PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per pinne corrose



elly74
07-02-06, 10:03 AM
Salve a tutti, sono tornata a scrivervi... Ho un problema con uno dei mie scalari in particolare, gli si stanno corrodendo tutte le pinne, in particolare la coda.... Ho notato che il suo compagno o amico (non so assolutamente se sono due maschi, due femmine o una coppia!) a volte lo rincorre, ma non credo assolutamente sia stato lui (o lei) a ridurlo così, anche perchè convivono da diversi mesi e il problema è sorto solo ora.... Cosa posso fare? vorrei tanto salvarlo ma vedo che la situazione in due giorni sta precipitando, la pinne sono tutte sfrangiate!
Ho un acquario di 80 litri con diverse piante e altri pesci piccoli, come neon, rasbore e molly....
[:25]

Seren
07-02-06, 01:08 PM
Ciao!Anche i miei scalari spesso presentano le pinne sfaldate..specie se sono molto lunghe e specialmente le pettorali.A volte ho notato che sono i " combattimenti" territoriali che fanno che provocano questo sfrangiamento ( magari fuggendo si impigliano ) un mio scalare da un giorno all'altro sembrava essere passato dentro un tritadocumenti!Per prevenzione a volte do dei colpetti lievi sul vetro quando vedo che si rincorrono per permettere che lo scalare con le pinne sfaldate non le sforzi ulteriormente.
Potrebbe però anche essere la variazione della temperatura che sbalza troppo quando magari spegni la luce la sera...ti è per caso capitato un brusco calo di temperatura in questi giorni?

thor_odt
07-02-06, 01:54 PM
ciao
mi dici tutti i valori che hai testato ultimamente ?

elly74
07-02-06, 02:07 PM
Innanzi tutto grazie per le risposte!
Per quanto riguarda la temperatura direi che non subisce sbalzi, la tengo molto controllata! Per quanto riguarda i valori dell'acqua ho già in programma di andare stasera dal mio negoziante a fare gli esami all'acqua, io non sono attrezzata.... poi vi faccio sapere! Per Seren: ma poi i tuoi scalari si rimettono a posto da soli con le pinne? [B)]

Seren
07-02-06, 02:12 PM
Si.Se proprio non è un caso grave (malattia o distorsione della colonna o infiammazione delle vesciche natatorie) che porta ad uno sfaldamento delle pinne ma è solo a causa di combattimenti o magari di oggetti appuntiti...le membranine si rigenerano velocemente!Ad uno dei miei scalari della varietà "coda lunghissima" rimase solo un mozzicone di coda (in pratica solo l'attaccatura)tanto che non riusciva piu' a nuotare e lo dovetti isolare ed alimentare quasi a mano.Ma in una settimana la coda ricomincio' a ricrescere ed adesso si è riformata completamente!

elly74
07-02-06, 02:43 PM
che bella risposta!!! Grazie mille, spero sia anche il mio caso!!! A presto, con novità, spero belle!

thor_odt
07-02-06, 02:52 PM
ciao leggiti questo:
http://www.acquariofacile.it/malattie/infezioni.htm
oltre alle pinne noti altri sintomi qui descritti ?

elly74
08-02-06, 11:26 AM
Non noto altri sintomi nei pesci, solo uno, quello più colpito, è un po più tranquillo del solito, pero' mangia senza problemi... E poi io tengo molto curato il mio acquario!!!
Il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua vanno bene e ora sto facendo una cura con delle compresse, che dura quattro giorni.... poi vi faro' sapere com'è andata!
Grazie, a presto

elly74
08-02-06, 11:26 AM
Non noto altri sintomi nei pesci, solo uno, quello più colpito, è un po più tranquillo del solito, pero' mangia senza problemi... E poi io tengo molto curato il mio acquario!!!
Il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua vanno bene e ora sto facendo una cura con delle compresse, che dura quattro giorni.... poi vi faro' sapere com'è andata!
Grazie, a presto

