PDA

Visualizza Versione Completa : vermifugo



cincia
09-03-06, 09:17 PM
ciao a tutti!
volevo chiedervi come vi comportate voi con i vostri cavalli a proposito del vermifugo...mi spiego meglio: il mio veterinario mi consiglia di dargli una volta all'anno il vermifugo chimico (quello preso in farmacia) prima della stagione primaverile in cui esce a prato a mangiare erba per lunghi periodi e che quindi viene usato come prevenzione per tutto l'anno...
ma poi altri mi hanno detto che è inutile in quanto il vermifugo va dato solo in presenza di vermi da "sterminare", e non come prevenzione!!
voi che dite? come fate coi vostri cavalli?

Moooo
10-03-06, 07:04 PM
concordo..il vermifugo ( quello che uso io mi scappa il nome ma va somministrato per via orale ed è una pasta bianca su una siringona senz'ago ) va dato solo in caso CI SIANO vermi da sverminare..quindi quando ci sono i soliti segni di crini della coda arruffati...;)

il motivo per il quale non serve come prevenzione è che quando viene somministrato ammazza tutto ma poi esce dal didietro...hai mai notato che quando lo svermini poi la cacca spesso è piena di vermetti bianchi?[:I]

invece di assorbirli o cos'altro, li espelle... a volte anche vivi...

da quello che ne so io non esistono medicinali apposta per la prevenzione dei vermi nei cavalli, anche perchè sono "normali" e si riescono ad eliminare facilmente ( e ancora soldini in tasca alle case farmaceutiche...[^])

spero di esserti stata utile!:D

Harley
10-03-06, 07:16 PM
mah,io x sicurezza glielo do,e ogni volta cambio marca x ampliare la gamma dei nemici colpiti!

inoltre nella mia scuderia danno l'aglio,che è un rimedio naturale,durante tutto l'anno...

facendo cosi in ormai 8 anni con un cavallo,e 5 con l'altro non hanno mai preso i vermi!

cincia
11-03-06, 06:12 PM
ah, quindi è inutile?
anche io ogni volta gli cambio marca, tra eqvalan, equimectrin ecc.. adesso però ho preso quello "naturale" cioè senza obbligo di ricetta veterinaria e proprio qui mi hanno detto che il vermifugo si da solo in presenza di vermi e non come prevenzione...
non so cosa fare...magari allora invece di darglielo prima della stagione in cui va a prato glielo do alla fine...così sono sicura che se anche qualche vermetto c'è, con il vermifugo lo "facciamo fuori" [}:)]

Trause
11-03-06, 06:42 PM
ciao cincia io il vermifugo l'ho sempre fatto una volta l'anno a titolo preventivo ma credo sia lasciato a discrezione del proprietario dell'animale il suo utilizzo o meno.. io se il cavallo è a prato consiglio il suo uso tutto qui smack smack

babi_furetti
28-04-06, 08:41 AM
Una volta l'anno?!?!? Io lo facevo ogni 4 mesi!!! E' vero che cambiare vermifugo è molto utile, così non c'è assuefazione. Personalmente mi sono trovata molto bene con l'equalan. Per somministrarlo dato che il mio Eros non ne voleva sapere lo mettevo dentro ad una mela scavata...lo mandava giù senza nemmeno accorgersene!!! Va bene anche un panino senza mollica in alternativa!!! Se avete bisogno di trucchi o consigli...io con Eros mi sono dovuta inventare di tutto...peccato che non c'è più...