PDA

Visualizza Versione Completa : lo SHIBA INU



Tessaiga
06-12-05, 09:44 PM
UN TOPIC SU QUESTO Sconosciuto lo shiba inu.
per le foto ehm ehm sono ancora abbastanza incapace nel postarle

questo è un'articolo di partenza,pubblicato sul bollettino del cirn,che credo introduca bene la razza(lo spero quanto meno!!):

Zibaldone sullo shiba
Considerazioni generali sulla morfologia & funzione

La prima volta che vidi uno Shiba in esposizione su un tavolo,ad essere sincera,non ne fui molto colpita;trovavo che fosse un razza piuttosto anonima,di tipo spitz,senza alcuna peculiarità morfologica:non c’erano canne nasali particolarmente corte od orecchie particolarmente lunghe,nemmeno una struttura imponente o raffinata né mantelli sontuosi o particolari,nemmeno la taglia era particolare,un cane medio,con medie caratteristiche con medio pelo;questa fu la prima “non” impressione che mi fece questa razza a colpo d’occhio in un mare di iper particolarità che così facilmente si possono trovare nelle razze presenti durante le manifestazioni cinofile.
Eppure,adesso, mi rendo conto che proprio queste caratteristiche che allora me lo rendevano insignificante sono le vere peculiarità di questa antica,eccezionale razza nipponica.

E’ una razza che racchiude ancestralità e selezione al medesimo tempo:troviamo,infatti, caratteristiche fortemente selvatiche nel suo aspetto tipicamente spitz,e,perché no,nel suo assomigliare nel complesso alla volpe,non già per fini estetici(la gradevolezza che ne deriva è un piacevole effetto collaterale!)ma per mantenere inalterate quelle caratteristiche primitive che conferiscono alla razza efficienza sui terreni più disparati,solidità e una certa rusticità.
A differenza delle razze tipicamente occidentali da caccia - con cui il parallelismo è d’obbligo non per comunanza morfologica,ma già per l’attitudine,lo Shiba è in primis un cane da caccia -dove troviamo grandi varietà in taglie e morfologie atte a soddisfare le più disparate esigenze specifiche ,lo Shiba,nei suoi 40cm di taglia, doveva essere in grado di svolgere efficientemente tutti i compiti dell’ausiliare da caccia su diversi terreni e sulle selvaggine più svariate:dalle pernici a gli ungulati financo al lavoro di muta sull’orso.Perché questo sia possibile in un’unica razza rimane palese che la morfologia non debba presentare specificità tali da essere ,magari, efficiente per un utilizzo a discapito di un altro: ecco allora che troviamo una struttura ancestrale,con caratteri medi e ben bilanciati, nei suoi tratti marcatamente spitz su un cane selezionato per la caccia in una taglia “comoda” per ogni esigenza.
Per una “garanzia” di versatilità sui terreni ecco quindi che troviamo,come ci indica lo standard,una struttura compatta(mai corta o spiccatamente quadrata) con proporzioni del tronco sull’altezza di 11/10, con angolazioni anteriori e posteriori moderate,ma presenti,per garantire una buona spinta “a trazione integrale”,per fare un parallelismo col mondo dei motori.In movimento, infatti, deve dare la sensazione di un 4x4 in grado di tenere un passo veloce e una efficiente copertura su tutti i tipi di terreni:chi mai negherebbe, per esempio, che un’angolazione poco marcata o assente,o una struttura troppo quadrata,o peggio a rettangolo rovesciato, non toglierebbe quell’elasticità al movimento e quell’efficiente copertura del terreno che renderebbe molto più faticosa una lunga caccia su territori scoscesi?o al contrario,un’esagerata lunghezza del tronco o esagerate angolazioni non regalerebbero magari più velocità e agilità su terreni pianeggianti ma lo renderebbero meno valido su terreni misti e montani?
Tutta questa riflessione non si lega solo al tipo di terreno(se fosse così si potrebbero obiettare diverse cose citando alcune razze occidentali)ma diventa quanto mai vero relazionando questo fattore alla selvaggina che lo Shiba Inu deve essere in grado di cacciare:vale a dire tutta!

La vera difficoltà per selezionare correttamente questa razza quindi,a mio parere,rimane nella reale difficoltà di operare in un range di discrezionalità molto molto ridotto sui caratteri:è un cane che trova la sua grandezza e tipicità nel mantenere medi e intatti tutti i caratteri morfologici,come detto in precedenza,poiché nessuna caratteristica nella morfologia di questa razza deve divenire mai preminente o esagerato e ,a mio avviso,stucchevole. Quest’ultima affermazione,ovviamente,è vera per ogni razza,ma lo è massimamente nei cani di tipo primitivo che ripercorrono tutti una morfologia in assonanza al modello del cane selvatico,per le più svariate funzioni,ma è oltremodo vero nello Shiba Inu sia in considerazione delle sue funzioni che per l’aspetto generale che lo standard impone.


