PDA

Visualizza Versione Completa : che scoiattolo è???



Fedegas
26-02-06, 03:25 PM
Ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo federico e ho 16 anni. anni fa, avevo uno scoiattolo a cui ero molto affezionato, e ci giocavo in cortile senza che lui scappasse a soli 2 mesi dall'acquisto. lo presi perche sono sempre stato attratto da questa specie, solo che, quando lo acquistai non mi feci dire a che specie appartenesse (ero talmente felice che mi scordai di chiederlo!)si chiamava skipper e lo tenni con me per circa 4 mesi quando un giorno, dopo aver controllato che sul terrazzo non ci fossero gatti, lo feci uscire con me mentre io pulivo la gabbia! malauguratamente non controllai bene, perche nascosto su una sedia oscurata dalla tela pendente dal tavolo cera il gatto di mia cugina che dopo un po salto fuori facendolo fuggire :°-(
io abito in una zona collinare immersa nei boschi quindi non riuscii più a trovarlo!!!!!!!
ci restai malissimo!!!! ora mi sta tornando la malinconia del mio piccolo amico che alla mattina mi veniva a svegliare nel letto!
voglio ritentare l'esperienza, ma non voglio farmi trovare impreparato!
vorrei sapere di che specie era il mio skippy (vedi foto)
al tempo lo avevo pagato 160€

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fedegas/200622615147_skippy1.jpg
77,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fedegas/2006226151558_Skipper2.jpg
76,03 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fedegas/2006226151729_io&skippy 3.jpg
55,69 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fedegas/2006226151916_io e skippi4.jpg
38,03 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fedegas/2006226152038_skipper 5.jpg
49,87 KB
queste foto sono state scattate nel periodo di maggio/giugno a circa 1 mese1/2 dall'acquisto quindi dovrebbe avere 4/5 mesi.
Ho chiesto al medesimo negoziante se riusciva a reperire lo scoiattolo rosso (vulgaris o europeo) e mi ha detto che me lo trovava al prezzo di 80€ (mi ha lasciato perplesso!)
è possibile che il prezzo sia cosi basso? perche è cosi basso???
sapreste dirmi di che specie è il mio ex-amico????
Mi scuso per la lunghezza del post ma per me è importante!!!
vi ringrazio
fede

Gabriellina
26-02-06, 07:04 PM
Ciao!!!! Io nn sono esperta di scoiattoli...ho + informazioni solo sul tamia xkè ce l'ho...ma non ho mai visto questo tipo, è davvero bello!!![:0]:D[:0]

Nick73
27-02-06, 03:45 PM
ci vorrebbe guido...

Nick73
27-02-06, 03:45 PM
ci vorrebbe guido...

Mr DOBERMANN
27-02-06, 04:10 PM
non sono esperto in materia......ma il mio dubbio è uno scoiattolo Sciurus,
scoiattolo Squirrel Squirrel Sciurus vulgaris

Fedegas
27-02-06, 05:41 PM
grazie.... attenderò con impazienza l'acclamato guido!:D
chiunque ne capisca qualcosa dica pure, ogni suggerimento è ben accetto!

berto
27-02-06, 05:57 PM
dovrebbe essere uno Scoiattolo tricolore (Callosciurus Prevosti)....

ale71
27-02-06, 09:01 PM
Madonna quant'è bello

Fedegas
27-02-06, 09:12 PM
non penso sia un tricolore.... mi viene da pensare che sia la specie simile ai vulgaris provvenienti dall'oriente

guido reali
28-02-06, 08:53 AM
Ecco Guido!

....è certamente uno "sciurus vulgaris orientalis" erroneamente commerciato come "tamiasciurus davidianus" .....e commercialmente chiamato "Scoiattolo Davidiano"

praticamente...poichè lo scoiattolo nostrano (Sciurus Vulgaris)è diffuso nell'emisfero settentrionale dalla penisola ibrica al settentrione dell'estremo oriente....è un esemplare proveniente (verosimilmente) dalla Cina.....

sei stato molto fortunato ad avere un animale così confidente.....

ma...da dove scrivi?...non hai scritto nulla sul tuo "profilo"....

ricorda che sono sempre disponibile ad ogni spiegazione sugli scoiattoli....

Fedegas
28-02-06, 05:41 PM
ciao, sono in una zona limitrofa di torino,ho letto dei tuoi post e devo dire che sei molto esperto in questo ramo!!!!!!!!!!!!
secondo te il vulgaris a 80€ non è un po poco???? dov'è l'inghippo????
dammi tutti i consigli che puoi poiche sono preziosi:)!
io possiedo il libro "il manuale dello scoiattolo" di Elisabetta gismondi, ma è riferito ai tamya, conosci qualche libro più specifico sugli scoiattoloni????
Mi spaventa il fatto che con skipper sono stato così fortunato ed ho paura che prendendone un'altro non sia la stessa casa! cosa posso fare???
ps: che te ne pare come esemplare:D??? ero talmente tanto affezionato da lui che mi faceva sentire orgoglioso!!!:(
haimè

Mr DOBERMANN
28-02-06, 05:56 PM
trova una femmina della stessa razza e fai accoppiare, man mano ti fai un allevamento.

guido reali
01-03-06, 12:48 AM
....allora...

uno sciurus vulgaris (scoiattolo rosso) a 80 Euro...mi sembra strano....potrebbe esser di cattura (illecito)..quello è il prezzo di un sciurus vulgaris orientalis....(come quello che avevi tu)

Sugli scoiattoli arboricoli ho ottimi testi....ma....come te la cavi con l'inglese?

