PDA

Visualizza Versione Completa : cosa fare di un acquario di 600 litri



becce
04-02-06, 12:44 PM
Ciao a tutti,oggi è il mio primo giorno;il mio problema,se poi si può chiamare problema è un acquario di 600 litri che ho acquistato in fretta perchè era una offerta imperdibile, però ora non so che farci,nel senso che io ho avuto sempre acquari d'acqua dolce ma mi sembra un peccato sprecare così tanto spazio per pesci d'acqua dolce ad eccezione logicamente dei discus i quali però non riscuotono in me tanto interesse.
Per coriosità potete dirmi quanto costano le rocce per l'arredamento e quanti KGme ne servirebbero?Questo perchè informandomi io ho sentito prezzi veramente assurdi.
Vi rigrazio già da ora, orgoglioso di appartenere da oggi a questo gruppo.
Goloso [:P]

Sanzo
05-02-06, 11:06 PM
io non so quanto tu abbia pagato la vasca ma se devi arredarla a marino spenderai di certo almeno 4 volte il porezzo..per non andare più su...

ci sono molti altri pesci del dolce che potrebbero stare in un 600 senza perforza comprare 6000 neon

Sanzo
05-02-06, 11:06 PM
io non so quanto tu abbia pagato la vasca ma se devi arredarla a marino spenderai di certo almeno 4 volte il porezzo..per non andare più su...

ci sono molti altri pesci del dolce che potrebbero stare in un 600 senza perforza comprare 6000 neon

annibale
05-02-06, 11:29 PM
Spero di non spaventarti:

Per iniziare devi procurarti una quantità di rocce pari ad almeno 1kg ogni 5 litri di capacità della tua vasca, le migliori sono Heliopora Blu delle isole Fidji e costano all' insirca dai 12 ai 15 euro/kg, i prezi migliori li trovi au acquaingros.it, ti consiglio di preaparare una sump, ovvero una piccola vasca di appoggio di circa 50 litri, collegata cn tubi alla vasca centrale, in modo da installare tutto il materiale tecnico, le vasche saranno collegate da 2 tubi (uno di scarico e uno di mandata con tanto di pompa) in modo da avere un continuo scambio di acqua.
Usa acqua osmotica con un buon sale (x 600 lt circa 100/150€), non ti fare ingannare dai vari prodotti che consentono l'utilizzo di acqua di rubinetto.
A questo punto una domanda è di rigore, vuio mettere solo pesci o anche invertebrati, l'acquario è chiuso o aperto?

Aspetto risposte, ciao Ety

annibale
05-02-06, 11:29 PM
Spero di non spaventarti:

Per iniziare devi procurarti una quantità di rocce pari ad almeno 1kg ogni 5 litri di capacità della tua vasca, le migliori sono Heliopora Blu delle isole Fidji e costano all' insirca dai 12 ai 15 euro/kg, i prezi migliori li trovi au acquaingros.it, ti consiglio di preaparare una sump, ovvero una piccola vasca di appoggio di circa 50 litri, collegata cn tubi alla vasca centrale, in modo da installare tutto il materiale tecnico, le vasche saranno collegate da 2 tubi (uno di scarico e uno di mandata con tanto di pompa) in modo da avere un continuo scambio di acqua.
Usa acqua osmotica con un buon sale (x 600 lt circa 100/150€), non ti fare ingannare dai vari prodotti che consentono l'utilizzo di acqua di rubinetto.
A questo punto una domanda è di rigore, vuio mettere solo pesci o anche invertebrati, l'acquario è chiuso o aperto?

Aspetto risposte, ciao Ety

paciugo
08-02-06, 12:16 PM
600 litri !!!
MAmma mia, deve essere uno spettacolo!!!!
Io personalmente preferisco 1000 volte di più l'acqua dolce!!
Principalmente per la bellezza delle piante!
Lo potresti arredare con quei bei sfondi chi fanno ora, quelli sagomati che sembrano radici vere che affondano nella ghiaia (li ho visti e veramente sembrano vere!!) .
Poi puoi mettere tante piante, molte si riproducono per talea o diramano le radici da cui, di tanto in tanto, si forma una nuova piantina.
Praticamente, se hai un po' di pazienza, ti riempiono l'acquario senza comprarne un esagerazione.
Come pesci potresti sceglierne di quelli che si riproducono facilmente (guppy, platy, molly) anche se avendo tante piante penso avresti buone possibilità di riproduzione anche con specie che fanno le uova.
Gli scalari ti piacciono?
Oppure potresti orientarti sui ciclidi (a me personalmente non piacciono, più che altro per il fatto di non potere mettere piante nella vasca).
L'acqua dolce ti permette di avere comunque una bella vasca (per me molto più bella che la marina, ma questa è opinione personale ;) ) e sopratutto con minori spese, a partire dall'acquisto dei pesci!
Trovi tranquillamente pesci da 1 euro ... se ti muoiono ... sarà brutto ... ma amen!!
Se ti iniziano a morire dei marini la storia cambia ...
Inoltre hai la possibilità di riprodurli tu, diminuendo gli acquisti, cosa che non riesci a fare nel marino ...

