PDA

Visualizza Versione Completa : lacrimazione



andrea86
24-01-06, 02:36 PM
guardando nella galleria fotografica ho notato che il boxer bianco di Vico non ha alcuna macchia marrone, dovuta alla lacrimazione, sul musetto bianco.
sto affrontando questo problema con Iron nel senso che cerco di pulire questa antiestetica macchia senza nessun risultato.

volevo chiedere a Vico o a chiunque lo sappia come fare per evitare o rimuovere quell'orrenda macchia marrone che "scola dall'occhio".

ciaooooooo

brutta
25-01-06, 11:37 AM
guarda verso gli ultimi interventi in questa pagina di forum
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13208&whichpage=6

brutta
25-01-06, 11:37 AM
guarda verso gli ultimi interventi in questa pagina di forum
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13208&whichpage=6

andrea86
26-01-06, 04:53 PM
grazie mille:)

andrea86
11-02-06, 11:09 AM
nonostante abbia comprato il Tear stain remover....che fa il suo sporco lavoro sulla pulizia dell'orrenda lacrimazione marrone scuro.......quest'ultima si rinnova continuamente e sta macchiando indelebilmente giorno dopo giorno il musetto di Iron......su consiglio del veterinario ho fatto 10 giorni di brunac(3 volte al di 1 goccia per occhio) e colbiocin( 2 volte al di un paio di millimetri per occhio).....ma con nessun risultato.
l' oftalmologa veterinaria della facoltà ha detto che potrebbe trattarsi di ipersecrezione emotiva.
infatti gli occhi gli lacrimano dopo che mangia(è un gran mangione e si eccita alla sola vista della ciotola!!!).
episodio accaduto ieri: ho fatto vedere al cucciolino un pezzo di buccia di parmiggiano che faceva molto odore....non l'ho data subito...ma prima ho impartito un po di comandi(seduto resta piede)....nel frattempo la sua eccitazione cresceva e sembrava uno squalo che si eccita quanto sente l'odore del sangue.... la lacrima marrone scuro non si è fatta attendere.....è colata sporcando tutto il musetto.

a voi è mai capitata una situazione simile?
mi rendo conto che il mio problema è amplificato dal fatto che la parte sinistra del musetto di Iron è molto bianca e quindi si vede molto......infatti la parte destra dove vi è meno bianco la macchia marrone non si vede prorpio in quanto si deposita sulla maschera nera della faccia e del muso.
ho detto questo perche magari molti di voi hanno il problema ma neanche se ne accorgono per via del muso nero....cmq se qualcuno sa qualcosa in merito...fatemi un fischio:)...io sono qui!!
grazie a tutti
ciaooooo

andrea86
11-02-06, 11:09 AM
nonostante abbia comprato il Tear stain remover....che fa il suo sporco lavoro sulla pulizia dell'orrenda lacrimazione marrone scuro.......quest'ultima si rinnova continuamente e sta macchiando indelebilmente giorno dopo giorno il musetto di Iron......su consiglio del veterinario ho fatto 10 giorni di brunac(3 volte al di 1 goccia per occhio) e colbiocin( 2 volte al di un paio di millimetri per occhio).....ma con nessun risultato.
l' oftalmologa veterinaria della facoltà ha detto che potrebbe trattarsi di ipersecrezione emotiva.
infatti gli occhi gli lacrimano dopo che mangia(è un gran mangione e si eccita alla sola vista della ciotola!!!).
episodio accaduto ieri: ho fatto vedere al cucciolino un pezzo di buccia di parmiggiano che faceva molto odore....non l'ho data subito...ma prima ho impartito un po di comandi(seduto resta piede)....nel frattempo la sua eccitazione cresceva e sembrava uno squalo che si eccita quanto sente l'odore del sangue.... la lacrima marrone scuro non si è fatta attendere.....è colata sporcando tutto il musetto.

a voi è mai capitata una situazione simile?
mi rendo conto che il mio problema è amplificato dal fatto che la parte sinistra del musetto di Iron è molto bianca e quindi si vede molto......infatti la parte destra dove vi è meno bianco la macchia marrone non si vede prorpio in quanto si deposita sulla maschera nera della faccia e del muso.
ho detto questo perche magari molti di voi hanno il problema ma neanche se ne accorgono per via del muso nero....cmq se qualcuno sa qualcosa in merito...fatemi un fischio:)...io sono qui!!
grazie a tutti
ciaooooo

yuna
11-02-06, 12:16 PM
anche il mio cane si chiama iron...però si scrive Airon

yuna
11-02-06, 12:16 PM
anche il mio cane si chiama iron...però si scrive Airon

andrea86
11-02-06, 12:29 PM
ma scusa airon che significato ha?:)

iron in inglese significa ferro.;)

andrea86
11-02-06, 12:29 PM
ma scusa airon che significato ha?:)

iron in inglese significa ferro.;)

sgrigua
13-02-06, 04:35 PM
Mi sa che avevo già fatto una domanda sulla lacrimazione...ma forse in una sezione generica...cmq la rifò qui...se i mod. credono sia meglio accorpare il topic a quello sulla salute...per me non ci sono problemi.