Write By

Elettra Grassi


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005126214334_hpim0392.jpg
117,6 KB

sighthound
06-12-05, 11:46 PM
Che brava!
poi lo Skiba è unico! E' bravissimo a stare in posa! Le mie... Figurati se le mie mettono le zampine nell'acqua! ;)
Elisa

sighthound
06-12-05, 11:46 PM
Che brava!
poi lo Skiba è unico! E' bravissimo a stare in posa! Le mie... Figurati se le mie mettono le zampine nell'acqua! ;)
Elisa

dania3
06-12-05, 11:48 PM
E' bellissimo!!

Io sinceramente non avrei mai creduto che si trattasse di un cane da caccia!
Diciamo che l'aspetto (basandomi soltanto sulla foto da te postata) mi faceva pensare piu' ad un cane nordico, che ad un cane da caccia.
Beata ignoranza eh!??

Come è nata questa razza?
viene utilizzata a tutti gli effetti come cane da caccia'
???

cosa significa shiba inu?
non ha nessuna parentela con l'akita inu? (non so se si scrive cosi'[:I])

dania3
06-12-05, 11:48 PM
E' bellissimo!!

Io sinceramente non avrei mai creduto che si trattasse di un cane da caccia!
Diciamo che l'aspetto (basandomi soltanto sulla foto da te postata) mi faceva pensare piu' ad un cane nordico, che ad un cane da caccia.
Beata ignoranza eh!??

Come è nata questa razza?
viene utilizzata a tutti gli effetti come cane da caccia'
???

cosa significa shiba inu?
non ha nessuna parentela con l'akita inu? (non so se si scrive cosi'[:I])

esa
07-12-05, 09:12 AM
e' un nordico da caccia!!!:D:D:D:D:D:D
e lo skiba in particolare e' uno dei cani piu' bimboccetti e spupazzosi che abbia mai conosciuto!!
infatti, sto seriamente pensando di barattarlo con mimi (o con imago...Ely, quale preferisci??? se vuoi, te le do tutte e due, 2 al prezzo di uno, che dico, TRE al prezzo di uno (che' mimi' fa per 2!), e' un'occasione!!:D:D:D:D:D)

esa
07-12-05, 09:12 AM
e' un nordico da caccia!!!:D:D:D:D:D:D
e lo skiba in particolare e' uno dei cani piu' bimboccetti e spupazzosi che abbia mai conosciuto!!
infatti, sto seriamente pensando di barattarlo con mimi (o con imago...Ely, quale preferisci??? se vuoi, te le do tutte e due, 2 al prezzo di uno, che dico, TRE al prezzo di uno (che' mimi' fa per 2!), e' un'occasione!!:D:D:D:D:D)

masutti elisa
07-12-05, 09:50 AM
Proprio bella discussione..dai dai su foto info che siamo tutti interessatissimi a questa razza..io vi seguo..non scrivo perchè non conosco..ne ho visto solo uno in vita mia...

masutti elisa
07-12-05, 09:50 AM
Proprio bella discussione..dai dai su foto info che siamo tutti interessatissimi a questa razza..io vi seguo..non scrivo perchè non conosco..ne ho visto solo uno in vita mia...

Tessaiga
07-12-05, 05:21 PM
Bhè devo dire che è un errore comune quello di associarlo ai nordici:(,tant'è che una volta mi hanno detto che lo skiba era un brutto husky nano e senza gli occhi azzurri

vabbhè

tutt'ora viene usato per la piccola selvaggina da montagna.ha la conformazione da saltatore proprio in funzione di questo(anche per scogliere e dirupi).
la principale preda è il fagiano ramato(se non è ramato non è un buon shiba da caccia![:p]),ma occasionalmente in muta è ok per gli ungulati.

non è parente dell'akits,anzi i ceppi sono ben distinti:kai kiushu hokkaido e shiba hanno un ente unico che le patrocinia come monumento naz.in quanto HOUNTING dog.
mentre l'akita ne ha uno a se stante come work & hounting dog.
come da definizione la nascita di questi 2 ceppi di cani nipponici è diversa proprio in relazione alla funzione.

sono cani temerari e coraggiosi,scaltri,selvatici,intelligenti,ottimi riportatori e ottimi per l'agility(quelli di linee più giappy però).
lo skiba è un portento in tal senso.

questa cmq è la sua DOLCE metà:sakura figlia di 2 temperamentosi famosi cani BISS verusca del B. e BISS Nariaki del B.

