PDA

Visualizza Versione Completa : CIibo per scalari??



Adel
30-01-06, 06:43 PM
Ho notato questa mattina che lo scalare non mangia....e la cosa mi preoccupa visto che da poco che ne è morto uno,non so se ha probblemi oppure e il cibo che non è adatto... io somministro ai miei pesci il vipagran della SERA... è in granuli, poi ho aggiunto del mangime che davo prima ai discus...TETRA PRIMA DISCUS sempre in granuli, ma ....senza esito, voi che mi consigliate??

thor_odt
30-01-06, 08:20 PM
prova con del cibo congelato, chironomus o artemie
comunque se non mangia più c'è una causa patologica, mi dici gli ultimi valori dell'acqua misurati e dimensioni dell'acquario, temperatura ed altri pesci presenti...

Adel
30-01-06, 09:16 PM
L'acquario è di 80 lirti, la temperatura dell'acqua è di27,80, il ph tra 6,8 e 7, i nitriti 0. Nella vasca oltre allo scalare che è piccolo ci sono i neon, ballon, platy, blek molly, guppy, corridoras, botia, la lumaca, un pesce che ora non ricordo il nome ma serve per pulire le pareti dell'acquario e altri pescetti piccoli come i neon...

Adel
30-01-06, 09:18 PM
Tra qui pescetti ci sono i rasbora....

thor_odt
30-01-06, 10:22 PM
sembrano ok i valori, anche se io proverei ad abbassare la temperatura a 25, anche per gli altri pesci, quando li tenevo a 27 si sono sviluppati dei funghi e batteri.
per quasi tutti i pesci che hai la temp massima è 28 quindi a 27 siamo un po al limite

lo scalare ha altri sintomi di comportamento strani o segni sul corpo ? guarda bene...

ma tu che botia hai?
questo ?
http://aquavisie.retry.org/Database/Vissen/Botia_macracanthus.html

thor_odt
30-01-06, 10:22 PM
sembrano ok i valori, anche se io proverei ad abbassare la temperatura a 25, anche per gli altri pesci, quando li tenevo a 27 si sono sviluppati dei funghi e batteri.
per quasi tutti i pesci che hai la temp massima è 28 quindi a 27 siamo un po al limite

lo scalare ha altri sintomi di comportamento strani o segni sul corpo ? guarda bene...

ma tu che botia hai?
questo ?
http://aquavisie.retry.org/Database/Vissen/Botia_macracanthus.html

Adel
31-01-06, 12:59 PM
Si il botia è proprio quello. Per quanto rigarda lo scalare, anche oggi non ha gradito il cibo, non ha nessun segno .... comunque ho dimenticato di dirti che 2 gg fa l'ho trovato dietro la vascetta degli avanotti dove si era incastrato e non riusciva più ad uscire , sono riuscita a salvarlo in tempo, all'inizio barcollava un pò ma poi man mano si è ripreso...... forse questo a causato un ceeto malessere... che gli toglie la fame!!??

Adel
31-01-06, 12:59 PM
Si il botia è proprio quello. Per quanto rigarda lo scalare, anche oggi non ha gradito il cibo, non ha nessun segno .... comunque ho dimenticato di dirti che 2 gg fa l'ho trovato dietro la vascetta degli avanotti dove si era incastrato e non riusciva più ad uscire , sono riuscita a salvarlo in tempo, all'inizio barcollava un pò ma poi man mano si è ripreso...... forse questo a causato un ceeto malessere... che gli toglie la fame!!??

thor_odt
31-01-06, 01:48 PM
HE SI IL MALESSERE TOGLIE LA FAME
APPROPOSITO... IL BOTIA CHE HAI E CHE HO ANCHE IO NON VA TENUTO DA SOLO SE NO A LUNGO ANDARE PUO' CREARE PROBLEMI AGLI ALTRI PESCI, TIPO AGGRESSIONI NOTTURNE, FERITE ECC...
QUINDI PRENDINE ALMENO UN ALTRO COSI SI CALMA, ANCHE IO FARO' LO STESSO SABATO PROSSIMO.

thor_odt
31-01-06, 01:48 PM
HE SI IL MALESSERE TOGLIE LA FAME
APPROPOSITO... IL BOTIA CHE HAI E CHE HO ANCHE IO NON VA TENUTO DA SOLO SE NO A LUNGO ANDARE PUO' CREARE PROBLEMI AGLI ALTRI PESCI, TIPO AGGRESSIONI NOTTURNE, FERITE ECC...
QUINDI PRENDINE ALMENO UN ALTRO COSI SI CALMA, ANCHE IO FARO' LO STESSO SABATO PROSSIMO.

