PDA

Visualizza Versione Completa : MAINE COON



Pagine : [1] 2

saluki
01-02-06, 02:51 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200621154235_0701061.jpg

Spero che i proprietari di questi splendidi micioni non me ne vogliano,
ma c'è un interesse enorme per questa razza! [:I][:I][:I]
Sono sicura che loro sapranno dare tutte le notizie e informazioni che potranno
essere utili a chi intende avere come compagni questi magnifici gattoni:
le caratteristiche della razza, le cure, le malattie ereditarie, esposizioni,
campioni, e così via!

Chiedo scusa ovviamente se mi sono permessa di dare inizio ad una discussione
che forse spettava agli esperti del forum incominciare!!![:I][:o)][:I][:o)][:I][:o)]

Selene
01-02-06, 03:12 PM
E' quindi stato dato il via a quello che spero possa diventare un utile ed interessante punto d'incontro per tutti gli appassionati di questa meravigliosa razza.;):D

zophiel
01-02-06, 03:14 PM
anch'io non ne so nulla, ma mi piacciono tantissimo! [:I]
http://images.art.com/images/products/large/10094000/10094267.jpg
http://www.cfa.org/breeds/profiles/articles/jpgs/mcch2598.jpg

ma queste foto saranno vere? sono giganteschi!
http://www.heliweb.de/wiedehage/sigrid.jpg
http://www.heliweb.de/wiedehage/jingel.jpg

Selene
01-02-06, 03:21 PM
Le foto le analizzeremo poco + avanti in modo da dare il tempo a tutti gli interessati di farsi un'idea di cosa stiamo parlando.

Sono comunque bene accetti tutti quelli che vorranno dare un contributo a questa discussione e non solo gli esperti.;)

aragorn68
01-02-06, 04:54 PM
fortunata "mamma" di maine coon maschio castrato da 3 settimane:D:Dconfermo per ciò che concerne le dimensioni, il mio amore ha un anno e mezzo e pesa 7.5 kg...rosso e crema, indole pacifica, molto giocherellone, compagno perfetto sia per umani, che per altri gatti che per cani di piccola taglia.
per qualsiasi domanda sono qui!!:D

Selene
01-02-06, 04:57 PM
Benvenuta!!!:D Se vuoi puoi anche inserire delle foto per presentarcelo;) bellissimi rosso, crema...

aragorn68
01-02-06, 05:02 PM
cercavo la foto del bimbo di pelouche....eccolo qua:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aragorn68/2006211829_pippi1.jpg
64,88KB

Selene
01-02-06, 05:03 PM
Eccolo! Che occhioni:)

Eden
01-02-06, 05:04 PM
Beh, io sto apettando la mia cucciola dalla Germania e molti qui già lo sapranno.. Perchè non manco mai di mettere nuove foto ed assillarvi un po' :D Una bella crema silver :)
E adoro il micione stupendo del mio ragazzo, un black silver straenorme, che mi ha letteralmente fatto perdere la testa per questa razza :D (dopo averci convissuto per l'ultimo mese dell'estate)[:I]

aragorn68
01-02-06, 05:13 PM
quando guarda le vasche coi pesciotti è moltoooooo attento e gli occhi diventano di proporzioni stratosferiche:D:Dparticolarità: invece che avere gli occhi gialli li ha verdi[:p][:p]l'ho preso da un allevamento amatoriale in piemonte, l'ex mamma voleva chiudere con la razza dei maine coon e proseguire con gli sfinx. Quando con mio marito abbiamo visto l'annuncio su internet abbiamo chiamato e vedendo la disponibilità nn ci abbiamo pensato su tanto. Tempo due settimane e siamo andati a prenderlo. Dopo la prima settimana di tragedia:D(io ho un gatto europeo di due anni e mezzo molto geloso) che facevano a gara su chi dormiva con noi sul lettone, si sono abituati a convivere pacificamente, adesso riesco addirittura a farli mangiare nell'identico piattino, nn ha mai soffiato, ringhiato, graffiato, unico danno ci ha rotto un tavolino di cristallo atterrandoci col suo dolce peso...

Eden
01-02-06, 05:18 PM
Accidenti! Vedo solo ora la foto.. E' stupendo!! E ha degli occhi magnifici :) Anche io vorrei tanto che la mia li avesse verdi :D Che colore [:91]

Jack The Bastard
01-02-06, 10:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

cercavo la foto del bimbo di pelouche....eccolo qua:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aragorn68/2006211829_pippi1.jpg
64,88 KB

[:22] Cavoli, questo è il fratello del mio Kimi!!! Altro che topic sui Maine Coon, qui siamo a "Carramba che sorpresa"!!! :D

Sapevo infatti che era stato ceduto ad una persona in Piemonte che poi aveva deciso di smettere con i MC per gli sphynx. Se hai il suo pedigree, dovrebbe esserci scritto Re Sole of Balla coi Lupi. [^]

Selene
01-02-06, 10:07 PM
Ma è meraviglioso!!!!! Ecco perchè è così bello!!! Notavo poi una certa somiglianza ma non dicevo nulla a te, Jack, prima che mi prendevi per pazza. E' davvero una bellissima emozione vedere il fratellino di Kimi! Che bello...incredibile i casi della vita.:D:D:D

Stany Med
01-02-06, 10:41 PM
Ehi....il mondo è piccolo!!! va bene che tutti sembra che abbiamo un gemello per il mondo, ma qui penso proprio che non ci siano dubbi.....e ve lo dice quella che ha aperto i sacchettini, al momento della nascita. Kimi e Re sole erano due gocce d'acqua......allora e fino a quando li ho tenuti con me......e anche dopo come si vede!!!
Che strani casi succedono!!!!
Stany med

Jack The Bastard
02-02-06, 01:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

...rosso e crema,

Non esistono gatti rossi e crema. Il tuo gatto è un red blotched tabby. ;)

Jack The Bastard
02-02-06, 01:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da zophiel


ma queste foto saranno vere? sono giganteschi!
http://www.heliweb.de/wiedehage/sigrid.jpg
http://www.heliweb.de/wiedehage/jingel.jpg


Quei gatti più che giganteschi sono decisamente sovrappeso, soprattutto il secondo; il primo mi sembra che abbia anche le zampe troppo corte.

Sibilla
02-02-06, 08:53 AM
Conosco abbastanza bene questa razza :)
è una delle mie preferite ... nonostante appassionata di siberiani ... il mainecoon è pur sempre un bel gattone (forse perchè somiglia così tanto al siberiano?) :)
Volevo dire qualcosa relativa alle foto .... quei gatti sono grossi :)
ma vi assicuro che il mainecoon lo è, grosso, robusto, ossatura possente ... quando il gatto si lascia andare ... diventa più lungo di quanto possiamo immaginare ... è sembra gigante ... quindi non credo che ci sia stata modifica :)
sono solo gattoni robusti, grandi e rilassati .............. tutto quì :)

Sibilla
02-02-06, 08:53 AM
Conosco abbastanza bene questa razza :)
è una delle mie preferite ... nonostante appassionata di siberiani ... il mainecoon è pur sempre un bel gattone (forse perchè somiglia così tanto al siberiano?) :)
Volevo dire qualcosa relativa alle foto .... quei gatti sono grossi :)
ma vi assicuro che il mainecoon lo è, grosso, robusto, ossatura possente ... quando il gatto si lascia andare ... diventa più lungo di quanto possiamo immaginare ... è sembra gigante ... quindi non credo che ci sia stata modifica :)
sono solo gattoni robusti, grandi e rilassati .............. tutto quì :)

francy_capo
02-02-06, 09:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

...rosso e crema,

Non esistono gatti rossi e crema. Il tuo gatto è un red blotched tabby. ;)


woooooooooowwwww
grazie Jack;)
Ecco una cosa che mi incuriosisce moltissimo dei gatti i nomi dei mantelli:OLTRE AD ESSERE IMPRONUNCIABILI[xx(] sono davvero singolari!ma ne fate un elenco per i maine?[:I] con traduzione e magari FOTO hem hem...grazie[:X]

francy_capo
02-02-06, 09:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

...rosso e crema,

Non esistono gatti rossi e crema. Il tuo gatto è un red blotched tabby. ;)


woooooooooowwwww
grazie Jack;)
Ecco una cosa che mi incuriosisce moltissimo dei gatti i nomi dei mantelli:OLTRE AD ESSERE IMPRONUNCIABILI[xx(] sono davvero singolari!ma ne fate un elenco per i maine?[:I] con traduzione e magari FOTO hem hem...grazie[:X]

Selene
02-02-06, 11:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sibilla

Conosco abbastanza bene questa razza :)
è una delle mie preferite ... nonostante appassionata di siberiani ... il mainecoon è pur sempre un bel gattone (forse perchè somiglia così tanto al siberiano?) :)
Senza offesa, credimi...ma dire che conosci abbastanza bene questa razza è forse un po' esagerato.
Sapere che il MC è un gatto grosso e robusto non vuol dire conoscere la razza. Per quello basta aprire un qualsiasi sito che ne parli e leggerselo. Chi conosce davvero bene una razza sà la sua storia (e non le 4 cose banali che trovi scritte nei libri o per il Web), conosce le sue caratteristiche senza rapportarlo ad altre razze, le cure che necessita, le malattie a cui è più esposto geneticamente o no, conosce le linee di sangue e sa cosa sono!, i migliori allevamenti e perchè sono i migliori, sa perchè si accoppia quel gatto con quell'altro e non si mmettono 2 gatti insieme a caso, ecc ecc.................................
Ogni gatto è bello a sè, se si ama la razza la si apprezza per quella che è e non certo perchè assomiglia a... Senza contare che la somiglianza con il siberiano io non la vedo. Sono troppo poco fantasiosa io?

Citazione:
Volevo dire qualcosa relativa alle foto .... quei gatti sono grossi :)
ma vi assicuro che il mainecoon lo è, grosso, robusto, ossatura possente ... quando il gatto si lascia andare ... diventa più lungo di quanto possiamo immaginare ... è sembra gigante ... quindi non credo che ci sia stata modifica :)
sono solo gattoni robusti, grandi e rilassati .............. tutto quì :)

Assicuriamo tutti qui dentro che, effettivamente, il MC è un gatto possente, robusto ma....Che vuol dire perdonami? Quando il gatto si lascia andare a cosa?

Se sei interessata comunque puoi aprire una scheda sul siberiano in modo che tutti possano apprezzarlo non perchè assomiglia al Maine Coon o viceversa (per altro a me non sembra proprio così) ma per la sua bellezza in sè, per le sue caratteristiche, la sua storia.

Selene
02-02-06, 11:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sibilla

Conosco abbastanza bene questa razza :)
è una delle mie preferite ... nonostante appassionata di siberiani ... il mainecoon è pur sempre un bel gattone (forse perchè somiglia così tanto al siberiano?) :)
Senza offesa, credimi...ma dire che conosci abbastanza bene questa razza è forse un po' esagerato.
Sapere che il MC è un gatto grosso e robusto non vuol dire conoscere la razza. Per quello basta aprire un qualsiasi sito che ne parli e leggerselo. Chi conosce davvero bene una razza sà la sua storia (e non le 4 cose banali che trovi scritte nei libri o per il Web), conosce le sue caratteristiche senza rapportarlo ad altre razze, le cure che necessita, le malattie a cui è più esposto geneticamente o no, conosce le linee di sangue e sa cosa sono!, i migliori allevamenti e perchè sono i migliori, sa perchè si accoppia quel gatto con quell'altro e non si mmettono 2 gatti insieme a caso, ecc ecc.................................
Ogni gatto è bello a sè, se si ama la razza la si apprezza per quella che è e non certo perchè assomiglia a... Senza contare che la somiglianza con il siberiano io non la vedo. Sono troppo poco fantasiosa io?

Citazione:
Volevo dire qualcosa relativa alle foto .... quei gatti sono grossi :)
ma vi assicuro che il mainecoon lo è, grosso, robusto, ossatura possente ... quando il gatto si lascia andare ... diventa più lungo di quanto possiamo immaginare ... è sembra gigante ... quindi non credo che ci sia stata modifica :)
sono solo gattoni robusti, grandi e rilassati .............. tutto quì :)

Assicuriamo tutti qui dentro che, effettivamente, il MC è un gatto possente, robusto ma....Che vuol dire perdonami? Quando il gatto si lascia andare a cosa?

Se sei interessata comunque puoi aprire una scheda sul siberiano in modo che tutti possano apprezzarlo non perchè assomiglia al Maine Coon o viceversa (per altro a me non sembra proprio così) ma per la sua bellezza in sè, per le sue caratteristiche, la sua storia.

Eden
02-02-06, 11:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

...rosso e crema,

Non esistono gatti rossi e crema. Il tuo gatto è un red blotched tabby. ;)


woooooooooowwwww
grazie Jack;)
Ecco una cosa che mi incuriosisce moltissimo dei gatti i nomi dei mantelli:OLTRE AD ESSERE IMPRONUNCIABILI[xx(] sono davvero singolari!ma ne fate un elenco per i maine?[:I] con traduzione e magari FOTO hem hem...grazie[:X]



Io mi sono studiata per bene i colori del Maine Coon, prima di sceglierne uno. Sono ammessi praticamente tutti i colori, tranne il lavanda, il chocolate e il point, mi sembra (ovvero la colorazione che ha come caratteristica le estremità del corpo di un colore più scuro: testa, zampe, coda).
I solidi, che non presentano "tigrature", ovvero hanno il manto di un unico colore sono:
i bianchi,
i neri,
i blu (ovvero grigio)
le tortie (ovvero squama di tartaruga).
Poi ci sono i Tabby, I gatti tigrati, le cui striature, a seconda del tipo, si distinguono in mackerel e blotched (il primo il disegno a "lisca di pesce" il secondo con il disegno ad "ali di farfalla" con delle foto si potrà capire meglio).
I colori di questo tipo di mantello sono:
il Black tabby (il Maine Coon più diffuso, dalla base del mantello marrone con le tigrature nere)
il Red tabby, (il gatto rosso)
Il Blue tabby (ovvero il gatto grigio, che presenta la tigratura),
il Tortie tabby (abbreviato torbie) Ovvero il mantello brown tabby che presenta anche il Red).
Vi sono poi le relative diluizioni:
Il black silver tabby, ovvero Quei gatti "grigi" dalle striature nere,
Il red silver tabby, Come i red tabby, ma con colore molto più chiaro,
il blue silver tabby, dal colore grigio chiaro con striature grigie,
il silver tortie tabby, (silver torbie), che presenta il black silver con il rosso.
Ultima variante del mantello è lo Smoke, ovvero quel tipo di mantello che, dal colore base solido, presenta sfumature più chiare, specialmente sulla gorgiera e sul ventre. Di questo tipo esistono I black smoke, e i blue smoke. (per le femmine, se con tracce di rosso, diventa tortie smoke)
Tutti i colori naturalmente possono essere con o senza bianco :D
Forse sono stata un po' contorta [:0]
Magari posteremo qualche foto per capire meglio ;)

Eden
02-02-06, 11:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da aragorn68

...rosso e crema,

Non esistono gatti rossi e crema. Il tuo gatto è un red blotched tabby. ;)


woooooooooowwwww
grazie Jack;)
Ecco una cosa che mi incuriosisce moltissimo dei gatti i nomi dei mantelli:OLTRE AD ESSERE IMPRONUNCIABILI[xx(] sono davvero singolari!ma ne fate un elenco per i maine?[:I] con traduzione e magari FOTO hem hem...grazie[:X]



Io mi sono studiata per bene i colori del Maine Coon, prima di sceglierne uno. Sono ammessi praticamente tutti i colori, tranne il lavanda, il chocolate e il point, mi sembra (ovvero la colorazione che ha come caratteristica le estremità del corpo di un colore più scuro: testa, zampe, coda).
I solidi, che non presentano "tigrature", ovvero hanno il manto di un unico colore sono:
i bianchi,
i neri,
i blu (ovvero grigio)
le tortie (ovvero squama di tartaruga).
Poi ci sono i Tabby, I gatti tigrati, le cui striature, a seconda del tipo, si distinguono in mackerel e blotched (il primo il disegno a "lisca di pesce" il secondo con il disegno ad "ali di farfalla" con delle foto si potrà capire meglio).
I colori di questo tipo di mantello sono:
il Black tabby (il Maine Coon più diffuso, dalla base del mantello marrone con le tigrature nere)
il Red tabby, (il gatto rosso)
Il Blue tabby (ovvero il gatto grigio, che presenta la tigratura),
il Tortie tabby (abbreviato torbie) Ovvero il mantello brown tabby che presenta anche il Red).
Vi sono poi le relative diluizioni:
Il black silver tabby, ovvero Quei gatti "grigi" dalle striature nere,
Il red silver tabby, Come i red tabby, ma con colore molto più chiaro,
il blue silver tabby, dal colore grigio chiaro con striature grigie,
il silver tortie tabby, (silver torbie), che presenta il black silver con il rosso.
Ultima variante del mantello è lo Smoke, ovvero quel tipo di mantello che, dal colore base solido, presenta sfumature più chiare, specialmente sulla gorgiera e sul ventre. Di questo tipo esistono I black smoke, e i blue smoke. (per le femmine, se con tracce di rosso, diventa tortie smoke)
Tutti i colori naturalmente possono essere con o senza bianco :D
Forse sono stata un po' contorta [:0]
Magari posteremo qualche foto per capire meglio ;)

Jack The Bastard
02-02-06, 12:57 PM
Quanta fretta! :D
Però c'è qualche errore.

Il silver NON corrisponde al diluito, e lo smoke NON è il colore che tu hai descritto. Forse la tua confusione nasce dall'uso del termine "grigio", che in realtà sarebbe meglio non usare.
Un manto diluito ha un colore meno intenso di uno senza diluizione. Il nero diluito è chiamato blu, il rosso diluito è il crema; le tortie diluite sono blu crema. TUTTI questi colori possono essere solidi (il manto non presenta disegni) o tabby.

I gatti smoke sono quelli che presentano LA BASE del pelo chiarissima; il colore è solo sulle punte. Sono manti solidi. Il gatto silver è uno smoke con disegno tabby.

Ecco un paio di (bellissimi) Maine Coon, il primo silver, la seconda smoke. Da lontano, il silver può apparire semplicemente un "gatto grigio": farò una foto della base del pelo della mia piccola peste black silver per far capire meglio che cos'è un gatto silver. ;)

SGC Willowplace Jubilation of Winfiled, black silver blotched tabby
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622134913_jubilation.jpg


GC Avicats Versace of Coonoquan, black smoke
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622134948_sacchi2y8m.jpg

Jack The Bastard
02-02-06, 12:57 PM
Quanta fretta! :D
Però c'è qualche errore.

Il silver NON corrisponde al diluito, e lo smoke NON è il colore che tu hai descritto. Forse la tua confusione nasce dall'uso del termine "grigio", che in realtà sarebbe meglio non usare.
Un manto diluito ha un colore meno intenso di uno senza diluizione. Il nero diluito è chiamato blu, il rosso diluito è il crema; le tortie diluite sono blu crema. TUTTI questi colori possono essere solidi (il manto non presenta disegni) o tabby.

I gatti smoke sono quelli che presentano LA BASE del pelo chiarissima; il colore è solo sulle punte. Sono manti solidi. Il gatto silver è uno smoke con disegno tabby.

Ecco un paio di (bellissimi) Maine Coon, il primo silver, la seconda smoke. Da lontano, il silver può apparire semplicemente un "gatto grigio": farò una foto della base del pelo della mia piccola peste black silver per far capire meglio che cos'è un gatto silver. ;)

SGC Willowplace Jubilation of Winfiled, black silver blotched tabby
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622134913_jubilation.jpg


GC Avicats Versace of Coonoquan, black smoke
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622134948_sacchi2y8m.jpg

Selene
02-02-06, 01:08 PM
Come sempre impeccabile spiegazione, Jack, grazie per le precisazioni! Bellissimi quei Maine Coon...impazzisco per SGC Willowplace Jubilation of Winfiled. Il black silver blotched tabby poi è il mio preferito.:D

Selene
02-02-06, 01:08 PM
Come sempre impeccabile spiegazione, Jack, grazie per le precisazioni! Bellissimi quei Maine Coon...impazzisco per SGC Willowplace Jubilation of Winfiled. Il black silver blotched tabby poi è il mio preferito.:D

Eden
02-02-06, 01:10 PM
Ok, grazie mille per le correzioni :D Allora magari faremo un post un pochino più preciso ;) Io ho scritto quello che avevo capito :D

Eden
02-02-06, 01:10 PM
Ok, grazie mille per le correzioni :D Allora magari faremo un post un pochino più preciso ;) Io ho scritto quello che avevo capito :D

ElenaZoe
02-02-06, 02:25 PM
questo gatto mi è sempre piaciuto.. per la sua eleganza e sopratutto per la sua stazza.. ma è vero che possono raggiungere 12 kg di peso???

ElenaZoe
02-02-06, 02:25 PM
questo gatto mi è sempre piaciuto.. per la sua eleganza e sopratutto per la sua stazza.. ma è vero che possono raggiungere 12 kg di peso???

Sonia
02-02-06, 02:51 PM
A me piacerebbe tanto che questo mito venisse sfatato. Purtroppo, spessissimo la gente si avvicina alla razza perche' attratta da questi numeri, si aspetta di avere una specie di tigre in casa, disinteressandosi invece delle tante altre, meravigliose doti di questi gatti cosi' speciali.
I Maine Coon da 14Kg non sono la norma e nemmeno quelli da 12Kg! In realta' dipende moltissimo dalle linee ma un maschio "medio", di linee europee pesa tra gli 8-10Kg.
So che in America ci sono linee di maschi anche piu' grossi, non dico di no, ma non e' la realta' che si riscontra piu' tipicamente....