Cmq...da tre giorni al mattino Poldo ha gli occhi quasi appiccicati per le lacrime accumulate durante la notte,una cosa davvero inguardabile.

Durante il giorno alterna momenti di lacrimazione normale a momenti più intensi ad ore in cui non ne ha per niente;però è la prima volta che gli vedo questo accumulo al mattino.
Mi è anche venuto in mente che questo "accumulo" di lacrime lo ha avuto nei giorni in cui siamo stati dai miei in Liguria e dove siamo andati a correre nei prati con l'erba alta...magari è allergico a qualcosa..Ora siamo rientrati a casa ,vedrò domattina.
Potrebbe essere congiuntivite?
Dite che posso chiedere al vet. al tel o devo portarlo in clinica direttamente? (ci siamo stati la settimana scorsa e dobbiamo andare a fine mese per la profilassi per la filaria...)

sgrigua
13-02-06, 04:35 PM
Mi sa che avevo già fatto una domanda sulla lacrimazione...ma forse in una sezione generica...cmq la rifò qui...se i mod. credono sia meglio accorpare il topic a quello sulla salute...per me non ci sono problemi.

Cmq...da tre giorni al mattino Poldo ha gli occhi quasi appiccicati per le lacrime accumulate durante la notte,una cosa davvero inguardabile.

Durante il giorno alterna momenti di lacrimazione normale a momenti più intensi ad ore in cui non ne ha per niente;però è la prima volta che gli vedo questo accumulo al mattino.
Mi è anche venuto in mente che questo "accumulo" di lacrime lo ha avuto nei giorni in cui siamo stati dai miei in Liguria e dove siamo andati a correre nei prati con l'erba alta...magari è allergico a qualcosa..Ora siamo rientrati a casa ,vedrò domattina.
Potrebbe essere congiuntivite?
Dite che posso chiedere al vet. al tel o devo portarlo in clinica direttamente? (ci siamo stati la settimana scorsa e dobbiamo andare a fine mese per la profilassi per la filaria...)

Vico
13-02-06, 06:27 PM
Il tear stain remover serve solo a pulire gli occhi, ma non sbianca! Molto meglio il Diamond Eye della Vitacoat o il Cristal eye.
Domani porto i miei dalla toelettatrice e chiedo se esistono prodotti più efficaci.

Vico
13-02-06, 06:27 PM
Il tear stain remover serve solo a pulire gli occhi, ma non sbianca! Molto meglio il Diamond Eye della Vitacoat o il Cristal eye.
Domani porto i miei dalla toelettatrice e chiedo se esistono prodotti più efficaci.

lari
13-02-06, 08:26 PM
"Cmq...da tre giorni al mattino Poldo ha gli occhi quasi appiccicati per le lacrime accumulate durante la notte,una cosa davvero inguardabile.

Durante il giorno alterna momenti di lacrimazione normale a momenti più intensi ad ore in cui non ne ha per niente;però è la prima volta che gli vedo questo accumulo al mattino"

[:0]incredibile..anche a Ax succede ultimamente ma che vivono in simbiosi?
Stamattina ho dovuto pulirli gli occhi con dischetti struccanti immersi in acqua tiepida, aveva della roba idurita, tipo lacrime secche, ma alcune di color quasi marroncino..ho pensato fosse per il suo malessere:(

lari
13-02-06, 08:26 PM
"Cmq...da tre giorni al mattino Poldo ha gli occhi quasi appiccicati per le lacrime accumulate durante la notte,una cosa davvero inguardabile.

