PDA

Visualizza Versione Completa : devo prendere 2 caviette..mi aiutate??



kikkina1984
27-10-05, 06:08 PM
ho bisogno del vostro aiuto...tra pochi giorni arriveranno a casa mia 2 caviette (femmine)...

vorrei avere se possibile tutti i consigli riguardo questi animali...è la prima volta che prendo questi roditori e ho fatto questa scelta perchè mi è stato detto che sono i + socievoli e meno mordaci...
vorrei far avvicinare mio fratello minore al meraviglioso mondo degli animali...potete aiutarmi dandomi tutti i consigli + giusti per non sbagliare nulla?
per esempio...la dieta + adatta?

mi è stato detto niente pane ma ho 1 dubbio...come fanno a "limarsi" i denti???

beh...aspetto vostre risposte!
grazie mille!!!!

kikkina1984
28-10-05, 12:24 PM
grazie mille!!

kikkina1984
28-10-05, 12:24 PM
grazie mille!!

Fabry
28-10-05, 10:38 PM
kikkina se guardi i vari topic inseriti in questa sezione troverai tutte le risposte che cerchi sulle cavie

kikkina1984
30-10-05, 07:16 PM
le caviette sono arrivate a casa...
hanno una 25 ed una 30 giorni...
le ho portate a casa ieri pomeriggio, le ho messe in una bella gabbiona con mangiare e acqua a volontà ed una casetta dove nascondersi...
sono però ancora davvero spaventate a morte, non escono praticamente mai dalla casetta, sono uscite solo questa mattina presto (ho visto che avevano finito il mangiare) sennò rimangono sempre dentro...
volevo chiedervi cosa è meglio che faccia...
vorrei che si abituassero alla nostra presenza e che non avessero più paura...mi hanno sempre parlato delle cavie come di animali affettuosi e dolci ma a questo punto mi viene il dubbio...
non è che vengono definiti affettuosi e dolci solo xkè spaventati a morte non si muovono e non si ribellano quando li prendete in mano e restano li impietriti???

vi faccio queste domande xkè è la prima volta che le prendo e appunto non so come comportarmi...

per farle abituare e renderle "domestiche" qual'è la tecnica migliore???

lasciarle stare fino a che non vedo che escono dalla casetta e non scappano anche se sono li vicina...
oppure devo tirarle fuori dalla gabbia e accarezzarle in modo che anche se le prime volte sono molto spaventate mano a mano si abituano??

o ancora ci sono altre proposte?
aspetto un vostro aiuto...grazie!

Apple
30-10-05, 07:35 PM
Sono animalini molto timorosi, ma con il passare del tempo prenderanno fiducia... Per prima cosa valuta quale tipo di verdura è in primo posto nella loro scala di gradimento, e insegnagli a mangiare attraverso le barre della gabbiotta,è già un buon passo.
Per il resto vien da sè, iniziagli a dare la pappa da in braccio, coccolale e così via...
ti vorrano un bel po' di giorni, forse mesetti, per abituarle..!

freegiampi
30-10-05, 07:36 PM
guarda se vivono nell'ambiente a contatto con chi abita la casa, diventeranno socievoli automaticamente, specie se comincerai a dargli delle prelibatezze pian pianoi

Fabry
30-10-05, 08:22 PM
sono spaventate e lo saranno per un bel pò di tempo ancora,tu piano piano abituale a mangiarti nella mano (senza prenderle) devi tenerla ferma altrimenti si spaventano e scappano,vedrai che piano arriveranno anche a salirti sulla mano,e quello è un bell'inizio :)

kikkina1984
01-11-05, 06:16 PM
capito...

grazie dei consigli...
cmq è un po' difficile convincerle a mangiarmi dalla mano visto che stanno sempre rifugiate nella casetta...

kikkina1984
01-11-05, 06:16 PM
capito...

grazie dei consigli...
cmq è un po' difficile convincerle a mangiarmi dalla mano visto che stanno sempre rifugiate nella casetta...