Sonia
02-02-06, 02:51 PM
A me piacerebbe tanto che questo mito venisse sfatato. Purtroppo, spessissimo la gente si avvicina alla razza perche' attratta da questi numeri, si aspetta di avere una specie di tigre in casa, disinteressandosi invece delle tante altre, meravigliose doti di questi gatti cosi' speciali.
I Maine Coon da 14Kg non sono la norma e nemmeno quelli da 12Kg! In realta' dipende moltissimo dalle linee ma un maschio "medio", di linee europee pesa tra gli 8-10Kg.
So che in America ci sono linee di maschi anche piu' grossi, non dico di no, ma non e' la realta' che si riscontra piu' tipicamente....

ElenaZoe
02-02-06, 03:04 PM
quindi quando raggiungono quel peso è per un cattiva alimentazione e per sovrappeso..

ElenaZoe
02-02-06, 03:04 PM
quindi quando raggiungono quel peso è per un cattiva alimentazione e per sovrappeso..

Selene
02-02-06, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe

quindi quando raggiungono quel peso è per un cattiva alimentazione e per sovrappeso..

Non è sempre per questo. Più che altro io credo che si voglia creare il falso, sfruttatissimo e dannosissimo mito che Maine Coon = gatto gigante. Non è così. E' un gattone, indubbiamente, ma come diceva Sonia, solitamente raggiungono gli 8-10kg e già così non è affatto poco!
Senza contare che non è il peso che in un Maine Coon determina un bell'esemplare...almeno non solo il peso. Quanti Maine Coon di 7-8 kg si vedono che però non si possono certo portare ad esempio per quanto riguarda lo standard di razza? Tanti, purtroppo. Fin troppo spesso chi desidera fare del MC il suo compagno di vita è maggiormente interessato al peso che raggiungerà, alle sue dimensioni, che non a tutto il resto riducedo così il MC a "Ah si quel gattone enorme e pelosissimo".

Selene
02-02-06, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe

quindi quando raggiungono quel peso è per un cattiva alimentazione e per sovrappeso..

Non è sempre per questo. Più che altro io credo che si voglia creare il falso, sfruttatissimo e dannosissimo mito che Maine Coon = gatto gigante. Non è così. E' un gattone, indubbiamente, ma come diceva Sonia, solitamente raggiungono gli 8-10kg e già così non è affatto poco!
Senza contare che non è il peso che in un Maine Coon determina un bell'esemplare...almeno non solo il peso. Quanti Maine Coon di 7-8 kg si vedono che però non si possono certo portare ad esempio per quanto riguarda lo standard di razza? Tanti, purtroppo. Fin troppo spesso chi desidera fare del MC il suo compagno di vita è maggiormente interessato al peso che raggiungerà, alle sue dimensioni, che non a tutto il resto riducedo così il MC a "Ah si quel gattone enorme e pelosissimo".

Jack The Bastard
02-02-06, 03:24 PM
Sono assolutamente d'accordo. Spesso alle esposizioni vedo le persone incantate davanti a grossi esemplari mediocri, e magari nella gabbia di fianco c'è un bel gatto, meno appariscente, che nessuno degna di uno sguardo.

Il sovrappeso è comunque un grave problema. Ci sono molti allevatori che esibiscono fieramente gatti decisamente obesi, scrivendo a caratteri cubitali il loro peso, perché sanno che questo attira le persone.
E' il caso di Leo, un Maine Coon che ha raggiunto quasi i 16 kg... [V]

Verismo Leonetti Reserve Red
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622162425_leo.jpg

Jack The Bastard
02-02-06, 03:24 PM
Sono assolutamente d'accordo. Spesso alle esposizioni vedo le persone incantate davanti a grossi esemplari mediocri, e magari nella gabbia di fianco c'è un bel gatto, meno appariscente, che nessuno degna di uno sguardo.

Il sovrappeso è comunque un grave problema. Ci sono molti allevatori che esibiscono fieramente gatti decisamente obesi, scrivendo a caratteri cubitali il loro peso, perché sanno che questo attira le persone.
E' il caso di Leo, un Maine Coon che ha raggiunto quasi i 16 kg... [V]

Verismo Leonetti Reserve Red
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622162425_leo.jpg

Selene
02-02-06, 03:30 PM
Povera bestia!!!:( Quello è obeso...e pure tantissimo!:( E' ovvio che 7-8-10 kg si intendono di ossatura, muscolatura, struttura, non certo di grasso. A questo punto qualsiasi gatto arriva a 16 kg [V] Guardate come'è sproporzionata la testa rispetto al resto del corpo! Persino le zampe sembrano tozze. E' una vergogna che ci siano persone convinte che gatti così siano belli e non si rendano conto che l'obesità, come nelle persone, porta un sacco di problemi di salute ed espone maggiormente il micio ai richi legati all'obesità.

Selene
02-02-06, 03:30 PM
Povera bestia!!!:( Quello è obeso...e pure tantissimo!:( E' ovvio che 7-8-10 kg si intendono di ossatura, muscolatura, struttura, non certo di grasso. A questo punto qualsiasi gatto arriva a 16 kg [V] Guardate come'è sproporzionata la testa rispetto al resto del corpo! Persino le zampe sembrano tozze. E' una vergogna che ci siano persone convinte che gatti così siano belli e non si rendano conto che l'obesità, come nelle persone, porta un sacco di problemi di salute ed espone maggiormente il micio ai richi legati all'obesità.

Sonia
02-02-06, 03:53 PM
Povera stella... fa davvero una gran pena... purtroppo questa e' la pubblicita' che si fa a questa razza. Come diceva Jack, la prima domanda che la gente fa ad un allevatore riguarda il peso del gatto! Nessuno che domandi se viene testato, che carattere ha, DI COSA HA BISOGNO!
Credo che sia molto importante far capire alla gente che il MC e' molto piu' che un grosso gattone peloso!

Sonia
02-02-06, 03:53 PM
Povera stella... fa davvero una gran pena... purtroppo questa e' la pubblicita' che si fa a questa razza. Come diceva Jack, la prima domanda che la gente fa ad un allevatore riguarda il peso del gatto! Nessuno che domandi se viene testato, che carattere ha, DI COSA HA BISOGNO!
Credo che sia molto importante far capire alla gente che il MC e' molto piu' che un grosso gattone peloso!

francy_capo
02-02-06, 04:17 PM
se non mi mettete le foto non capirò mai i colori dei maine[V]
grazie per la pazienza...[:I] lo smoke che hai postato è E_C_C_E_Z_I_O_N_A_L_E![:0]

francy_capo
02-02-06, 04:17 PM
se non mi mettete le foto non capirò mai i colori dei maine[V]
grazie per la pazienza...[:I] lo smoke che hai postato è E_C_C_E_Z_I_O_N_A_L_E![:0]

Selene
02-02-06, 04:28 PM
Francy a breve ci organizzeremo per mettere le foto corrette per i vari colori;):D

Selene
02-02-06, 04:28 PM
Francy a breve ci organizzeremo per mettere le foto corrette per i vari colori;):D

ElenaZoe
02-02-06, 05:20 PM
1960 - 1970 Stati Uniti


Categoria Pelo: lungo
Peso: 4 - 10 kg

Occhi: grandi color rame, dorati, verdi; spaiati o azzurri solo nei gatti bianchi;

Colori del mantello: Grande varietà di colori.






Storia: La leggenda vuole che questo gatto sia il risultato di un accoppiamento avvenuto fra un gatto domestico e un procione selvatico; secondo una versione più veritiera delle sue origini, il Maine Coon, deriverebbe da un ceppo di gatti americani di fattoria, incrociati tra gatti a pelo corto e gatti d’Angora, portati nel Maine dai marinai. Captain Jenks, un bell’esemplare bianco e nero, fu il primo Maine a partecipare nel 1861 alle mostre feline di Boston e New York. Tuttavia, l’interesse verso questi gatti decadde con l’avvento del Persiano a fine secolo, per ridestarsi negli anni ’50 e raggiungere l’apice negli anni ’80. Oggi quella del Maine Coon, risulta essere fra le razze più apprezzate nel mondo.

Carattere: questo gatto è estremamente intelligente e autonomo. Per il suo padrone può essere un ottimo compagno, ma sarebbe sbagliato cercare di imbrigliare il suo forte carattere e il suo spirito di indipendenza. Pur amando le comodità della casa, il Maine Coon è il gatto a pelo lungo che più ha bisogno di spazi aperti, per poter essere libero di correre, giocare, cacciare. La sua convivenza con cani non desta nessun problema

ElenaZoe
02-02-06, 05:20 PM
1960 - 1970 Stati Uniti


Categoria Pelo: lungo
Peso: 4 - 10 kg

Occhi: grandi color rame, dorati, verdi; spaiati o azzurri solo nei gatti bianchi;

Colori del mantello: Grande varietà di colori.






Storia: La leggenda vuole che questo gatto sia il risultato di un accoppiamento avvenuto fra un gatto domestico e un procione selvatico; secondo una versione più veritiera delle sue origini, il Maine Coon, deriverebbe da un ceppo di gatti americani di fattoria, incrociati tra gatti a pelo corto e gatti d’Angora, portati nel Maine dai marinai. Captain Jenks, un bell’esemplare bianco e nero, fu il primo Maine a partecipare nel 1861 alle mostre feline di Boston e New York. Tuttavia, l’interesse verso questi gatti decadde con l’avvento del Persiano a fine secolo, per ridestarsi negli anni ’50 e raggiungere l’apice negli anni ’80. Oggi quella del Maine Coon, risulta essere fra le razze più apprezzate nel mondo.

Carattere: questo gatto è estremamente intelligente e autonomo. Per il suo padrone può essere un ottimo compagno, ma sarebbe sbagliato cercare di imbrigliare il suo forte carattere e il suo spirito di indipendenza. Pur amando le comodità della casa, il Maine Coon è il gatto a pelo lungo che più ha bisogno di spazi aperti, per poter essere libero di correre, giocare, cacciare. La sua convivenza con cani non desta nessun problema

Selene
02-02-06, 05:27 PM
Ecco, questo fatto da Elena è un piccolo approcio alla razza.;) Con calma cercheremo di arrichire la discussione con foto ed altre informazioni.
L'unica cosa...il MC è nella categoria dei semi-lunghi a quello che so io e non lunghi.

Selene
02-02-06, 05:27 PM
Ecco, questo fatto da Elena è un piccolo approcio alla razza.;) Con calma cercheremo di arrichire la discussione con foto ed altre informazioni.
L'unica cosa...il MC è nella categoria dei semi-lunghi a quello che so io e non lunghi.

Sonia
02-02-06, 05:35 PM
Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Sonia
02-02-06, 05:35 PM
Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Sonia
02-02-06, 05:36 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sonia/20062218360_flowers_t.jpg
30,84KB

Sonia
02-02-06, 05:36 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sonia/20062218360_flowers_t.jpg
30,84KB

ElenaZoe
02-02-06, 05:36 PM
è un piccolo riassunto..
mi ha incuriosito l'origine.. la leggenda che ci gira attorno.. :D

ElenaZoe
02-02-06, 05:36 PM
è un piccolo riassunto..
mi ha incuriosito l'origine.. la leggenda che ci gira attorno.. :D

Selene
02-02-06, 05:37 PM
Sarà anche lungo, non metto in dubbio...ma è pure obeso.[V]

Selene
02-02-06, 05:37 PM
Sarà anche lungo, non metto in dubbio...ma è pure obeso.[V]

ElenaZoe
02-02-06, 05:39 PM
ma è enorme.. [B)]:D

ElenaZoe
02-02-06, 05:39 PM
ma è enorme.. [B)]:D

Jack The Bastard
02-02-06, 05:40 PM
Rifaccio un passo indietro per i colori, altrimenti qui ci perdiamo. ;)

I Maine Coon possono essere solidi, cioè il manto appare uniforme. I colori solidi sono il nero, il blu (cioè nero diluito), il rosso, il crema (rosso diluito) e il bianco.
Quando la base del pelo è chiarissima, questi colori si chiamano smoke.

Windwalker Melchor Ochampo, black
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183550_Melchor.jpg

Ch Coonbitzky's Indigo of Bandicoon, blue
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183626_indy.jpg

GC RW Tabbypatch Mangojerrie, cream
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062218372_c15.jpg

Kelim Coons Partly Sunny, tortie smoke
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183817_sunnycp05-4.jpg

Purtroppo non so più da dove provenga questa foto... [B)] E' un rosso solido.
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183733_redsolid.jpg

GP RW Star Coons Rocky Blue of Ebonez, white
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183850_Star Coons Rocky Blue of Ebonez.jpg

Jack The Bastard
02-02-06, 05:40 PM
Rifaccio un passo indietro per i colori, altrimenti qui ci perdiamo. ;)

I Maine Coon possono essere solidi, cioè il manto appare uniforme. I colori solidi sono il nero, il blu (cioè nero diluito), il rosso, il crema (rosso diluito) e il bianco.
Quando la base del pelo è chiarissima, questi colori si chiamano smoke.

Windwalker Melchor Ochampo, black
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183550_Melchor.jpg

Ch Coonbitzky's Indigo of Bandicoon, blue
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183626_indy.jpg

GC RW Tabbypatch Mangojerrie, cream
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062218372_c15.jpg

Kelim Coons Partly Sunny, tortie smoke
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183817_sunnycp05-4.jpg

Purtroppo non so più da dove provenga questa foto... [B)] E' un rosso solido.
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183733_redsolid.jpg

GP RW Star Coons Rocky Blue of Ebonez, white
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200622183850_Star Coons Rocky Blue of Ebonez.jpg

Jack The Bastard
02-02-06, 05:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia

Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Mi pare circa 121 cm, ma ha anche altri tristissimi primati... il MC più pesante, mi pare. Secondo me non dovrebbero nemmeno registrare questi record. [xx(]

Jack The Bastard
02-02-06, 05:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia

Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Mi pare circa 121 cm, ma ha anche altri tristissimi primati... il MC più pesante, mi pare. Secondo me non dovrebbero nemmeno registrare questi record. [xx(]

ElenaZoe
02-02-06, 05:43 PM
io adoro i gatti neri e Windwalker Melchor Ochampo, black è bellissimo[8)] non avevo mai visto foto di main coon neri..

ElenaZoe
02-02-06, 05:43 PM
io adoro i gatti neri e Windwalker Melchor Ochampo, black è bellissimo[8)] non avevo mai visto foto di main coon neri..

Selene
02-02-06, 05:44 PM
Oddio che belli!!!!!! Sono tutti magnifici! Il bianco m'ha lasciata senza respiro...il pelo sembra una nevicata.

Selene
02-02-06, 05:44 PM
Oddio che belli!!!!!! Sono tutti magnifici! Il bianco m'ha lasciata senza respiro...il pelo sembra una nevicata.

ElenaZoe
02-02-06, 05:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da Sonia

Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Mi pare circa 121 cm, ma ha anche altri tristissimi primati... il MC più pesante, mi pare. Secondo me non dovrebbero nemmeno registrare questi record. [xx(]

cosi fanno diventare questo gatto un fenomeno da braccone[V]

ElenaZoe
02-02-06, 05:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da Sonia

Si', e' un semilungo.

Fra l'altro Jack non ci ha detto tutto postando la foto del rosso. La sua padrona lo ha fatto gareggiare nei guinnes dei primati come il gatto piu' grosso (piu' lungo, dicono loro) del mondo!! E sottolineano che il gatto non e' in sovrappeso (Noooooooo....) e' tutta lunghezza!!! Ma secondo voi e' lunghezza (quella che vi posto tra poco )?
[:p]

Mi pare circa 121 cm, ma ha anche altri tristissimi primati... il MC più pesante, mi pare. Secondo me non dovrebbero nemmeno registrare questi record. [xx(]

cosi fanno diventare questo gatto un fenomeno da braccone[V]

Eden
02-02-06, 05:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Oddio che belli!!!!!! Sono tutti magnifici! Il bianco m'ha lasciata senza respiro...il pelo sembra una nevicata.



A me è piaciuta tantissimo la tortie smoke :).. Non ho parole per il gattone rosso, perde anche tutta la sua eleganza :(

Eden
02-02-06, 05:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Oddio che belli!!!!!! Sono tutti magnifici! Il bianco m'ha lasciata senza respiro...il pelo sembra una nevicata.



A me è piaciuta tantissimo la tortie smoke :).. Non ho parole per il gattone rosso, perde anche tutta la sua eleganza :(

Jack The Bastard
02-02-06, 06:02 PM
Elena ha citato Captain Jenks of the Horse Marines. E' il primo Maine Coon di cui si ha notizia nella letteratura. Nel 1903 Mrs. Pierce, nel capitolo Maine Cats (all'epoca si chiamavano semplicemente così, i gatti del Maine; "Coon" è comparso in seguito) del suo Book of the Cat, nomina quello che è stato il suo primo Maine Coon, che risale, appunto, al 1861.

Il primo Maine Coon che vinse una grande esposizione nazionale, di cui si abbia notizia, è Cosey. Presso il CFA è ancora conservato il collare d'argento che ricevette come premio.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062219111_collar.jpg

Jack The Bastard
02-02-06, 06:02 PM
Elena ha citato Captain Jenks of the Horse Marines. E' il primo Maine Coon di cui si ha notizia nella letteratura. Nel 1903 Mrs. Pierce, nel capitolo Maine Cats (all'epoca si chiamavano semplicemente così, i gatti del Maine; "Coon" è comparso in seguito) del suo Book of the Cat, nomina quello che è stato il suo primo Maine Coon, che risale, appunto, al 1861.

Il primo Maine Coon che vinse una grande esposizione nazionale, di cui si abbia notizia, è Cosey. Presso il CFA è ancora conservato il collare d'argento che ricevette come premio.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062219111_collar.jpg

Eden
02-02-06, 06:11 PM
Vorrei fare una domanda a proposito di un colore: Il Black tabby e il Brown tabby. é' la stessa cosa o cambia qualcosa? Perchè spesso lo chiamano in un modo o in un altro, ma a me, alla fine, sembra sempre quello. :D

Eden
02-02-06, 06:11 PM
Vorrei fare una domanda a proposito di un colore: Il Black tabby e il Brown tabby. é' la stessa cosa o cambia qualcosa? Perchè spesso lo chiamano in un modo o in un altro, ma a me, alla fine, sembra sempre quello. :D

Selene
02-02-06, 06:12 PM
Se scrivo qualche assurdità mi coreggeranno[:I]...a quello che so io il Black Tabby ed il Brown Tabby sono lo stesso colore.

Selene
02-02-06, 06:12 PM
Se scrivo qualche assurdità mi coreggeranno[:I]...a quello che so io il Black Tabby ed il Brown Tabby sono lo stesso colore.

Jack The Bastard
02-02-06, 06:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Se scrivo qualche assurdità mi coreggeranno[:I]...a quello che so io il Black Tabby ed il Brown Tabby sono lo stesso colore.

[:264]

Jack The Bastard
02-02-06, 06:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Se scrivo qualche assurdità mi coreggeranno[:I]...a quello che so io il Black Tabby ed il Brown Tabby sono lo stesso colore.

[:264]

Eden
02-02-06, 06:15 PM
Ok :D C'è sempre qualcosa da imparare :D

Eden
02-02-06, 06:15 PM
Ok :D C'è sempre qualcosa da imparare :D

aragorn68
02-02-06, 07:02 PM
è proprio re sole:D:Dla ragazza in questione lo aveva come riproduttore ma volendolo cedere ha preferito castrarlo. A me nn dispiace nel senso che io ho un europeo castrato di due anni e cercavo un gatto per fargli compagnia cosa che puntualmente si è realizzata in pochissimo tempo...da questa mia brevissima esperienza mi sono resa conto che sono gatti molto socievoli e la scelta della razza è dipesa da quello nn volevo che si verificassero spiecevoli litigi tra i due. Pippi era abituato alle crocchette ma il mio gatto all'umido. Quando si è reso conto della cosa pippi si è subito adeguato[:p]e adesso è difficilissimo che mangi le crocchette...diciamo che gliene do un pò solo per la merendina:)Per il resto ha vinto tanti premi per le mostre nn so se comunque continuerò a portarlo visto che io lo ho preso per fare il gatto di casa, sinceramente nn capisco un tubo dei colori e dell'effettivo pregio dell'animale stesso...io lo adoro per le montagne di coccole che da e riceve da tutta la famiglia;)

aragorn68
02-02-06, 07:02 PM
è proprio re sole:D:Dla ragazza in questione lo aveva come riproduttore ma volendolo cedere ha preferito castrarlo. A me nn dispiace nel senso che io ho un europeo castrato di due anni e cercavo un gatto per fargli compagnia cosa che puntualmente si è realizzata in pochissimo tempo...da questa mia brevissima esperienza mi sono resa conto che sono gatti molto socievoli e la scelta della razza è dipesa da quello nn volevo che si verificassero spiecevoli litigi tra i due. Pippi era abituato alle crocchette ma il mio gatto all'umido. Quando si è reso conto della cosa pippi si è subito adeguato[:p]e adesso è difficilissimo che mangi le crocchette...diciamo che gliene do un pò solo per la merendina:)Per il resto ha vinto tanti premi per le mostre nn so se comunque continuerò a portarlo visto che io lo ho preso per fare il gatto di casa, sinceramente nn capisco un tubo dei colori e dell'effettivo pregio dell'animale stesso...io lo adoro per le montagne di coccole che da e riceve da tutta la famiglia;)

saluki
02-02-06, 08:48 PM
Non è la mia razza del cuore (Jack lo sa), ma mi piace tantissimo!
Ho trovato queste foto:

[u]D A N I M A R C A</u>

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200622211021_willy.jpg
maschio - brown mackarel tabby - nato Feb.2002

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200622211421_2flossy.jpg
femmina - blue silver tortie mackarel tabby w/white
- nata Dic.2003

======

[u]F I N L A N D I A</u>

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200622211847_Oliwer1.jpg
maschio - brown classic tabby -
breeder:Terhi Ja Raila Korpela - owner: Kirsi Spoof
E' STATO ELETTO GATTO DEL MESE (FEB.2006) DELLA FINNISH MAINE COON CAT ASSOCIATION

======

[u]U. S. A.</u>

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200622212433_jawsie-highchair.jpg
neutro - red classic tabby -
breeder: Jean Marie Diaz - owner: Bob & Marilyn Bickers

======

[u]GRAN BRETAGNA</u>

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20062221338_ferguss.jpg
maschio - red tabby -
breeder: Mrs. Turpin - owner: Mr.&Mrs. Snodgrass'
QUESTO GATTO HA VINTO IL BEST IN SHOW DEL "MAINE COON CAT CLUB SHOW 2005"
NELLA CATEGORIA MIGLIOR MASCHIO - ADULTI

Jack The Bastard
03-02-06, 03:41 AM
Saluki, hai inserito delle foto di bellissimi Maine Coon tabby. A differenza del manto solido, il pelo di un gatto tabby è agouti, cioè la melanina non è distribuita uniformemente, e per questo sul manto sono visibili dei disegni, che sono:

- Mackerel (o tigrèe): presenta una linea dorsale che percorre tutto il corpo, da cui partono delle strisce sottili orizzontali ininterrotte. Prende il nome dallo sgombro (in inglese, mackerel) perché ne ricorda il disegno.

