PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio x acquisto di Cynops Orientalis



sKeTcH
08-02-06, 09:30 PM
Ciao a tutti, mi presento sono Sketch, è la prima volta che metto un mess in questo forum, ma mi serve un aiuto, e sicuramente dato che voi avrete più esperienza di me nel campo degli anfibi potrete darmelo..avrei da porvi qualche domanda..allora innanzitutto ho deciso di comprarmi una coppia di Cynops Orientalis..le mie attuali possibilità però (purtroppo) sono un "umile" acquario da 20 litri, misure: 40cm la lunghezza x 20cm la profondità e 20cm l'altezza. Mi ha rincuorato il fatto di aver letto su più di un sito su internet che per una coppia di Cynops Orientalis un acquario come il mio basta e avanza...
1)Prima domanda...andrà bene il mio acquario??
2)Come riconosco se è veramente una coppia? e come si distinguono i maschi dalle femmine? (vabbè queste erano due....hehe..sto un po' a rubà;))
3)Come faccio a capire se sono malati o se stanno bene?..(potrei fidarmi del negoziante,ma purtroppo nn lo conosco)
4)Il negoziante dice che anno 4 mesi...è l'età giusta?
Vi ringrazio tantissimo:D...(in anticipo)...spero che mi rispondiate presto dato che vorrei prenderli il prima possibile...
A presto...
sKeTcH

Giacomo
09-02-06, 02:08 PM
1) credo che non ci siano problemi..(aspettiamo sAnzo per consigli migliori;))
2)Il maschio ha la cloaca più rigonfia
3)Scegli quelli più integri e vivaci!(Sanzo..)
4)Credo siano piuttosto piccoli e per capire se sono maschi o femmine dovrai aspettare la maturità sessuale (2 o 3 anni..[V])

sKeTcH
09-02-06, 02:53 PM
Grazie della risposta...già che ci sei ti chiedo anke quest'altra cosa..ho letto in vari siti e anke in vari vostri mess qua sul forum, che i cynops non hanno bisogna di una particolare acqua (a differenza dei pesci), quindi io potrei usare anke l'acqua del lavandino senza il bisogno nè di misurare i valori e nè di bollirla?
2)devo far circolare per un po'di giorni l'acqua nella loro vasca prima di introdurceli o no??(xkè io so che con l'acquario, dato che c'è il filtro biologico bisogna tenerlo acceso una settimana prima dell'immissione dei pesci)
3)c'è una particolare procedura (come nei pesci) per spostare i cynops dalla scatoletta di trasporto all'acquario??
Grazie dell'interessamento..
aspetto tue risposte..con ansia(xkè nn vedo l'ora di prenderli, e sinceramente ci vorrei andare in giornata..ehehhe[:p])
ciao ciao

Giacomo
09-02-06, 07:04 PM
Ah! che sbadato! non ti ho neppure dato il benvenuto! perdona il linguaggio freddo..[V]

Benvenuto!:D

Giacomo
09-02-06, 07:20 PM
Sarebbe meglio utilizzare un biocondizionatore per l'acqua del lavandino..

Io a volte la utilizzo mescolata con quella naturale o con quella del "mio pozzo"..

2)Si col filtro biologico è meglio fallo girare un pò;)

3)non importa...

Quante sono grandi?

Sanzo
09-02-06, 09:01 PM
scusate ma ero via(caspita scrivete sempre quando non ci sono...ditelo,lo fate di proposito)

allora le dimensioni possono bastare..segni per capire se sono ok...non devono essere degli spilli ma belli in carne,vivaci()per quanto può esserlo un tritone)niente abrasioni,lacerazioni,funghi e simili

se riesci a usare il biologico tanto meglio...calcola che ste bestie vivono in torrenti freddi della cina...ergo acqau sempre fresca e limpida,magari metti qualche piantina di elode,la gradiscono molto per le sieste

sKeTcH
09-02-06, 11:44 PM
Ciao Sanzo..i due tritoni sono belli in carne e sono sicuramente un maschio e una femmina, dato che lei è lunga dieci cm e lui invece 7..quello che m chiedo io e che ste camole nn se le mangeranno mai...sono troppo grandi!
Quello che me li ha venduti m ha detto che sn coppie che hanno già riprodotto, quindi sono testate, x questo dico che probabilmente la femmina è anke già gravida..è normale che il maschio nuota e la femmina invece cammina? (probabilmente per la mole che ha fa più fatica di lui)
Gli escrementi dei tritoni sono tondi vè?! xkè uno dei due ha già cagato senza mangiare, penso lei dalle dimenzioni del reperto...heheh;)vi saluto e vi darò altre notizie con il tempo...conto anke di mandarvi delle foto.
P.S. il filtro biologico in questo "acquarietto" lo escludo xkè è troppo piccolo..appena 20litri, se è necessario cambierò l'acqua tutti i giorni.
N.B. domani andrò a comprare i chironomus...speriamo bene [^]

sKeTcH
09-02-06, 11:48 PM
Mi scordavo...gli ho comprato una piantina di Egeria Densa...volevo comprare anke una Ceratophyllum Demersum, ma nn era disponibile al momento...cmq conto di renderlo sempre di più un oasi verde in mignatura [:p]
ciao ciao

Josh
16-02-06, 05:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giacomo


Io a volte la utilizzo mescolata con quella naturale o con quella del "mio pozzo"..

lo dicevo io che non era acqua normale!

Giacomo
16-02-06, 05:32 PM
:D:D:D