Sylvia
01-11-05, 09:31 PM
Beh questo è il fatto di avere la casetta, ci sono due metodi di socializzazione, il primo è lasciarle abituare pian piano, il secondo è abituarle alla presenza mettendo le mani nella gabbia e carezzandolo...io non uso casette con le mie cavie, adesso ne è arrivata una nuova un tantino spaventata, che ha sui 30gg, subito l'ho carezzata, le ho fatto passare la prima notte in pace senza uscirla, stamattina di nuovo carezzata e di pomeriggio un 10 minuti in braccio, era abbastanza tranquilla.

Sylvia
01-11-05, 09:31 PM
Beh questo è il fatto di avere la casetta, ci sono due metodi di socializzazione, il primo è lasciarle abituare pian piano, il secondo è abituarle alla presenza mettendo le mani nella gabbia e carezzandolo...io non uso casette con le mie cavie, adesso ne è arrivata una nuova un tantino spaventata, che ha sui 30gg, subito l'ho carezzata, le ho fatto passare la prima notte in pace senza uscirla, stamattina di nuovo carezzata e di pomeriggio un 10 minuti in braccio, era abbastanza tranquilla.

kikkina1984
02-11-05, 08:43 AM
...si il discorso è che sono tranquille xkè sono spaventate a morte...voglio dire...
quando le prendi in mano concordo sul fatto che stanno buone e nn si muovono...
poi quando le rimetti in gabbia basta che ti avvicini troppo (distanza minima x farle stare "tranquille" è di circa 1 metro e mezzo, se sei + vicino si impietriscono) e appunto o si impietriscono o corrono dentro la casetta...

la casetta x l'appunto l'ho messa dentro xkè ho letto che ne hanno bisogno xkè son paurose...però effettivamente vedo che quando gliela tolgo per 5 minuti stanno ferme e non si muovono, poi iniziano ad antar in giro x la gabbia, mangiano, giocano e curiosano in giro...
proverò così allora...


speriamo...

ps anche le mie hanno la stessa età della tua, anzi una è ancora + piccola...25 giorni...

kikkina1984
02-11-05, 08:43 AM
...si il discorso è che sono tranquille xkè sono spaventate a morte...voglio dire...
quando le prendi in mano concordo sul fatto che stanno buone e nn si muovono...
poi quando le rimetti in gabbia basta che ti avvicini troppo (distanza minima x farle stare "tranquille" è di circa 1 metro e mezzo, se sei + vicino si impietriscono) e appunto o si impietriscono o corrono dentro la casetta...

la casetta x l'appunto l'ho messa dentro xkè ho letto che ne hanno bisogno xkè son paurose...però effettivamente vedo che quando gliela tolgo per 5 minuti stanno ferme e non si muovono, poi iniziano ad antar in giro x la gabbia, mangiano, giocano e curiosano in giro...
proverò così allora...


speriamo...

ps anche le mie hanno la stessa età della tua, anzi una è ancora + piccola...25 giorni...

Fabry
02-11-05, 09:37 AM
Non togliere la casetta è l'unico loro rifugio dove si sentono tranquille,devono avere un loro spazio dove portare le loro cose e stare tranquille.
Lasciarle senza casetta significa solo stressarle più del dovuto,devi solo avere pazienza e lasciare a loro il tempo di decidere quando essere prese.
Se tu gli metti la mano nella gabbia con qualche cosa da mangiare e la tieni ferma,vedrai che con calma trovano il coraggio di venirti vicino,ma non costringerle se non vogliono.
In braccio stanno ferme si,ma solo perchè sono terrorizzate.
Perchè si fidino di te,devi dare loro il tempo d'imparare a conoscerti,di sentire il tuo odore.

Fabry
02-11-05, 09:37 AM
Non togliere la casetta è l'unico loro rifugio dove si sentono tranquille,devono avere un loro spazio dove portare le loro cose e stare tranquille.
Lasciarle senza casetta significa solo stressarle più del dovuto,devi solo avere pazienza e lasciare a loro il tempo di decidere quando essere prese.
Se tu gli metti la mano nella gabbia con qualche cosa da mangiare e la tieni ferma,vedrai che con calma trovano il coraggio di venirti vicino,ma non costringerle se non vogliono.
In braccio stanno ferme si,ma solo perchè sono terrorizzate.
Perchè si fidino di te,devi dare loro il tempo d'imparare a conoscerti,di sentire il tuo odore.