[b]Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127172123_sakuraacqua.jpg
135,95KB

Tessaiga
07-12-05, 05:21 PM
Bhè devo dire che è un errore comune quello di associarlo ai nordici:(,tant'è che una volta mi hanno detto che lo skiba era un brutto husky nano e senza gli occhi azzurri

vabbhè

tutt'ora viene usato per la piccola selvaggina da montagna.ha la conformazione da saltatore proprio in funzione di questo(anche per scogliere e dirupi).
la principale preda è il fagiano ramato(se non è ramato non è un buon shiba da caccia![:p]),ma occasionalmente in muta è ok per gli ungulati.

non è parente dell'akits,anzi i ceppi sono ben distinti:kai kiushu hokkaido e shiba hanno un ente unico che le patrocinia come monumento naz.in quanto HOUNTING dog.
mentre l'akita ne ha uno a se stante come work & hounting dog.
come da definizione la nascita di questi 2 ceppi di cani nipponici è diversa proprio in relazione alla funzione.

sono cani temerari e coraggiosi,scaltri,selvatici,intelligenti,ottimi riportatori e ottimi per l'agility(quelli di linee più giappy però).
lo skiba è un portento in tal senso.

questa cmq è la sua DOLCE metà:sakura figlia di 2 temperamentosi famosi cani BISS verusca del B. e BISS Nariaki del B.

[b]Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127172123_sakuraacqua.jpg
135,95KB

Tessaiga
07-12-05, 05:27 PM
Esther sai che ehm ehm per un attimo di follia nella mia vita stavo per prendere dal ns amico un pli....ma grazie a dio ho desistito!!!
e cmq mi piacerebbe solo un pli figlio di tex[:I](senza offesa)

poi sai la tua Mimì ha rischiato la vita con Saky,ma Ima...bhè potrebbe essere uno scontro fra titani!!!
però scommetto su Saky vincitrice[:o)],lei vince sempre,anche sullo skiba;)

ecco il nonno di skiba il grande grandissimo Toyonishiki,talmente famoso che hanno ribattezzato una linea di sangue secolare con il suo nome!!!
(lo skiba è suo discendente diretto!!!)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127172656_03Toyonishiki_Go_Toyohashi_Onoda.jpg
[size=1] 30,04KB[/size=1)

Tessaiga
07-12-05, 05:27 PM
Esther sai che ehm ehm per un attimo di follia nella mia vita stavo per prendere dal ns amico un pli....ma grazie a dio ho desistito!!!
e cmq mi piacerebbe solo un pli figlio di tex[:I](senza offesa)

poi sai la tua Mimì ha rischiato la vita con Saky,ma Ima...bhè potrebbe essere uno scontro fra titani!!!
però scommetto su Saky vincitrice[:o)],lei vince sempre,anche sullo skiba;)

ecco il nonno di skiba il grande grandissimo Toyonishiki,talmente famoso che hanno ribattezzato una linea di sangue secolare con il suo nome!!!
(lo skiba è suo discendente diretto!!!)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127172656_03Toyonishiki_Go_Toyohashi_Onoda.jpg
[size=1] 30,04KB[/size=1)

masutti elisa
07-12-05, 05:35 PM
L'ultimo è veramente molto bello...[:0]

masutti elisa
07-12-05, 05:35 PM
L'ultimo è veramente molto bello...[:0]

Tessaiga
07-12-05, 05:42 PM
bhè si,io sono felice dei miei,ma questi esemplari bhè...sono di un'altro pianeta!!
adesso metto il bello dei belli,quello che viene considerato vicino all'ideale!!!tetsu arashi,cugino di toynishiki

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174210_TetsuArashi.jpg
41,87KB

Tessaiga
07-12-05, 05:42 PM
bhè si,io sono felice dei miei,ma questi esemplari bhè...sono di un'altro pianeta!!
adesso metto il bello dei belli,quello che viene considerato vicino all'ideale!!!tetsu arashi,cugino di toynishiki

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174210_TetsuArashi.jpg
41,87KB

Tessaiga
07-12-05, 05:48 PM
epoi ancora tetsu arashi,in una celeberrima foto.
poi koutetsu ,imbattuto 6 volte award of merit(in giappone su una media di 2000 shiba)

e infine il piu grande stallone nero coban ,della linea di neri più famosa
con questa carrellata dovreste esservi fatti un'idea ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174623_tetsuarashi.gif
39,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174650_Koutetsucol.jpg
8,17 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174719_koban.jpg
13,09 KB

inoltre la figlia di coban,una delle più belle nerte in giappone:lei si che sa cosa vuol dire esser shiba nero!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174820_Kuroyume.jpg
6,33 KB

Tessaiga
07-12-05, 05:48 PM
epoi ancora tetsu arashi,in una celeberrima foto.
poi koutetsu ,imbattuto 6 volte award of merit(in giappone su una media di 2000 shiba)

e infine il piu grande stallone nero coban ,della linea di neri più famosa
con questa carrellata dovreste esservi fatti un'idea ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174623_tetsuarashi.gif
39,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174650_Koutetsucol.jpg
8,17 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174719_koban.jpg
13,09 KB

inoltre la figlia di coban,una delle più belle nerte in giappone:lei si che sa cosa vuol dire esser shiba nero!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174820_Kuroyume.jpg
6,33 KB

KYCE
07-12-05, 06:32 PM
ke bello nero...lo preferisco!!!;)

KYCE
07-12-05, 06:32 PM
ke bello nero...lo preferisco!!!;)

dania3
07-12-05, 09:44 PM
Io non saprei quale scegliere tra i due!
Bellissimo anche nero, ma forse ancora piu' simile ad un husky!