paciugo
08-02-06, 12:16 PM
600 litri !!!
MAmma mia, deve essere uno spettacolo!!!!
Io personalmente preferisco 1000 volte di più l'acqua dolce!!
Principalmente per la bellezza delle piante!
Lo potresti arredare con quei bei sfondi chi fanno ora, quelli sagomati che sembrano radici vere che affondano nella ghiaia (li ho visti e veramente sembrano vere!!) .
Poi puoi mettere tante piante, molte si riproducono per talea o diramano le radici da cui, di tanto in tanto, si forma una nuova piantina.
Praticamente, se hai un po' di pazienza, ti riempiono l'acquario senza comprarne un esagerazione.
Come pesci potresti sceglierne di quelli che si riproducono facilmente (guppy, platy, molly) anche se avendo tante piante penso avresti buone possibilità di riproduzione anche con specie che fanno le uova.
Gli scalari ti piacciono?
Oppure potresti orientarti sui ciclidi (a me personalmente non piacciono, più che altro per il fatto di non potere mettere piante nella vasca).
L'acqua dolce ti permette di avere comunque una bella vasca (per me molto più bella che la marina, ma questa è opinione personale ;) ) e sopratutto con minori spese, a partire dall'acquisto dei pesci!
Trovi tranquillamente pesci da 1 euro ... se ti muoiono ... sarà brutto ... ma amen!!
Se ti iniziano a morire dei marini la storia cambia ...
Inoltre hai la possibilità di riprodurli tu, diminuendo gli acquisti, cosa che non riesci a fare nel marino ...

ale89
08-02-06, 08:45 PM
sisi decisamente quoto paciugo !!! acuq dolce ;)

ma una curiosità... io a pulire/svuotare/riempire il mio che è 70 litri mi sembra un'impresa... e con un 600 litri come si fa??? [xx(][B)][:p]


auguri [:p]:D

ale89
08-02-06, 08:45 PM
sisi decisamente quoto paciugo !!! acuq dolce ;)

ma una curiosità... io a pulire/svuotare/riempire il mio che è 70 litri mi sembra un'impresa... e con un 600 litri come si fa??? [xx(][B)][:p]


auguri [:p]:D

annibale
08-02-06, 11:53 PM
raga non sapete cosa vi perdete, avessi io la possibilità di fare un 600 litri marino!!!!

x ale 89, rispondo da profano del dolce:

un 600 litri marino costa una cifra, ma da meno manutenzione poi, in linea di max. più un acquario è grande, meno casini ci sono. Nel dolce se non mi ricordo male (perdonatemi) bisogna svuotare, o megli cambiare, ogni tanto una quantità notevole di acqua. Nel marino invece gli stessi elementi inseriti, in paricolare rocce vive e sabbia di aragonite (optional) purificano l'acqua x conto loro, permettendo di cambiare un 10-20% dell'acqua in un mese.

Ovvio che molti valori chimici devono essere monitorati molto più frequentemente, e che l'acquario marino è molto, molto,molto delicato e complesso, ma il risultato finale è sempre ripagante.

paciugo
09-02-06, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da annibale

raga non sapete cosa vi perdete, avessi io la possibilità di fare un 600 litri marino!!!!

x ale 89, rispondo da profano del dolce:

un 600 litri marino costa una cifra, ma da meno manutenzione poi, in linea di max. più un acquario è grande, meno casini ci sono. Nel dolce se non mi ricordo male (perdonatemi) bisogna svuotare, o megli cambiare, ogni tanto una quantità notevole di acqua. Nel marino invece gli stessi elementi inseriti, in paricolare rocce vive e sabbia di aragonite (optional) purificano l'acqua x conto loro, permettendo di cambiare un 10-20% dell'acqua in un mese.

Ovvio che molti valori chimici devono essere monitorati molto più frequentemente, e che l'acquario marino è molto, molto,molto delicato e complesso, ma il risultato finale è sempre ripagante.