Sylvia
02-11-05, 03:23 PM
Beh Kikka vedi un po' tu, io ho avuto tre cavie prime di queste e adesso ne ho altre 4, non ho mai adoperato la casetta, proprio perché ho letto molti pareri contrastanti, posso dire che non sono stati mai stressati, anzi...
...i primi due sono nati da una persona che conosco senza casetta, quindi non conoscevano questa situazione e non ne soffrivano la mancanza, la persona me li ha dati molto presto 13gg circa e i piccoli infatti non sono mai stati intimoriti, la prima l'ho presa in un negozio a Tarragona, dove la tenevano in vetrina con tre maschi, mai vista una casetta, a casa ha fatto subito un viaggio è stata subito socievolissima...idem Artù che ho avuto a 15gg e Merlino a 2 mesi e mezzo, non hanno mai avuto casette e infatti altro che a distanza sono loro che appena mi vedono corrono incontro e chiamano...sono un tesoro, non hanno bisogno di portare le loro cose da una parte perché tutta la gabbia per loro è il loro territorio dove star tranquille, è la loro isola felice...le loro cose le tengono lì e di solito con loro il cibo dura ben poco. I due più "schivi" che ho avuto e che ho sono Athos e Milady...che sono arrivati da una situazione brutta, tutti e due sono arrivati a circa 1 mese, Athos i primi giorni è stato in quarantena in camera mia in una gabbia, ma si è dimostrato subito ben disposto, l'ho conquistato con il cibo, dopo 10gg circa è andato a stare con Artù e Merlino, ora è cresciuto molto e anche lui pur avendo un carattere più schivo rispetto agli altri, appena vede viene incontro, anche per prendere la vitamina C, non devo neanche prenderli si mettono in piedi entro la siringa e loro ciucciano...un successo più veloce ancora l'ho avuto con la piccola Milady, ha 1 mese è arrivata a casa l'altro ieri, la prima notte l'ho lasciata tranquilla nella sua gabbia, dove in un angolo ha creato la zona per dormire, un altro la cucina e l'altro la toilette...non ha mai avuto case, era tenuta in modo pessimo, la curiosità e la fame l'hanno spinta subito a girare...ieri l'ho tenuta tipo un po' in braccio, oggi appena mi avvicino alla gabbia non scappa più, e stamattina l'ho tenuta un'oretta, è stata buonissima, anzi mi è salita sulla spalla ed è rimasta lì buona buona a farsi coccolare...questo solo in due gg.

Fabry
02-11-05, 03:37 PM
bè Sylvia dovresti sapere meglio di me (che tra l'altro ne ho avute di cavie,perciò non parlo per sentito dire) che avendo dovuto sopportare tutto quello che descrivi non è che tu gli abbia reso la vita più semplice,tormentandole senza nessun modo per farle star tranquille.Se poi le tue sembrano tranquille fai te,ma loro non possono esprimersi o parlarti.E se in braccio stanno calme,ti credo chi non lo farebbe se è impaurito.
I pareri contrastanti hanno anche moltissimi pareri a favore.

kikkina1984
02-11-05, 05:19 PM
mamma che confusione....



cmq x tenere il braccio dentro alla gabbia direi che posso tranquillamente rinunciare....
se sto + vicina di 1 metro e mezzo loro non si muovono +...l'altra sera ci sono rimasta mezzora e non hanno mosso un pelo finkè nn mi sono allontanata...

quindi direi che con il braccio con il cibo in mano ci potrei stare credo...un paio d'anni...


se non altro vedo che adesso un minimo escono dalla casetta (solo una, l'altra no)...ma tornano subito all'istante dentro appena vedono qualcuno che entra nella stanza...