Adel
31-01-06, 03:21 PM
OK, grazie per il consiglio riguardo il biotia! Per quanto riguarda lo scalare lo terrò in osservazione..... ma non so come comportarmi ... speriamo che si riprenda quando prima....!!!!:)

Adel
31-01-06, 03:21 PM
OK, grazie per il consiglio riguardo il biotia! Per quanto riguarda lo scalare lo terrò in osservazione..... ma non so come comportarmi ... speriamo che si riprenda quando prima....!!!!:)

thor_odt
31-01-06, 05:59 PM
se non mangia pero' non e' il cibo e' che sta male, testa tutti i valori, anche l'ammoniaca a sto punto

thor_odt
31-01-06, 05:59 PM
se non mangia pero' non e' il cibo e' che sta male, testa tutti i valori, anche l'ammoniaca a sto punto

Adel
13-02-06, 08:49 PM
FINALMENTE!!!!.......HA INIZIATO A MANGIARE!!!!! Ho introdotto in vasca un'altro scalare che lo ha stimolato....inoltre ho fatto il cambio parziale dell'acqua pulendo il fondo con il sifone, e il cambio parziale del filtro.... i valori dell'acqua sono tutti normali, tranne No.3 il valore e leggermente rosato diaciamo che potrebbe essere 0.5.

Adel
13-02-06, 08:49 PM
FINALMENTE!!!!.......HA INIZIATO A MANGIARE!!!!! Ho introdotto in vasca un'altro scalare che lo ha stimolato....inoltre ho fatto il cambio parziale dell'acqua pulendo il fondo con il sifone, e il cambio parziale del filtro.... i valori dell'acqua sono tutti normali, tranne No.3 il valore e leggermente rosato diaciamo che potrebbe essere 0.5.

Adel
21-02-06, 08:49 PM
Da quando ho effettuato il cambio dll'acqua... la situazione è andata migliorando sempre di più.... ora lo scalare inappetente mi mangia tranquillamente...forse sarà stato il compagnio ad invogliarlo?

Adel
21-02-06, 08:49 PM
Da quando ho effettuato il cambio dll'acqua... la situazione è andata migliorando sempre di più.... ora lo scalare inappetente mi mangia tranquillamente...forse sarà stato il compagnio ad invogliarlo?

thor_odt
21-02-06, 11:55 PM
per me è stato semplicemente un problema di adattamento, magari le condizioni dell'acqua non erano proprio ottimali e ne ha sofferto un po al punto da non mangiare per il malessere.
tieni d'occhio i valori, non è un buon segno quando non mangiano.
poi, aver messo un altro scalare non è stata una buona mossa, hai solo 80 litri e quelli crescono!
quanti pesci hai dentro ?

thor_odt
21-02-06, 11:55 PM
per me è stato semplicemente un problema di adattamento, magari le condizioni dell'acqua non erano proprio ottimali e ne ha sofferto un po al punto da non mangiare per il malessere.
tieni d'occhio i valori, non è un buon segno quando non mangiano.
poi, aver messo un altro scalare non è stata una buona mossa, hai solo 80 litri e quelli crescono!
quanti pesci hai dentro ?

Adel
22-02-06, 09:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

per me è stato semplicemente un problema di adattamento, magari le condizioni dell'acqua non erano proprio ottimali e ne ha sofferto un po al punto da non mangiare per il malessere.
tieni d'occhio i valori, non è un buon segno quando non mangiano.
poi, aver messo un altro scalare non è stata una buona mossa, hai solo 80 litri e quelli crescono!
quanti pesci hai dentro ?
Ne ho diversi....tra cui due pulitori, due botia, due blek molly, due ballon, un platy,tre neon, altri sei pescetti della stessa taglia, te guppy con trenta avanotti nella nursery, oltre ai due scalari.

thor_odt
22-02-06, 10:44 PM
un totale di 23 pesci e 30 avannotti quindi ?
considerando che 2 sono pure degli scalari e che cresceranno parecchio, sono davvero troppi in 80 litri, è facile avere problemi di malesseri ed infezioni in queste condizioni.
meglio che non aggiungi altri pesci e non rimpiazzi qualli che moriranno col tempo.

vebbè che pure io dovrei stare zitto che ho 6 pulitori, 8 scalari e altri 10 tra platy e molly
in 190 litri lordi !
sono sempre più preoccupato per gli 8 scalari che cresceranno prima o poi e sicuramente sarò costretto a darne via qualcuno, anche se per ora non ho nessun problema.

Adel
22-02-06, 11:38 PM
Decisamente siamo entrambi in sovraffollamento..... comunque anche se la tua vasca è molto grande i tuoi scalari sono tanti..., di che dimensioni sono?

thor_odt
23-02-06, 02:29 AM
4 adulti grandi 2 piccoli e 2 medi.

Adel
23-02-06, 08:52 AM
BE!!! Tutto sommato hai una vasca molto grande ed essendo di diverse dimensioni credo che possana spaziare abbastanza!!:D

thor_odt
23-02-06, 03:04 PM
Si per ora stanno bene, ma non e' stata una bella mossa, tutta colpa della mia ragazza che mi ha quasi costretto a mettere gli scalarini piccoli....

Adel
23-02-06, 06:18 PM
Ma dai, del resto i piccoli sono così carini...... che fastidio possono dare??!!:D

Adel
23-02-06, 06:18 PM
Ma dai, del resto i piccoli sono così carini...... che fastidio possono dare??!!:D