PDA

Visualizza Versione Completa : SETTER GORDON



PAOLO22TO
02-01-06, 11:20 AM
Razza pressochè sconosciuta in Italia,a differenza dei 2 cugini inglese e irlandese. Qualcuno di voi ha conoscenze approfondite su questa razza?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/PAOLO22TO/200612122036_Setter Gordon2.jpg
12,36KB

masutti elisa
02-01-06, 03:30 PM
conoscenze approfondite no...qualcosina..ma posso dire che dal vivo è una meraviglia...

masutti elisa
02-01-06, 03:30 PM
conoscenze approfondite no...qualcosina..ma posso dire che dal vivo è una meraviglia...

golden
02-01-06, 03:43 PM
quoto eli:D
io ho visto solo un cucciolo quest'estate al mare
caratterialmente so solo che è più calmo rispetto ai 2 cugini
esteticamente parlando è il setter che mi piace di più in assoluto

golden
02-01-06, 03:43 PM
quoto eli:D
io ho visto solo un cucciolo quest'estate al mare
caratterialmente so solo che è più calmo rispetto ai 2 cugini
esteticamente parlando è il setter che mi piace di più in assoluto

masutti elisa
02-01-06, 04:22 PM
anche per me dei setter il gordon è in assoluto quello più più..dire bello è riduttivo...quello più "Reale"!!

masutti elisa
02-01-06, 04:22 PM
anche per me dei setter il gordon è in assoluto quello più più..dire bello è riduttivo...quello più "Reale"!!

golden
02-01-06, 04:26 PM
io il setter gordon alle poche expo che sono andata non l'ho visto, però se lo paragono con i setter da expo(che non mi piacciono per niente) è semplicemente divino

golden
02-01-06, 04:26 PM
io il setter gordon alle poche expo che sono andata non l'ho visto, però se lo paragono con i setter da expo(che non mi piacciono per niente) è semplicemente divino

paolo23to
17-10-06, 11:38 PM
E' il più continentale dei cani da ferma inglesi ! ragionatore più dell'inglese e dell'irlandese,meno veloce,ma più adattoal lavoro in palude e al riporto,è rusticissimo e al contempo bellissimo.

otter
22-09-07, 08:52 PM
Che bello, sono nuova del forum, ma ho visto che avete perto un topic sulla razza della mia vita. Il mio primo Gordon è arrivato quasi 30 anni fa e da circa 20 li allevo. Inutile dire che sono cani fantastici, affettuosissimi, mai aggressivi e sempre disponibili al gioco, sono degli eterni ragazzoni che però sanno dimostrare grande dignità e compostezza. Sono molto attaccati al proprietario e sono molto adatti anche a chi non è cacciatore. Sono però cani sportivi che amano correre e passeggiare all'aria aperta. Se avete voglia di vedere qualche foto, il sito dei miei "ragazzi" è www.settergordon.it
Grazia

stecast
11-10-07, 03:15 PM
Razza bellissima, la migliore secondo me tra i cani da ferma insieme al bracco tedesco, non so per la caccia non essendo cacciatore, anche se un mio amico ha sempre cacciato coi Gordon giudicandoli eccezionali.
Parlo non certo da esperto, ma mi sembra che nelle esposizioni si sta andando troppo alla ricerca della morfologia tipo setter irlandese a scapito della maggior rusticità e prestanza fisica tipica della razza.

Ginevrina
11-10-07, 03:28 PM
A caccia è ottimo ma essendo un pò più lento del cugino inglese viene spesso superato da quest'ultimo. Inoltre i terreni in Italia sono probabilmente più adatti ad altre razze. Però esteticamente è eccezionale

millet
11-10-07, 03:30 PM
Secondo me in palude può fare bene il lavoro di uno spinone o di un DD per intenderci, è molto rustico in effetti.

Ginevrina
11-10-07, 03:36 PM
Slo che paludi in Italia non è che ce ne siano molte, così come è caduto in disuso (purtroppo perchè lo adoro) lo spinone anche il gordon non è super richiesto.

millet
11-10-07, 03:54 PM
Si' in effetti è vero, ma il gordon lo vedo bene anche in montagna o nel bosco, per me dovrebbe essere un po' rivalutato, non è poi diversissimo da un drahthaar come utilizzo.

larinka
11-10-07, 05:37 PM
Io ne avevo uno...sono cani stupendi nel vero senzo della parola...sono cani molto dolci, intelligenti e molto ubbidienti!
Mia nonna li allevava un po' di anni fa in Scozia (io sono scozzese)...li adorava!
Cmq quello che posso dire : SONO CANI STUPENDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

millet
11-10-07, 05:45 PM
grazie larinka per la testimonianza e un saluto alla Scozia che adoro e a tutti gli scozzesi !!

larinka
11-10-07, 05:52 PM
Di niente!:D:)

otter
12-10-07, 09:15 PM
E' vero che il Gordon non è molto diffuso in Italia, da anni siamo attestati sui 350 soggetti circa iscritti all'anno al LOI, ma ho sempre ritenuto che questa sia una fortuna per la mia razza, non un problema. Da anni sostengo ( e lo dimostro) che si possano allevare Gordon tipici e funzionali a caccia e per fortuna sempre più cacciatori passano dal setter inglese al Gordon, con grande soddisfazione.10/15 anni fa quando presentavi i miei cani in prove di caccia mi guardavano come si guarda una povera pazza, ora i Gordon vengono guardati con molto più rispetto. E' un eccellente cane da caccia, molto attento e collegato, che adora cacciare con il suo padrone, ma perchè è un cane che ADORA stare con il suo padrone, tanto a caccia come a casa. Se avete voglia di vedere un po' di Gordon( e di Irlandesi) sui tererni di caccia, vi segnalo che è uscito in edicola il nr. 21 della Videoenciclopedia della Caccia e il dvd allegato è dedico proprio a queste due razze.
Larinka, mi racconti qualcosa di più dei cani di tua nonna?? Magari siamo un po' parenti per via dei pedigrees.
Grazia

crifree
11-11-07, 11:31 AM
io li ho visti spesso in expo e sono divini:eleganti,fieri,docili,maestosi!un setter superbo!

ika
11-11-07, 11:36 AM
io non ho mai avuto il piacere di vederli dal vivo, neanche in expo...peccato, perchè tra i setter è secondo me davvero il più elegante...molto più del blasonato irlandese (che sta diventando molto di moda) e del più conosciuto inglese...molti non sanno neanche dell'esistenza del gordon!!!