RW QGC Hearts Haven Benneton of Codycats
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062343842_Ben.JPG


- Blotched (o classic:) è una mutazione del primo; presenta tre linee parallele che si estendono per tutto il corpo; le strisce sono molto più larghe e formano sui lati disegni ad ali di farfalla.

Koontucky Viggo of Kelim Coons
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062343731_viggo904-9.jpg


- Spotted: è una variazione del mackerel: le linee non sono continue ma interrotte e il disegno è così formato da una serie di macchie ovali.

Jack The Bastard
03-02-06, 03:55 AM
Secondo lo standard della TICA, ecco come deve essere la testa di un Maine Coon:

Forma: la testa è a forma di un ampio cuneo smussato, di misura proporzionata al corpo; è leggermente più lunga che larga. La linea del muso presenta una netta interruzione sotto agli alti zigomi prominenti.

Occhi: grandi, leggermente ovali, rotondi quando spalancati. L'angolo esterno dell’occhio punta verso la base esterna dell’orecchio. Ben distanziati. Colore: tutte le gradazioni di verde e/o oro. Nessuna relazione con il colore del manto. Occhi blu e impari ammessi nei bianchi e nei bicolore.

Orecchie: grandi, larghe alla base, la base esterna è piazzata leggermente più indietro rispetto alla base interna. La base esterna è posizionata appena al di sopra del livello superiore dell’occhio. I margini esterni hanno un’inclinazione molto leggera che non supera la posizione delle 11:05 delle lancette di un orologio.
Sono posizionate piuttosto alte sulla testa; la distanza tra le orecchie non deve superare la larghezza della base di un orecchio. L’altezza è maggiore della larghezza della base; le orecchie sono comunque proporzionate alla testa. Moderatamente appuntite, appaiono più lunghe per la presenza dei lynx tips. I ciuffi di pelo interni fuoriescono dai margini esterni.

Mento: largo ed abbastanza profondo, completa l’aspetto quadrato del muso. Solido, in linea col labbro superiore e il naso.

Muso: quadrato.

Profilo: la fronte è delicatamente ricurva. Il profilo presenta una morbida curva concava. Una lieve gobbetta è ammessa nei cuccioli.

E questo è il meraviglioso, unico, stupendo, mitico ecc. IW SGC OS GC Coonyham Navarro, per me uno dei più bei Maine Coon di tutti i tempi.
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062345157_navarro.jpg

Il bel profilo di RW QGC Pinecoon's Aragorn of Woodpile.
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062345328_aragorn.JPG

francy_capo
03-02-06, 02:16 PM
che bello il maine-sgombro![:o)]

gianfranco
03-02-06, 03:44 PM
una fotina

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gianfranco/200623164437_titolo-2.jpg
40,15KB

maine
05-02-06, 06:54 PM
COONYAM NAVARRO!!! Ma sapete quanti hanno quel gatto nel pedigree????Penso che abbia dato un impronta nel Maine Coon nn indifferente!!!

maine
05-02-06, 06:54 PM
COONYAM NAVARRO!!! Ma sapete quanti hanno quel gatto nel pedigree????Penso che abbia dato un impronta nel Maine Coon nn indifferente!!!

Selene
05-02-06, 07:41 PM
Hai assolutamente ragione Maine. E' veramente splendido, spettacolare senza contare che è un pezzo di storia.
Scordavo...benvenuta tra di noi;):)

Selene
05-02-06, 07:41 PM
Hai assolutamente ragione Maine. E' veramente splendido, spettacolare senza contare che è un pezzo di storia.
Scordavo...benvenuta tra di noi;):)

Selene
05-02-06, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard
Occhi: grandi, leggermente ovali, rotondi quando spalancati. L'angolo esterno dell’occhio punta verso la base esterna dell’orecchio. Ben distanziati. Colore: tutte le gradazioni di verde e/o oro. Nessuna relazione con il colore del manto. Occhi blu e impari ammessi nei bianchi e nei bicolore.


Mi attacco direttamente allo standard inserito da Jack per mostrarvi la foto d'uno dei miei Maine Coon preferiti, gatto bianco con occhi impari.
Prima però una breve introduzione al gene W ed ai suoi effetti (tra cui gli occhi azzurri e impari).

Il mantello completamente bianco, che non è da confondersi con quello albino, è dovuto a un gene dominante denominato W.
Guardando il gatto dal mantello bianco è però impossibile capire quale colore celi in realtà e quindi quali altri geni possano esserci nel suo patrimonio genetico. Il gene W, infatti, è epistatico per tutti gli altri colori ed è completamente dominante. Cosa significa quindi questo? Che il gatto sarà completamente bianco sia che sia omozigote WW sia che sia eterozigote Ww.
Solo attraverso l’accoppiamento con gatti non bianchi sarà possibile scoprire se il micio riproduttore bianco è omozigote oppure eterozigote e quindi scoprire anche quale colore si celi dietro al bianco. Se il gatto bianco è eterozigote il 50% dei cuccioli, infatti, saranno non bianchi, e il loro colore svelerà i colori nascosti dal bianco. Se invece il gatto bianco è omozigote, il 100% dei cuccioli sarà bianco. Le eventuali prove dovranno quindi essere rimandate ad una seconda generazione dato che si tratterà di gatti bianchi sicuramente eterozigoti.
E’ anche possibile che alcuni cuccioli bianchi presentino alla nascita delle macchioline sulla sommità del capo che andranno via via scomparendo con l’età adulta o comunque alla prima muta di pelo. Anche da queste macchie è possibile capire quale colore si nasconda sotto al bianco.
Purtroppo però il gene W, che ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, è spesso associato alla sordità.
Molti gatti bianchi hanno gli occhi azzurri oppure impari (odd-eyes) e, le statistiche, dimostrano che i gatti bianchi con occhi blu sono più soggetti alla sordità, anche se l'associazione tra occhi blu e sordità non è assoluta. Anche la sordità può essere monolaterale o bilaterale, e, nel caso sia monolaterale, di solito è l'orecchio sullo stesso lato dell'occhio blu ad essere sordo.
Purtroppo non c'è alcun modo per selezionare un gatto bianco con occhi blu, impari o gialli che sicuramente non sia sordo perchè queste caratteristiche sono insite nel gene W e nello sviluppo embrionale.

Io ho una vera passione per i mici bianchi con gli occhi blu ma, forse, quelli più spettacolari ed accattivanti, sono quelli dagli occhi impari.
Questo è Willowplace Play That Funky Music, bianco con occhi impari che [u]non presenta alcuna sordità </u>e che, personalmente, adoro. ( http://www.willowplace.com/funkyped.html )

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200625224629_funkyped.jpg

Selene
05-02-06, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard
Occhi: grandi, leggermente ovali, rotondi quando spalancati. L'angolo esterno dell’occhio punta verso la base esterna dell’orecchio. Ben distanziati. Colore: tutte le gradazioni di verde e/o oro. Nessuna relazione con il colore del manto. Occhi blu e impari ammessi nei bianchi e nei bicolore.


Mi attacco direttamente allo standard inserito da Jack per mostrarvi la foto d'uno dei miei Maine Coon preferiti, gatto bianco con occhi impari.
Prima però una breve introduzione al gene W ed ai suoi effetti (tra cui gli occhi azzurri e impari).

Il mantello completamente bianco, che non è da confondersi con quello albino, è dovuto a un gene dominante denominato W.
Guardando il gatto dal mantello bianco è però impossibile capire quale colore celi in realtà e quindi quali altri geni possano esserci nel suo patrimonio genetico. Il gene W, infatti, è epistatico per tutti gli altri colori ed è completamente dominante. Cosa significa quindi questo? Che il gatto sarà completamente bianco sia che sia omozigote WW sia che sia eterozigote Ww.
Solo attraverso l’accoppiamento con gatti non bianchi sarà possibile scoprire se il micio riproduttore bianco è omozigote oppure eterozigote e quindi scoprire anche quale colore si celi dietro al bianco. Se il gatto bianco è eterozigote il 50% dei cuccioli, infatti, saranno non bianchi, e il loro colore svelerà i colori nascosti dal bianco. Se invece il gatto bianco è omozigote, il 100% dei cuccioli sarà bianco. Le eventuali prove dovranno quindi essere rimandate ad una seconda generazione dato che si tratterà di gatti bianchi sicuramente eterozigoti.
E’ anche possibile che alcuni cuccioli bianchi presentino alla nascita delle macchioline sulla sommità del capo che andranno via via scomparendo con l’età adulta o comunque alla prima muta di pelo. Anche da queste macchie è possibile capire quale colore si nasconda sotto al bianco.
Purtroppo però il gene W, che ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, è spesso associato alla sordità.
Molti gatti bianchi hanno gli occhi azzurri oppure impari (odd-eyes) e, le statistiche, dimostrano che i gatti bianchi con occhi blu sono più soggetti alla sordità, anche se l'associazione tra occhi blu e sordità non è assoluta. Anche la sordità può essere monolaterale o bilaterale, e, nel caso sia monolaterale, di solito è l'orecchio sullo stesso lato dell'occhio blu ad essere sordo.
Purtroppo non c'è alcun modo per selezionare un gatto bianco con occhi blu, impari o gialli che sicuramente non sia sordo perchè queste caratteristiche sono insite nel gene W e nello sviluppo embrionale.

Io ho una vera passione per i mici bianchi con gli occhi blu ma, forse, quelli più spettacolari ed accattivanti, sono quelli dagli occhi impari.
Questo è Willowplace Play That Funky Music, bianco con occhi impari che [u]non presenta alcuna sordità </u>e che, personalmente, adoro. ( http://www.willowplace.com/funkyped.html )

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200625224629_funkyped.jpg

Selene
05-02-06, 11:07 PM
Con un po' di fatica ho trovato anche queste foto:

Cameo One
Captivating Christian
"Chris"
Odd~Eyed White Male

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260526_chris1yrweb1.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260536_chris1yrweb2.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260544_chris1yrweb3.jpg


Recovery PussyCat

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260710_Taglia.jpg

Selene
05-02-06, 11:07 PM
Con un po' di fatica ho trovato anche queste foto:

Cameo One
Captivating Christian
"Chris"
Odd~Eyed White Male

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260526_chris1yrweb1.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260536_chris1yrweb2.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260544_chris1yrweb3.jpg


Recovery PussyCat

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006260710_Taglia.jpg

Jack The Bastard
06-02-06, 06:06 AM
Si può sapere se un gatto può essere omozigote anche guardando il pedigree, visto che la condizione sono due genitori bianchi, e difficilmente gli allevatori ricorrono ad un simile accoppiamento, sia per non avere cucciolate con quasi solo gatti bianchi, alcuni dei quali omozigoti, sia perché sembra che la percentuale di gatti sordi nati da genitori entrambi bianchi sia più alta.
E' vero, è completamente impossibile escludere cuccioli sordi da gatti bianchi. Si è sempre sostenuto che la componente ereditaria avesse un ruolo fondamentale, ma recenti studi dimostrerebbero che in realtà non influisce minimamente. Se si dovesse dimostrare con certezza che la sordità non è ereditaria, spero che i gatti bianchi sordi vengano riammessi alle esposizioni, dato che ne sono stati esclusi proprio per disincentivarne la riproduzione.

Bellissimi i primi due gatti che hai inserito, Selene, oltretutto provenienti da due allevamenti importanti. Il primo è il più famoso in assoluto: a Barbara Ray si deve la selezione di splendidi gatti, ottenuti ricorrendo ad una forte consanguineità nella selezione. Di certo i rustici gattoni delle fattorie del Maine non avevano un aspetto tanto estremo. ;)

Jack The Bastard
06-02-06, 06:06 AM
Si può sapere se un gatto può essere omozigote anche guardando il pedigree, visto che la condizione sono due genitori bianchi, e difficilmente gli allevatori ricorrono ad un simile accoppiamento, sia per non avere cucciolate con quasi solo gatti bianchi, alcuni dei quali omozigoti, sia perché sembra che la percentuale di gatti sordi nati da genitori entrambi bianchi sia più alta.
E' vero, è completamente impossibile escludere cuccioli sordi da gatti bianchi. Si è sempre sostenuto che la componente ereditaria avesse un ruolo fondamentale, ma recenti studi dimostrerebbero che in realtà non influisce minimamente. Se si dovesse dimostrare con certezza che la sordità non è ereditaria, spero che i gatti bianchi sordi vengano riammessi alle esposizioni, dato che ne sono stati esclusi proprio per disincentivarne la riproduzione.

Bellissimi i primi due gatti che hai inserito, Selene, oltretutto provenienti da due allevamenti importanti. Il primo è il più famoso in assoluto: a Barbara Ray si deve la selezione di splendidi gatti, ottenuti ricorrendo ad una forte consanguineità nella selezione. Di certo i rustici gattoni delle fattorie del Maine non avevano un aspetto tanto estremo. ;)

Jack The Bastard
06-02-06, 06:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

COONYAM NAVARRO!!! Ma sapete quanti hanno quel gatto nel pedigree????Penso che abbia dato un impronta nel Maine Coon nn indifferente!!!

Infatti è anche nel pedigree dei miei. ;)

Con i suoi oltre 160 figli, Navarro compare nei pedigree di molti gatti i cui allevatori abbiano deciso di introdurre le linee Coonyham nel loro programma. Navarro era (morto lo scorso anno) un gatto di una bellezza rara, ha fatto una carriera espositiva fuori dal comune. E non era di particolarmente grande: come dicevamo, la bellezza di questi gatti non è assolutamente nella loro dimensione.

Navarro
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062671753_nav3.jpg

Jack The Bastard
06-02-06, 06:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

COONYAM NAVARRO!!! Ma sapete quanti hanno quel gatto nel pedigree????Penso che abbia dato un impronta nel Maine Coon nn indifferente!!!

Infatti è anche nel pedigree dei miei. ;)

Con i suoi oltre 160 figli, Navarro compare nei pedigree di molti gatti i cui allevatori abbiano deciso di introdurre le linee Coonyham nel loro programma. Navarro era (morto lo scorso anno) un gatto di una bellezza rara, ha fatto una carriera espositiva fuori dal comune. E non era di particolarmente grande: come dicevamo, la bellezza di questi gatti non è assolutamente nella loro dimensione.

Navarro
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062671753_nav3.jpg

Jack The Bastard
06-02-06, 06:58 AM
A proposito di gatti ricorrenti nei pedigree, oltre all'antenato del papà di sangue Coonyham del mio gatto, eccone uno da parte della mamma, che invece è tutta Willowplace.

Hillside Mr Spock of Willowplace
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/2006267581_spock1.jpg

Jack The Bastard
06-02-06, 06:58 AM
A proposito di gatti ricorrenti nei pedigree, oltre all'antenato del papà di sangue Coonyham del mio gatto, eccone uno da parte della mamma, che invece è tutta Willowplace.

Hillside Mr Spock of Willowplace
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/2006267581_spock1.jpg

Selene
06-02-06, 09:06 AM
160 figli?[:0] Sorprendente! Che peccato che sia morto Navarro, non lo sapevo:(...è consolante sapere che parte di lui vive nei suoi discendenti. Chissà che orgoglio i suoi allevatori...dev'essere una grandissima emozione!:)

Selene
06-02-06, 09:06 AM
160 figli?[:0] Sorprendente! Che peccato che sia morto Navarro, non lo sapevo:(...è consolante sapere che parte di lui vive nei suoi discendenti. Chissà che orgoglio i suoi allevatori...dev'essere una grandissima emozione!:)

Sonia
06-02-06, 03:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

160 figli?[:0] Sorprendente! Che peccato che sia morto Navarro, non lo sapevo:(...è consolante sapere che parte di lui vive nei suoi discendenti. Chissà che orgoglio i suoi allevatori...dev'essere una grandissima emozione!:)


Mhmmm.... e con la consanguineita' come la mettiamo?? 160 figli sono un numero ENORME in una razza dal pool genetico gia' piuttosto ristretto. Dov'e' il contributo alla popolazione totale? [V]

Sonia
06-02-06, 03:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

160 figli?[:0] Sorprendente! Che peccato che sia morto Navarro, non lo sapevo:(...è consolante sapere che parte di lui vive nei suoi discendenti. Chissà che orgoglio i suoi allevatori...dev'essere una grandissima emozione!:)


Mhmmm.... e con la consanguineita' come la mettiamo?? 160 figli sono un numero ENORME in una razza dal pool genetico gia' piuttosto ristretto. Dov'e' il contributo alla popolazione totale? [V]

Selene
07-02-06, 12:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

Navarro
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/20062671753_nav3.jpg


Jack non vorrei dire un'enorme cavolata, ma questo che hai inserito tu, non è IW, SGC Coonyham Antonio Banderas of Hojpoj, figlio di Navarro? Qui http://www.coonyham.com/navarro.html lo mettono tra i suoi figli. Proprio verso la fine della pagina c'è "Some of Navarro's beautiful kids...."
Può essere?

maine
07-02-06, 09:17 PM
Sonia credo sia importante,molto,questo gatto.E ce ne sono tanti altri che hanno fatto storia,secondo me quando si compra un gatto x allevare è bene sapere quello che si ha già dentro e vedere i nuovi pedigree da inserire[:26]sono stata e starò veramente tanto a guardae davanti ai pedigree dei Maine!!! E' la cosa che mi piace fare di piu!!![:26]

Sonia
08-02-06, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Sonia credo sia importante,molto,questo gatto.E ce ne sono tanti altri che hanno fatto storia,secondo me quando si compra un gatto x allevare è bene sapere quello che si ha già dentro e vedere i nuovi pedigree da inserire[:26]sono stata e starò veramente tanto a guardae davanti ai pedigree dei Maine!!! E' la cosa che mi piace fare di piu!!![:26]


Non metto in dubbio l'importanza di Navarro, tanto meno l'importanza della conoscenza e dello studio dei pedegree. Ma ritengo importante anche sollevare gli aspetti meno evidenti delle discussioni.

Sonia
08-02-06, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Sonia credo sia importante,molto,questo gatto.E ce ne sono tanti altri che hanno fatto storia,secondo me quando si compra un gatto x allevare è bene sapere quello che si ha già dentro e vedere i nuovi pedigree da inserire[:26]sono stata e starò veramente tanto a guardae davanti ai pedigree dei Maine!!! E' la cosa che mi piace fare di piu!!![:26]


Non metto in dubbio l'importanza di Navarro, tanto meno l'importanza della conoscenza e dello studio dei pedegree. Ma ritengo importante anche sollevare gli aspetti meno evidenti delle discussioni.

maine
08-02-06, 11:53 AM
:)Nessuno credo metta in DUBBIO,ci sono bei gatti in giro x il mondo e tanti,io mi riferiv solo al fatto che dicevi della consanguenità!!! Solo a questo ti rispondevo!!:)

maine
08-02-06, 11:53 AM
:)Nessuno credo metta in DUBBIO,ci sono bei gatti in giro x il mondo e tanti,io mi riferiv solo al fatto che dicevi della consanguenità!!! Solo a questo ti rispondevo!!:)

Jack The Bastard
08-02-06, 12:33 PM
Sì, scusa Selene, ho sbagliato a nominare alcune foto e di conseguenza a caricare questa. La foto è di Banderas, che è un bellissimo gatto, assomiglia molto al padre, non avendo però né i suoi occhi né il suo muso deciso.