Lo so che per te che ami questa razza è davvero un insulto, pero' io noto sempre di piu' la somiglianza con i nordici!
E' allucinante!
Ma a livello di pelo e sottopelo com'e'?
è un cane che resiste al freddo oppure no?
Comunque questa somiglianza è allucinate!
Forse in passato derivavano tutti dallo stesso ceppo e poi si sono divisi ed ognuno ha sviluppato altre caratteristiche specifiche?

Io ti giuro la somiglianza la vedo in maniera allucinante!!!!
Cosa significa shiba inu?

comunque tutti stupendi gli esemplari da te postATI!
Quali sono i tuoi?

scusa ultima domanda, dove li hai presi'?
cioè voglio dire è una razza allevata anche in italia, oppure sei dovuta andare all'estero a prenderla?

dania3
07-12-05, 09:44 PM
Io non saprei quale scegliere tra i due!
Bellissimo anche nero, ma forse ancora piu' simile ad un husky!

Lo so che per te che ami questa razza è davvero un insulto, pero' io noto sempre di piu' la somiglianza con i nordici!
E' allucinante!
Ma a livello di pelo e sottopelo com'e'?
è un cane che resiste al freddo oppure no?
Comunque questa somiglianza è allucinate!
Forse in passato derivavano tutti dallo stesso ceppo e poi si sono divisi ed ognuno ha sviluppato altre caratteristiche specifiche?

Io ti giuro la somiglianza la vedo in maniera allucinante!!!!
Cosa significa shiba inu?

comunque tutti stupendi gli esemplari da te postATI!
Quali sono i tuoi?

scusa ultima domanda, dove li hai presi'?
cioè voglio dire è una razza allevata anche in italia, oppure sei dovuta andare all'estero a prenderla?

Tessaiga
07-12-05, 10:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3

Io non saprei quale scegliere tra i due!
Bellissimo anche nero, ma forse ancora piu' simile ad un husky!

Lo so che per te che ami questa razza è davvero un insulto, pero' io noto sempre di piu' la somiglianza con i nordici!
E' allucinante!
Ma a livello di pelo e sottopelo com'e'?
è un cane che resiste al freddo oppure no?
Comunque questa somiglianza è allucinate!
Forse in passato derivavano tutti dallo stesso ceppo e poi si sono divisi ed ognuno ha sviluppato altre caratteristiche specifiche?

Io ti giuro la somiglianza la vedo in maniera allucinante!!!!
Cosa significa shiba inu?

comunque tutti stupendi gli esemplari da te postATI!
Quali sono i tuoi?

scusa ultima domanda, dove li hai presi'?
cioè voglio dire è una razza allevata anche in italia, oppure sei dovuta andare all'estero a prenderla?



come pelo e sotto pelo:lunghezza media :pelo di copertura duro(soffice è difetto di tessitura grave<) e sottoelo fitto.
vivono benissimo al'aperto(i miei no erchè sno viziati!!)

i cepi sono ben diversi dall'husky,così come la funzione(non è un'insulto per me confonderli,ma è assurdo!!)
ti assicuro che dal vero NON è possibile confonderli con un hsky: taglia shiba 40cm x 12g,coda arricciata sulla groppa,occh triangoati,orecchie piccole a filo degli occhi e leggermente inclinate in avanti,and so on.

le mie bestie sonole prime due foto.
il livello dei cani postati dopo non credo sia ancora raggiunto in italia e forse in europa.sicuramente non in amerca dove hanno cani secodo me ormai lontani da un certo nippo style.
certe linee euroee poi non hanno più occhi triangolari ma a mandorla o addirittura tondeggianti:rribile e deformante nellespressione!!!

in italia ci sono diversi allevamenti(compresa me:-p)
se vuoi saperne di più sul mio sito trovi articoli su articoli!!!

Tessaiga
07-12-05, 10:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3

Io non saprei quale scegliere tra i due!
Bellissimo anche nero, ma forse ancora piu' simile ad un husky!