Durante il giorno alterna momenti di lacrimazione normale a momenti più intensi ad ore in cui non ne ha per niente;però è la prima volta che gli vedo questo accumulo al mattino"

[:0]incredibile..anche a Ax succede ultimamente ma che vivono in simbiosi?
Stamattina ho dovuto pulirli gli occhi con dischetti struccanti immersi in acqua tiepida, aveva della roba idurita, tipo lacrime secche, ma alcune di color quasi marroncino..ho pensato fosse per il suo malessere:(

moralis
14-02-06, 08:10 AM
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto...io ho un maltese che presenta abbondante lacrimazione che inevitabilmente tende a macchiare il pelo bianco neve.
Inizialmente sono intervenuta con un collirio alla camomilla = risultato 0!!!
Mi hanno consigliato l'acqua borica, e devo ammettere che mi trovo benissimo..smacchia e ammorbidisce la lacrimazione "indurita"


Lisa

moralis
14-02-06, 08:10 AM
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto...io ho un maltese che presenta abbondante lacrimazione che inevitabilmente tende a macchiare il pelo bianco neve.
Inizialmente sono intervenuta con un collirio alla camomilla = risultato 0!!!
Mi hanno consigliato l'acqua borica, e devo ammettere che mi trovo benissimo..smacchia e ammorbidisce la lacrimazione "indurita"


Lisa

lari
14-02-06, 10:10 AM
grazie:)..meno male ti sei "intromessa"..
Axel non ha problemi di macchie, ma per il resto può servire!

lari
14-02-06, 10:10 AM
grazie:)..meno male ti sei "intromessa"..
Axel non ha problemi di macchie, ma per il resto può servire!

sgrigua
15-02-06, 08:07 AM
x Lari: copio e incollo dalla pagina dedicata alle patologie dell'occhio proprio di Inseparabile,in merito a quello che ti ha detto il vet. del pronto soccorso veterinario che hai scritto nell'altro topic:

"Gli occhi sono organi sensibili, sede di frequenti processi infiammatori. Tra i più comuni sono le congiuntiviti riconoscibili da un'abbondante secrezione che imbratta la cute circostante e da arrossamento delle congiuntive. Le cause sono innumerevoli; se I'insorgenza è brusca, è probabile si tratti di un fatto traumatico o di un corpo estraneo. In quest’ultimo caso è opportuno un ribaltamento della terza palpebra per rimuoverlo.Alcune razze a cute abbondante e lassa (mastini napoletani, boxer, bracchi) sono predisposte al ribaltamento verso il globo oculare delle palpebre che diventano loro stesse corpo estraneo per l'occhio irritandolo continuamente (entropion).Nel caso opposto (ectropion), l'eccessivo ribaltamento verso l'esterno delle palpebre favorisce la penetrazione di corpi estranei.
Entrambi i difetti sono per lo più di origine genetica e trovano soluzione con un intervento di chirurgia plastica."

lari
15-02-06, 09:45 AM
Grazie..sei fantastica!!
ma secondo te/voi, è necessario affrontare un'operazione? sia per lo stress che li può causare sia per un fatto economico..cioè, lui ne soffre, può avere dei danni?

lari
15-02-06, 09:58 AM
ho trovato questo..è un pò lunghetto ma a chi interessa..intanto io mi sto preocupando":(