160 figli sono tanti, ma Navarro compare nei pedigree in generazioni recenti, per cui effettivamente basta non essere proprio degli sprovveduti in fatto di pedigree per non incrociare dannosamente le linee. E anche se si dovesse ripetere un antenato all'interno di un pedigree dalla consanguineità piuttosto bassa, non sarebbe comunque un problema.
Per assurdo, hanno creato altissime percentuali di consanguineità i soli 17 figli di Heidi Ho Sonkey Bill e Tanstaafl Polly Adeline, i cosiddetti "cloni". I discendenti di questi bei gattoni sono stati talmente usati ed incrociati dagli allevatori che i cloni sono presenti nei pedigree della maggior parte dei MC con percentuali spaventosamente alte.

Heidi Ho Sonkey Bill
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132420_sonkey.jpg

Tanstaafl Polly Adeline of Heidi Ho
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132527_PollyAdeline.jpg

Questi sono invece i "Top 5 foundation cats", gatti fondatori di linee, chiamati top 5 perché la maggior parte delle linee di tutti i pedigree dei gatti di questa razza sono riconducibili a questi soli 5 gatti: Andy Katt of Heidi-Ho, Bridget Katt of Heidi-Ho, Dauphine de France of Tati-Tan, Tatiana of Tati-Tan, Wittemore Smokie Joe. Anche questa è una consanguineità che dovrebbe assolutamente essere controllata prima di accoppiare due gatti, ma purtroppo in molti non lo fanno e addirittura non tutti lo sanno.

Andy Katt of Heidi-Ho
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132327_AndyKattOfHeidiHo.jpg

Dauphine de France of Tati-Tan
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132455_dauphin.jpg

Tatiana of Tati-Tan
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628133034_Tatiana.jpg

Jack The Bastard
08-02-06, 12:33 PM
Sì, scusa Selene, ho sbagliato a nominare alcune foto e di conseguenza a caricare questa. La foto è di Banderas, che è un bellissimo gatto, assomiglia molto al padre, non avendo però né i suoi occhi né il suo muso deciso.

160 figli sono tanti, ma Navarro compare nei pedigree in generazioni recenti, per cui effettivamente basta non essere proprio degli sprovveduti in fatto di pedigree per non incrociare dannosamente le linee. E anche se si dovesse ripetere un antenato all'interno di un pedigree dalla consanguineità piuttosto bassa, non sarebbe comunque un problema.
Per assurdo, hanno creato altissime percentuali di consanguineità i soli 17 figli di Heidi Ho Sonkey Bill e Tanstaafl Polly Adeline, i cosiddetti "cloni". I discendenti di questi bei gattoni sono stati talmente usati ed incrociati dagli allevatori che i cloni sono presenti nei pedigree della maggior parte dei MC con percentuali spaventosamente alte.

Heidi Ho Sonkey Bill
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132420_sonkey.jpg

Tanstaafl Polly Adeline of Heidi Ho
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132527_PollyAdeline.jpg

Questi sono invece i "Top 5 foundation cats", gatti fondatori di linee, chiamati top 5 perché la maggior parte delle linee di tutti i pedigree dei gatti di questa razza sono riconducibili a questi soli 5 gatti: Andy Katt of Heidi-Ho, Bridget Katt of Heidi-Ho, Dauphine de France of Tati-Tan, Tatiana of Tati-Tan, Wittemore Smokie Joe. Anche questa è una consanguineità che dovrebbe assolutamente essere controllata prima di accoppiare due gatti, ma purtroppo in molti non lo fanno e addirittura non tutti lo sanno.

Andy Katt of Heidi-Ho
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132327_AndyKattOfHeidiHo.jpg

Dauphine de France of Tati-Tan
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628132455_dauphin.jpg

Tatiana of Tati-Tan
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200628133034_Tatiana.jpg

Stany Med
08-02-06, 03:27 PM
"secondo me quando si compra un gatto x allevare è bene sapere quello che si ha già dentro e vedere i nuovi pedigree da inserire".....ecco vorrei dire qualcosa a proposito a questa frase ( di cui magari ho frainteso il senso e, se è così, me ne scuso): vedere " cosa si ha in casa" non vuol dire guardare i propri pedigree , cioè alle solite 5 misere generazioni che essi ci forniscono!! Guardare un pedigree significa invece piuttosto valutarne la percentuale di consanguineità effettiva, e questo noi non abbiamo gli strumenti per farlo. Dobbiamo per forza affidarci a degli esperti che , grazie al cielo, lo hanno fatto, dedicando a questo buona parte della loro vita. Esiste un database ( Lo potete trovare e consultare liberamente sll'indirizzo web:http://www.pawpeds.com/cgi-bin/MCO ) che permette , inserendo il nome se non del nostro gatto , o quello dei suoi genitori, di avere subito la percentuale di Cloni e Top 5 ( di cui ha parlata Jack): è questo il solo modo efficace che ci può fare vadere quanti fratelli pieni noi abbiamo nei nostri pedigree. Il 35% è purtroppo la media, ma molti pedigree arrivano al 40 50% e più: più alta è la percentuale di fratelli pieni che noi abbiamo dentro, più alta è la consanguineità che noi abbiamo all'interno del nostro allevamento
( in casa, cioè!)Ed è da lì che dobbiamo partire quando valutiamo i pedigree da inserire. E' nello sforzo costante di introdurre nuovi gatti con un tasso di consanguineità basso, tale da rendere più "sani" i nostri pedigree che noi possiamo valutare la qualità del nostro senso dell'allevare.

Stany Med
08-02-06, 03:27 PM
"secondo me quando si compra un gatto x allevare è bene sapere quello che si ha già dentro e vedere i nuovi pedigree da inserire".....ecco vorrei dire qualcosa a proposito a questa frase ( di cui magari ho frainteso il senso e, se è così, me ne scuso): vedere " cosa si ha in casa" non vuol dire guardare i propri pedigree , cioè alle solite 5 misere generazioni che essi ci forniscono!! Guardare un pedigree significa invece piuttosto valutarne la percentuale di consanguineità effettiva, e questo noi non abbiamo gli strumenti per farlo. Dobbiamo per forza affidarci a degli esperti che , grazie al cielo, lo hanno fatto, dedicando a questo buona parte della loro vita. Esiste un database ( Lo potete trovare e consultare liberamente sll'indirizzo web:http://www.pawpeds.com/cgi-bin/MCO ) che permette , inserendo il nome se non del nostro gatto , o quello dei suoi genitori, di avere subito la percentuale di Cloni e Top 5 ( di cui ha parlata Jack): è questo il solo modo efficace che ci può fare vadere quanti fratelli pieni noi abbiamo nei nostri pedigree. Il 35% è purtroppo la media, ma molti pedigree arrivano al 40 50% e più: più alta è la percentuale di fratelli pieni che noi abbiamo dentro, più alta è la consanguineità che noi abbiamo all'interno del nostro allevamento
( in casa, cioè!)Ed è da lì che dobbiamo partire quando valutiamo i pedigree da inserire. E' nello sforzo costante di introdurre nuovi gatti con un tasso di consanguineità basso, tale da rendere più "sani" i nostri pedigree che noi possiamo valutare la qualità del nostro senso dell'allevare.

maine
09-02-06, 05:33 AM
Grazie della delucidazione annamaria,ma già ero a conoscenza del database dei pedigree!!! Chi alleva penso che sia aggiornato su queste cose,ma credo che tutti abbiano un po di inbreeding nel propio allevamento!!![:65]

Sonia
09-02-06, 10:39 AM
Io non vorrei mettere troppa carne sul fuoco in una discussione che mi sembra gia' avere diversi spunti di riflessione pero'... c'e' qualcuno che sa spiegarmi la distinzione tra linee convenzionali e linee di fondazione? Cioe'... so qual e' la differenza ma vorrei capire se sul piano formale c'e' un confine oltre il quale una linea di fondazione viene considerata convenzionale e puo' quindi essere utilizzata nella riproduzione di gatti da show.

Jack The Bastard
09-02-06, 01:03 PM
Mi sembra che in esposizione si possano portare gli F5, se è questo che intendi.

Jack The Bastard
09-02-06, 01:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Chi alleva penso che sia aggiornato su queste cose,ma credo che tutti abbiano un po di inbreeding nel propio allevamento!!![:65]

Pensi davvero che tutti gli allevatori calcolino la consanguineità dei gatti prima di accoppiarli? Allora devo darti una grossa delusione... [V]

Certo che tutti hanno consanguineità nel proprio allevamento. C'è però chi se ne frega e va avanti così, e chi invece cerca di migliorare, o quanto meno di non peggiorare le cose.
Per avere gatti con percentuali di consanguineità quasi nulle, bisognerebbe lavorare esclusivamente con le nuove linee di fondazione, ma allora quale sarebbe lo scopo stesso di queste nuove linee? Se ci si arrocca nel far riprodurre queste soltanto, allora si è perso il motivo stesso per il quale queste linee sono state introdotte, cioè abbassare la consanguineità di quelle già esistenti.

Selene
09-02-06, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Grazie della delucidazione annamaria,ma già ero a conoscenza del database dei pedigree!!!

Annamaria ha messo il suo messaggio per tutti noi e non solo per te...meglio così se ne eri già a conoscenza;)

maine
09-02-06, 02:46 PM
Purtroppo sò benissimo che ad allevatori nn frega nulla della consanguenità,l'ho imparato bene!!!Nn mi deludi affatto[:105]Per Selene,ho solamente risposto ad un post dove era citata una mia frase[:2]credo sia una osa positiva confrontarsi e darsi dei consigli utili su un forum!!!

Selene
09-02-06, 02:47 PM
Sicuro Maine;)

Sonia
09-02-06, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

Mi sembra che in esposizione si possano portare gli F5, se è questo che intendi.


Ok ma si possono usare anche in riproduzione? Mi spiego meglio: sapevo - anche se non ho mai trovato modo di documentarmi con chiarezza - che incrociando un gatto di linee "convenzionali" con uno di fondazione, i cuccioli non erano ritenuti di linee "convenzionali". Il che significa anche non poterli esporre "normalmente" (sebbene non sia il discorso dello show in se' che mi interessa). E' cosi'? E cosi' fino alla quinta generazione? Se un giorno dovessi accorgermi che i miei gatti sfiorano percentuali da capogiro, potrei introdurre un gatto di fondazione per rimescolare un po' il sangue? Se si', dovrebbe essere almeno un F5?

Non so se sono stata chiara, e' che proprio sul piano "formale" non sono riuscita a documentarmi da fonti affidabili [:I]. Magari dipende anche dalle associazioni? [:0]

Stany Med
09-02-06, 06:12 PM
Sono contentissima, Maine, che tu conosca il database: credo che tu sia un caso molto raro purtroppo perchè in Italia non lo considera quasi nessuno ( rischio il LINCIAGGIO ogni volta che lo propongo a un allevatore..........appunto non vogliono saperne di rischiare di diminuire ( provvisoriamente, perchè lo si recupera con facilità )il look dei loro maine e di perdere qualche punto in expo!!! E' così purtroppo......per fortuna all'estero le cose vanno molto meglio (anche in Europa, soprattutto del Nord).
Riguardo alla Fondazione , si, si può usare benissimo in allevamento: dipende però da quello che tu vuoi produrre,. Voglio dire che perchè un gatto possa accedere alle expo deve avere un pedigree con almeno 5 generazioni ( in entrambi i genitori). Quindi se tu usi un gatto cosiddetto F1 o anche F2 o F3 ( si chiamano così i gatti che hanno 1 generazione soltanto registrata, F1, o due,F2, o 3,F3, ecc)e lo accoppi con un gatto convenzionale o comunque con un gatto che può andare in expo perchè ha 5 generazioni ( anche un F5, quindi ) avrai dei cuccioli con una generazione in più sul pedigree. Qindi se uno dei due gatti è un F1 , il figlio sarà un F2, se un genitore è F2 avrai un F3 ecc. Quindi dipende se vuoi avere cuccioli che potrai vendere come gatti da expo ( almeno potenziali): allora dovrai limitarti a prendere un gatto che è almeno un F4: sarà comunque un'ottima cosa ugualmente perchè vuol dire che almeno uno dei suoi genitori è stretttamente connesso alla Fondazione ( ha solo , 5 generazioni conosciute). Un F4 può avere quasi 0 di consanguineità ( in genere ha pochissimi fratelli pieni dentro, cioè pochissimi Cloni, come si dice) : per esempio Leo, il maschio che uso io e che è un F2 ha 6 cloni: messo con un gatto medio di consanguineità, fai conto uno con 34 di cloni, ti genera automaticamente dei gatti che hanno metà di consanguineità, in questo caso 34 ( madre) + 6 ( Leo, padre) = 40. Dividi 40 per due e ottieni i cloni del figlio: 20( in questo caso hai generato un autentico OUTCROSS, come convenzionalmente si definiscono i gatti che hanno non più di 20 di cloni....) Insomma adesso smetto con queste cose tecniche se no diventa il tutto troppo noioso. Ma comunque come vedi è semplice. NB: ci sono molte altre cose a cui stare attenti: per esempio anche se si usa la Fondazione bisogna testare i riproduttori, e non bisognerebbe incrociare gatti con troppo dislivello nel conteggio dei cloni ( in genere non bisognerebbe aumentare di generazione in generazione la consanguineità più del 1,...%,) ecc.. ecc... ma su una cosa vorrei insistere perchè è un po' la paura di tutti ( anche mia, ahimè....siamo fragili....la bellezza conquista !!!): il tipo che a volte viene un po'compromesso, viene recuperato con molta facilità perchè tra un gatto di fondazione e uno da expo prende in genere il sopravvento il tipo del gatto da expo ( che è molto più fissato nella sua tipologia in anni di incroci in consanguineità fatti appunto allo scopo di fissare il tipo) Spero di non avervi confuso le idee e di essere stata abbastanza chiara... speriamo.
Ciao a tutti
Annamaria

Selene
09-02-06, 06:22 PM
Credo tu sia stata chiara e ti ringrazio personalmente perchè mi hai appena tolto dei grandissimi dubbi che avevo! Grazie davvero per la tua partecipazione!;)

Eden
09-02-06, 09:35 PM
Grazie mille Annamaria! Io sto cercando di apprendere sempre nuove cose sui Maine Coon.. Purtroppo in italiano trovo ben poche spiegazioni, e non conosco abbastanza l'inglese da poter capire tutto :(

Stany Med
09-02-06, 10:58 PM
Ma niente, figuriamoci!
grazie a voi!!
Eden , se per caso conosci meglio il francese posso mandarti alcuni articoli che ho trovato già tradotti in francese..Sono quasi sempre via in questo periodo, ma mi porto sempre il portatile.
Ciao
Annamaria

Eden
10-02-06, 06:49 AM
Volentieri! Lo faccio tradurre a un'amica che lo sa bene :)

Sonia
10-02-06, 09:48 AM
Grazie Annamaria, sei stata chiarissima. Purtroppo su questo argomento (consanguineita', linee di fondazione ecc.) c'e' molta "omerta'", la gente ne parla poco volentieri. Ne e' la riprova il fatto che il tuo e' uno dei pochi allevamenti in Italia (correggemi se sbaglio) che tratta linee di fondazione. E, invece, come dicevi tu, ho notato anche io che all'estero sono molto piu' aperti verso queste cose.

Ah!... il database di Pawpeds lo conosco anch'io ;) (uno in piu'..)

maine
10-02-06, 12:51 PM
Scusa Sonia anche io ho preso un gatto di fondazione e nn stravedo l'ora che parti x alcune mie gatte!!![:51]Grazie Annamaria,mi hai dato una delucidazione in una cosa!!!Allora iniziamo ad essere un pò di piu a visitare il pawpeds!!!Meno male,segno che qualcosa anche qui cambia!!

maine
10-02-06, 12:51 PM
Scusa Sonia anche io ho preso un gatto di fondazione e nn stravedo l'ora che parti x alcune mie gatte!!![:51]Grazie Annamaria,mi hai dato una delucidazione in una cosa!!!Allora iniziamo ad essere un pò di piu a visitare il pawpeds!!!Meno male,segno che qualcosa anche qui cambia!!

Jack The Bastard
12-02-06, 04:48 PM
Un Maine Coon famoso...

Chi ama questa razza e ha visto i film di Harry Potter, avrà sicuramente notato che la temibile Mrs Purr, la fedele gatta di Argus Gazza, il guardiano della scuola di Hogwarts, è un esemplare di Maine Coon.
In realtà, gli "attori" che hanno impersonato Mrs Purr sono tre, due maschi e una femmina, ma ho rintracciato solo quest'ultima.
La gatta si chiama Pebbles (Kititas Paloma Picatso) ed è dell'allevamento inglese Kittycoonz.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/2006212174752_purr.jpg

http://www.kittycoonz.com/images/Pebs2001.jpg

http://www.kittycoonz.com/images/Pebbles20001.jpg

http://www.kittycoonz.com/images/Pebblestraining2001.jpg

Se volete visitare la sua pagina, eccola: http://www.kittycoonz.com/The%20Harry%20Potter%20Cat.htm

Selene
12-02-06, 04:50 PM
E' vero! All'epoca del primo Harry Potter non conoscevo ancora la razza. Me ne sono accorta solo negli ultimi[:I] :D

Eden
12-02-06, 06:57 PM
Sì, anche io :D:D

Selene
18-02-06, 01:23 AM
Visto che è molto che non metto foto, eccone alcune nuove di Jade -Black Silver Tortie Tabby Mackerel + White- (12 mesi) e Delight -Brown Tabby Blotched- (10 mesi)

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/20062182142_IMG_1813.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621821426_IMG_1812.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621821450_IMG_1810.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621821515_IMG_1807.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815621_IMG_1769.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815518_IMG_1740.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815555_IMG_1741.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815353_IMG_1722.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815424_IMG_1728.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815656_IMG_1775.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815726_IMG_1777.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815751_IMG_1793.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815821_IMG_1795.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/20062181595_IMG_1796.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815930_IMG_1799.jpg

stellina8
18-02-06, 07:27 AM
Sono bellissimi!!!Mi piace un sacco il colore di Jade, è molto particolare con tutte quelle sfumature, e che belle code![:91]

stellina8
18-02-06, 07:27 AM
Sono bellissimi!!!Mi piace un sacco il colore di Jade, è molto particolare con tutte quelle sfumature, e che belle code![:91]

Selene
18-02-06, 02:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8
è molto particolare con tutte quelle sfumature


Qui si vede meglio perchè la foto è più chiara ;)

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815340_IMG_1110.jpg

In effetti sì, è molto sfumata ed è anche questo uno dei motivi che c'hanno spinto a prenderla quando l'abbiamo vista cucciolissima (aveva appena 2 settimane:D) Oltre al fatto d'esere tortie è anche mackerel e quindi le striature contibuiscono a dare vita a tutto quel bellissimo miscuglio di colori.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006218151139_IMG_0992.jpg

Selene
18-02-06, 02:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8
è molto particolare con tutte quelle sfumature


Qui si vede meglio perchè la foto è più chiara ;)

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815340_IMG_1110.jpg

In effetti sì, è molto sfumata ed è anche questo uno dei motivi che c'hanno spinto a prenderla quando l'abbiamo vista cucciolissima (aveva appena 2 settimane:D) Oltre al fatto d'esere tortie è anche mackerel e quindi le striature contibuiscono a dare vita a tutto quel bellissimo miscuglio di colori.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006218151139_IMG_0992.jpg

stellina8
18-02-06, 02:14 PM
é veramente stupenda, ha un colore meraviglioso!ma anche Delight è bellissimo!A quando la cucciolata fra loro due?Sicuramente nascerebbero gattini bellissimi quanto i genitori[:X]!

stellina8
18-02-06, 02:14 PM
é veramente stupenda, ha un colore meraviglioso!ma anche Delight è bellissimo!A quando la cucciolata fra loro due?Sicuramente nascerebbero gattini bellissimi quanto i genitori[:X]!

Selene
18-02-06, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8
A quando la cucciolata fra loro due?
Appena sono "pronti" entrambi spero di fare un cucciolata tra di loro... anche perchè la voglia di tenerne almeno uno è proprio tantissima!:D

Selene
18-02-06, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8
A quando la cucciolata fra loro due?
Appena sono "pronti" entrambi spero di fare un cucciolata tra di loro... anche perchè la voglia di tenerne almeno uno è proprio tantissima!:D

stellina8
18-02-06, 02:21 PM
Che bello:D!

stellina8
18-02-06, 02:21 PM
Che bello:D!

ale71
19-02-06, 04:44 PM
quando bisogna spendere per un main coon?

Selene
19-02-06, 06:03 PM
E' abbastanza soggettivo Ale da allevamento ad allevamento. Io ti posso consigliare di visitare alcuni allevamenti per farti un'idea anche perchè, più che il prezzo in sè, ci sono da vedere diversi aspetti prima di prendere con sè un animale che vivrà con te diversi anni della tua vita.
Per esperienza personale posso diriti che ho sentito diversi prezzi e che non è necessariamente vero che, il prezzo maggiormente alto, da maggiori garanzie sul gatto e le sue condizioni di salute, bellezza, standard di razza.
Sicuramente ti sapranno dire anche altri meglio di me.

ale71
19-02-06, 09:01 PM
Grazie per la risposta Selene ma la mia era solo curiosità,non ho intezione di acquistarne uno,un prezzo indicativo?