Lo so che per te che ami questa razza è davvero un insulto, pero' io noto sempre di piu' la somiglianza con i nordici!
E' allucinante!
Ma a livello di pelo e sottopelo com'e'?
è un cane che resiste al freddo oppure no?
Comunque questa somiglianza è allucinate!
Forse in passato derivavano tutti dallo stesso ceppo e poi si sono divisi ed ognuno ha sviluppato altre caratteristiche specifiche?

Io ti giuro la somiglianza la vedo in maniera allucinante!!!!
Cosa significa shiba inu?

comunque tutti stupendi gli esemplari da te postATI!
Quali sono i tuoi?

scusa ultima domanda, dove li hai presi'?
cioè voglio dire è una razza allevata anche in italia, oppure sei dovuta andare all'estero a prenderla?



come pelo e sotto pelo:lunghezza media :pelo di copertura duro(soffice è difetto di tessitura grave<) e sottoelo fitto.
vivono benissimo al'aperto(i miei no erchè sno viziati!!)

i cepi sono ben diversi dall'husky,così come la funzione(non è un'insulto per me confonderli,ma è assurdo!!)
ti assicuro che dal vero NON è possibile confonderli con un hsky: taglia shiba 40cm x 12g,coda arricciata sulla groppa,occh triangoati,orecchie piccole a filo degli occhi e leggermente inclinate in avanti,and so on.

le mie bestie sonole prime due foto.
il livello dei cani postati dopo non credo sia ancora raggiunto in italia e forse in europa.sicuramente non in amerca dove hanno cani secodo me ormai lontani da un certo nippo style.
certe linee euroee poi non hanno più occhi triangolari ma a mandorla o addirittura tondeggianti:rribile e deformante nellespressione!!!

in italia ci sono diversi allevamenti(compresa me:-p)
se vuoi saperne di più sul mio sito trovi articoli su articoli!!!

esa
12-12-05, 08:53 AM
ehi Ely, ora non potrai piu' tirarti indietro!!!
Tex??? hai detto Tex????
ti vorrei ricordare che Tex e' mio genero!!!:D:D:D:D

esa
12-12-05, 08:53 AM
ehi Ely, ora non potrai piu' tirarti indietro!!!
Tex??? hai detto Tex????
ti vorrei ricordare che Tex e' mio genero!!!:D:D:D:D

esa
12-12-05, 08:53 AM
ehi Ely, ora non potrai piu' tirarti indietro!!!
Tex??? hai detto Tex????
ti vorrei ricordare che Tex e' mio genero!!!:D:D:D:D

esa
12-12-05, 08:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Tessaiga

bhè si,io sono felice dei miei,ma questi esemplari bhè...sono di un'altro pianeta!!
adesso metto il bello dei belli,quello che viene considerato vicino all'ideale!!!tetsu arashi,cugino di toynishiki

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174210_TetsuArashi.jpg
41,87 KB


ehi, ma lo Skiba non gli assomiglia? il mio bimboccetto preferitoooooooooooo!!!!!!!!!

esa
12-12-05, 08:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Tessaiga

bhè si,io sono felice dei miei,ma questi esemplari bhè...sono di un'altro pianeta!!
adesso metto il bello dei belli,quello che viene considerato vicino all'ideale!!!tetsu arashi,cugino di toynishiki

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174210_TetsuArashi.jpg
41,87 KB


ehi, ma lo Skiba non gli assomiglia? il mio bimboccetto preferitoooooooooooo!!!!!!!!!

esa
12-12-05, 08:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Tessaiga

bhè si,io sono felice dei miei,ma questi esemplari bhè...sono di un'altro pianeta!!
adesso metto il bello dei belli,quello che viene considerato vicino all'ideale!!!tetsu arashi,cugino di toynishiki

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tessaiga/2005127174210_TetsuArashi.jpg
41,87 KB


ehi, ma lo Skiba non gli assomiglia? il mio bimboccetto preferitoooooooooooo!!!!!!!!!

masutti elisa
12-12-05, 10:12 AM
che meraviglia nero..ma sai che non sapevo neanche che esistesse..[:0][:I]

masutti elisa
12-12-05, 10:12 AM
che meraviglia nero..ma sai che non sapevo neanche che esistesse..[:0][:I]

masutti elisa
12-12-05, 10:12 AM
che meraviglia nero..ma sai che non sapevo neanche che esistesse..[:0][:I]

shinzo
15-12-05, 04:35 PM
salve vorrei sapere dove si trovano (in provincia di BS) e quanto costano gli shiba inu

shinzo
15-12-05, 04:35 PM
salve vorrei sapere dove si trovano (in provincia di BS) e quanto costano gli shiba inu

shinzo
15-12-05, 04:35 PM
salve vorrei sapere dove si trovano (in provincia di BS) e quanto costano gli shiba inu

shinzo
15-12-05, 04:35 PM
salve vorrei sapere dove si trovano (in provincia di BS) e quanto costano gli shiba inu

yuna
15-12-05, 11:07 PM
sembra un gatto

yuna
15-12-05, 11:07 PM
sembra un gatto

yuna
15-12-05, 11:07 PM
sembra un gatto

ElenaZoe
06-06-06, 06:35 PM
[:0].. sono veramente belli.. sono spettacolari in tutti e due i colori.. non saprei chi scegliere:D
Come sono?? come si comportano in casa??:D

ElenaZoe
06-06-06, 06:35 PM
[:0].. sono veramente belli.. sono spettacolari in tutti e due i colori.. non saprei chi scegliere:D
Come sono?? come si comportano in casa??:D

ElenaZoe
15-06-06, 11:27 AM
non c'è nessuno che ha questo meraviglioso animale???

