PDA

Visualizza Versione Completa : I nodi di un persiano



Kiragolden
12-02-06, 03:46 PM
Lulù è una fabbrica di nodi ... ne fa di tutti i tipi, anche alla "marinara":D ... E il colmo è che sono 13 anni che la spazzolo ogni due giorni ... ma quando arriva il periodo, tutto il sottopelo si stacca alla velocità della luce, ancora prima che io la spazzolo lei fa i nodi, di notte, non so ...[:0][:0][:0] ... la vet. mi ha detto che è anche il suo tipo di saliva. Lei leccandosi si impatacca tutta e con il pelo che ha (un po' ruvido) si annoda tutta ... poi il bello è che non si lascia snodare, la signorina ... allora un po' quando dorme, finché non si accorge, e un po' glieli tolgo con la forbice, creando delle "coiffures" che non vi dico ..:):D:D:D:D:D:D

So che certi fanno toelettare i persiani come si fa con i cani, voi come fate ??

Jack The Bastard
13-02-06, 03:59 PM
Il persiano andrebbe spazzolato tutti i giorni. Persino i miei norvegesi, che hanno bisogno di pochissime cure, nei periodi di muta devono essere pettinati ogni giorno.

Che cosa usi? Io mi trovo molto bene con il pettine a denti fitti, con i quali, con tanta pazienza, si riescono anche a districare piccoli nodi; ma se la piccola non collabora fai bene a tagliarli, perché potrebbe strapparseli da sola e farsi male. Oltretutto, il risultato estetico non sarebbe migliore. Usi anche il cardatore? Ogni quanto la lavi?
Spesso i gatti che si lasciano toelettare facilmente sono stati abituati da cuccioli.

Jack The Bastard
13-02-06, 03:59 PM
Il persiano andrebbe spazzolato tutti i giorni. Persino i miei norvegesi, che hanno bisogno di pochissime cure, nei periodi di muta devono essere pettinati ogni giorno.

Che cosa usi? Io mi trovo molto bene con il pettine a denti fitti, con i quali, con tanta pazienza, si riescono anche a districare piccoli nodi; ma se la piccola non collabora fai bene a tagliarli, perché potrebbe strapparseli da sola e farsi male. Oltretutto, il risultato estetico non sarebbe migliore. Usi anche il cardatore? Ogni quanto la lavi?
Spesso i gatti che si lasciano toelettare facilmente sono stati abituati da cuccioli.

jody
13-02-06, 04:04 PM
Ho il tuo stesso, identico problema! :(
Sembra che spazzolare serva a poco o niente, sciogli un nodo e dopo tre ore ne trovi cinque! [xx(]
Anch'io penso che i loro leccamenti peggiorino il problema.
Ogni anno mi riprometto di provvedere l'anno a venire tosandolo prima che accada... ma poi mi dispiace farlo e così mi ritrovo daccapo...! [xx(]

jody
13-02-06, 04:04 PM
Ho il tuo stesso, identico problema! :(
Sembra che spazzolare serva a poco o niente, sciogli un nodo e dopo tre ore ne trovi cinque! [xx(]
Anch'io penso che i loro leccamenti peggiorino il problema.
Ogni anno mi riprometto di provvedere l'anno a venire tosandolo prima che accada... ma poi mi dispiace farlo e così mi ritrovo daccapo...! [xx(]

Kiragolden
14-02-06, 10:48 AM
No, non l'ho mai fatta lavare né tosare, anzi, tosare sì, una volta sotto la panza perché proprio non si lasciava togliere i nodi ... L'abbiamo sempre spazzolata fin da cucciola, uso il pettine a denti fitti, il pettine con i denti che "girano" su se stessi (per i nodi) e la spazzola ... ma se il nodo non viene lo taglio ... magari ci sono degli spray, come quelli che si usano sui nostri capelli per non farli annodare ??

Kiragolden
14-02-06, 10:48 AM
No, non l'ho mai fatta lavare né tosare, anzi, tosare sì, una volta sotto la panza perché proprio non si lasciava togliere i nodi ... L'abbiamo sempre spazzolata fin da cucciola, uso il pettine a denti fitti, il pettine con i denti che "girano" su se stessi (per i nodi) e la spazzola ... ma se il nodo non viene lo taglio ... magari ci sono degli spray, come quelli che si usano sui nostri capelli per non farli annodare ??