Selene
19-02-06, 09:15 PM
Siccome io non ho un allevamento e, tutto sommato, non ho avuto grossi contatti con allevatori, ti posso dire che, quando all'epoca decisi di prendere i miei, sentii prezzi dagli 800€ ai 1200€.
Resta inteso che, questi prezzi, sono quelli che sono stati riferiti a me e che, quindi, non sono da considerarsi ufficiali ma sono unicamente da prendere come mia personale esperienza.
La cosa migliore resta, secondo me, sentire di persona diversi allevamenti per farsi un'idea ancora prima di avere in mente un prezzo.
Anche perchè, del Maine Coon, la cosa meno interessante è proprio il prezzo. Sarà che io all'epoca rimasi troppo affascinata da questa bellissima razza per pormi molte domande monetarie.

pushkin
24-02-06, 12:58 PM
Ooooooh! [:X] Era tanto che non vedevo Jade. Ma che codona che ha fatto! E che bel colore...non avevo mai notato le sfumature di colore sulla schiena :) E Deligh è un vero belvotto adesso. MA quanto pesano?

pushkin
24-02-06, 12:58 PM
Ooooooh! [:X] Era tanto che non vedevo Jade. Ma che codona che ha fatto! E che bel colore...non avevo mai notato le sfumature di colore sulla schiena :) E Deligh è un vero belvotto adesso. MA quanto pesano?

Selene
24-02-06, 02:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin
MA quanto pesano?

Jade 4,2kg e Delight 6,3kg. Soprattutto Delight, che è ancora cucciolo (ha 10 mesi) deve finire di mettere su la muscolatura, l'ossatura. Anche la testa è ancora piccola:) deve ingrossarsi ulteriormente... ancora si devono fare.;)

Selene
24-02-06, 02:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin
MA quanto pesano?

Jade 4,2kg e Delight 6,3kg. Soprattutto Delight, che è ancora cucciolo (ha 10 mesi) deve finire di mettere su la muscolatura, l'ossatura. Anche la testa è ancora piccola:) deve ingrossarsi ulteriormente... ancora si devono fare.;)

pushkin
24-02-06, 02:28 PM
Un "cucciolo" di 6,3Kg?! [B)] :D Che meraviglia [:p]
Jade mi pareva più di 4Kg...chissà che bel pelo folto e morbidoso che hanno!
(in effetti le foto di fronte ingannano: da davanti Jade sembra molto più "silver")

pushkin
24-02-06, 02:28 PM
Un "cucciolo" di 6,3Kg?! [B)] :D Che meraviglia [:p]
Jade mi pareva più di 4Kg...chissà che bel pelo folto e morbidoso che hanno!
(in effetti le foto di fronte ingannano: da davanti Jade sembra molto più "silver")

Selene
24-02-06, 02:47 PM
Sì, è bello avere un cucciolone di 10 mesi così orsacchiottoso:D.
Jade osclla un po' di peso ma, all'incirca, è stabile sui 4,3kg. E' vero, se le guardi solo il muso, si nota poco il rosso. Sul dorso è la parte maggiormente visibile e, a tratti, si nota sulla coda. Anche l'orecchio sinistro è "spolverato" di rosso:D

Jack The Bastard
26-02-06, 02:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Siccome io non ho un allevamento e, tutto sommato, non ho avuto grossi contatti con allevatori, ti posso dire che, quando all'epoca decisi di prendere i miei, sentii prezzi dagli 800€ ai 1200€.
Resta inteso che, questi prezzi, sono quelli che sono stati riferiti a me e che, quindi, non sono da considerarsi ufficiali ma sono unicamente da prendere come mia personale esperienza.
La cosa migliore resta, secondo me, sentire di persona diversi allevamenti per farsi un'idea ancora prima di avere in mente un prezzo.
Anche perchè, del Maine Coon, la cosa meno interessante è proprio il prezzo. Sarà che io all'epoca rimasi troppo affascinata da questa bellissima razza per pormi molte domande monetarie.

Aggiungo che ormai, vista l'enorme diffusione della razza, si trovano spesso annunci di cuccioli in vendita a prezzi molto bassi, anche sotto i 500 €, e vorrei dire alcune cose in merito.

Negli utlimi anni è esplosa la moda del Maine Coon. Il numero di gatti registrati è in crescita costante, senza paragone con le altre razze. Purtroppo, una elevatissima percentuale di coloro che prendono un gatto non si ferma alla pura passione per lo splendido animale con il quale ha la fortuna di vivere, ma, senza nessuna cognizione della razza né dell'allevamento, decide di prendere un altro esemplare e di accoppiarli. Questo viene fatto, il più delle volte, assolutamente a caso, ma non ci si può improvvisare allevatori, soprattutto nel caso di una razza che può comportare gravissimi problemi, come in questo caso. E non parlo solo (ma soprattutto) delle malattie, da cui spesso questi bellissimi gatti sono colpiti, sempre a causa di una pessima selezione, che chi non ha ottime conoscenze non può far nulla per fermare. Mi riferisco anche a difetti nello standard, perché questo "allevare selvaggio" ha portato alla diffusione di tantissimi esemplari che ormai del Maine Coon hanno poco, se non la dicitura sul pedigree e, forse, le dimensioni (che assolutamente NON FANNO un bel Maine Coon).

E' per questo motivo che ho inserito foto di famosi campioni, è per questo che ho riportato parte dello standard (e presto aggiungerò la parte mancante); è per questo che si deve parlare anche dei problemi genetici di questa razza. E' importantissimo che le persone che si avvicinano alla razza sappiano riconoscere un bel Maine Coon e che sappiano inoltre quali garanzie chiedere all'allevatore per quanto riguarda la salute.

Quindi, per un Maine Coon, si può spendere veramente poco, ma correndo tutti i rischi di cui ho parlato, fino a cifre che possono superare, e anche di molto, i 1000 €. Anche se sono ormai in molti a richiedere cifre tanto alte, secondo me difficilmente un prezzo superiore ai 1000 € è giustificabile: in Italia lo trovo accettabile solo per pochissimi allevatori, che in diversi anni hanno selezionato loro linee, richieste anche all'estero.

Selene, che belli Jade e Delight! Sono cresciuti tantissimo. ;)

Selene
26-02-06, 05:44 PM
Grazie Jack!:D;)
Io la penso esattamente come te al 100% e ti ringrazio per aver sollevato la questione. Ormai vi è un proliferare di allevatori ed allevamenti che fa persino spavento. Spavento perchè mi chiedo a cosa potrà mai portare tutto questo.
Non è la prima volta che un proprietario di Maine Coon mi chieda se io sia interessata a far accoppiare uno dei miei con uno dei suoi. E che garanzie mi potrà mai dare una persona così? Se parli loro di test, genetica, malattie, linee di sangue, standard di razza, ecc ecc ti guardano con due occhi sbarrati non capendo assolutamente di cosa tu stia parlando. Ma si fermasse unicamente al non capire... Invece no, perchè oltre al non capire, io ho avuto la diretta esperienza di persone totalmente disinteressate dal voler anche solo imparare ed ascoltare. Mi sono sentita rispondere meno di 4 mesi fa: "Ma si, chi se ne frega, sono gatti o no? E allora che si riproducano! A me basta che la cucciolata assomigli a questo gatto che ho o, al massimo, al suo"
Sono rimasta senza parole.:([V] Ah, scordavo quasi quasi di dire che, anche questa persona, si stava già interessando per aprire un allevamento con tanto di sito internet. E che garanzie potranno mai avere le persone che compreranno un gatto da questa persona? Ah, tanto per precisare, questa persona mi parlava anche di certi prezzi da proporre agli interessati che nemmeno un allevamento famoso e con gatti veramente belli e sani ha. E, visto che non faccio nomi, mi permetto di dire che chiamare Maine Coon quei gatti che intendeva far riprodurre era, quantomeno, fantasioso. Del Maine Coon, al massimo, ci poteva essere la mole.
E, come spesso accade, si torna sempre allo stesso punto. Cos'è il Maine Coon per molte, troppe persone? Quello che mi sono sentita dire io molte volte: "Ah sì, quel gatto grossissimo e pelosissimo!"

Sonia
27-02-06, 12:32 PM
Questo, purtroppo, e' un tasto dolentissimo e io ho il terrore che finira' per mandare in rovina la selezione in Italia. Secondo me, una buona parte del problema sta nel fatto che definirsi un allevamento e' una cosa troppo facile, proprio sul piano formale. Che ci vuole? Compri una coppia, fai una cucciolata e per le associazioni feline (tutte!) sei gia' un allevamento! Piu' facile di cosi! Niente formazione, niente verifiche sui contenuti, sulla conoscenza di certi problemi, niente controlli.... niente di niente... addirittura c'e' chi alleva in gabbie e nessuno dice niente.
Forse sono un po' estrema in quel che sto dicendo ma preferirei di gran lunga che ci fosse una sorta di albo, o che si potesse aprire un allevamento solo dietro conseguimento di una licenza che viene data a superamento di un corso, di un esame, di un qualcosa che costringa le persone a studiare, a interessarsi dei problemi che stanno dietro alla selezione. Che ci fossero dei requisiti da soddisfare annualmenti e che non siano solo relativi al numero di maschi e femmine che si hanno. Quanti allevamenti in meno avremmo e -forse- che bei gatti in piu'!!!

Sonia
27-02-06, 12:32 PM
Questo, purtroppo, e' un tasto dolentissimo e io ho il terrore che finira' per mandare in rovina la selezione in Italia. Secondo me, una buona parte del problema sta nel fatto che definirsi un allevamento e' una cosa troppo facile, proprio sul piano formale. Che ci vuole? Compri una coppia, fai una cucciolata e per le associazioni feline (tutte!) sei gia' un allevamento! Piu' facile di cosi! Niente formazione, niente verifiche sui contenuti, sulla conoscenza di certi problemi, niente controlli.... niente di niente... addirittura c'e' chi alleva in gabbie e nessuno dice niente.
Forse sono un po' estrema in quel che sto dicendo ma preferirei di gran lunga che ci fosse una sorta di albo, o che si potesse aprire un allevamento solo dietro conseguimento di una licenza che viene data a superamento di un corso, di un esame, di un qualcosa che costringa le persone a studiare, a interessarsi dei problemi che stanno dietro alla selezione. Che ci fossero dei requisiti da soddisfare annualmenti e che non siano solo relativi al numero di maschi e femmine che si hanno. Quanti allevamenti in meno avremmo e -forse- che bei gatti in piu'!!!

Selene
27-02-06, 12:57 PM
La penso come te, Sonia. Sarà, come dici tu, forse una visione un po' estrema, ma io preferirei una cosa così che quello che si sente adesso. Già, è proprio così... un maschio, una femmina e vai, siamo tutti allevatori.
Io alle volte mi faccio delle "grosse risate" ( in realtà ci sarebbe da piangere!!!) Apri questi siti internet sui loro allevamenti e cosa trovi? Parole come "Noi nel nostro allevamento... linee di sangue...vivono a stretto contatto con noi..." E tante altre bellissime parole. Parole che, è palese anche ai meno esperti, spero, sono "copiate" da altri siti e rigirate leggermente.
Cosa realmente sappiano, che garanzie davvero riescano a dare non si sa. C'è chi, pur avendo un allevamento, ancora confonde i colori dei mici e non ha idea dei possibili colori che uscirebbero da un accoppiamento. Fantasia? Macchè, esperienza mia diretta.
A me sarebbe piaciuto molto poter, non dico aprire un allevamento, ma sicuramente interessarmi per, in un futuro, poterlo magari fare. Ho rinunciato presto a quest'idea. Dopo aver sentito e visto realmente dal vivo cosa voglia dire avere un allevamento, le responsabilità che ne derivano, le capacità che devi avere, l'esperienza che, se non hai, devi almeno iniziare a fartela da un allevatore esperto che ti segua, ecc ecc ecc... la lista è praticamente infinita. Non ho mai pensato che bastassero 2 gatti per fare un allevamento, ma ammetto d'aver scoperto un mondo dietro la nascita di un cucciolo, che non immaginavo così ricco di cure, attenzioni, esperienza, soldi spesi, passione disinteressata... Io, ogni volta puntualmente, m'incanto a sentir parlare chi, davvero, alleva per passione.

Selene
27-02-06, 12:57 PM
La penso come te, Sonia. Sarà, come dici tu, forse una visione un po' estrema, ma io preferirei una cosa così che quello che si sente adesso. Già, è proprio così... un maschio, una femmina e vai, siamo tutti allevatori.
Io alle volte mi faccio delle "grosse risate" ( in realtà ci sarebbe da piangere!!!) Apri questi siti internet sui loro allevamenti e cosa trovi? Parole come "Noi nel nostro allevamento... linee di sangue...vivono a stretto contatto con noi..." E tante altre bellissime parole. Parole che, è palese anche ai meno esperti, spero, sono "copiate" da altri siti e rigirate leggermente.
Cosa realmente sappiano, che garanzie davvero riescano a dare non si sa. C'è chi, pur avendo un allevamento, ancora confonde i colori dei mici e non ha idea dei possibili colori che uscirebbero da un accoppiamento. Fantasia? Macchè, esperienza mia diretta.
A me sarebbe piaciuto molto poter, non dico aprire un allevamento, ma sicuramente interessarmi per, in un futuro, poterlo magari fare. Ho rinunciato presto a quest'idea. Dopo aver sentito e visto realmente dal vivo cosa voglia dire avere un allevamento, le responsabilità che ne derivano, le capacità che devi avere, l'esperienza che, se non hai, devi almeno iniziare a fartela da un allevatore esperto che ti segua, ecc ecc ecc... la lista è praticamente infinita. Non ho mai pensato che bastassero 2 gatti per fare un allevamento, ma ammetto d'aver scoperto un mondo dietro la nascita di un cucciolo, che non immaginavo così ricco di cure, attenzioni, esperienza, soldi spesi, passione disinteressata... Io, ogni volta puntualmente, m'incanto a sentir parlare chi, davvero, alleva per passione.

Sonia
27-02-06, 03:53 PM
Un'altra cosa che mi sconvolge sempre parecchio (pur essendo "meno" grave dell'indifferenza sulle questioni genetiche..) e' constatare l'incapacita' che certi sedicenti allevatori hanno di valutare seriamente i gatti. La selezione viene portata avanti con gatti che, saranno i piu' grandi amori del mondo, ma NON sono gatti da far riprodurre. E invece no, tutto fa brodo, vengono fatti riprodurre gatti che sono veramente al limite di qualunque standard e i figli vengono magari venduti come soggetti da esposizione o come riproduttori! Il risultato e' che stanno venendo su intere generazioni di Maine Coon mediocri e questo fa veramente male. Alla razza e a chi la alleva con serieta'.

Selene
27-02-06, 03:56 PM
E' vero, c'è anche questa triste e grave realtà. :([V]

Sonia
27-02-06, 04:23 PM
Volevo un attimo chiarire il post di prima perche' forse ho epresso il concetto in modo un po' troppo coinciso. Volevo dire che per "fare gli allevatori", oltre alle competenze acquisite (studio) ci vuole anche un'altra capacita' che e' quella d'essere obbiettivi. E, secondo me, l'obbiettivita' e' una cosa caratteriale che non tutti hanno. L'allevatore capace e' anche quello che, quando si ritrova un gatto non proprio in standard, ha innanzitutto la corretta e la forza morale di ammetterlo a se stesso e poi il coraggio di toglierlo dal programma di allevamento, pur rimettendoci denaro e tempo. E questo, davvero, non e' da tutti.

maine
27-02-06, 08:51 PM
L'Europa ha lo stesso problema dell'Italia!!! Troppi allevamenti!!!Però volevo farvi una domanda visto che si parla tanto di linee di sangue:come fate a sapere se una linea è buona o meno??? Siete convinti che l'allevatore dica sempre tutto sulle propie linee??? Io personalmente ho imparato una cosa,allevare dà anche molti dispiaceri oltre a tante gioie!!![:247]

Selene
27-02-06, 08:54 PM
Personalmente credo che no, non tutti dicano tutto sulle proprie linee di sangue. Ma, come si fa a sapere che una linea di sangue è buona o meno, lo chiedo io a te, visto che allevi, mentre per esempio io, no.;):)

maine
27-02-06, 08:59 PM
Purtroppo si imparano sulla propia pelle,con gatti che danno dei difetti e si eliminano dalla riproduzione.Anche se apparentemente sono molto belli.Io cmq nn allevo moltissimo e nn amo dare gatti da esposizione o riproduzione,preferisco sapere i miei gatti felici gatti da compagnia:D

Selene
27-02-06, 09:08 PM
Sì, capisco.;):)

Sonia
28-02-06, 09:52 AM
Io sono convinta che la strada per diventare allevatori (o per definirsi tali) sia molto, molto lunga, che duri anni. Maine chiedeva come si fa a conoscere quali sono le linee "buone" e in parte si e' risposta subito dopo: secondo me, per che ho potuto intuire, lo dice il tempo, l'esperienza, il fatto che chi alleva incappa direttamente o indirettamente in gravi problemi con certe linee e allora impara che ci sono certi gatti, certi accoppiamenti, certe linee familiari che e' meglio evitare. E, ovviamente, a rendere tutto piu' complicato c'e' l'omerta' che a volte stende veli di silenzio si determinati problemi che invece sarebbe bene venissero alla luce.
Per questo motivo, secondo me, e' inconcepibile che uno si definisca "allevatore" appena inizia e solo perche' ha fatto accoppiare qualche volta i suoi gatti. Ci vuole molto, molto piu' tempo, una qualita' nell'attenzione molto, molto elevata ed e' fondamentale il confronto con l'esperienza di chi condivide la stessa passione. Un'altra cosa che non capisco, infatti, sono le gelosie, le invidie, l'astio che a volte divide gli allevatori fra di loro...

maine
28-02-06, 11:44 AM
Hai detto una bella cosa Sonia,invece di aiutarsi ci si divide!!!! E' con mio grande dispiacere che confermo ciò che appena hai scritto.Sai perchè secondo me esiste questa divisione????Perchè chi ha imparato dice all'altro:perchè devo dire tutto quello che ho imparato fino ad ora????? E' qui il bello della cosa,io nn frequento mlte mostre e nn mi piace diventare un allevatore ricercato sinceramente.Come ho scritto nel post precedente nn amo dare gatti da riproduzione o allevamento anche se negli ultimi accoppiamenti che ho fatto è uscito qualcosa di molto carino.Si impara con gli anni io sono 6 che ci sto dentro e vedo che ancora ho tanto da imparare,tantissimo anzi!!!Ma la cosa che piu mi piace è avere dei cucciolini in casa che giocano ed avere i miei gatti vicino nella vita,i soldi nn si fanno si può cerare slamente di lavorare x ottenere dei buoni gatti.Credo sia questa la iu grande soddisfazione!![8D]

Sonia
28-02-06, 03:24 PM
Si', e' vero. C'e' una sorta di auto-gelosia o di gelosia rispetto alle cose che si acquisiscono che poi si ripercuotono a volte sugli stessi gatti (un gatto diventa brutto semplicemente perche' e' di tizio o di caio...). E invece, se ci fosse piu' scambio, piu' confronto, quanti errori in meno si farebbero singolarmente!!
Ma come fai a spiegarlo a persone che si pongono in maniera competetiva!?

maine
28-02-06, 04:05 PM
Scusa Sonia ora entro nel privato e perdonami di questo,hai mai pensato che forse le persone a cui si vorrebbe spiegare tali cose sono rimaste scottate da certe determinate persone??? Io sinceramente nn credevo di trovare un mondo cosi pieno di invidia,le persone con le quali parlo veramente dei problemi di allevamento si contano sulla mano!!:(

Sonia
28-02-06, 04:18 PM
Forse mi sono spiegata male. Volevo dire che le persone che maggiormente si chiudono rispetto al confronto sereno con altri allevatori sono, di solito, quelle che hanno come unico obiettivo il palco, la vittoria di uno show in piu'. La competizione intesa come "voglio che il mio gatto vinca e sia riconosciuto il migliore" spesso acceca. E' a queste persone che e' difficile spiegare quanto sarebbe importante una maggiore collaborazione.

Sonia
28-02-06, 04:20 PM
.. e aggiungo che sono assolutamente convinta che ci sia un "sottobosco" ricchissimo di persone realmente appassionate ed oneste che cercano di fare del loro meglio, per i gatti in primis.

maine
28-02-06, 05:29 PM
:D:Dora ti ho capito bene:):)

Jack The Bastard
02-03-06, 12:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Purtroppo si imparano sulla propia pelle,con gatti che danno dei difetti e si eliminano dalla riproduzione.Anche se apparentemente sono molto belli.Io cmq nn allevo moltissimo e nn amo dare gatti da esposizione o riproduzione,preferisco sapere i miei gatti felici gatti da compagnia:D

Non capisco questa affermazione. Si potrebbe pensare che ritieni gli altri allevatori peggiori di te e che quindi non rendano felici i loro gatti, o che anche i tuoi gatti non siano felici e si sacrifichino per il tuo allevamento...
Se, come dici, ti sono nati cuccioli particolarmente belli, avresti potuto con quelli contribuire al miglioramento della razza. O forse non ti senti in grado di selezionare i cuccioli migliori, ma comunque se un buon allevatore te ne chiede uno dovresti fidarti. Tutto questo per la maggiore collaborazione tra allevatori della quale tu stessa hai parlato.

Io ho avuto moltissima fortuna, perché l'allevatrice dalla quale abbiamo preso i Maine Coon (ma anche quelli che ci hanno dato i norvegesi) ci ha sempre incoraggiati molto, perché ha fiducia in noi e vede un grande amore per la razza, e sarebbe stata disposta ad affiancarci come una vera mentore, se avessimo avuto intenzione di allevare.

Se tutte le associazioni riconoscessero la clausola "not for breeding" e questa avesse un valore universale, gli allevatori avrebbero un grande aiuto per la selezione della razza. Al momento, si può solo cedere il gatto dando il pedigree alla sterilizzazione, ma non è neanche possibile presso tutte le associazioni, non dà certezze assolute (ci si deve fidare di un certificato veterinario) e non sempre è ben accettato da chi prende il gatto.