"L'entropion è una patologia caratterizzata da ripiegamento verso l'occhio della palpebra e delle ciglia corrispondenti. Può interessare sia la palpebra inferiore che quella superiore, in tutta la loro lunghezza o solo in un tratto. In tal modo le ciglia e tutta la rima palpebrale, durante il fisiologico ammiccamento, strisciano sulla cornea irritandola e generando cheratite (infiammazione corneale) che può progredire, aggravandosi, fino a generare ulcere corneali. L'entropion può essere dovuto a diverse cause: può essere ereditario (la forma più frequente nel cane) oppure può essere acquisito (cioè dovuto ad un fatto patologico intercorso durante la vita) e ricondotto a disordini ciliari di vario tipo che provocano dolore corneale e conseguentemente blefarospasmo cronico (spasmo del muscolo orbicolare dell'occhio, e che si apprezza come diminuzione dell'apertura palpebrale). Sempre riconducibile ad un blefarospasmo cronico è l'entropion conseguente a corpi estranei di lunga persistenza, lesioni corneali e congiuntiviti (infiammazione della congiuntiva). Queste ultime tre evenienze possono essere anche variamente associate poiché una può innescare l'altra. Come già riferito la forma più comune nel cane è quella ereditaria che si verifica con maggiore incidenza in alcune razze, tra cui il San Bernardo. Le forme c.d. ereditarie di entropion vanno sospettate ogni volta che esso si manifesta in soggetti di età inferiore ai 6 mesi in assenza di una causa dolorifica (quelle citate come responsabili dell'entropion acquisito) persistente.
L'ectropion consiste nell'eversione (rotazione verso l'esterno) della palpebra con la conseguente esposizione della superficie congiuntivale. E' una patologia oculare associata prevalentemente alla palpebra inferiore. Come conseguenza del difetto palpebrale la congiuntiva è più esposta agli agenti irritanti ambientali, e ne risulta una congiuntivite cronica. Spesso la congiuntiva troppo esposta appare anche congesta (arrossata, perché iniettata di sangue). Qualora l'eversione interessi anche i punti lacrimali è presente epifora. Anche per l'ectropion si ammettono forme congenite, frequentemente osservate nelle razze a cute facciale lassa come i San Bernardo, e forme acquisite dovute a paralisi della branca del nervo facciale che innerva il muscolo orbicolare dell'occhio (dalla cui funzione dipende il tono delle palpebre e l'avvicinamento delle stesse fino alla chiusura della rima palpebrale) o, evenienza più grave, del nervo facciale in toto, oppure può essere dovuto ad una lesione traumatica della palpebra, con conseguente cicatrizzazione deformante che retrae la palpebra verso il basso, o, talvolta, ad una errata correzione dell'entropion. Va inoltre ricordato che l'ectropion può anche essere senile, in relazione ad una diminuzione di tono del muscolo orbicolare delle palpebre.
Nei soggetti di razza San Bernardo tali patologie, nelle rispettive forme congenite, oltre ad essere presenti singolarmente appaiono anche associate. E' infatti nota la condizione, nella palpebra inferiore, di entropion nell'angolo esterno dell'occhio e ectropion al centro della palpebra. Tale condizione viene messa in relazione a debolezza intrinseca delle strutture palpebrali, soprattutto nell'angolo laterale. La debolezza dell'angolo laterale dell'occhio è a sua volta amplificata da cute facciale eccessiva, pesante o troppo cadente.
La correzione dei difetti è chirurgica e consiste, nell'entropion, nell'asportazione di un lembo cutaneo ellittico di cute, per fare ruotare verso l'esterno il margine palpebrale, mentre nell'asportazione di un triangolo di palpebra con la base lungo il margine palpebrale, per ridurre l'eversione della palpebra inferiore in caso di ectropion. Esistono poi diverse varianti, soprattutto nell'intervento per l'entropion, a seconda che il difetto interessi tutta la lunghezza della palpebra o solo un tratto, condizione che, come già detto, è frequente nel San Bernardo.
Dalla lettura dello standard della razza San Bernardo circa le caratteristiche dell'occhio è riportato che "…… normalmente le palpebre inferiori non chiudono del tutto e formano quindi verso l'angolo interno dell'occhio una piega angolare. Sono da bandire palpebre troppo rilassate con ghiandole lacrimali soverchiamente evidenziate, oppure congiuntiva eccessivamente arrossata e pesante …………". Sebbene nella razza si cerchi di fissare in tutti i soggetti il meglio che lo standard richiede, la variabilità biologica che, per fortuna, domina nella distribuzione dei caratteri tra i diversi soggetti, finisce talvolta per generare pieghe angolari eccessive e quindi occhi predisposti a tali patologie, soprattutto all'ectropion. Tale affermazione non vuole assolutamente avere il senso di critica allo standard ed in specifico all'occhio (sono un appassionato della razza e penso che l'occhio del San Bernardo sia una tra le tante perfezioni che, sulle indicazioni dello standard, molti allevatori sono riusciti a fissare nei loro soggetti). Non si può però ignorare che tale conformazione oculare predispone a tali patologie, per cui non vanno sottovalutate le cure, talvolta solo a scopo profilattico, che i veterinari predisporranno per gli occhi, non trascurando il controllo durante la crescita onde potere intervenire prima di avere conseguenze oculari gravi. Le eventuali indicazioni che il veterinario fornirà non sono soggette a regole precise dipendentemente dalla presenza o meno e dalla gravità del difetto. Infatti possono andare dalla periodica e sana abitudine a pulire l'occhio da eventuale essudato che si raccoglie sulle rime palpebrali e negli angoli laterale e mediale e/o dall'instillazione periodica di colliri (evitando l'uso indiscriminato e del "fai da te") soprattutto in quei soggetti con congiuntiva esposta, o al suggerimento dell'intervento, per i casi più gravi."

sgrigua
16-02-06, 09:46 AM
Ho chiamato il vet. e gli ho spiegato i sintomi e dice che potrebbe anche essersi graffiato la cornea o che correndo nell'erba alta si sia irritato,quindi lo dobbiamo portare oggi pomeriggio perchè deve vederlo per dargli eventualmente una terapia che non può darmi al telefono.