Per DOBERMAN

non credere che basti metter insieme una coppia, che questa si riproduca così facilmente......è molto..molto...difficile....

Fedegas
01-03-06, 05:21 PM
io, diciamo che me la cavo + o -(basic!)
preferirei in italiano per praticità d'uso....
ieri ho parlato con il negoziante e mi ha detto che mi trova a 80€ quello canadese (di allevamento), e non quello europeo, ma ha detto che per quello europeo si informava e sta sera mi fa sapere se lo trova!
ma il mio è un davidianus oppure un vulgaris horientalis????
che differenza c'è?
non ho ben presente quale sia quello canadese.....
che caratteristiche estetiche ha?(pelo, coda...)
e di carattere è?
te ne possiedi di horientalis e canadesi?
thank's

Fedegas
01-03-06, 05:21 PM
io, diciamo che me la cavo + o -(basic!)
preferirei in italiano per praticità d'uso....
ieri ho parlato con il negoziante e mi ha detto che mi trova a 80€ quello canadese (di allevamento), e non quello europeo, ma ha detto che per quello europeo si informava e sta sera mi fa sapere se lo trova!
ma il mio è un davidianus oppure un vulgaris horientalis????
che differenza c'è?
non ho ben presente quale sia quello canadese.....
che caratteristiche estetiche ha?(pelo, coda...)
e di carattere è?
te ne possiedi di horientalis e canadesi?
thank's

guido reali
03-03-06, 08:14 AM
anch'io preferirei testi in italiano.......ma...non ce ne sono...

lo scoiattolo canadese (ciurus Carolinensis) è lo scoiattolo grigio....di dimensioni più grandi....e...color..."lepre".....spesso è di carattere confidente...(dipende dal soggetto)

Il prezzo per uno scoiattolo rosso (sciurus vulgaris)regolare è attorno ai 150-200 euro....

lo scoiattolo che avevi tu era un "orientalis"....(ma non era stato sufficientemente chiaro?)

Lo sciurotamias davidianus è uno scoiattolo terricolo....

se vuoi informazioni di dettaglio.....usa il WEB!

io ho solo coppie di Sciurus vulgaris (nati nella mia voliera) callosciurus prevosti e sciurus igniventris....(vedi web)

Fedegas
05-03-06, 11:24 AM
grazie :) vanno bene anche dei titoli di manuali in inglese....
a metà settimana mi fa sapere se tra gli allevatori c'è qualcuno che riesce a trovarmi il vulgaris..... appena so qualcosa ti faccio sapere.
grazie 1000000!:)

Tony66
10-07-07, 02:29 PM
Ho letto un tuo vecchi forum,
hai mica ancora possibilità per gli sciurus vulgaris? Vorrei prenderlo per mia figlia.

Cioa Tony



Citazione:Messaggio inserito da guido reali

anch'io preferirei testi in italiano.......ma...non ce ne sono...

lo scoiattolo canadese (ciurus Carolinensis) è lo scoiattolo grigio....di dimensioni più grandi....e...color..."lepre".....spesso è di carattere confidente...(dipende dal soggetto)

Il prezzo per uno scoiattolo rosso (sciurus vulgaris)regolare è attorno ai 150-200 euro....

lo scoiattolo che avevi tu era un "orientalis"....(ma non era stato sufficientemente chiaro?)

Lo sciurotamias davidianus è uno scoiattolo terricolo....

se vuoi informazioni di dettaglio.....usa il WEB!

io ho solo coppie di Sciurus vulgaris (nati nella mia voliera) callosciurus prevosti e sciurus igniventris....(vedi web)

guido reali
10-07-07, 08:20 PM
purtroppo...

questo inverno mi è morto il maschio....

ho solo la femmina adulta....e...un giovanissimo maschio ancora immaturo....

prevedo che sarà assai difficile che abbia nuove cucciolate....

mari89
11-07-07, 04:17 PM
bellissimo questo scoiatolo! Non ne ho mai visti cosi. è ancora abbastazna grande come taglia o forse sono io che ni negozi ho visto solo i tamia.
:D

Liebe
11-07-07, 10:58 PM
scusate l'intrusione...guardate qua: nn pensate che so uscita fuori di testa ma mi fa troppo ridere! lo conoscevate?

http://video.libero.it/app/play?id=72b33ec6942ca5d20ee58c017417572f

sabi
12-07-07, 09:50 AM
ehm...il video è bello...ma non è uno scoiattolo...è una marmotta liebe!

Liebe
12-07-07, 01:02 PM
ahhhhhhhhhh gaf:D:D

lollo9090
12-07-07, 01:14 PM
:D:D:D:D:D:D:D
liebe....mi caschi a fagiuolo:D:D:D:D

Liebe
12-07-07, 01:21 PM
[8D]

Liebe
12-07-07, 02:00 PM
dio mio ancora nn ho smesso di ridere

dadone
05-08-09, 03:50 PM
messaggio x guido reale
sono un appassionato di scoiattoli ma in particolare della specie(sciurus vulgaris)e vorrei acquistarne una coppia e non riesco a trovarli!!!tu sapresti dirmi dove potrei acquistarli??? ho molto spazio x tenerli!!! spero di ricevere al più presto una tua risposta
saluti davide