Per diventare dei buoni allevatori, si deve necessariamente essere stati allevatori mediocri, principianti, alle primissime armi... aver fatto errori, anche gravi, ricevuto fregature... Non è possibile essere subito esperti, nessuna scuola darà mai l'esperienza. Ci vuole testa, ma quella a molti manca anche dopo anni di esperienza. E tanta umiltà, e la fortuna di avere l'aiuto di un ottimo allevatore.

Jack The Bastard
02-03-06, 12:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da maine

Purtroppo si imparano sulla propia pelle,con gatti che danno dei difetti e si eliminano dalla riproduzione.Anche se apparentemente sono molto belli.Io cmq nn allevo moltissimo e nn amo dare gatti da esposizione o riproduzione,preferisco sapere i miei gatti felici gatti da compagnia:D

Non capisco questa affermazione. Si potrebbe pensare che ritieni gli altri allevatori peggiori di te e che quindi non rendano felici i loro gatti, o che anche i tuoi gatti non siano felici e si sacrifichino per il tuo allevamento...
Se, come dici, ti sono nati cuccioli particolarmente belli, avresti potuto con quelli contribuire al miglioramento della razza. O forse non ti senti in grado di selezionare i cuccioli migliori, ma comunque se un buon allevatore te ne chiede uno dovresti fidarti. Tutto questo per la maggiore collaborazione tra allevatori della quale tu stessa hai parlato.

Io ho avuto moltissima fortuna, perché l'allevatrice dalla quale abbiamo preso i Maine Coon (ma anche quelli che ci hanno dato i norvegesi) ci ha sempre incoraggiati molto, perché ha fiducia in noi e vede un grande amore per la razza, e sarebbe stata disposta ad affiancarci come una vera mentore, se avessimo avuto intenzione di allevare.

Se tutte le associazioni riconoscessero la clausola "not for breeding" e questa avesse un valore universale, gli allevatori avrebbero un grande aiuto per la selezione della razza. Al momento, si può solo cedere il gatto dando il pedigree alla sterilizzazione, ma non è neanche possibile presso tutte le associazioni, non dà certezze assolute (ci si deve fidare di un certificato veterinario) e non sempre è ben accettato da chi prende il gatto.

Per diventare dei buoni allevatori, si deve necessariamente essere stati allevatori mediocri, principianti, alle primissime armi... aver fatto errori, anche gravi, ricevuto fregature... Non è possibile essere subito esperti, nessuna scuola darà mai l'esperienza. Ci vuole testa, ma quella a molti manca anche dopo anni di esperienza. E tanta umiltà, e la fortuna di avere l'aiuto di un ottimo allevatore.

Sonia
02-03-06, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

Per diventare dei buoni allevatori, si deve necessariamente essere stati allevatori mediocri, principianti, alle primissime armi... aver fatto errori, anche gravi, ricevuto fregature... Non è possibile essere subito esperti, nessuna scuola darà mai l'esperienza. Ci vuole testa, ma quella a molti manca anche dopo anni di esperienza. E tanta umiltà, e la fortuna di avere l'aiuto di un ottimo allevatore.


Hai riassunto grandemente quello che con tanti giri ho cercato di dire io. Insisterei sul discorso della testa e dell'umilta'.

maine
02-03-06, 06:45 PM
Jack forse hai interpretato male quello che volevo dire.Se io mi rendo conto che una mia linea è brutta nn è bello mandarla in giro.Preferisco aspettare qualcosa di piu positivo e mandarla fuori.Nn ho detto che nn darò mai,attenzione,quella di saper felici i miei gatti come gatti da compagnia è una pura scelta a livello personale.Tu pensi che a me nn faccia piacere vedere uno Sweetcoons in mostra o ad un'altro serio allevatore??? Qualche gattino l'ho sistemato anche io da allevamento,ma pochi,veramente pochi.E' difficile questa cosa,e penso che già il fatto di parlarne su un forum e vedere che le cose piano piano iniziano a cambiare credimi è veramente una bella cosa x me,che sto dentro da sei anni.Spero veramente di incontrarvi e parlarne a voce di queste cose.Nn ritengo gli altri allevatori mediocri,assolutamente,mi ritengo io cosi:D:)

Sonia
02-03-06, 06:52 PM
Io apprezzo moltissimo gli allevatori che cercano di migliorare costantemente e che, fino a che non hanno una linea che veramente ritengono valida, evitano di vendere gatti per expo o gatti da riproduzione. E su questo, ne sono sicura, sei d'accordo anche tu Jack. Troppo spesso si vedono in esposizione maine coon (perche' di questi stiamo parlando) oggettivamente mediocri. Attenzione, intendo mediocri per i livelli a cui uno dovrebbe pensare quando parla di gatti da expo!! Ovvio che poi sono tutti bellissimi e amabilissimi!
E, allora stesso motivo, ci sono allevatori che TROPPO facilmente danno via i loro gatti con diritti da riproduzione, il che genera altri gatti mediocri! E' un gatto che si morde la coda!!

In fondo, se ci pensi Jack, una selezione fatta per bene vuol dire anche essere rigidi rispetto ai diritti di riproduzione - proprio per evitare che si vada nel verso opposto!-. E, per tornare a quel che dicevi tu, fondamentale e' l'umilta' di ammettere che non si producono campioni!!!! Non e' da tutti!

Saretta85
03-03-06, 08:12 AM
E' anche vero pero' che non alleva bene solo chi lo fa da tempo.. fare una distinzione cosi' repentina mi sembra esagerato.
Credo che ci sia troppa disomogeneità in chi si avvicina a questa esperienza e credo anche che non tutti i "Grandi allevatori" facciano effettivamente delle buone selezioni. Certo si tratta di un mondo in cui l'esperienza la fa da padrona ma è anche vero che se molti si avvicinano senza voglia di imparare e di conoscere, d'altra parte sono pochi quelli che non si fermanoi davanti alle difficoltà che incombono a catena e ancora meno quelli che possono beneficiare dell'aiuto sincero e spontaneo di chi lavora bene e ha esperienza.
Io personalmene, da quella che è la mia esperienza, posso fare le seguenti valutazioni

-ho trovato molta rivalità e avversità, cattiveria e invidia. posso dire che solo la mia allevatrice mi ha appoggiata.

-Ho visto gatti belli (intendo soggetti da expo) di piccoli allevatori e gatti brutti di grandi allevatori come ovviamente il contrario.. questo per dire che non è il numero di cuccioli da expo o compagnia che determina la qualità di un allevamento.

- Mi trovo in disaccordo sul fatto che nessuno si informa e cose di questo tipo.. io è da pochissimo che ho cominciato questa esperienza e conosco molte altre persone che come me hanno cominciato da poco e tutti ci informiamo e parliamo anche sui forum della razza, della salute.. e tutti conosciamo il database.. e i programmi di calcolo di imbreeding.. questo per dire che non bisogna fare di tutta un erba un fascio.

-Allevatore non si diventa richiedendo un affisso in una associazione.. allevatore si diventa quando chi realmente lo è comincia a considerarti tale. E con tutta l'informazione che c'è in giro non credo sia difficile valutare chi si ha davanti.

In ultimo non è il numero di gatti che si possiede a determinare la qualità di un allevamento ma la valutazione da fare dovrebbe essere se il numero di gatti in un allevamento è compatibile con gli spazi a disposizione e con le cure e il tempo che gli si dedicano.


Ci tengo a precisare che il mio discorso non è un accusa verso nessuno ma solo un mio pensiero.:)

Sonia
03-03-06, 11:07 AM
Credo che non fosse nell'intenzione di nessuno di noi accusare qualcuno, figurati. Personalmente, condivido praticamente tutti i punti che hai elencato pero' quando dici "Mi trovo in disaccordo sul fatto che nessuno si informa", ... io non penso che "nessuno si informi", quello che e' stato detto qui o, mi pare, in qualche altro topic in cui si parlava dei maine coon, e' che ci sono persone che di malattie genetiche, di pedegree, di linee, di test parlano apertamente e sinceramente e se ne pongono il problema ed altre che fanno come gli struzzi, non aiutando assolutamente il fine ultimo della selezione per la salute.
E, malgrado sia stata un po' categorica nel mio post precendente in cui ho sicuramente esagerato i toni, riconosco di aver visto in expo begli esemplari portati da piccoli allevatori ed esemplari quanto meno discutibili portati da persone di maggior esperienza. E viceversa.

Anche a me e' capitato di incontrare gente appassionata ed eticamente sensibile per cui ho provato e provo un profondo senso di ammirazione. Pero' ci sono anche gli esempi opposti. Come in tutti i campi della vita...

E comunque, il fatto stesso che si discuta di queste cose su un forum dimostra che c'e' uno stuolo di persone interessate a questi argomenti, che vogliono confrontarsi, che vogliono parlarne. E' bellissimo!

ROBERTINO33
03-03-06, 01:03 PM
Saluti a Tutti,volevo porVi alcune considerazioni che lascio poi alle Vostre riflessioni.
Sono un amante di tale razza che si era (ed è forse) deciso a prenderne uno ..
Informandovi e navigando (da mesi ) ,ho potuto,spesso con profondo "dispiacere" verificare alcune
cose..
a)Molti siti di allevatori evidenziano come essi usano i loro gatti a mo' di strumenti di riproduzione,,accoppiandoli in età a mio modo di vedere ancora acerba,spesso con poca variazione genetica
b)Molti dietro la balla che "il gatto vive con noi",nascondono il fatto di aver creato un mini o non mini allevamento in un appartamento.Basterebbe dire "non abbiamo u giardino"...
c)Tutti,o quasi,evidenziano premi,"alta genealogia ",trofei...tanto da farmi chiedere quanti premi o concorsi vi siano
d)Hanno creato un cartello sul prezzo dei cuccioli,tanto da "arrabbiarsi "(eufemismo ),con chi ,in pura onestà e trasparenza,accoppiando il proprio micio,ne cede non per lucro i piccoli.
Del resto si vuol negare che a certe cifre possedere 2/3 coppie diventa un vero secondo reddito?
Personalmente giustifico certi prezzi per alcuni gatti di assoluto pregio,e per alcuni allevamenti che hanno effettivamente spese elevate,ma quanti sono?
Potrei parlare di cosa succede in taluni casi ai gatti in età non più riproduttiva,ma non vorrei andare oltre.
Ora,mi chiedo?Cosa c'entra in tutto cio' l'amore per gli animali?Spesso,ovviamente non sempre sia chiaro,molto poco
A voi chiedo gentilmente,eventualmente rispondendomi via mail,se sapete indicarmi privati o allevamenti "seri",dove l'amore prevalga sul business e dove posso avere la ragionevole certezza
di evitare spiacevoli consegueze (ne ho sentite di tutti i colori..)Grazie e ciao Roberto

Selene
03-03-06, 01:17 PM
Ciao e benvenuto sul Forum:)
Per il fatto di avere un mini allevamento/allevamento in un appartmento senza un giardino, non vedo grossi problemi. Dipende dalle dimensioni dell'appartamento e dal numero di gatti, secondo me. Con "stretto contatto" presumo intendano che i loro gatti sono integrati nella vita domestica senza l'utilizzo di gabbie. (resta poi da vedere se sia davvero così o meno)

Di mostre ce ne sono diverse in Italia ma anche all'estero. Io, su questo punto, non ti so rispondere esattamente perchè non partecipo ad expo e quindi cedo la parola ha chi ha esperienza diretta.

Per quanto riguarda il prezzo... Devi considerare che, dietro quel prezzo, ci sono infinite e continue spese che l'allevatore deve sostenere per i suoi mici. E' vero, possedere 2/3 gatti equivale allo stipendio mensile di chi ha un buon posto di lavoro. Ma su questo non mi scandalizzo... Se si ha la possibilità economica li si prende altrimenti, anche se con dispiacere, si opta per un bel micino meticcetto, se è la compagnia di un micio che si desidera indipendentemente dalla razza.
Tutti gli allevamenti, che siano anche di piccole-medie dimensioni, hanno delle forti spese. Poi tu, come privato, sei liberissimo anche di regalare i tuoi cuccioli oppure di chiedere unicamente un rimborso spese strettamente legato alla cucciolata;), ma un allevatore andrebbe in fallimento nel giro di pochi mesi.

Preciso che sono semplicemente un privato che ha deciso di acquistare 2 mici vista la grande passione per questa razza. Non sono allevatore e non sono esperta.:)

Saretta85
03-03-06, 01:45 PM
Ciao Sonia, rispondo prima di tutto a te dicendoti che quello che ho scritto sono delle personali riflessioni e non mi riferivo a nessun post in particolare poichè ho letto la discussione qualche giorno fa e questa mattina ho scritto senza aver presente i particolari post ma solo avendo colto il senso generale del discorso:)

Sicuramente questa discussione è molto interessante e anche a me fa piacere che ci si confronti.

Per rispondere anche a te, Roberto, i miei pensieri sono questi:
a)i principali responsabili di alcune "atrocità" sono le stesse associazioni..
Credo che sia loro dovere non accettare le registrazioni di cucciolate di mamme troppo giovani o troppo anziane, con questo non voglio giustificare chi lo fa ma semplicemente dire che finchè queste cose verranno accettate ci sarà sempre chi comincia a far riprodurre le femmine a 7/8 mesi.. e chi continua ancora fino a 10/11 anni della gatta.
b)Appartamento o giardino che sia ribadisco che il numero dei gatti a mio avviso deve sempre essere in funzione di spazio, tempo e denaro che si ha a disposizione per loro.. e questo puo' fare di allevamenti in appartamento ottimi e con giardino scadenti come ovviamente il contrario.. ma non credo sia difficile valutarlo una volta che si vede come e dove vivono i gatti dell'allevamento a cui ci si rivolge.
c).. purtroppo ci sarebbe troppo da scrivere e nessuno ha in mano la verità.. il fatto è che il giudizio di un gatto ha molto del soggettivo..e altrimenti non potrebbe essere.. e ci si ritrova con un gatto che il sabato va al best mentre la domenica non è nemmeno da presentare come gatto da esposizione.. ma come vedi anche qui c'è di fondo una incoerenza da parte delle associazioni e dei giudici (credo..)
d)Non sempre 2/3 coppie sono un secondo reddito.. e questo a mio avviso è positivo perchè chi comincia con questo intento piano piano si rende conto di come vanno le cose e abbandona il campo.:)

In sostanza poi ritengo che sia anche dovere e soprattutto "possibilità" di chi cerca un cucciolo di razza boicottare gli allevamenti "lagher" evitando di comprare un cucciolo con una mamma di 8 mesi.. con un papà che vive in gabbia.. o che è chiuso in una stanza con altri 15.
..Poi ovviamente ci sono situazioni e situazioni.. e tutte vanno valutate singolarmente.:)

Sonia
03-03-06, 06:11 PM
[quote]Messaggio inserito da ROBERTINO33

Del resto si vuol negare che a certe cifre possedere 2/3 coppie diventa un vero secondo reddito?
Personalmente giustifico certi prezzi per alcuni gatti di assoluto pregio,e per alcuni allevamenti che hanno effettivamente spese elevate,ma quanti sono?
/quote]

Credo che Selene e Saretta (sapevo che il tuo era un discorso generale ;) ) abbiano gia' fornito delle risposte piuttosto esaurienti ma io vorrei aggiungere un'altra cosa sull'aspetto spese che e' grandemente sottovalutato da tantissima gente che giudica dal di fuori.
Innanzitutto, piu' sono i gatti e piu' spese affronti. Quali spese?
- Alimentazione di prima qualita', secco e umido
- veterinario da vedersi non una volta l'anno per il vaccino e basta ma, nell'ordine
- per i vaccini (almeno trivalente e FIV/FeLV) di tutti
- per i test sui riproduttori (e li' son soldi! Un'ecografia di cinque minuti su un gatto te la fanno pagare 80euro se sono generosi!... E ovviamente le malattie da testare non sono una, se vuoi fare le cose per bene, grande o piccolo allevatore)
- gatta gravida: mangia a non finire e, ancora, cibo di altissima qualita'
- gatta gravida: ecografia prima del parto per il checkup, ecografia dopo il parto per verificare lo svuotamento dell'utero
- integratori per la gatta prima e dopo l'allattamento per aiutarla a tenersi un po' su
- nascono i cucciolini: il veterinario visita cuccioli e gatta, di norma a casa, e si prende una barca di soldi per la chiamata
- i cucciolini crescono e SE TI VA BENE: vanno svezzati, sverminati e gli va fornito cibo di OTTIMA qualita' per la crescita. Se ti va male, meglio non parlarne. Tra tempo che impieghi ad allattarli tu, latte artificiale ecc., non ne usciamo piu'...
- i cuccioli vanno vaccinati, tutti, per tutti si fanno le dichiarazioni di nascita e si richiede il rilascio del pedegree
- le esposizioni costano uno sfacelo!!!! Spendi per il singolo gatto che va iscritto, spendi per la benzina, spendi per l'albergo - di norma non le fanno sotto casa -, spendi per mangiare fuori. E le esposizioni sono una cosa che uno non puo' evitare di fare se vuole confrontare le proprie linee con gli altri e migliorarsi.
- a volte c'e' anche il grafico/informatico da pagare perche' ti gestisce un sito altrimenti non hai visibilita'.
Nel frattempo i gatti:
- fanno i bisognini nelle lettiere sulle quali non risparmi altrimenti le cambi ogni 12 ore!
- devono giocare, quindi li circondi di graffiatoi, giochini e giocerelli
- devono dormire nelle loro cuccie

Tutto questo finche' ti vanno bene le cose. E se uno dei gatti si ammala?

Lasciamo perdere....
Veramente c'e' qualcuno che crede che allevare gatti significhi solo dar loro da mangiare e farli riprodurre (e, per carita', magari qualcuno che fa cosi' c'e' pure..)?
Bisognerebbe esserci un minimo dentro...

Sonia
03-03-06, 06:11 PM
[quote]Messaggio inserito da ROBERTINO33

Del resto si vuol negare che a certe cifre possedere 2/3 coppie diventa un vero secondo reddito?
Personalmente giustifico certi prezzi per alcuni gatti di assoluto pregio,e per alcuni allevamenti che hanno effettivamente spese elevate,ma quanti sono?
/quote]

Credo che Selene e Saretta (sapevo che il tuo era un discorso generale ;) ) abbiano gia' fornito delle risposte piuttosto esaurienti ma io vorrei aggiungere un'altra cosa sull'aspetto spese che e' grandemente sottovalutato da tantissima gente che giudica dal di fuori.
Innanzitutto, piu' sono i gatti e piu' spese affronti. Quali spese?
- Alimentazione di prima qualita', secco e umido
- veterinario da vedersi non una volta l'anno per il vaccino e basta ma, nell'ordine
- per i vaccini (almeno trivalente e FIV/FeLV) di tutti
- per i test sui riproduttori (e li' son soldi! Un'ecografia di cinque minuti su un gatto te la fanno pagare 80euro se sono generosi!... E ovviamente le malattie da testare non sono una, se vuoi fare le cose per bene, grande o piccolo allevatore)
- gatta gravida: mangia a non finire e, ancora, cibo di altissima qualita'
- gatta gravida: ecografia prima del parto per il checkup, ecografia dopo il parto per verificare lo svuotamento dell'utero
- integratori per la gatta prima e dopo l'allattamento per aiutarla a tenersi un po' su
- nascono i cucciolini: il veterinario visita cuccioli e gatta, di norma a casa, e si prende una barca di soldi per la chiamata
- i cucciolini crescono e SE TI VA BENE: vanno svezzati, sverminati e gli va fornito cibo di OTTIMA qualita' per la crescita. Se ti va male, meglio non parlarne. Tra tempo che impieghi ad allattarli tu, latte artificiale ecc., non ne usciamo piu'...
- i cuccioli vanno vaccinati, tutti, per tutti si fanno le dichiarazioni di nascita e si richiede il rilascio del pedegree
- le esposizioni costano uno sfacelo!!!! Spendi per il singolo gatto che va iscritto, spendi per la benzina, spendi per l'albergo - di norma non le fanno sotto casa -, spendi per mangiare fuori. E le esposizioni sono una cosa che uno non puo' evitare di fare se vuole confrontare le proprie linee con gli altri e migliorarsi.
- a volte c'e' anche il grafico/informatico da pagare perche' ti gestisce un sito altrimenti non hai visibilita'.
Nel frattempo i gatti:
- fanno i bisognini nelle lettiere sulle quali non risparmi altrimenti le cambi ogni 12 ore!
- devono giocare, quindi li circondi di graffiatoi, giochini e giocerelli
- devono dormire nelle loro cuccie

Tutto questo finche' ti vanno bene le cose. E se uno dei gatti si ammala?

Lasciamo perdere....
Veramente c'e' qualcuno che crede che allevare gatti significhi solo dar loro da mangiare e farli riprodurre (e, per carita', magari qualcuno che fa cosi' c'e' pure..)?
Bisognerebbe esserci un minimo dentro...