è un po' deprimente come situazione...

non voglio farle stare male ma nn so nemmeno come comportarmi...

per avere rispetto dei sentimenti del criceto è andata a finire che sono 3 settimane che non lo vedo (e ce l'ho da 25 giorni praticamente)
so che è vivo solo kxè il mangiare sparisce...
ma a quanto pare nella sua gabbia enorme con una cifra di mangiare e uno strato enorme di trucioli e cotone ha trovato si la sua isola felice...e non mi calcola nemmeno di striscio...
speravo che con le caviette fosse diverso, anche x mio fratello che poverino non si è mai avvicinato ad un animale...

però davvero a qst punto nn so come comportarmi...:(

Sylvia
02-11-05, 05:27 PM
Io racconto la mia esperienza con le mie cavie, ormai ne ho a che fare dal 2002 circa, sono tre anni e da allora ho letto diversi testi sia italiani che non, dove ci sono molte opinioni contrastanti...in base alla mia esperienza posso dire che non c'è assolutamente una necessità di un nido, soprattutto quando non conoscono cosa vuol dire avere un nido, è come la teoria che gli uccelli nati in cattività non soffrono la mancata libertà, assolutamente le mie cavie non sono mai state stressate, idem per quelle di altra gente che fa lo stesso...ho sentito dire invece di altri casi in cui con il nido la cavia subiva uno stress ogni volta che la persona metteva le mani nella gabbia e lei si trovava fuori...quindi come vedi ci sono molte opinioni contrastanti.
Hai ragione le cavie non parlano ad occhi inesperti, ma quando hai a che farci ogni giorno, oh si se parlano, non solo con i versi che comunque hanno tutti dei significati diversi ben leggibili sei hai un po' di dimestichezza...ma anche con comportamenti, movimenti...parlano più di quanto si possa pensare. Anche l'atteggiamento di stare fermi c'è si di paura come di tranquillità e si legge...ovviamente bisogna averle delle cavie per poter capire tutto ciò, non basta neanche ascoltare certi file audio che bazzicano per internet, anche se forse aiutano.
Comunque ripeto io parlo per vissuto, per esperienza e perché ho letto anche a riguardo...cosa che senza offesa ma tu stessa dici di non poter fare, non avendo avuto mai cavie...quindi magari se c'è qualcuno esperto nel forum, potrà venir a dirci la sua esperienza magari totalmente diversa dalla mia e ugualmente positiva, se non di più. Pultroppo quando le cose non si vivono è come mettere semplicemente un riferimento ad un link in quanto possono essere solo informazioni derivate da letture o avute da terzi (terze esperienze intendo).:D

Fabry
02-11-05, 05:27 PM
non avere fretta se vuoi la sua tranquillità,se poi quella non t'interessa ma vuoi solo prenderlo e portarlo in giro quello è un'altro paio di maniche.
Se vuoi che si abitui a te al tuo odore,metti dei pezzi di insalata sulle dita e le tieni ferme dentro la gabbia,appena sentono che possono fidarsi usciranno stai certa,basta non ci sia movimento in giro.

Fabry
02-11-05, 05:30 PM
Sylvia impara a leggere prima di dire stupidaggini tanto per fare qualche cosa :D

Fabry
02-11-05, 05:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia
Comunque ripeto io parlo per vissuto, per esperienza e perché ho letto anche a riguardo...cosa che senza offesa ma tu stessa dici di non poter fare, non avendo avuto mai cavie...quindi magari se c'è qualcuno esperto nel forum, potrà venir a dirci la sua esperienza magari totalmente diversa dalla mia e ugualmente positiva, se non di più. Pultroppo quando le cose non si vivono è come mettere semplicemente un riferimento ad un link in quanto possono essere solo informazioni derivate da letture o avute da terzi (terze esperienze intendo).:D


Vedi quello che ho scritto e tu non sai leggere
(che tra l'altro ne ho avute di cavie,perciò non parlo per sentito dire)

kikkina1984
02-11-05, 05:46 PM
ehm....non volevo seminare il panico e scatenare guerriglia aperta!!!
:-)


si moderiamo i toni...