Ci sono per entrambi i pro ed i contro.
Anche per il dolce più è grande meno problemi ci sono.
Si, è vero, devi fare dei cambi parziali periodici di acqua.
Io,per questioni di spazio, ne ho uno piccolino di una 30na di litri, cambio il 10 per cento di acqua una volta ogni 3 settimane.
Uso acqua che acquisto al supermercato, che ha i valori giusti per il mio, mischiata ad acqua del rubinetto in minore quantità.
Costa 20 centesimi di euro un litro e mezzo!!
Quindi 60 litri (il dieci per cento di 600 litri) ... sarebbero più o meno 8 euro ogni 3 settimane (dipende anche dai pesci che ci sono in vasca). Poi forse è meglio cambiarne anche di più, ma un acquario cosi' grande da gestire non l'ho mai avuto!!!
Con il mio non ho problemi.
Io dicevo anche per il costo dei pesci, invertebrati, ecc
Ma fondamentalmente proprio per una questione estetica, adoro le piante e un acquario tropicale d'acqua dolce ben arredato ed allestito è uno spettacolo!!
Comunque Becce, qualunque tipo tu scelga, quando sarà allestito posta le foto, deve essere uno spettacolo111

annibale
09-02-06, 06:25 PM
grande Paciugo, quoto al 100% l'importante è che l'acquario sia una passione e non un soprammobile:D:D:D

ale89
09-02-06, 09:28 PM
beh quella è la condizione principale :D

x pagiugo.. dove la prendi l'acuqa già fatta, in che supermarcket??

paciugo
11-02-06, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89
x pagiugo.. dove la prendi l'acuqa già fatta, in che supermarcket??



Al Panorama!
Acqua normale, per uso alimentare.
Ho trovato la LUNA, ha un GH molto basso, 3-4, che aggiunta a quella del rubinetto (+ condizionatore) è perfetta per il mio acquario.

paciugo
11-02-06, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89
x pagiugo.. dove la prendi l'acuqa già fatta, in che supermarcket??



Al Panorama!
Acqua normale, per uso alimentare.
Ho trovato la LUNA, ha un GH molto basso, 3-4, che aggiunta a quella del rubinetto (+ condizionatore) è perfetta per il mio acquario.

ale71
11-02-06, 08:08 PM
certo becce con un acquario marino di 600L la spesa diventa poi importante,se lo fai di barriera le rocce a Roma e dintorni stanno sulle 18 euro al kg ovvio,quindi con gli invertebrati poi è consigliabile uno schiumatoio,tieni conto che io il mio per 200L l'ho pagato 180 euro.Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

ale71
11-02-06, 08:08 PM
certo becce con un acquario marino di 600L la spesa diventa poi importante,se lo fai di barriera le rocce a Roma e dintorni stanno sulle 18 euro al kg ovvio,quindi con gli invertebrati poi è consigliabile uno schiumatoio,tieni conto che io il mio per 200L l'ho pagato 180 euro.Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

arcadia
15-02-06, 09:43 AM
Se vuoi allestire un marino devi chiudere gli occhi, fare un bel respiro, e non pensare ai soldi. L'allestimento iniziale è già un bell'impegno, ma poi, quando cominci con gli invertebrati, e sono sicura che lo farai perchè sono quelli che rendono affascinante l'acquario, allora sono "dolori". I pesci del salato costano un patrimonio ma credimi, ne vale la pena. Nel mio acquario di circa 450lt ci sono elementi magnifici che convivono con noi da anni, anche se l'inizio non è stato facile. Comunque pondera bene prima di scegliere. salutoni.

Josh
21-02-06, 03:44 PM
e se non sai proprio cosa farne regalamelo!
:D[:246]

Josh
21-02-06, 03:44 PM
e se non sai proprio cosa farne regalamelo!
:D[:246]

paciugo
23-02-06, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da ale89
x pagiugo.. dove la prendi l'acuqa già fatta, in che supermarcket??

Al Panorama!
Acqua normale, per uso alimentare.
Ho trovato la LUNA, ha un GH molto basso, 3-4, che aggiunta a quella del rubinetto (+ condizionatore) è perfetta per il mio acquario.