Stany Med
04-03-06, 11:18 AM
Ciao a tutti!
Direi che sono d'accordo con quasi tutto quanto viene condiviso in questa discussione, ci sono molte sfaccettature in ogni problema. Le spese sono davvero molte. Una ecografia magari sarà 80 euro , ma se la fai sul cuore per l'HCM diventa subito 130 e così via.
Io cerco di risparmiare sulle esposizioni: ci vado pochissimo...ma anche perchè mi interessa poco e non mi piace.Penso però che i prezzi dei maine siano lievitati in modo spropositato. Non di rado si sconfina sui 1200 /1500 euro..e E'davvero ASSURDO! Se così non fosse che ne sarebbe degli allevatori di norvegesi che io , e mia figlia alleviamo pure? Un norvegese viene venduto normalmente sui 550/600 se viene venduto come gatto di compagnia e 750 se viene venduto come gatto da esposizione ( lo stesso cucciolo). E' pur vero che il norvegese è una razza più forte del maine e , a mio avviso, ingiustamente messa dai più in secondo piano rispetto al maine, ma questa minore richiesta del norvegese rispetto al maine non fa altro che confermare che c'è molta moda nella lievitazione dei prezzi dei maine!!!!!!!!!!!!!!!!!
A proposito, desidero comunicare che mi sono finalmente arrivati i tests del DNA su Mozart .....Negativi, meno male!!! ci sono inoltre novità sui test e sembra che solo l'uso in contemporanea della ecografia e del DNA possa dare qualche risultato abbastanza sicuro.
Cari saluti a tutti
Annamaria

Stany Med
04-03-06, 11:18 AM
Ciao a tutti!
Direi che sono d'accordo con quasi tutto quanto viene condiviso in questa discussione, ci sono molte sfaccettature in ogni problema. Le spese sono davvero molte. Una ecografia magari sarà 80 euro , ma se la fai sul cuore per l'HCM diventa subito 130 e così via.
Io cerco di risparmiare sulle esposizioni: ci vado pochissimo...ma anche perchè mi interessa poco e non mi piace.Penso però che i prezzi dei maine siano lievitati in modo spropositato. Non di rado si sconfina sui 1200 /1500 euro..e E'davvero ASSURDO! Se così non fosse che ne sarebbe degli allevatori di norvegesi che io , e mia figlia alleviamo pure? Un norvegese viene venduto normalmente sui 550/600 se viene venduto come gatto di compagnia e 750 se viene venduto come gatto da esposizione ( lo stesso cucciolo). E' pur vero che il norvegese è una razza più forte del maine e , a mio avviso, ingiustamente messa dai più in secondo piano rispetto al maine, ma questa minore richiesta del norvegese rispetto al maine non fa altro che confermare che c'è molta moda nella lievitazione dei prezzi dei maine!!!!!!!!!!!!!!!!!
A proposito, desidero comunicare che mi sono finalmente arrivati i tests del DNA su Mozart .....Negativi, meno male!!! ci sono inoltre novità sui test e sembra che solo l'uso in contemporanea della ecografia e del DNA possa dare qualche risultato abbastanza sicuro.
Cari saluti a tutti
Annamaria

oliver_luni
04-03-06, 12:05 PM
Ciao a tutti
sono innamorato di questa razza da qualche anno ormai.
Avevo già un MC ma per varie vicissitudini non ce l'ho più
Ho letto molto di questo forum, forse era il caso di suddividere vari argomenti, altrimenti si è costretti a leggere tutto tutto!!
comunque volevo chiedere se c'era un sito ufficiale italiano con più informazioni possibili sui MC
se c'era un altro forum magari più articolato di questo (anche se questo mi ha dato tantissime informazioni utili!)
grazie

oliver_luni
04-03-06, 12:05 PM
Ciao a tutti
sono innamorato di questa razza da qualche anno ormai.
Avevo già un MC ma per varie vicissitudini non ce l'ho più
Ho letto molto di questo forum, forse era il caso di suddividere vari argomenti, altrimenti si è costretti a leggere tutto tutto!!
comunque volevo chiedere se c'era un sito ufficiale italiano con più informazioni possibili sui MC
se c'era un altro forum magari più articolato di questo (anche se questo mi ha dato tantissime informazioni utili!)
grazie

Selene
04-03-06, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da oliver_luni

Ho letto molto di questo forum, forse era il caso di suddividere vari argomenti, altrimenti si è costretti a leggere tutto tutto!!

Attualmente non v'è sufficiente materiale per pensare ad una ulteriore suddivisione della sezione e, sinceramente, anche la partecipazione alla discussione non è tale da richiedere altre suddivisioni, al momento.
[u]Per Regolamento, non è possibile fornire indirizzi di altri Forum.</u> Al massimo unicamente siti che trattino l'argomento Maine Coon. Lo ricordo per chi fosse in grado di fornire queste informazioni ad Oliver.

Con tutte queste precisazioni quasi scordavo... Benvenuto sul Forum.:)

Stany Med
04-03-06, 11:59 PM
Vorrei riprendere alcune affermazioni di Saretta85,perchè con una delle quali non sono d'accordo e con l'altra...beh vorrei che mi spiegasse, per capire meglio cosa intende :
"ci sarà sempre chi comincia a far riprodurre le femmine a 7/8 mesi.. e chi continua ancora fino a 10/11 anni della gatta": su questo non sono molto d'accordo Saretta perchè se è vero che è demenziale fare queste cose , dubito davvero che la maggior parte degli allevatori le faccia, non fosse altro ( ma per fortuna non lo è di solito) per una considerazione utilitaristica. Perchè infatti fare riprodurre una femmina di 7/8 mesi?? un parto a quella età si traduce solitamente in un solenne aborto e se non è così compromette l'apparato genitale della femmina. Una femmina di 10 anni fa per lo più un cucciolo, massimo ( ma è raro) due.....dunque , anche volendo essere senza cuore, perchè farlo? L'allevatore in genere ha investito nel suo allevmento moltissimo, in energie, amore ( si spera) ma sicuramente in denaro.....e perdere fattrici o avere cucciolate di uno o due cuccioli non serve proprio..... E' più probabile che a fare questo siano privati o persone che appunto hanno investito stipendi nell'acquisto di una o due o tre coppie e che, moltiplicando l'investito per 5/7
( come prevedono sia il numero dei cuccioli futuri) calcola un veloce realizzo....stendiamo un velo pietoso!!!!!!
"tutti ci informiamo e parliamo anche sui forum della razza, della salute.. e tutti conosciamo il database.. e i programmi di calcolo di imbreeding."
Cosa intendi per "imbreeding"?
Calcoli dell'imbreeding? database? mi sembra proprio che tu ti sia imbattuta in mosche bianche Saretta. infatti non si può parlare di REALE imbreeding prescindendo dal concetto di Cloni e dall'impiego della Fondazione (o degli Outcross ad essa collegati): dai Cloni perchè sono i Cloni che ci dicono la consanguineità effettiva,cioè il numero di fratelli pieni che ci sono nel pedigree ( di molte generazioni non tento o meglio non solamente quello che leggiamo nele 4 o 5 generazioni).
Eliminare il ripetersi degli stesxi gatti nel pedigree è sensato , ma è solo "il minimo"! non risolve: gatti con un ricorso di nomi nel pedigree usuale possono avere un pedigree migliore di altri perchè hanno un numero inferiore di Cloni rispetto a gatti in cui lo stesso nome non compare nemmeno una volta nel pedigree. Questa è una realtà OGGETTIVA (( tra l'altro semi-sconosciuta solo in Italia, usuale in molti allevatori esteri, almeno in quelli che abbiano a cuore la salute e non il Best in expo ( E' SCONTATO E RISAPUTO CHE PIù I GATTI SONO CONSANGUINEI PIù è FACILE OTTENERE TOP SHOW!!)) e verificabile da chiunque abbia qualche ora da impiegare. Ma quando parlo di Cloni, Top 5 ecc la maggior parte degli allevatori sgrana gli occhi e mi guarda come una marziana.
Fondazione (( o per lo meno impiego di Outcross, cioè gatti che al contrario della maggioranza ( cha si aggira sui 35/45-50 di fratelli pieni = Cloni) ha solo il 20% o poco più di cloni))perchè è l'unico mezzo per spezzare drasticamente per spezzare questa catena .

Problema GABBIE: beh io non credo che molti allevatori ( di maine almeno, è più facile in altre razze, ma non è qui la sede per parlarne)
usino gabbie! Il maine coon non è un gatto molto sedentario e per lo più è grande e ha bisogno di movimento per mantenersi in forma, sano e riproduttivo ( oltre che bello per le expo). Insomma non è un persiano, tanto per fare un nome, che magari stando in gabbia potrebbe avventaggiarsi nel mantenere una bella toelettatura e che è abbastanza sedentario e di dimensioni molto contenute.Sinceramente non conosco e non ho nemmeno incontrao allevatori di maine che facciono un uso di gabbie ( se si esclude la sana abitudine di tenere in "gabbia" le cucciolate , almeno fino al mese, quano se ne abbia più di una in contemporaneamente )E questo non è conveniente non fosse altro ( si spera di no) per una questione di interesse utilitaristico.

Stany Med
05-03-06, 12:00 AM
ci sono errori di battitura...scusate!!!!!

Saretta85
05-03-06, 12:57 AM
Ti rispondo subito!!:)
Allora il mio post è esplicitamente riferito a quello che ha scritto robertino33 e mi riferisco con il termine "allevatori" a tutti coloro, "buoni" o "cattivi" che hanno soggetti da riproduzione (per il semplica fatto che non saprei come altro chiamare i piu' piccoli)
Lui scrive

&lt;&lt;a)Molti siti di allevatori evidenziano come essi usano i loro gatti a mo' di strumenti di riproduzione,,accoppiandoli in età a mio modo di vedere ancora acerba,spesso con poca variazione genetica&gt;&gt;

e io non di scuto il fatto che sia piu o meno conveniente o spregevole o altro ma semplicemente di fronte all'evidenza che [u]c'è</u> [u]chi lo fa </u>ritengo che sia dovere delle associazioni quantomeno non registrare queste cucciolate.

&lt;&lt;In sostanza poi ritengo che sia anche dovere e soprattutto "possibilità" di chi cerca un cucciolo di razza boicottare gli allevamenti "lagher" evitando di comprare un cucciolo con una mamma di 8 mesi.. con un papà che vive in gabbia.. o che è chiuso in una stanza con altri 15.
..Poi ovviamente ci sono situazioni e situazioni.. e tutte vanno valutate singolarmente.&gt;&gt;
Per le gabbie credo ti riferisci a questo.. beh il concetto che voglio esprimere non è quello della gabbia in se ma il fatto che un ipotetico acquirente dovrebbe rendersi conto se ci sono situazioni che poco hanno a che fare con l'amore per gli animali e cercare di "boicottare" magari non acquistando li il proprio cucciolo.
Che poi ci sia chi alleva in gabbia questo è certo, non tutti ovviamente.. anzi per fortuna in pochi.. ma maine persiani o altro che sia gli allevamenti in gabbia esistono e non solo per tenerci le cucciolate(che condivido il fatto che sia una sana abitudine)!!
Non mi riferisco cmq solo ai Maine.. anche con i persiani non mi sembra corretto e rispettoso.

Non pretendo in nessun modo di padroneggiare o pronunciarmi su discorsi a proposito di inbreeding e tutto cio' che circonda questo termine. Se ne parla molto e su molti forum anche non italiani e tutti i grandi allevatori hanno sempre opinioni contrastanti.. e forse nessuno ha in mano la verità.. io per quel poco di esperienza che ho ricorro a dei programmi semplici che consentono il calcolo di inbreeding top5 cloni etc basandosi su di un database compilato manualmente sul quale si puo' iterare il calcolo fino alle generazioni inserite. Il programma implementa l'algoritmo di calcolo(reperibile in rete) basandosi sul database fornito e segnalando il numero di generazioni considerate. Piu' nomi(con relativi padre e madre) si inseriscono nel database piu' si riesce ad avere un risultato su un alto numero di generazione. Con l'aiuto di PawPeds si riesce a risalire di parecchio e ad avere risultati soddisfacenti.
Volevo poi precisare che cmq intendevo dire che io trovo che molti piccoli allevatori si interessano all'approfondimento di queste tematiche, non pretendevo assolutamente di dire che padroneggiamo l'argomento.. solo che c'è interesse.:)

Stany Med
05-03-06, 10:01 AM
Ma guarda Saretta che io non intendevo dire che tu non capisci di Imbreeding!!Assolutamente! Ho detto solo che sei un "mosca bianca" perchè in Italia soprattutto, ma anche all'estero, seppure meno, molti fanno proprio orecchie da mercante , arrivando a considerare poveri mentecatti gli allevatori che fanno uso della Fondazione o comunque gatti che da essa derivano come gli Outcross ( per l più li definiscono allevatori che non avendo la capacità di comprendere il tipo o avendo gatti bruttarelli, tirano fuori questa storia della fondazione. Al tempo stesso hanno orrore di impiegarla per paura di abbassare il tipo e non vogliono nemmeno prendere in considerazione quello che si va predicando: e cioè che questo pericolo esiste un poco solo nella prima generazione perchè le linee da show sono molto più fissate e il loro tipo ha il sopravvento e torna fuori al secondo accoppiamento e talvolta quasi non si perde!!)
Se usi Pawpeds, non credo che tu ritenga opinabile il discorso dei Cloni ecc perchè Pawpweds si basa appunto su questo e ha anche una importante introduzione al argomento.
Per il resto ho capito benissimo e condivido quello che dici.

Saretta85
05-03-06, 10:40 AM
[:I]Scusami non avevo capito bene.. era un po' tardi:D:D
No infatti non ritengo assolutamente opinabile il discorso dei cloni etc (altrimenti non compilerei un database a mano con piu' di 5000 gatti!!!:D:D(rido per non piangere.. è una faticaccia!!!)) solo mi rendo conto che devo ancora lavorarci su per capirlo bene!!
Mi fa piacere che condividi quello che ho scritto.. e che partecipi a questa discussione come una dei pochi "allevatori" che invece di redarguire e giudicare cerca sempre di spiegare;):):)

Stany Med
05-03-06, 12:11 PM
Grazie, sei molto gentile.
Ma perchè lo scrivi a mano??? R' già pronto. Basta inserire il nome del gatto...e se certi gatti non ci sono cerchi nel pedigree in dietro quelli che ci sono:per esempio se non ci sono i genitori cerchi le coppie dei nonni ( è difficile che a questo punto non ci siano). Per ogni coppia sommi i Cloni ecc.. di padre e madre e dividi ogni volta per due.....procedi cos' fino a risalire ai genitori....no?
Nel caso non stessimo guardando lo stesso indirizzo, ti lascio quello che uso io: http://www.pawpeds.com/
Sappiami dire.
Un caro saluto
Annamaria

oliver_luni
08-03-06, 03:57 PM
Grazie Selene.
Modifico la mia richiesta come segue:
qualcuno mi può indicare qualche forum in cui si parla di MC
IN PRIVATO??:D
in modo da non contravvenire alle regole di questo forum?
Grazie!



Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da oliver_luni

Ho letto molto di questo forum, forse era il caso di suddividere vari argomenti, altrimenti si è costretti a leggere tutto tutto!!

Attualmente non v'è sufficiente materiale per pensare ad una ulteriore suddivisione della sezione e, sinceramente, anche la partecipazione alla discussione non è tale da richiedere altre suddivisioni, al momento.
[u]Per Regolamento, non è possibile fornire indirizzi di altri Forum.</u> Al massimo unicamente siti che trattino l'argomento Maine Coon. Lo ricordo per chi fosse in grado di fornire queste informazioni ad Oliver.

Con tutte queste precisazioni quasi scordavo... Benvenuto sul Forum.:)

Bobbi
08-03-06, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da stellina8
è molto particolare con tutte quelle sfumature


Qui si vede meglio perchè la foto è più chiara ;)

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200621815340_IMG_1110.jpg

In effetti sì, è molto sfumata ed è anche questo uno dei motivi che c'hanno spinto a prenderla quando l'abbiamo vista cucciolissima (aveva appena 2 settimane:D) Oltre al fatto d'esere tortie è anche mackerel e quindi le striature contibuiscono a dare vita a tutto quel bellissimo miscuglio di colori.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006218151139_IMG_0992.jpg


confermo..........sono bellissimi
complimenti

Selene
08-03-06, 04:46 PM
Grazie Bobbi:)

Jack The Bastard
12-03-06, 01:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da ROBERTINO33

c)Tutti,o quasi,evidenziano premi,"alta genealogia ",trofei...tanto da farmi chiedere quanti premi o concorsi vi siano


Non si diventa campione vincendo un determinato concorso, ma partecipando a diverse esposizioni e ricevendo i Certificati di Attitudine ai Campionati. Le esposizioni sono molte e i giudizi ricevuti aiutano a migliorare la selezione della razza: per questo motivo ci sono molti campioni. Un Campione Nazionale non è il gatto più bello d'Italia, ma semplicemente un gatto che ha ottenuto il CAC in almeno 3 esposizioni. Se si premiassero solo pochi gatti eccezionalmente belli, sarebbe di scarsa utilità per la selezione della razza e per la maggior parte degli allevatori.


Citazione:Messaggio inserito da ROBERTINO33

d)Hanno creato un cartello sul prezzo dei cuccioli,tanto da "arrabbiarsi "(eufemismo ),con chi ,in pura onestà e trasparenza,accoppiando il proprio micio,ne cede non per lucro i piccoli.


Qualche allevatore isterico può arrabbiarsi quanto vuole con chi cede i cuccioli a prezzo basso, ma, come dicevo, in realtà si trovano Maine Coon veramente a tutti i prezzi, anche piuttosto bassi, quindi non parlerei di cartello. Che con cifre tanto basse chi alleva riesca ad offrire cure e alimentazione adeguate, una buona (soprattutto sana) selezione e a testare i propri gatti, non rimettendoci dei soldi, a me riesce molto difficile da credere. Personalmente non ho speso cifre da capogiro per i miei gatti (per un caso: volevo proprio QUEI gatti e fortunatamente gli allevatori erano molto onesti), ma non ho nemmeno cercato il primo annuncio di gatti a prezzi imbattibili... Per un compagno che resterà con me per diversi anni, qualche centinaio di € di differenza non è uno spreco.

Non penso assolutamente che un privato sia peggiore di un grande allevatore con affisso: uno dei miei norvegesi proviene proprio da un privato, che comunque era molto seguito da coloro presso i quali aveva preso la propria gatta. Tutti sono stati allevatori "alle prime armi", anche i più prestigiosi, ma è indispensabile non improvvisarsi, soprattutto per una razza che può presentare difficoltà nella selezione, come il MC.

mac34
12-03-06, 02:49 PM
Siamo Arrivati ora, e non abiamo letto tutte le pagine del 3ad, ma credo che sia quello giusto, dato che abbiamo una Main Coon di tre anni (li compirà ad Aprile) e ci piacerebbe tanto farle fare una cucciolata, non per vendere i cuccioli, ma per tenerli, dato che tutti in famiglia si sono innamorati della nostra coccolona.
Calamity Jane (CJ per gli amici) è veramente dolcissima, ma non sappiamo veramete cosa fare....chi ce l'ha venduta ci aveva dato la disponibilità per una monta, ma lei vive con noi a Vicenza,e non esce di casa se non per andare dal veterinario...portarla a Sondrio all'allevamento e lascirla lì ci crea qualche perplessità...
non sappiamo veramente cosa fare, ma siamo sempre più desiderosi di fare questa esperienza, e lei è entrata in calore propio oggi....
spero ci possiate dare un qualche aiuto...

Selene
12-03-06, 03:06 PM
Persone più esperte di me ti sapranno rispondere con precisione alla domanda e ti sapranno dire cosa voglia dire avere una cucciolata, a cosa si va incontro, i rischi che ci possono essere, ecc ecc...

Io intanto ricordo a tutti che non è mia intenzione veder trasformato questo topic in una richiesta di monte o altro. Pertanto, chi fosse interessato a rispondere al messaggio di mac34 con una proposta di questo tipo, è pregato di utilizzare i messaggi privati.

mac34
12-03-06, 03:30 PM
Scusa se mi sono permesso di chiedere informazioni in merito....
ciò non toglie che comunque credo che i forum siano nati per permettere a persone meno esperte di entrare in contatto con chi ne sa di più...
da parte mia, sono stato "folgorato"da un main coon circa due anni fa, e Jhon Wayne (questo è il suo nome) è entrato a far parte della mia vita, ed in suo onore (soprattutto di avermi fatto conoscere questa splendida razza)ho dato il nome di Calamity Jane alla nostra splendida miciona.
Al momento non sono a conoscenza di specifiche malattie, di problemi, di altre madonne che possano impensierirmi, e quindi mi sto godendo la compagnia della mia gattona, che è una gioia ogni volta che torno a casa.
Per i messaggi privati in merito a monte etc.etc. mi sta bene. d'altra parte come avrei potuto diversamente fare?
Mi sono iscritto sperando di trovare un aiuto ed un confronto...
mi pare che la tua risposta sia un pò secca e poco gentile...
non volevo offendere nessuno, se mai con il mio post lo avessi fatto

Selene
12-03-06, 03:37 PM
Mac non mi pare d'essere stata nè poco gentile nè secca.
Questa discussione è nata con l'intenzione di far conoscere la razza, "aprire gli occhi" a tante persone, confrontarsi, certo.
Tu stesso dici di non saperne nulla di malattie, problemi ed altro, ma pensi ad una cucciolata. Ecco, per me questo è l'approccio + sbagliato che si possa avere e che va contro a tutto il lavoro che, fino ad adesso, è stato fatto in questa discussione da tante persone che si sforzano di "combattere" proprio questo tipo di atteggiamento! Se dai un'occhiata capirai bene a cosa mi riferisco.

Per quanto riguarda le monte... Voglio ben sperare che questa discussione non si trasformi in una sterile richiesta di monte, partner o altro per i propri gatti, perchè sarebbe veramente triste ed avvilente ed andarebbe contro tutto il nostro impegno fino ad adesso avuto e contro i nostri stessi principi.