thor_odt
08-02-06, 01:56 PM
magari e' solo un problema di lotta sai...
comunque i negozianti tendono a dire che i valori vanno bene
ma se sono seri dovrebbero scriverteli su un figlietto cosi li tieni e ci ragioni su, anche perche' a volte, per loro va bene significa che non c'e' inquinamento, mentre spesso ci sono valori di durezza o ph errato e loro non sanno esattamente se con i pesci che hai questi sono sbagliati.
poi non possono vedere la temperatura.
in altre parole, meglio che sia tu a dire che i valori vanno bene, confrontando tutte le variabili, non il negoziante.
riesci a postarci i valori che ha misurato o non te li ha proprio detti ?

leggi questa miniguida per informazioni semplificate sui vari valori
http://giosbec.altervista.org/test.pdf

thor_odt
08-02-06, 01:56 PM
magari e' solo un problema di lotta sai...
comunque i negozianti tendono a dire che i valori vanno bene
ma se sono seri dovrebbero scriverteli su un figlietto cosi li tieni e ci ragioni su, anche perche' a volte, per loro va bene significa che non c'e' inquinamento, mentre spesso ci sono valori di durezza o ph errato e loro non sanno esattamente se con i pesci che hai questi sono sbagliati.
poi non possono vedere la temperatura.
in altre parole, meglio che sia tu a dire che i valori vanno bene, confrontando tutte le variabili, non il negoziante.
riesci a postarci i valori che ha misurato o non te li ha proprio detti ?

leggi questa miniguida per informazioni semplificate sui vari valori
http://giosbec.altervista.org/test.pdf

elly74
08-02-06, 05:26 PM
Purtroppo non mi ha dato i valori dell'acqua... Ma adesso voglio attrezzarmi per farmeli da sola a casa.... Mi sembra molto interessante il link che mi hai postato... stasera me lo studio! Grazie, Eleonora

elly74
08-02-06, 05:26 PM
Purtroppo non mi ha dato i valori dell'acqua... Ma adesso voglio attrezzarmi per farmeli da sola a casa.... Mi sembra molto interessante il link che mi hai postato... stasera me lo studio! Grazie, Eleonora

thor_odt
08-02-06, 06:20 PM
ciao
per i test, ti consiglio di attrezzarti a farli da sola, sono molto costosi solitamente, tuttavia io ne ho scoperto uno di una marca sconosciuta, la ACQUILI che ti da 5 test in gocce in un'unica scatolina,a 15 euro, singolarmente costano mediamente 8/10 euro l'uno !
i test che ci sono:
PH
GH
KH
NO2
NO3

il link e' questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=11325
dovresti sentire i negozianti della tua citta' se li hanno.

che sono i tutti i test fondamentali che servono, poi in futuro potresti pensare ai fosfati e all'ammoniaca volendo.
in ogni caso non affidarti ai test in strisce che sono di poca affidabilita'
sempre in gocce mi raccomando :)
ciao

thor_odt
08-02-06, 06:20 PM
ciao
per i test, ti consiglio di attrezzarti a farli da sola, sono molto costosi solitamente, tuttavia io ne ho scoperto uno di una marca sconosciuta, la ACQUILI che ti da 5 test in gocce in un'unica scatolina,a 15 euro, singolarmente costano mediamente 8/10 euro l'uno !
i test che ci sono:
PH
GH
KH
NO2
NO3

il link e' questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=11325
dovresti sentire i negozianti della tua citta' se li hanno.