ElenaZoe
15-06-06, 11:27 AM
non c'è nessuno che ha questo meraviglioso animale???

Doroty
16-06-06, 11:26 AM
ma solo a me, asppena vista la foto mi ha ricordato l'Akita? [:I] Scusate l'ignoranza...

masutti elisa
16-06-06, 01:29 PM
no no si somigliano si somigliano...;)

ika
16-06-06, 10:16 PM
sono giapponesi tutti e due...ma è impossibile confonderli, come secondo me lo shiba non c'entra nulla ma nulla con l'husky...

mosp77
19-06-06, 12:35 PM
salve a tutti.............
sono un nuovo utente, e possessore di 2 shiba inu.......... uno rosso e uno nero..............
Sono splendidi cani, piccoli ma comunque cani.............
L'unico difetto che ho riscontrato nel maschio....... è il troppo coraggio...... non ha paura di nessuno.............
sono speciali...............

mosp77
19-06-06, 12:35 PM
salve a tutti.............
sono un nuovo utente, e possessore di 2 shiba inu.......... uno rosso e uno nero..............
Sono splendidi cani, piccoli ma comunque cani.............
L'unico difetto che ho riscontrato nel maschio....... è il troppo coraggio...... non ha paura di nessuno.............
sono speciali...............

ElenaZoe
19-06-06, 02:14 PM
ehi.. bella notizia..
li tieni in casa??? come sono caratterialmente??
hai delle foto dei tuoi piccoli???:D

ElenaZoe
19-06-06, 02:14 PM
ehi.. bella notizia..
li tieni in casa??? come sono caratterialmente??
hai delle foto dei tuoi piccoli???:D

mosp77
19-06-06, 02:37 PM
si li tengo in casa.........................
non so come si mettono le foto.............
il maschio in casa è un angelo
non rompe niente (tranne quando era piccolo piccolo)
non sporca (quando cambia il perlo però........)

la femminuccia è più pikkola, più giokerellona e distruttrice..........
fuori il maskio si trasforma nell'imperatore del quartiere.........
mentre la femminuccia è favolosa.............
comunque sono dei cani fantastici......... di un affetto unico........
per ki ha già avuto dei cani sono il massimo........... per ki è alle prime armi.....
meglio un cane un pò più ubbidiente........
come carattere assomigliano all'husky.........
molto indipendenti.... ma amanti delle coccole.............
ti ho scritto l'email elenazoe che è anche msn............
se vuoi sono anke li...................

mosp77
19-06-06, 02:37 PM
si li tengo in casa.........................
non so come si mettono le foto.............
il maschio in casa è un angelo
non rompe niente (tranne quando era piccolo piccolo)
non sporca (quando cambia il perlo però........)

la femminuccia è più pikkola, più giokerellona e distruttrice..........
fuori il maskio si trasforma nell'imperatore del quartiere.........
mentre la femminuccia è favolosa.............
comunque sono dei cani fantastici......... di un affetto unico........
per ki ha già avuto dei cani sono il massimo........... per ki è alle prime armi.....
meglio un cane un pò più ubbidiente........
come carattere assomigliano all'husky.........
molto indipendenti.... ma amanti delle coccole.............
ti ho scritto l'email elenazoe che è anche msn............
se vuoi sono anke li...................

mosp77
19-06-06, 02:39 PM
per dorothy..........
il muso è molto diverso come le variazioni di colore..............
e le dimensioni non sono paragonabili............
e comunque c'è molta differenza tra il giapponese e l'europeo...........

mosp77
19-06-06, 02:39 PM
per dorothy..........
il muso è molto diverso come le variazioni di colore..............
e le dimensioni non sono paragonabili............
e comunque c'è molta differenza tra il giapponese e l'europeo...........

ika
19-06-06, 02:40 PM
per inserire le foto clicca sulla frecceta verde "rispondi" ti compare la schermata e sotto leggi la graffetta con su scritto allega file. Clicchi su sfoglia, scegli la foto che non deve essere troppo grande e poi clicchi su "invia file nel messaggio di..."
Prova un pò.