[:I]:D
Scusate, ho fatto un po' di confusione!!!
La Luna ha il Gh 11!!!
Quella con GH 3-4 è la Sant'Anna (fanno anche la pubblicità alla tele, penso si trovi in tutti i negozi).

ale89
26-02-06, 11:46 PM
Citazione:Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

...si infatti ci ho pensato anche io??

becce vivi a pian terreno.... vero? [:o)]

se nn risponde vuol dire che non abitava a pian terreno...ed è andata trovare i vicini del piano di sotto [:246]

ale89
26-02-06, 11:46 PM
Citazione:Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

...si infatti ci ho pensato anche io??

becce vivi a pian terreno.... vero? [:o)]

se nn risponde vuol dire che non abitava a pian terreno...ed è andata trovare i vicini del piano di sotto [:246]

Dodde92
25-04-06, 09:24 PM
bhe...sicuramente allestire un acquario da 600 litri col marino...è una bella spesa...io avevo puntato la stessa cosa per il mio da 300...ma poi ho fatto un pò di conti...e anche inserendo piante a volontà...pesci ke non costano affatto poco...tipo i discus...e poi tutto l'arredamento base (legni,ghiaietto,fondo fertilizzato ecc)...c'è un grandissimo rispaemio sul dolce...che comunque a me piace molto più che il marino...poi naturalmente è soggettivo!!!

ale71
28-04-06, 08:29 PM
[quote]Messaggio inserito da Dodde92

bhe...sicuramente allestire un acquario da 600 litri col marino...è una bella spesa...io avevo puntato la stessa cosa per il mio da 300...ma poi ho fatto un pò di conti...e anche inserendo piante a volontà...pesci ke non costano affatto poco...tipo i discus...e poi tutto l'arredamento base (legni,ghiaietto,fondo fertilizzato ecc)...c'è un grandissimo rispaemio sul dolce...che comunque a me piace molto più che il marino...poi naturalmente è soggettivo!!!

non condivido proprio[8D]

ale71
28-04-06, 08:29 PM
[quote]Messaggio inserito da Dodde92

bhe...sicuramente allestire un acquario da 600 litri col marino...è una bella spesa...io avevo puntato la stessa cosa per il mio da 300...ma poi ho fatto un pò di conti...e anche inserendo piante a volontà...pesci ke non costano affatto poco...tipo i discus...e poi tutto l'arredamento base (legni,ghiaietto,fondo fertilizzato ecc)...c'è un grandissimo rispaemio sul dolce...che comunque a me piace molto più che il marino...poi naturalmente è soggettivo!!!

non condivido proprio[8D]

Dodde92
29-04-06, 03:10 PM
infatti secondo me è puramente soggettivo...tipo mio padre preferisce il marino...io no...infatti ho solo dolce...mio padre marino!!!tutto qui!![8D][8D]

Dodde92
29-04-06, 03:10 PM
infatti secondo me è puramente soggettivo...tipo mio padre preferisce il marino...io no...infatti ho solo dolce...mio padre marino!!!tutto qui!![8D][8D]

maiomio
03-05-06, 03:26 PM
[:0] Ciao ragazzi sono maiomio, mamma mia sono scioccata! Facendo i conti, oltre al prezzo di acquisto, occorreranno circa altri 2000€ per finire di allestire l'acquario senza contare la manutenzione ordinaria,considerato poi che oltre al peso della vasca c'e l'acqua e il pietrisco alla fine peserà circa 800 Kg,e se non sarà posizionato a piano terra saranno problemi anche per il peso elevato. Scusa la curiosità, non è per farmi i fatti tuoi ma quanto lo hai pagato? Per mantenerlo bisognerebbe essere Rockfeller.Ciao

maiomio
03-05-06, 03:33 PM
[}:)]Hi! Hi!Becce scusa, pensavo alla risposta di Sanzo. Immagina se ci mettessi dentro 6000 neon che luce abbagliante avresti in casa! Ciao maiomio

Josh
08-05-06, 03:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89


Citazione:Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

...si infatti ci ho pensato anche io??

becce vivi a pian terreno.... vero? [:o)]

se nn risponde vuol dire che non abitava a pian terreno...ed è andata trovare i vicini del piano di sotto [:246]

credo mentre metteva i pesci, in compenso si e`ritrovato nella vasca del vicino con l'acqua gia calda

Josh
08-05-06, 03:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89


Citazione:Per ultimo hai tenuto conto del peso finale?Perchè con un solaio in cemento armato tradizionale è sconsigliabile poggiare una bestia del genere a meno che non abiti al piano terra.

...si infatti ci ho pensato anche io??

becce vivi a pian terreno.... vero? [:o)]

se nn risponde vuol dire che non abitava a pian terreno...ed è andata trovare i vicini del piano di sotto [:246]

credo mentre metteva i pesci, in compenso si e`ritrovato nella vasca del vicino con l'acqua gia calda