che sono i tutti i test fondamentali che servono, poi in futuro potresti pensare ai fosfati e all'ammoniaca volendo.
in ogni caso non affidarti ai test in strisce che sono di poca affidabilita'
sempre in gocce mi raccomando :)
ciao

elly74
09-02-06, 08:04 AM
molto interessante, grazie! Sinceramente avrei pensato a quelli a strisce...sono un po ignorante! Come funzionano quelli a gocce... si preleva un po d'acqua, si mettono le gocce in base al tipo di test e....mi puoi aiutare???!!!! Potrei acquistare il prodotto che mi hai indicato anche tramite internet.... Aspetto notizie, grazie thor-odt

thor_odt
09-02-06, 08:27 AM
ciao
si ci sono le istruzioni dentro, comunque di solito si preleva un campione di 5 o 10 ml e si versa dentro alla boccettina che trovi nella confezione, aiutandoti con una siringa, anche quella allegata. poi metti un po di gocce, a seconda del tipo di test e si colora l'acqua, poi devi solo confrontarla con una scala cromatica che ti danno.
e' semplicissimo basta seguire le istruzioni, tranquilla

elly74
09-02-06, 05:29 PM
Grazie mille! Ho deciso di ordinarla tramite internet.... A presto!

elly74
20-02-06, 10:57 AM
Sono ancora qui con le mie pinne corrose... Ho fatto il test alla mia acqua, quello completo con le gocce.... Ora non ho con me i valori, ma li ho controllati sulla scala che viene proposta all'inerno del test, e mi sembravano buoni, forse l'acqua un po troppo dura rispetto a quello consigliato per gli scalari, ma niente che secondo me possa causare un problema alla pinne.... Mi hanno consigliato di fare ai miei scalari bagni sciogliendo in acqua del furanol (spero di non aver scritto una corbelleria!!!)... Cosa ne pensate di questa ipotesi? La mia temperatura è attorno ai 26 gradi, può andare? oltre agli scalari ho dei molly, dei neon, delle rasbore e dei platy.... Grazie, ciao Elly [8)]

thor_odt
20-02-06, 11:06 PM
tipica malattia della corrosione delle pinne, di origine batterica, gli orli delle pinne corrosi solo bianchi vero ?
le pinne si sfilacciano ed il tessuto tra i raggi si disfa, la base della pinna si infiamma e si colora di rosso.
le cause sono acqua inquinata oppure il ph potrebbe essere troppo alto, controlla che non sia superiore a 7.5
che valori hai per tutto il resto ?
Nello stadio iniziale basta ristabilire le condizioni ottimali dell'acqua che le pinne ricrescono, se lo stadio è molto avanzato allora ti tocca intervenire per combattere l'infezione con acriflavina, ma vediamo in seguito come, se proprio dovesse degenerare... anche perchè l'acriflavina rovina le piante.
per ora controlla tutti i valori

elly74
21-02-06, 08:23 AM
Non è facilissimo interpretare i colori che l'acqua assume una volta introdotte le gocce per fare i test, però dovrei essere riuscita ad ottenere risultati abbastanza attendibili:
KH 4
GH 4 - 5
PH 6.5 - 7.0
NO2 assenti
NO3 inferiori a 0.25
TEMPERATURA 25-26°

Per me non va male, forse KH e GH sono un po alti per pesci come gli scalari??
La descrizione che hai dato per le pinne è molto simile allo stato dei miei pesci, però non noto le infiammazioni rosse ai bordi delle pinne... Ho notato invece (non so è pura psicosi perchè temo per il loro stato di salute) che hanno anche un po la bocca bianca.. certi giorni di più certi giorni di meno.... Aiuto!!!!!!! cosa posso fare? Nota positiva, sono piuttosto vispi e hanno molto molto appetito. Grazie, a presto Elly:(

thor_odt
21-02-06, 10:20 AM
I valori sono tutti ottimi, credo che il PH 6.5 se non hai della CO2 sia piu' 7 che altro, comque perfetti.
ora potrebbe dipendere anche da carenza di ossigeno, ma se hai molte piante non dovrebbe essere quello, se mai metti un areatore per qualche giorno se lo hai gia in casa.
che altri pesci hai nella vasca e quanto e' grande ?
quanti pesci sono coinvolti in questa malttia ?