ika
19-06-06, 02:40 PM
per inserire le foto clicca sulla frecceta verde "rispondi" ti compare la schermata e sotto leggi la graffetta con su scritto allega file. Clicchi su sfoglia, scegli la foto che non deve essere troppo grande e poi clicchi su "invia file nel messaggio di..."
Prova un pò.

mosp77
19-06-06, 02:52 PM
proviamo

mosp77
19-06-06, 02:52 PM
proviamo

ElenaZoe
19-06-06, 02:56 PM
dai aspettiamo le foto!!![^]

ElenaZoe
19-06-06, 02:56 PM
dai aspettiamo le foto!!![^]

masutti elisa
23-06-06, 11:29 AM
Giustifico il mio intervento..non vorrei che si fraintendesse il mio "si somigliano" visto che poi magari qualcuno se la prende..;)
Visti in una foto e per uno che non conosce bene la razza si somigliano e questo è innegabile..poi visti dal vero...istruiti un pò sulla morfologia letto qualche libro e qualche descrizione, si capisce che sono diversi..
Spero che non si sia offeso nessuno..[8)]

Tessaiga
29-06-06, 05:44 PM
eccomi qui di ritorno dopo helsinky e tanta assenza!!
per il neofita lo shiba rosso è confondibile con l'akita (bhà!) è peggio quando è il giudice che li considera uguali, tanto peggio se pensa allo shiba come akita!
ci sono differenze grandissime di tipo e di funzione fra shiba e akita:
-lo shiba è un cane da caccia, il tipo di cerca è quello del segugio, ed è un cane da caccia per terreni montuosi.Deve essere quindi agile, potente, e un buon saltatore.è anche un buon inseguitore ma non un fermatore.il primo gruppo fci a cui è appartenuto era, giustamente , il 6.
l'akita è un work and hunting dog, quindi strutturato in maniera completamente divera: muso più quadrato e corto,pasturali rigidi, posteriore al limite dello stangato (lo shiba è ben angolato invece) e così via
- lo shiba è la razza orientale più antica in assoluto, ha più di 2000 anni, mentre l'akita è più recente

A PROPOSITO

NON CONOSCO LO SHIBA EUROPEO E QUELLO NIPPONICO...MI SFUGGE IL CONCETTO E LA DISTINZIONE!
considerando che i migliori nel campo degli shiba lavorano al max per avere un perfetto nippo style, con difficoltà notevoli, considerando la difficoltà a reperire giudci specialisti, non credo che questa distinzione possa far piacere, ammesso che esista...

è vero invece che spesso chi ha akita alleva shiba, in genere comprendendo poco la razza (a mio avviso) proprio perchè tendono ad akitizzarla, e quindi a produrre soggetti ipotipici.

Tessaiga
29-06-06, 05:51 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tessaiga/2006629175059_TESTANAHO300606LUCE.jpg
86,97 KB

Tessaiga
29-06-06, 05:58 PM
oppure altro problema frequene nel mantenimento del tipo e di espressione della razza è non sfociare in soggetti volpinoidi o cmq con linee rotondeggiati, in particolare della testa
i rapporti e la figura geometrice che contraddistingue lo shiba è la triangolarità dei suoi elementi:
triangolari gli occhi, le facce lat del muso (che sono convergenti) vista dall'alto una bella testa è triagonlare nel cranio e nei profili.

Tessaiga
29-06-06, 06:04 PM
TETSU ARASHI UNO DEI 3 PIù IMPORTANTI STALLONI NIPPONICI, è CONSIDERATO MODELLO DI SHIBA

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tessaiga/20066291804_tetsuarashi.gif
39,18 KB


TOYONISHIKI ALTRO STALLONE FAMOSO (UNO DEI MAGNIFICI 3) CONSIDERATO UN MODELLO IN PARTICOLARE PER OCCHI E COLORE, NONCHè ELEGANZA


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tessaiga/200662918120_Toyonishinki.jpg
10,7 KB

SOGGETTO DI LINEA ITALIANA: è POSSIBILE VEDERE LA BELLEZZA E LA TRIANGOLARITà DI OGNI RAPPORTO ED ELEMENTO

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tessaiga/200662918331_kaiba.jpg
45,22 KB

saluki
29-06-06, 08:09 PM
Ultima foto: una testa davvero fantastica[^][^][^][^][^][^]

mosp77
03-07-06, 08:22 AM
non so se neofita era riferito a me............
comunque ti rispondo lo stesso............
secondo me sono completamente diversi.....
per ovvie ragioni di dimensioni e anche per il muso........
l'akita ha il muso quadrato mentre lo shiba triangolare........ anke la testa è diversa......................
poi un cucciolo di akita è già più grande di uno shiba adulto.........
capisco che chi non conosce la razza possa a prima vista confonderli......
ma ki si nutre di cinofilia...... vede subito le differenze..........
mi sorprende ke anke i giudici possano confonderli... ma sinceramente dopo aver fatto un paio di mostre.... non mi sorpende più di tanto........
ciaoooooooooooooooo

