ce n'è una coppia vicino casa mia, sembrano due disperati da come gidano, specie la mattina. Ma leva il sorcio, poverino!!!!:(

si
23-03-06, 04:53 PM
A questo punto, visto che ha i cornini, credo che sia un gufo comune, arriva fino ai 32 cm...
L'assiolo ho letto che nidifica fino all'altezza della Toscana (Isola d'Elba, Giglio, ecc...), più su non arriva!
Ma povero topo, come fai a condannarlo senza vie di scampo? [V]
Tra l'altro non credo che verrà a prenderselo di giorno...
Io mi sento già male quando in Oasi, per far mangiare i rapaci feriti, devo tirar fuori dal freezer i pulcini morti...

Moooo
23-03-06, 08:22 PM
il pennuto non si è avvicinato...il sorcio è stato liberato in giardino...

freegiampi
23-03-06, 08:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

il pennuto non si è avvicinato...il sorcio è stato liberato in giardino...


due ore di aria? se ti beccava la protezione animali..:)[:p]

Mr DOBERMANN
23-03-06, 09:37 PM
è un gufo senza dubbio.......ha le corna.

la civetta le corna non hanno....e sono piu' piccoli.

guido reali
23-03-06, 09:45 PM
....non a caso ho detto di metterlo in un acquario....

...il sorcio...sarebbe stato protetto.....

ora però....libero in giardino sarà facile preda per il gufo (o assiolo)

e....madre natura avrà dato corso agli avvenimenti......

Giulio_G.
23-03-06, 11:28 PM
Se nn erro,l'Assiolo è più piccolo della Civetta,direi un Gufo.

guido reali
24-03-06, 05:47 AM
Queste son le dimensioni di una civetta.....

(purtroppo non è mia!)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200632464649_CIVETTA.JPG
63,62KB

Moooo
25-03-06, 06:15 AM
hehe..nonono...era decisamente ben piu grande anche se i colori erano questi!!

Moooo
25-03-06, 06:15 AM
hehe..nonono...era decisamente ben piu grande anche se i colori erano questi!!

minu77
26-03-06, 07:58 PM
allora un gufo..

minu77
26-03-06, 08:17 PM
se era tipo questo era un gufo europeo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/minu77/200632621209_febe_small.jpg
2,5 KB

Gufetta
27-03-06, 09:12 PM
Secondo me è un gufo comune...
Non sai quanto ti invidio... il gufo è il mio animale preferito (se non si capiva dal mio nick:D)...

Moooo
28-03-06, 06:58 AM
ragazzi..il gufo ormai è parte integrante del giardino...!!lo sento tutto il giorno poi la sera...silenzio totale!! è normale che i gatti della zona siano spariti?!

Salvo
28-03-06, 10:12 AM
Forse per paura :D

guido reali
28-03-06, 11:15 AM
se si è localizzato su un albero del tuo giardino....

sotto dovresti trovare i "boli" rigurgitati.....esaminando questi puoi capire di cosa si alimenta....

Moooo
28-03-06, 01:18 PM
ma daiiiiiiiiii devo esaminare il vomito del gufo...!!! suona proprio male...[:p][:p][:p]

guido reali
29-03-06, 09:53 PM
...guarda che son bozzoli secchi....

non fanno schifo...

guido reali
29-03-06, 09:53 PM
...guarda che son bozzoli secchi....

non fanno schifo...

Sanzo
31-03-06, 01:42 PM
...secondo me ci trovi in mezzo un collarino da gatto[:p]