PDA

Visualizza Versione Completa : capretta



chiafrac
22-11-05, 09:15 PM
Ciao a tutti !!!

E' la prima volta che partecipo a questo forum . Oltre ai miei tre cani .. da qualche giorno la mia famiglia si è allargata con la presenza di una capretta nana!!!
Allora vorrei chiedere alcune cose :

- teme il freddo , quanto ? Io le ho creato in un box adiacente a quello dei miei cani una piccola stalletta composta da bancali rivestita da nailon e ricoperta da onulini in plastica . All'interno ho messo tanto fieno .. tutto intorno al box ho messo ondulino e dei teloni di plastica . Vedo che l'acqua all'interno del box non ghiaccia per cui penso che troppo freddo non dovrebbe fare ...

- alimentazione : il contadino che me l'ha data mi ha dato fieno e cereali . In che quantità devo darglieli ? E con cosa posso integrare la dieta ... mele , carote , zuccherini ...

- convivenza : con i cani potrebbe andare d'accordo ? Ho un segugio e uno schnautzer gigante ... mi sembrano dei leoni ... anche e , dopo tre giorni , la situazione sembra migliorare . Per il momento però li tengo divisi .

- mi consigliate poi di abituarla in un suo recinto oppure di lasciarla libera in giardino ? Quanto riesce a saltare , in altezza ?

- malattie : sono consigliati vaccini o altro ?

Beh ... per il momento è tutto .. spero che qualcuno mi possa aiutare ... Ciao Chiara
-

sandy
23-11-05, 12:45 PM
foto foto foto!!!!!!

sandy
23-11-05, 12:45 PM
foto foto foto!!!!!!

mony
31-05-07, 02:17 PM
ciao chiara,sono nuova del forum..non ho neanke visto quanto tempo fa hai aperto la discussione nè se qualcuno ti ha risposto..cercavo qualcuno che parlasse di caprette nane..ed eccoti!!
io ne ho 6,5 femmine e un maschio..sono fenomenali!!
da come hai descritto la loro sistemazione sembra adatta,non patiscono il freddo se ci sono abituate..diciamo che sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura,ma se le abitui a stare fuori anche d'inverno diventerranno molto forti!io le tengo tutte insieme in un box x cavalli,divido solo l'eventuale mamma col suo piccolo,faccio un piccolo recinto nel box,in modo che si possano vedere ma senza infastidire il piccolino..perchè sono molto attaccate tra di loro!abituala pure a stare libera,se lo fai poco per volta poi ti ascolterà e si comporterà come un cagnolino!!..anche coi cani può andare d'acc..ma sempre un passo alla volta..e sotto la tua attenzione!!
spero di esserti stata utile..baci!!:)

orcaimpetuosa
31-05-07, 09:50 PM
non so prova a cercare anche nei siti dedicati, nn penso che tema il freddo cmq, la capra è un animale molto rustico.
ma quanto spazio hai a disposizione?
piacerebbe anche a me una capretta

Apricot
01-06-07, 10:33 AM
Sono adorabili, bellissime, molto socievoli con l'uomo se abituate fin da piccole.
L'unico neo è che si mangiano TUTTO ma proprio tutto quello che è vegetale, persino i rami delle rose, gli alberi giovani, ogni pianta e cespuglio. Per cui devono avere un loro spazio, non possono essere tenute in giardino. Anche perchè lasciano le loro cacchette sante ovunque...e ne fanno in quantità industriale [B)]

laura1
01-06-07, 05:28 PM
Sono animali davvero carini e molto intelligenti, per l'alimentazione ti suggerisco di dare pochi cereali e molta fibra (fieno) perchè il ph del loro rumine deve restare alto per non aver problemi.
Riguardo al lasciarla libera purtroppo rischi la distruzione di tutto il verde!Però puoi farla "lavorare" per ripulire il prato da qualsiasi cespuglio infestante, sono ghiotte anche delle spinosissime acacie!

honey68
29-09-10, 06:17 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

Sono adorabili, bellissime, molto socievoli con l'uomo se abituate fin da piccole.
L'unico neo è che si mangiano TUTTO ma proprio tutto quello che è vegetale, persino i rami delle rose, gli alberi giovani, ogni pianta e cespuglio. Per cui devono avere un loro spazio, non possono essere tenute in giardino. Anche perchè lasciano le loro cacchette sante ovunque...e ne fanno in quantità industriale [B)]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io ho una capretta e tremenda mangia anke le foglie di nespola e quelle di fico e di fico d'india pane cipolle e una vera diavoletta ma c'e qlkosa ke gli puo' fare male .....qst'estate gli e venuta un infezione alla gola infatti gli era gonfiata il veterinario gli ha dovuto fare le iniezioni