Vi aggiorno stasera e speriamo bene.:)

sgrigua
16-02-06, 09:46 AM
Ho chiamato il vet. e gli ho spiegato i sintomi e dice che potrebbe anche essersi graffiato la cornea o che correndo nell'erba alta si sia irritato,quindi lo dobbiamo portare oggi pomeriggio perchè deve vederlo per dargli eventualmente una terapia che non può darmi al telefono.

Vi aggiorno stasera e speriamo bene.:)

lari
16-02-06, 10:08 AM
ma il vet è un oculista? a me hanno detto al pronto soccorso che devo portarlo da un oculista per una visita specifica..
Auguri a Poldino!

lari
16-02-06, 10:08 AM
ma il vet è un oculista? a me hanno detto al pronto soccorso che devo portarlo da un oculista per una visita specifica..
Auguri a Poldino!

Vico
16-02-06, 03:02 PM
Usate l'acqua borica solo per periodi brevi, alla lunga irrita!!!

Vico
16-02-06, 03:02 PM
Usate l'acqua borica solo per periodi brevi, alla lunga irrita!!!

sgrigua
16-02-06, 04:40 PM
Siamo stati dal vet. e il responso è CONGIUNTIVITE FOLLICOLARE a entrambi gli occhi [:247][:247]

Quattro giorni di pomata OFTALVET e lunedì deve fare il piccolo interventino per raschiare la congiuntiva infiammata :(

Sarà anestetizzato solo perchè ovviamente non deve muoversi ma è una cosa molto veloce...tant'è...ho l'ansia [:254]

lari
16-02-06, 10:58 PM
[:0] ma dovuto a cosa?cioè che vuol dire follicolare?perchè ce l'ha? dai che non è cmq nulla di grave e vadrai che l'intervento sarà una cavolata!!!costa molto, se posso chiedertelo?

sgrigua
17-02-06, 06:51 AM
Può essere dovuta a diversi fattori: smog,fumo,erbe urticanti...Non so dove l'abbia presa...

Da quello che ho capito vedendo la congiuntiva (gli ha ribaltato la palpebra) si creano delle microbollicine ...tipo a buccia d'arancia,che danno infiammazione e questa lacrimazione abbondante e giallastra.

Non so quanto costerà l'intervento...non glielo ho chiesto (e ho fatto male..ma va beh..),però il vet. mi ha detto che alcuni curano solo con pomata,che però da risultati relativi,col rischio di non togliere del tutto l'infiammazione.

Come sta Axel?

lari
17-02-06, 06:54 AM
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16140&whichpage=4

insomma:([V]
comunque auguri e tranquilla, è sicuramente solo un intervento di routine!!:)
Baci a Poldino

sgrigua
17-02-06, 08:44 AM
Ho tel al vet. facendo finta che il mio ragazzo si fosse scordato di chiedere il costo dell'operazione...così ho dato la colpa a lui :D:costa 50 euro e forse ci farà pagare la visita di ieri,anche se non credo visto che deve fare anche l'intervento e tra vaccini e varie siamo da lui ogni settimana ...cmq al max sarebbe un totale di 76 euro..pensavo peggio :D

sgrigua
20-02-06, 10:29 AM
Operazione fatta.E' andato tutto bene ed è stata una cosa davvero veloce:tra anestesia e intervento siamo stati lì poco meno di 1 ora.

Ora Poldo è ancora un pò barcollante per l'anestesia ma riesce a camminare e deve avere una fame del diavolo visto che è a digiuno da ieri sera ed è andato subito a vedere se c'è qualcosa nella ciotola :),ma può mangiare solo stasera...picciriddo mio!!!

Costo totale 80 euro....mi ha fatto pagare pure la pomata oftalmica...lassamo perde... :(

lari
20-02-06, 12:48 PM
:Dmeno male è finita bene e velocemente![^]
Oddio non credo che se Axel la dovesse fare mi costerebbe cosi poco!
Ma l'anestesia era totale?

sgrigua
20-02-06, 01:02 PM
Si anestesia totale.Gli ha fatto una puntura per rilassarlo,è stato 15 min con noi e si è addormentato...poi anestesia e dopo 30 min lo ha svegliato.Barcollava ma ci scodinzolava :D

Ora ha bevucchiato dalla mia mano ma è fisso sul divano con ancora l'anestesia da smaltire...però ha mangiato felice mezza sottiletta :)

lari
22-02-06, 08:08 PM
ma che strano da quando axel sta di nuovo bene non lacrima più coe quando stava male, ora è nella norma, ma ha sempre rossore negli occhi(sotto)..anche Poldo ce l'ha? quella è normale? ma la lacrimazione aumenta se stanno male?[:0]