PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE



Fabry
21-12-05, 04:03 PM
Oggetto: attenzione



Dal 1° gennaio 2006, la Turchia ha una nuova moneta, la "nuova lira turca" (Yeni Turk Lirasi), che sostituisce la vecchia lira super svalutata, alla quale sono stati tolti non meno di sei zeri. Guardando la nuova moneta da 1 lira, salta subito all'occhio che assomiglia stranamente alla moneta da 2 euro. Se confrontiamo queste due monete, notiamo che hanno esattamente lo stesso aspetto (un anello di nickel che circonda la parte centrale in rame) e quasi la stessa dimensione. Allo stesso modo, sull'altro lato è raffigurato, come molti euro, una testa (si tratta qui di Ataturk, come gli euro ci mostrano il re di Spagna, il re del Belgio, Dante, ecc.). L'unica differenza è il numero: al posto del 2 dei due euro, c'è un 1. Oltretutto, si può notare che questo 1 è graficamente molto simile all'1 di un euro. Questa moneta da una lira turca è quindi una abile imitazione, giuridicamente inattaccabile, della moneta da due euro. Vale 0,4 euro. Per il momento, siate prudenti e controllate che vi diano monete da 2 euro e non monete da una lira turca, poichè hanno cominciato a circolare





Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fabry/200512211623_MONETE TURCHE.jpg
34,85KB


Grazie Pietro

Mr DOBERMANN
21-12-05, 04:09 PM
come la vecchia 500lire :D

Mr DOBERMANN
21-12-05, 04:09 PM
come la vecchia 500lire :D

masutti elisa
21-12-05, 04:34 PM
[:0][:0][:0]
altra fregatura per chi come me non controlla mai il resto in monete..le guarda a mala pena...[B)][:0]

masutti elisa
21-12-05, 04:34 PM
[:0][:0][:0]
altra fregatura per chi come me non controlla mai il resto in monete..le guarda a mala pena...[B)][:0]

kikka11
22-12-05, 07:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

[:0][:0][:0]
altra fregatura per chi come me non controlla mai il resto in monete..le guarda a mala pena...[B)][:0]


Ely pure io..prendo incasso e non guardo..infatti è successo che mi hanno rifilato 500lire:(

kikka11
22-12-05, 07:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

[:0][:0][:0]
altra fregatura per chi come me non controlla mai il resto in monete..le guarda a mala pena...[B)][:0]


Ely pure io..prendo incasso e non guardo..infatti è successo che mi hanno rifilato 500lire:(