L’azione dei germi responsabili si limita all’intervento sulle pinne e, quindi, gli organi od i tessuti interni non subiscono nessuna azione negativa, quindi non dovrebbero rischiare di morirne, cosa che invece rischiano se li isoli per qualche giorni in vasca di quarantena per trattarci con medicinale.

ci sono quindi dei germi di troppo: ti consiglio di fare un cambio del 20 % di acqua settimanalmente per le prossime 3 volte, comincia subito.

poi potresti provare qualche medicinale, ma stroncherebbe le piante, dipendera' quindi dalla gravita' della cosa, farne uso o meno.
Poi, siccome i valori sono buon non e' detto che non siano altri pesci ad averle mangiate, nel dubbio meglio aspettare ancora, dammi qualche altra informazione.

elly74
21-02-06, 02:13 PM
Grazie mille innanzi tutto! I pesci coinvolti in maniera più grave sono i due scalari(pinna velo). Ho anche un baciucchione con la coda leggermente rovinata, è la seconda o la terza volta che gli si sfrangia e poi la rifà.... Per il resto ho dei molly (uno bianco, uno nero e uno arancione), dei neon, delle rasbore e da circa venti giorni mi hanno regalato un pesce elefante. In tutto 12-13 pesci (quasi tutto molto piccoli) in 75 litri d'acqua, abbatanza piante ma anche abbastanza spazio per nuotare... Cosa mi dici? Per quanto riguarda l'acqua, farò sicuramente i cambi settimanali. Metà osmotica e metà rubinetto con condizionatore (acquasafe) o tutta osmotica? Grazie di nuovo... mi sei di grande aiuto.:)

thor_odt
21-02-06, 04:45 PM
ecco il problema allora 75 litri per tutti quei pesci sono davvero pochi considerando poi che 2 sono scalari e vogliono molto spazio e guarda caso si sono ammalati !
troppo affollamento, i pesci si stressano e l'acqua si inquina, posso consigliarti di fare cambi piu' spesso
tipo 10% due volte alla settimana, poi l'affollamento potrebbe portare a carenza di ossigeno, che e' una delle cause della corrosione.
quindi tentate terapie servirebbe solo da tempone, e periodicamente potrebbe ripresentarsi, la situazione e' alla base, se volessi fare una bella cosa dovresti darli via i due scalari che sono destinati anche a crescere e campano parecchio, ma a qualcuno che ha lo spazio per tenerli se no e' inutile.

in ogni caso cerca di fare spesso i cambi, di curare il piu' possibile i valori di No2 e NO3.
agiungi un ossigenatore e appena qualche pesce ti muore non rimpiazzarlo perche' la situazione e' gia' critica, per evitare problemi devi curare molto l'acqua in questi casi.
Anche nei negozi fanno cosi per fa sopravvivere tanti pesci in poco spazio, hanno un buon ricircolo di acqua.

thor_odt
21-02-06, 04:45 PM
ecco il problema allora 75 litri per tutti quei pesci sono davvero pochi considerando poi che 2 sono scalari e vogliono molto spazio e guarda caso si sono ammalati !
troppo affollamento, i pesci si stressano e l'acqua si inquina, posso consigliarti di fare cambi piu' spesso
tipo 10% due volte alla settimana, poi l'affollamento potrebbe portare a carenza di ossigeno, che e' una delle cause della corrosione.
quindi tentate terapie servirebbe solo da tempone, e periodicamente potrebbe ripresentarsi, la situazione e' alla base, se volessi fare una bella cosa dovresti darli via i due scalari che sono destinati anche a crescere e campano parecchio, ma a qualcuno che ha lo spazio per tenerli se no e' inutile.

in ogni caso cerca di fare spesso i cambi, di curare il piu' possibile i valori di No2 e NO3.
agiungi un ossigenatore e appena qualche pesce ti muore non rimpiazzarlo perche' la situazione e' gia' critica, per evitare problemi devi curare molto l'acqua in questi casi.
Anche nei negozi fanno cosi per fa sopravvivere tanti pesci in poco spazio, hanno un buon ricircolo di acqua.