Kiragolden
28-02-06, 02:41 PM
Ed ecco a voi Lulù versione .... primtemps ....:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Kiragolden/2006228143938_P1010223.JPG
141,34KB


Le abbiamo lasciato la coda e la criniera ... sembra un leoncino ...[:o)]

piripiu
28-02-06, 02:50 PM
povera!!!sembra che ha preso la corrente!!!cosa le hai combinato kiragolden???????[:o)][:o)];)

Kiragolden
28-02-06, 03:06 PM
Era piena di nodi ... le abbiamo fatto una frisure alla moda ...[8D][8D]Ma adesso sembra più contenta, fa di quelle corse ... forse prima le tiravano i nodi sulla pelle, mentre adesso la sua pelle respira bene ... i peli sono tutti all'insù perché lei li aveva lunghissimi, quando la pettinavamo per bene sembrava tipo un gatto da cartone animato quando prende la scossa ... una palla ... ma così è troppo simpatica ...:):):):)

Mi riprometto tutti gli anni di evitarle la capigliatura estiva ... ma non riesco mai ... Per questo mio marito il prox gatto lo vuole europeo, nostrano.

piripiu
28-02-06, 03:19 PM
falle una fotina al musetto tosato alla moda!!!!

Kiragolden
28-02-06, 03:25 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Kiragolden/2006228152324_P1010222.JPG
132,24KB

Il musetto non l'abbiamo tosato, solo il corpo .. anzi, neanche tosato il corpo, tagliato con la forbice, perché magari tosandola poi aveva freddo ... per questo è così simpatica da vedere ... tipo barboncino ...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Kiragolden/2006228152533_P1010221.JPG
85,3KB

Selene
28-02-06, 03:42 PM
:D:D:D Povera Lulù;):D Ma tosarla era l'unica soluzione. Il pelo riscresce e, così, potete pettinarla con costanza, sperando che i nodi non si riformino + come prima.;)

piripiu
28-02-06, 04:12 PM
bellina piccola!!!!:D

pushkin
28-02-06, 04:50 PM
Hi hi...povera Lulù! Dall'espressione non sembra molto contenta della tosatura :D

Jack, secondo te quali sono i pettini più adatti?
Io uso sia quello antipulci che la spazzola che mi è rimasta dal Kitten-kit (la "valigetta" con i prodotti della Royal) che mi ha dato la vet alla prima visita di Pushkin
Per intendersi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2006228164838_pettini.JPG

però in commercio ci sono una miriade di altri tipi di spazzole, spazzoline, guanti, etc.
Questo poi mi ha fatto schiantare...da attaccare al muro ad altezza-gatto
http://www.petplanet.co.uk/shop_dev/assets/new_product_images/omega_paw/GroovyGroomer.jpg
chissà se serve davvero :)

Jack The Bastard
02-03-06, 02:17 AM
Secondo me quel coso da attaccare al muro non serve per pettinarli, ma perché ci si struscino, insomma per farli contenti.

Io mi trovo benissimo col pettine a denti stretti, credo uguale a quello a sinistra nella tua foto.
La spazzola a destra, il cardatore, serve soprattutto se il gatto ha il pelo fitto e lanoso; comunque io non lo uso.

Jack The Bastard
02-03-06, 02:17 AM
Secondo me quel coso da attaccare al muro non serve per pettinarli, ma perché ci si struscino, insomma per farli contenti.

Io mi trovo benissimo col pettine a denti stretti, credo uguale a quello a sinistra nella tua foto.
La spazzola a destra, il cardatore, serve soprattutto se il gatto ha il pelo fitto e lanoso; comunque io non lo uso.

Sonia
02-03-06, 07:08 PM
Una volta ho sentito dire da un giudice ad d'una esposizione felina (una persona secondo me molto in gamba che, peraltro, i persiani li alleva) che la tendenza alla formazione dei nodi e' anche una questione di qualita' del pelo. Sembra che ci sia proprio una predisposizione genetica alla maggiore o minore formazione di nodi. Alla sua interlocutrice non ha potuto suggerire altro che un "Lo spazzoli spesso"! [xx(]

Kiragolden
03-03-06, 02:15 PM
Si, penso anche io sia una questione di peli. Lulù ha un pelo piuttosto sericeo (si dice così, boh ...), mentre Charlie, il marito della Lulù, che purtroppo se ne è andato un paio d'anni fa, era un persiano silver shaded (stupendissimissimo) e non faceva un nodo neanche a pregarlo ... ed aveva il pelo che quasi toccava terra ... tutta un'altra cosa. Ora la Lulu riesce a fare i nodi nelle zone dove non l'ho tagliata ... La sera la spazzolo, la mattina c'è il nodo ...[V]:(:(:(

Selene
03-03-06, 02:39 PM
Non ti invidio affatto Kiragolden!!!;) Ed io che mi lamento per quei 2 nodi che trovo ogni tanto nei miei...[}:)];)