PDA

Visualizza Versione Completa : rogna



Mari78
28-11-05, 09:47 PM
Ho un coniglietto nano di 3 mesi e mezzo, si grattava frequentemente e aveva iniziato a perdere pelo e ad essere meno attivo, così l'ho portato dal veterinario che ha diagnosticato la rogna e ha provvedutoa a fargli una puntura... ora sono passati circa 20 giorni e ha ricominiciato con gli stessi sintomi e il mio veterinario suggerisce di rifare la puntura
inoltre... io ho tanta paura anche per me e chi mi è vicino per il rischio di contaggio ...
c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa esperienza...
raccontatemi la vostra storia, ditemi se ho speranze per il mio coniglietto...
Mari

Leonardo
29-11-05, 12:00 AM
La rogna è un acaro, quindi non un organismo unicellulare e non è una malattia.
Come mi ha assicurato una fonte autorevole dell'istituto zooprofilattico è strettamente specie specifico, quindi non rischi di prenderlo nè tu nè cani o gatti.
Ma sei sicura che sia proprio rogna? Dovrebbe essere più localizzato su e dentro le orecchie...
Comunque, essendo un parassita come il pidocchio (anche se è un aracnide) puoi andare di un prodotto un po' forte come l'asuntol o il front line.
Io ho avuto una epidemia e da allora tratto le gabbie (non posso per ovvie ragioni, che molti troveranno tristi, trattare gli animali) con l'asuntol della bayer e da allora non ho avuto più problemi. Ma ricordo che il veterin mi ha fatto fare delle iniezioni di antiparassitario sistemico ripetute ogni 10 gg perchè il prodotto non è attivo sulle uova.
Prova col frontline e facci sapere...

Leonardo
29-11-05, 12:00 AM
La rogna è un acaro, quindi non un organismo unicellulare e non è una malattia.
Come mi ha assicurato una fonte autorevole dell'istituto zooprofilattico è strettamente specie specifico, quindi non rischi di prenderlo nè tu nè cani o gatti.
Ma sei sicura che sia proprio rogna? Dovrebbe essere più localizzato su e dentro le orecchie...
Comunque, essendo un parassita come il pidocchio (anche se è un aracnide) puoi andare di un prodotto un po' forte come l'asuntol o il front line.
Io ho avuto una epidemia e da allora tratto le gabbie (non posso per ovvie ragioni, che molti troveranno tristi, trattare gli animali) con l'asuntol della bayer e da allora non ho avuto più problemi. Ma ricordo che il veterin mi ha fatto fare delle iniezioni di antiparassitario sistemico ripetute ogni 10 gg perchè il prodotto non è attivo sulle uova.
Prova col frontline e facci sapere...

Miss_Rabbit
29-11-05, 11:37 AM
Io so che il frontline è nocivo per i conigli!
Di solito, in caso di rogna, un veterinario esperto fa tre punture di ivermectina a distanza di 10 giorni una dall'altra!

Miss_Rabbit
29-11-05, 11:37 AM
Io so che il frontline è nocivo per i conigli!
Di solito, in caso di rogna, un veterinario esperto fa tre punture di ivermectina a distanza di 10 giorni una dall'altra!

guido reali
29-11-05, 08:22 PM
IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

guido reali
29-11-05, 08:22 PM
IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

guido reali
29-11-05, 08:23 PM
IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

sotto STRETTO controllo veterinario....

guido reali
29-11-05, 08:23 PM
IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

sotto STRETTO controllo veterinario....

Miss_Rabbit
01-12-05, 07:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

sotto STRETTO controllo veterinario....




Difatti ho detto "un veterinario esperto FA tre punture di ivermectina a distanza di 10 giorni una dall'altra"!!

Miss_Rabbit
01-12-05, 07:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

IVOMEC....ma da usare "cum granu salis"...

sotto STRETTO controllo veterinario....




Difatti ho detto "un veterinario esperto FA tre punture di ivermectina a distanza di 10 giorni una dall'altra"!!