elly74
21-02-06, 05:27 PM
Pittosto regalo tutti gli altri pesci....ma i miei scalari no! Me li ha regalati il mio fratellino, e poi adoro questo tipo di pesce.... Cercherò di fare molti cambi ed eventualmente installare un areatore, promesso! Grazie mille dei consigli, ti farò sapere come procede, anche se forse non ti interessa neanche tanto, giustamente!

elly74
21-02-06, 05:27 PM
Pittosto regalo tutti gli altri pesci....ma i miei scalari no! Me li ha regalati il mio fratellino, e poi adoro questo tipo di pesce.... Cercherò di fare molti cambi ed eventualmente installare un areatore, promesso! Grazie mille dei consigli, ti farò sapere come procede, anche se forse non ti interessa neanche tanto, giustamente!

thor_odt
21-02-06, 11:12 PM
si si mi interessa !
se no non seguirei il forum e mi farei gli affari miei :D
dalle esperienze altrui si può imparare molto ed in questo campo non si finisce mai di imparare.
comunque ti capisco, difficile separarsi dai propri pesci, e poi spesso darli via vuol dire condannarli a vita peggiore dato che sono pochi che li tengono come dovrebbero e soprattutto negli spazi adeguati, è abbastanza comune il vizio di affollare la vasca, anche perchè i pesci d'acqua dolce costano poco, si riproducono in fretta e se non ce ne sono tanti l'acquario pare vuoto, ma sappiamo bene che è innaturale tutto ciò e che spesso è la vera causa alla base di tutti i nostri problemi di malattie.
Tieni quindi presente che sei al limite quindi attenzione!

per i cambi si usa solitamente 2/3 osmotica e 1/3 rubinetto e attenzione alla temperatura, non introdurre acqua troppo fredda, falla decantare, la temperatura che riporta il termometro non dovrebbe oscillare di più di 1 grado durante i cambi.
ciao

thor_odt
21-02-06, 11:12 PM
si si mi interessa !
se no non seguirei il forum e mi farei gli affari miei :D
dalle esperienze altrui si può imparare molto ed in questo campo non si finisce mai di imparare.
comunque ti capisco, difficile separarsi dai propri pesci, e poi spesso darli via vuol dire condannarli a vita peggiore dato che sono pochi che li tengono come dovrebbero e soprattutto negli spazi adeguati, è abbastanza comune il vizio di affollare la vasca, anche perchè i pesci d'acqua dolce costano poco, si riproducono in fretta e se non ce ne sono tanti l'acquario pare vuoto, ma sappiamo bene che è innaturale tutto ciò e che spesso è la vera causa alla base di tutti i nostri problemi di malattie.
Tieni quindi presente che sei al limite quindi attenzione!

per i cambi si usa solitamente 2/3 osmotica e 1/3 rubinetto e attenzione alla temperatura, non introdurre acqua troppo fredda, falla decantare, la temperatura che riporta il termometro non dovrebbe oscillare di più di 1 grado durante i cambi.
ciao

elly74
22-02-06, 10:08 AM
Gentilissimo, grazie mille! Non intrudurrò sicuramente più altri pesci e... speriamo bene!

elly74
06-03-06, 11:15 AM
Stavo per cantare vittoria, visto che venerdi sera, mentre osservavo i miei scalari, notavo per l'appunto che le pinne stavano bene ed avevano iniziato la loro lenta ricrescita... questa mattina siamo di nuovo al punto di partenza... sono tornate bianche e filamentose, come 10 giorni fa!!! cosa fare? inserisco di nuovo il medicinale nell'acquario? Non credo di riuscire a rimediare altrimenti e vorrei cercare di fare il possibile perchè la situazione non degeneri nuovamente! Può dipendere dalla temperatura? era attorno a 24-25 gradi... siccome leggendo ho trovato spesso che gli scalari gradiscono temperatura più alte, gradatamente, in circa una settimana ero arrivata a 25-26 gradi... Aiutoooooo

thor_odt
06-03-06, 11:23 AM
ciao
per ora non aggiungere altro, porta la temperatura a 27 gradi, per gli scalri e' ideale.
comunque il problema di fondo e' l'affollamento, con tutti quei pesci avrai sempre problemi, e forse anche piu' gravi, dovresti darne via qualcuno.
se hai un ossigenatore mettilo, e se puoi aggiungi anche delle piante.

