PDA

Visualizza Versione Completa : AAA CONSIGLI URGENTI CERCASI!!!



pacha
17-02-06, 09:45 AM
Buongiorno a tutti!
Aiuto!!!
Come fate a mettere la vostra pallina di pelo nel trasportino? Ormai da un anno il caro Tommy viene in montagna con noi, e mai partirei senza portarlo con me.
A questo punto, essendo animali estremamente intelligenti come sanno ricordarci quotidianamente, dovrebbe aver capito che dopo aver passato un'ora e 30 minuti nel trasportino o nella gabbietta piccolina, non va a finire in conceria o dal veterinario o in chissà quale brutto posto!
Puntualmente quando arriviamo a destinazione apriamo e lui,senza pensarci troppo, inizia a scorrazzare in ogni dove fino a quando scorge il letto e ci si infila a capofitto, per poi uscirne, correre nuovamente, rosicchiare ecc., ecc.....! Direi che sa dove si trova e che non gli da tanto fastidio!
Allora perchè ogni volta per prenderlo è una lotta? Normalmente, così come cani, gatti ecc., non associano situazioni a sensazioni?!
Io poi ci sto male, penso di fargli un torto dato che non è mai così felice di farsi acchiappare. Il metodo del premietto non funziona più, lo abbiamo incastrato troppe volte ormai!
Proprio questa mattina si è ripresentata la solita situazione e finalmente lo prendo, peccato però che mi sia rimasta in mano una manciata di pelliccia!
Ora ovviamente è tranquillo che dorme all'interno della scatola di cartone riposta nella gabbietta da viaggio, ma allora perchè tante storie?
Eccomi quindi a chiedere consigli a chiunque sappia darmi una mano.
Grazie in anticipo e buona giornata.
Tommy & Co.

Pecorella
17-02-06, 10:46 AM
Ciao Pacha!
Allora, io Pociii l'ho dovuto far entrare nel trasportino tre volte...due per portarlo dalla vet, e una x andare dal mio ragazzo...
semplicemente, preparo il trasportino (tipo quello per gatti) aperto...poi in un momento in cui Pociii è lontatno dall'uscita della sua gabbia, apro la gabbia e avvicino all'uscita il trasportino, e aspetto che lui esca dalla gabbia e passi direttamente nel trasportino...
penso che non siano proprio come i cani che associano guinzaglio a passeggiata!

tipo75
17-02-06, 11:49 AM
Ciao Pacha...
Il mio Cicci entra da solo nel trasportino ma solo perchè è molto curioso e pertanto è un caso particolare... infatto ad Hel devo dare la caccia.
Il premietto non funziona più? Io credo solo che tu debba cambiare strategia, ovvero ti devi concentrare nell'acchiapparlo nel miglior modo possibile. Una tattica che io uso con successo è piazzarmi per terra in modo che i furbastri mi vedano, con in mano qualche leccornia(tipo uvetta o caramelle... dipende dai gusti del tuo Tommy), agito la scatolina e subito sono ricoperto di cinci. Gli do quindi il primo premietto, sapendo che loro torneranno per il secondo e a quel punto scatta l'agguato per acchiapparli. Con un po' di pratica si riesce senza troppi problemi per te e per i cinci, poi tu ne hai uno solo e non hai il rischio che ne metti dentro uno e te ne esca l'altro.
Un altro metodo, che io non uso ma che mi dicono davvero efficace, è usare un retino da pesca. In questo modo si evita il contatto con le mani e dunque non si rovina la pelliccia. In alcuni casi addirittura, basta far vedere al cincio il retino che se ne scappa subito nella gabbia!!
A presto
Saluti

MAx, Cicci & Hel

tata
17-02-06, 12:31 PM
mi hai tolto le parole di bocca...col retino Titti appena lo vede e sente che lo picchietto in terra in 1 nanosecondo è in gabbia. Ovviamente attaccata alla rete aspettando la leccornia che SEMPRE gli do dopo essere rientrata da sola. Per il trasportino sicuramente è piu' difficile ma per lo meno col retino sei sicura di non fargli male, inoltre è anche piu' facile acchiapparlo.

Ci dirai poi com è andata..
grat grat

pacha
17-02-06, 01:36 PM
Vi ringrazio tantissimo.
Metterò in pratica il retino da pesca, sperando funzioni, le leccornie non lo attraggono quando capisce che di li a poco finirà nel suo "camper"!
Il problema poi sono io, quando so che devo acchiapparlo, non riesco a tradirlo, ti do il premio ma poi......!
Una volta preso ed inserito nel "camper" arriva puntualmente la mela secca o fresca, l'uvetta ecc.!
Mah ci provo e poi vi faccio sapere!
Speriamo solo di non procurargli inutili stress!
Un grosso GRAZIE, Tommy & Co.