Tessaiga
03-07-06, 12:32 PM
no guarda io ho scritto che i neofiti li accomunano, sopratutto i soggetti rossi.

non avevo posto domande e non necessitavo di risposte in merito, avevo ribadito la differenza fra akita e shiba sia per morfologia che funzione.

la cosa che mi ha lasciata dal perplesso all'incredulo è che esistano presunte differenze di tipo fra shiba europei e nipponici. o meglio esistono differenze di tipo fra shiba europei e nipponici quando l'allevatore alleva male, questo si.
ma chi alleva bene alleva per mantenere il "nippo style" come si usa dire fra shibisti.
:)

Tessaiga
03-07-06, 12:37 PM
p.s. in italia siamo gli unici ad accomunare akita e shiba, che in realtà sono razza "inaccomunabili".

le razze gemelle dello shiba sono in realtà hokkaido e shikoku, che condividono a dispetto della taglia gran parte del tipo.
se avete occasione di vedere shiba realmente fuori taglia sui 46-48 cm, vi sarà possibile vedere quanto c'è in comune con shikoku e hokkaido.
in giappone queste razze hanno standard comune (da me tradotto e reperibile in diversi siti).

francy_capo
03-07-06, 12:40 PM
he he he cara Tessaiga è un'ardua battaglia quella con i duri di comoprendonio!vai che ce la farai a far acpire anche in Italia queste hem sottigliezze ;)
fatti viva più spesso![:X]

francy_capo
03-07-06, 02:18 PM
caro mosp77 forse non hai letto bene ma sia tu che Tessaiga state dicendo la medesima cosa che shiba e akita sono molto diversi.
il riferimento ai "duri di coprendonio" non comprendeva affatto te. Buon proseguimento.

nadia67
04-02-10, 02:54 PM
ciao sono nuova del forum anche se vi ho letto un po [:I]
ho da pochi giorni uno shiba maschio...Yuri è il nome che ho scelto per lui (akira quello da allevamento)vorrei fare delle domande ... ad esempio come far accettare al mio yuri il guinzaglio, premetto che ha solo 2 mesi e mezzo... ma appena glielo metto...piange come un disperato e urla [}:)] sto diavoletto..... solo che la gente che incontro mi guarda male .... ma io tenendo anche il guinzaglio molle..lui urlaaaaaaaaaaa...
volevo sapere se cè una tecnica adatta per questo tipo di cane, oltre alla pazienza.....[8)]
sono davvero contenta...perchè è un cane molto intelligente e sveglio, sembra capire ..... quando gli parlo [^][^] ma ho paura di sbagliare ...comportamento con lui.... non vorrei ritrovarmi un cane che comanda in casa e fuori quando sarà grande[:I][:I]

francy_capo
04-02-10, 06:42 PM
non ho capito se non tollera neanche il collare...che guinzaglio usi? a strozzo? cordone unico (tipo retriever) o che altro? spiega bene.abitualo al collare e al guinzaglio in casa. lascia che il guinzaglio sia attaccato al collare ovviamente con te che super visioni e giocaci insieme. dagli bocconcini e siediti per terra a giocare in tranquillità con lui. fagli un sacco di coccole e feste qdo lo indossa e qdo glielo togli ignoralo e fallo calmare.prova intanto così. distrailo se per strada piange non coccolarlo che rafforzi i suoi capricci né tirarlo. semplicemente ti fermi e cambi direzione.
benvenuti! foto??

GoldenCello
04-02-10, 09:22 PM
Che meraviglia. Che colori eccezionali. Che armonia, che pelo...Bellissimo, sono senza parole! Ancora, ancora foto!!!!

nadia67
05-02-10, 09:28 PM
grazie per la risposta...vedo di darti più indicazioni.....
aveva un collare a strozzo ma ora ne ho messo uno normale..... ho provato a tenerlo in casa con il guinzaglio.... ma abitando in una casa piccola....correndo e giocando a volte si incastrava sotto le sedie [B)] .... non lo tiro ne lo strattono quando siamo in giro.... ma a volte per la sua sicurezza....lo devo bloccare di colpo (tipo quando attraversa la strada...buttandosi)
la veterinaria mi ha consigliato la pettorina ad H non so come sia....e non so se è meglio per lui ora usarla...almeno finchè è così piccolo [?]

vorrei mettere delle foto...ma non so se ho capito come fare [|)][|)]

Ermanna
25-07-10, 12:36 AM
Oh che meraviglia di campioni! Anche io ho uno shiba Maro chan. Mi sono appena iscritta, vedo che la discussione e` di 5 anni fa... ci siete ancora?