Che tu sia qui in cera di informazioni è un'ottima cosa e, sicuramente, ci sarà chi ti potrà essere d'aiuto. Ma, come Moderatore della sezione, mi sento in dovere ed in diritto di ricordare che l'idea di questa discussione nasce giusto per chiarire a chi, come te per esempio, è in cerca di monte, cucciolate senza sapere nulla riguardo alla razza, le malattie, i possibili e probabili problemi, come hai tu stesso ammesso, ecc ecc.

mac34
12-03-06, 03:44 PM
Perfetto !!!
Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda....magari c'era solo da sintonizzarci...
E' chiaro, perchè mi ritengo una persona con la testa sulle spalle, che sto cercando di saperne di più, e cioè che se mi arriva il tipo di turno che mi dice : ho il maschio te lo porto lì...mi preoccupo un pò, ed infatti il mio cercare sul web era di avere le info in merito a tutta una serie di cose, non ultimo le problematiche legate alla razza, etc.etc.
Ti sarei grato se avessi dei riferimenti per darmi modo di approfondire, ma soprattutto, mi piacerebbe avere confronto diretto, non tanto sull'ignoranza di chi si improvisa ( ho letto qualche messaggio passato nel mentre) allevatore, ma soprattutto su chi ha già avuto queste esperienze senza essere allevatore...o mi state dicendo che per avere dei cuccioli in modo corretto si deve necessariamente esserlo? o diventarlo?

mac34
12-03-06, 03:47 PM
A proposito, Delight e Jade sono splendidi...la mia CJ assomiglia al tuo Delight...come posso farti vedere uno scatto?

Selene
12-03-06, 03:49 PM
Beh, Mac, quello che ti posso consigliare io è di leggere tutta questa discussione con calma. Puoi anche leggere qualcosa sulle malattie, le varie esperienze, qui a questi link:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15412&SearchTerms=malattie,maine,coon
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6335&SearchTerms=malattie,maine,coon
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8358&SearchTerms=malattie,maine,coon

Queste discussioni passate giusto per farti un'idea. Come dicevo, vedrai che ti sapranno rispondere anche altri.;)
E' un argomento che, soprattutto in questa discussione, ci sta molto a cuore, come avrai notato.
Buona lettura

Selene
12-03-06, 03:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da mac34

A proposito, Delight e Jade sono splendidi...la mia CJ assomiglia al tuo Delight...come posso farti vedere uno scatto?


Grazie:) Certo, volentieri! Fai così:
Per inserire le foto nei tread dovete cliccare sul pulsante rispondi, scrivere il proprio testo, poi si deve cliccare su "Allega file", a questo punto si aprirà una finestra dove cliccando su "Sfoglia" si potrà scegliere un'immagine dal proprio PC che dovrà essere correttamente ridimensionata, poi si clicca su "Invia file nel messaggio di (il proprio nick)" e la propria foto sarà così inserita.
Mi raccomando le dimensioni non devono superare i 90 Kb e la risoluzione dovrà essere tenuta bassa (sui 72 pixel è ottimale)

Jack The Bastard
12-03-06, 04:04 PM
mac, quello che tu vuoi fare, in sostanza, è far riprodurre la tua gatta, quindi allevare... E se cerchi un maschio, senza sapere nulla sui pedigree (rischiando cioè di creare consanguineità spaventose), sulle malattie che purtroppo spesso colpiscono questa razza, senza avere esperienza di riproduzione, quindi senza avere idea di che cosa cercare in un maschio per la tua CJ, ti stai "improvvisando" anche tu.
Se posso darti un consiglio, porta la piccola dall'allevatore che te l'ha ceduta: sei fortunato, non è sempre possibile contare su un sostegno del genere. CJ forse soffrirà un po' di malinconia, ma non quanto credi tu, essendo in calore; inoltre, è sicuramente meglio qualche giorno lontana ma al sicuro da malattie contagiose e accoppiamenti sbagliati.

mac34
12-03-06, 04:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da mac34

A proposito, Delight e Jade sono splendidi...la mia CJ assomiglia al tuo Delight...come posso farti vedere uno scatto?


Grazie:) Certo, volentieri! Fai così:
Per inserire le foto nei tread dovete cliccare sul pulsante rispondi, scrivere il proprio testo, poi si deve cliccare su "Allega file", a questo punto si aprirà una finestra dove cliccando su "Sfoglia" si potrà scegliere un'immagine dal proprio PC che dovrà essere correttamente ridimensionata, poi si clicca su "Invia file nel messaggio di (il proprio nick)" e la propria foto sarà così inserita.
Mi raccomando le dimensioni non devono superare i 90 Kb e la risoluzione dovrà essere tenuta bassa (sui 72 pixel è ottimale)


Ci provo:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mac34/2006312175119_CJF.jpg
14,65KB

mac34
12-03-06, 04:57 PM
E ci riprovo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mac34/2006312175656_primo piano CJ.jpg
74,64KB

mac34
12-03-06, 05:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

mac, quello che tu vuoi fare, in sostanza, è far riprodurre la tua gatta, quindi allevare... E se cerchi un maschio, senza sapere nulla sui pedigree (rischiando cioè di creare consanguineità spaventose), sulle malattie che purtroppo spesso colpiscono questa razza, senza avere esperienza di riproduzione, quindi senza avere idea di che cosa cercare in un maschio per la tua CJ, ti stai "improvvisando" anche tu.
Se posso darti un consiglio, porta la piccola dall'allevatore che te l'ha ceduta: sei fortunato, non è sempre possibile contare su un sostegno del genere. CJ forse soffrirà un po' di malinconia, ma non quanto credi tu, essendo in calore; inoltre, è sicuramente meglio qualche giorno lontana ma al sicuro da malattie contagiose e accoppiamenti sbagliati.


Su quello che dici mi trovi d'accordo... non voglio far correre rischi alla mia CJ , nè ai suoi futuri cuccioli,e comunque prima di tutto, come dicevo a Selene prima, voglio saperne di più...e quindi mi sto documentando.
Grazie per il supporto !!!

Selene
12-03-06, 09:55 PM
Carina la tua miciona. ;):)

ElenaZoe
26-04-06, 05:29 PM
bellissima:D

Sonia
04-05-06, 04:27 PM
[:0] La polidattilìa non è "riconosciuta" dallo standard del Maine Coon!
Tanto è che un Maine Coon polidattilo non può fare carriera espositiva.
Può essere solo usato in riproduzione perchè un gatto polidattile può generare anche figli "normali" che possono essere quindi iscritti regolarmente ai registri delle associazioni feline ed essere esposti..

Sonia
04-05-06, 04:32 PM
... e per avere un gatto polidattile, comunque, è sufficiente che uno dei due genitori lo sia. Si tratta di un gene dominante per cui se viene trasmesso da anche solo uno dei genitori, i suoi effetti si "vedono" sul fenotipo del gatto.

Selene
04-05-06, 07:09 PM
Ho avuto la fortuna di vedere dei Maine Coon polidattili dal vivo... Veramente affascinantissimi! Purtroppo la mia casa è già affollata... mi sarebbe piaciuto un bel micione polidattilo.

Sonia
04-05-06, 09:05 PM
Bhe, sai, anche se non vengono ammessi in esposizione, vengono regolarmente allevati da allevatori appassionati - anche se, ovviamente, in misura minore rispetto ai non polidattili-. Il fatto di ammetterli o meno credo che sia una faccenda molto delicata. Immagino che ci sia chi considera la polidattilia una caratteristica "affascinante" e chi invece la considera una "anomalia". Capisci che è difficile mettere insieme queste due correnti di pensiero praticamente opposte. E forse è questo che tiene il maine coon polidattile un pò al margine...

Stany Med
05-05-06, 12:15 AM
Salve, intervengo un momento perchè vedo che state proprio parlando di uno gatto che amo moltissimo e allevo anche: il maine Polidattile.!!
E' proprio come dice Sonia, in Italia le associazioni non li ammettono alla carriera espositiva, ma in alcune esposizioni, come la TICA, all'estero vengono ammessi. Infatti per fortuna gli appassionati di questa caratteristica si stanno battendo perchè venga riconosciuta, dal momento che all'origine, quando è stato fatto lo standard del Maine coon, erano circa il 40% della popolazione maine e anche quelli più avventaggiati nella corsa, nella caccia, pesca e nelarrampicarsi sugli alberi. Sono stati lasciati fuori dallo standard solo perchè gli abitanti USA etrano talmente orgogliosi di questi gatti che era nelle loro intenzioni farne un settore a parte con un suo preciso standar che contemplava anche il numero delle zampe poli e delle dita , zampe daanti, dietreo ecc.....ben differenziato dagli altri maine. Poi purtroppo una volta fatto il primo standard ( dei maine non poly) si è perso tempo, sono iniziate le prime esposizioni e infine non si è più fatto l'altro standard. Peccato! Speriamo si riesca a recuperare.
Cari saluti a tutti
Annamaria
www.mainecoon-ballacoilupi.com

francy_capo
25-05-06, 11:16 PM
me ignorante...che è un maine polidattile???[:0][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] foto foto [:I]

Selene
25-05-06, 11:41 PM
Polidattile è un gatto che ha uno o due dita in + alle zampe. Può essere che le dita in + siano su tutte e 4 le zampe oppure solo su alcune. Solitamente la polidattilia è maggiomente presente nelle zampe anteriori o con un dito in + o uno sperone doppio.

http://www.furkats.net/images/bahair.jpg

http://www.furkats.net/images/airfront.jpg

Radiografia zampa posteriore normale
http://www.furkats.net/images/xraylabel.jpg

Radiografia zampa posteriore polidattilo
http://www.furkats.net/images/xraypb.jpghttp://www.furkats.net/images/xraypblb.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200652604129_Taglia.jpg

Tutte le foto, a parte l'ultima che avevo sul mio PC, sono prese da: http://www.furkats.net/maine_coon_poly.htm

francy_capo
26-05-06, 02:14 PM
a me fa un po' senso [:0]... invece vengono anche allevati così? Scusate ma non riesco a coglierne la particolare bellezza...mi spiegate?[:I]

francy_capo
26-05-06, 02:14 PM
a me fa un po' senso [:0]... invece vengono anche allevati così? Scusate ma non riesco a coglierne la particolare bellezza...mi spiegate?[:I]

Selene
26-05-06, 02:38 PM
Io li trovo splendidi, molto particolari e non concordo con quanti, anche veterinari, sostengano che sia un handicap.
Vengono allevati eccome e, soprattutto all'estero, sono richiesti.
Io non trovo che facciano senso, anzi. Ho avuto il piacere di spupazzare delle bellissime zampone polidattile sia con un dito in + che con uno sperone in +. Li trovo veramente affascinanti e vederli giocare è simpaticissimo.
E' importantissimo dire che la polidattilia non influisce negativamente sulla salute ortopedica del micio e che il polidattilismo è un fenomeno comune nei gatti.
Potessi prenderei immeditamente un gatto, soprattutto se MC, polidattilo... me ne sono innamorata all'istante! :D

Qui c'è sicuramente chi saprà rispondere meglio di me. Stany Med, per esempio, li alleva.:)

Selene
26-05-06, 02:38 PM
Io li trovo splendidi, molto particolari e non concordo con quanti, anche veterinari, sostengano che sia un handicap.
Vengono allevati eccome e, soprattutto all'estero, sono richiesti.
Io non trovo che facciano senso, anzi. Ho avuto il piacere di spupazzare delle bellissime zampone polidattile sia con un dito in + che con uno sperone in +. Li trovo veramente affascinanti e vederli giocare è simpaticissimo.
E' importantissimo dire che la polidattilia non influisce negativamente sulla salute ortopedica del micio e che il polidattilismo è un fenomeno comune nei gatti.
Potessi prenderei immeditamente un gatto, soprattutto se MC, polidattilo... me ne sono innamorata all'istante! :D

Qui c'è sicuramente chi saprà rispondere meglio di me. Stany Med, per esempio, li alleva.:)

ElenaZoe
30-05-06, 11:37 PM
[:0]oddio.. sarei curiosa di vederne uno dal vivo.. :D:D

ElenaZoe
30-05-06, 11:37 PM
[:0]oddio.. sarei curiosa di vederne uno dal vivo.. :D:D

Alessia.o
10-06-06, 08:04 PM
Questa razza è davvero stupenda|!!!!!!
Dovrò trovarne uno così per riempirlo d'amore al posto dei 4 cuccioletti che ho recentemente cercato di salvare (invano...)(VD aiuto gattini nel secchio)
Ma ne dovrò trovare uno....gratis!
Lo so,lo so ....è impossibile...ma non si sa mai!:)
Comunque complimenti ai proprietari di questi splendidi esemplari...Per le mostre con gli obesi...io credo che chi ama i gatti (ma vale x tutti gli animali) ne rispetta in primo luogo la salute e le caratteristiche...e non lo fa diventare obeso (=malato) pur di essere nei guinnes.
Questo ovviamente è un mio personalissimo parere...

Alessia.o
10-06-06, 08:04 PM
Questa razza è davvero stupenda|!!!!!!
Dovrò trovarne uno così per riempirlo d'amore al posto dei 4 cuccioletti che ho recentemente cercato di salvare (invano...)(VD aiuto gattini nel secchio)
Ma ne dovrò trovare uno....gratis!
Lo so,lo so ....è impossibile...ma non si sa mai!:)
Comunque complimenti ai proprietari di questi splendidi esemplari...Per le mostre con gli obesi...io credo che chi ama i gatti (ma vale x tutti gli animali) ne rispetta in primo luogo la salute e le caratteristiche...e non lo fa diventare obeso (=malato) pur di essere nei guinnes.
Questo ovviamente è un mio personalissimo parere...

ika
12-06-06, 09:25 PM
ragazzi ma...a me pare una deformazione...sicuri che sia giusto allevare soggetti polidattili? cioè come se a noi crescessero sei o sette dita invece di cinque...scusate ma non vedo la bellezza...al limite un pò grotteschi...per il resto mi piace molto il maine...:)

Sanzo
14-06-06, 11:16 AM
è come allevare animali albini...sono tutti difetti congeniti...però a quanto pare hanno un loro mercato.
io stesso sbavo per un boa constrictor albino...

se tutto va bene sta settimana mi arriva un maine coon silverrr
ihihihihih che bello

Sanzo
14-06-06, 11:16 AM
è come allevare animali albini...sono tutti difetti congeniti...però a quanto pare hanno un loro mercato.
io stesso sbavo per un boa constrictor albino...

se tutto va bene sta settimana mi arriva un maine coon silverrr
ihihihihih che bello

thor_odt
08-11-06, 07:43 PM
Sono meravigliosi i MAINE COON, la mia razza preferita !
anche se personalmente preferisco rivolgermi al canile per prendere un nuovo micio, per ovvi motivi.

una domanda per voi esperti:
il gatto di Argus Gazza (il losco bidello della squola) in harry potter è un Maine Coon vero ?

http://guide.dada.net/harry_potter/myimg/164257_1.jpg

Ned
30-11-06, 07:40 PM
ma sono enormi!!![:0]

india
16-12-06, 11:31 AM
ma io li amo!!!!!!!!!!!!! Sono bellissimi io una volta ne ho visto uno ed era gigantesco come sivede nelle foto; infatti la mamma li chiama tigrotti!:D

__________________________________________________ ___________________
Questo è un maine coon brown xchè ha le punte del pelo marroni ma è bello lo stesso! (Comunque solo sulla schiena!):D


https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061216122847_maine coon brown bellissimo.jpg

eletto1691
19-12-06, 04:42 PM
MAGARI AVERNE UNO IN REGALO PER NATALE

rosmela
20-12-06, 10:56 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/rosmela/20061220235045_ho sonno sempre 009.jpg
463 KB

ciao! ora lo so che qualcuno mi sgriderà ma non ce l'ho fatta a ridurre la foto , sorry!!!questa è la mia morgana ,maine coon di 5 mesi ,pesa 3,600 è ancora piccola ma promette bene,io che sono amante dei cani non perderei mai piu l'occasione di avere un gatto come questo, oltre la bellezza esagerata sono intelligenti e sensibili come i cani , mi parla di continuo e quando dico parla non dico miagolare ma hanno un modo tutto loro che a volte sembra proprio che parlino....sono amorosi coccolosi specialmente la mattina, è come avere un bambino....attenzione ai rubinetti aperti!!! si fiondano sotto ,sono amanti dell'acqua!!!!

Apple Pie
29-12-06, 10:04 AM
Ciao a tutti, mi presento sono Barbara da qualche anno "allevo" Maine Coon, notare le virgolette allevare è una parola grossa, al momento ho tre femmine ed un maschio, ma volevo portare il mio apporto per quel che riguarda i colori, visto che il post è iniziato con quello.

Io al momento sono la mamma umana di:
una femmina Black silver tabby tigree + bianco il suo nome è Mountain Creek Havana



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122910564_havana_10.jpg
23,23*KB

una femmina Black silver tabby Blotched, il suo nome è Anastacia de Broceliande



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122910570_anastacia_8.jpg
24,82*KB

una femmina cucciola (4 mesi)
Black classic torbie il suo nome è Nicaragua of Baydar


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122911012_niki.jpg
116,09*KB

e un maschio Black smoke con bianco, il suo nome è Fayola Gate Keeper



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122911114_gatekeeper_15.jpg
26,9*KB

Apple Pie
29-12-06, 10:27 AM
Fra i cuccioli che ho avuto in questi anni, ci sono stati vari colori, tranne il rosso che per ovvi motivi non ho mai avuto ma che spero di avere da Nicaragua, vi presento alcuni dei cuccioli nati dalle mie micione.

Apple Pie Rachel Blue Smoke


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122911105_rachel_12.jpg
20,3 KB

Apple Pie Rudolph Blue Silver Tabby Tigree + bianco


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122911147_rudolph_7.jpg
20,31 KB

Apple Pie Roy Rogers Black Smoke con bianco
Notate la differenza con il papà, i cuccioli smoke da piccoli presentano comunque il disegno che poi sparirà, si dice disegno fantasma, lo stesso lo si nota nella prima foto, quella della sorellina Rachel


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122911258_Gate_Roypiccola.JPG
171,46 KB

Per ora devo salutarvi perchè si è svegliata la mia bimba, ma appena posso inserisco gli altri :D

Barbara

Francy
29-12-06, 06:27 PM
Sono davvero bellissimi!![:0][:0]
Soprattutto Mountain Creek Havana e Apple Pie Rudolph, complimenti! :D:D:)

Apple Pie
29-12-06, 09:00 PM
Rieccomi, dove eravamo allora per il blu abbiamo poi un micio che sembra come Rudolph della foto precedente ma non lo è, infatti è un blu tabby tigree, ma non è silver

Ecco Apple Pie Quentin Tarantino



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229212943_Quentin_0437.jpg
81,08*KB

Mentre nei blue silver abbiamo anche un bel blotched

Apple Pie Quincy


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229213155_Quincy_2077.jpg
89,89*KB

Passiamo ai Black Silver

Apple Pie Romeo
Black Silver tabby Tigree


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229213346_Romeo_1950.jpg
57,39*KB

E un black silver tabby tigree + Bianco

Apple Pie Rockefeller



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229213858_Rockefeller_015pic.JPG
188,15*KB

Infine una black silver tabby blotched + bianco
Apple Pie Roxanne


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229214242_IMG_3131.jpg
92,79*KB

per ultimo i Brown

Apple Pie Rikotta
Brown tabby tigree + bianco

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229214529_rikotta_6.jpg
21,53*KB

Apple Pie Randy
Brown Tabby Blotched + Bianco


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/2006122921476_randy_9.jpg
31,12*KB

Apple Pie Porsche Cayenne Turbo
Brown Tabby Tigree


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229215249_cucciolo4_10.jpg
25,36*KB

Ma il problema maggiore non è distinguere i colori degli adulti provateli a vedere quando hanno pochi giorni, che sembrano tutti uguali :)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apple Pie/20061229215851_galleria_1.jpg
39,9*KB

Amorilla
12-08-07, 07:36 PM
volevo fare una domanda..da quando Kevin (cucciolo maschio di maine coon) è arrivat a casa mi pongo il problema della castrazione..
io abito in una casa col giardino confinante con altri giardini ma i miei gatti non si allontanano mai dal mio perchè raramente i cani dei vicini sono socievoli con loro [B)] quindi non ci provano.. e lo stesso vale per gatti non miei..non provano nemmeno ad entrare..
Sid e Gamon sono sterilizzati ;) mi hanno detto che è meglio non castrare il maschio prima dell'anno e mezzo perchè lo sviluppo è molto lento e prima di quell'età i maschi non sono ancora "formati".. potete darmi altre informazioni in merito?

Sonia
13-08-07, 04:08 PM
Io ti posso suggerire di "fartelo dire" dal micio :D. In linea generale, finche' non risente dell'attrazione per le femminuccie (e un maine coon si "sveglia", di solito, dagli 8 mesi in poi) io lo terrei tranquillamente intero. Il motivo per cui un gatto maschio intero e' portato ad allontanarsi e', infatti, la ricerca di una compagna ma anche il gusto per la pura esplorazione. Per cui non ti aspettare che se il micio e' abituato ad uscire ed allontanarsi, dopo la castrazione non lo fara' piu': continuera' esattamente come prima, al massimo non estendera' piu' di tanto il suo territorio rispetto a quello che gia' sara'. Quindi chiarisciti quali sono i tuoi obiettivi: se l'obiettivo e' non farlo allontanare, allora recinta il giardino o non farlo uscire affatto ma affidarsi alla castrazione e' una pura chimera ;)