elly74
06-03-06, 11:30 AM
Grazie del consiglio! pensa che io pensavo che fosse già alta adesso! Fra l'altro venerdi ho rifatto il test e nitriti e nitrati andavano benissimo! Direi che devo togliere qualche pesce... se mai fare una altro acquario!!!! Grazie mille, a presto!

thor_odt
06-03-06, 11:41 AM
comunqeu 27 gradi se vanno bene per gli scalari, sono leggermete alti per gli altri pesci, mase sono gli scalari a stare male, meglio favorire loro
questa e' una delle ragioni per cui andrebbero messi pesci delle stesso biotipo

elly74
09-03-06, 07:58 AM
dopo 6-7 mesi che ho l'acquario mi sono resa conto di aver fatto un po di pasticci con i pesci, ma ho commesso l'errore di fare prima l'allestimento dell'acquario (con tanto di pesci) e poi di essermi informata.... Ora sto cercando un acquario per i pesci che mi affascinano di meno(tipo i molly) per dedicare piu' spazio agli scalari.... Grazie , ciao Elly

thor_odt
09-03-06, 08:13 AM
ciao
in bocca al lupo :D

elly74
09-03-06, 03:09 PM
crepi! Grazie.... (ne ho bisogno!!!)

phodopus
09-03-06, 07:13 PM
L’areatore no. Ti sfasa solo i valori, alzando notevolmente il PH. Si mette unicamente in condizioni particolari.

Se la necrosi è ricominciata, è chiaro che Funarol non aveva finito la cura contro l’infezione. Ripeti un ciclo e cerca di alzare di 3 gradi la temperatura a sostegno del battericida.

Ovvio che nel corso della cura non deve essere presente alcun tipo di filtraggio chimico.

phodopus
09-03-06, 07:13 PM
L’areatore no. Ti sfasa solo i valori, alzando notevolmente il PH. Si mette unicamente in condizioni particolari.

Se la necrosi è ricominciata, è chiaro che Funarol non aveva finito la cura contro l’infezione. Ripeti un ciclo e cerca di alzare di 3 gradi la temperatura a sostegno del battericida.

Ovvio che nel corso della cura non deve essere presente alcun tipo di filtraggio chimico.

elly74
13-03-06, 11:22 AM
Ohpss! Mi era sfuggito il tuo messaggio! Scusami e Grazie!!! Quindi adesso ripeto la cura col medicinale e... a quanto devo portare la temperatura? ora è attorno ai 26 gradi.... Poi terminata la cura (mi pare che si mettano le compresse sciolte e si debba aspettare 5 giorni) cambio parziale di acqua e una settimana con carbone attivo, giusto? Grazie ancora, Eleonora

elly74
13-03-06, 11:22 AM
Ohpss! Mi era sfuggito il tuo messaggio! Scusami e Grazie!!! Quindi adesso ripeto la cura col medicinale e... a quanto devo portare la temperatura? ora è attorno ai 26 gradi.... Poi terminata la cura (mi pare che si mettano le compresse sciolte e si debba aspettare 5 giorni) cambio parziale di acqua e una settimana con carbone attivo, giusto? Grazie ancora, Eleonora

thor_odt
13-03-06, 12:18 PM
portala a 29 come dice Phodo.
Passati i giorni di cura, come indicato nella scatola, cambi il 30 % di acqua e poi per 3 o 4 giorni metti il carbone attivo, al termine dei quali lo butti via pero' non riutilizzarlo.

thor_odt
13-03-06, 12:18 PM
portala a 29 come dice Phodo.
Passati i giorni di cura, come indicato nella scatola, cambi il 30 % di acqua e poi per 3 o 4 giorni metti il carbone attivo, al termine dei quali lo butti via pero' non riutilizzarlo.