allora...ognuno ha la sua idea....
sapete...a me è venuto semplicemente questo dubbio...
il ragazzo che mi ha venduto le cavie le alleva insieme ai conigli....e ne ha circa 50 coppie (tra cavie e conigli)
credo che le 2 caviette fossero state portate via dalla madre quel giorno stesso...messe dentro una gabbia con altri 15 esemplari e portate in giro x mezza regione...oltretutto da quello che ho capito non avevano mai avuto nessun tipo di contatto con l'uomo prima...
quindi sono sicuramente giustificate ad essere se non terrorizzate quanto meno molto intimorite...


volevo solo avere diciamo così la conferma del fatto che possono diventare animali domestici senza soffrirne...
si insomma...
se mi sento dire che corrono incontro al padrone questo mi basta...
poi se ci metteranno 1 settimana o un mese a fidarsi...va bene lo stesso..

Fabry
02-11-05, 05:46 PM
comunque kikkina anche in libertà hanno delle tane dove nascondersi ci sarà un motivo per questo,non credi? :)

kikkina1984
02-11-05, 05:53 PM
si si ma su quello concordo....

pure i criceti hanno le tane, pure i gatti se è x questo vanno a dormire dentro a delle "cucce" questo pure in libertà...così come noi abbiamo i nostri letti...

pensavo che magari per abituarle alla mia presenza potrei quando sono nella sala togliere loro il nido e mano a mano avvicinarmi sempre di + alla gabbia, che so, mezzora al giorno, loro senza nido e io che 1po' alla volta mi avvicino...

all'inizio stanno impalate, dopo però iniziano a girare e a mangiare!!!
dite che è tanto stupida come idea la mia...?

Sylvia
02-11-05, 05:53 PM
Citazione:Sylvia impara a leggere prima di dire stupidaggini tanto per fare qualche cosa

hai ragione aspettavo te per imparare...ma fammi il piacere. Sei tu che non accetti le opinioni altrui o le esperienze altrui, io mica ho detto che quello che dicevano gli altri era sbagliato, cosa che tu hai fatto e hai anche detto senza sapere nulla delle mie cavie che praticamente le ho stressata, quando io ho semplicemente descritto la mia opinione divera dalla tua, quindi davvero non c'è da commentare.


Prego continua pure a dare le tue perle di saggezza in ogni post...non ho intenzione di intervenire in questo dando adito a ciò che dici...

...Kikkina se hai bisogno di informazioni ulterioripuoi contattarmi in privato ti do la massima disponibilità...

Fabry
02-11-05, 06:55 PM
Allora scusa intanto kikkina per questo dibattito aperto e che nulla a che fare con le tue domande,che sono del tutto giuste in questo forum.

Sylvia sei pregata per favore di moderare i termini,in quanto io ho solo detto quello che pensavo e quello che ho fatto,ma non mi faccio grande solo perchè ho certi animali in casa.
Se devi rispondere fallo,ma senza richiamare sempre gli utenti a farlo in privato,se non ne sei a conoscenza sappi che in un forum tutti possono dire la loro,e sopratutto nessuno può portare gli utenti a farlo in privato se non gli va bene qualche cosa.

E ti porto a leggere un pezzo del regolamento che forse ti è fuggito
CONTESTAZIONI

Ogni membro è naturalmente libero di contestare o pretendere spiegazioni in merito all’operato degli amministratori e dei moderatori. A questo fine però, non deve in nessun caso essere usato lo spazio pubblico: qualsiasi contestazione va fatta privatamente, tramite mail o usando il sistema di messaggistica interna. Il tutto finalizzato ad evitare topic polemici, che non interessano nessuno, ma che, al contrario, possono fare da imput per Trolls e provocatori per destabilizzare il sistema.

marivt
04-11-05, 10:15 AM
Ciao a tutte, ovviamente tralasciando il discorso sylvia-fabry, volevo dire il mio parere sull'addomesticamento delle caviette:
kikina, tieni presente che le cavie sono e saranno sempre animali molto timorosi e, anche quando si abitueranno alla vostra presenza tenderanno sempre a scappare quando ti avvicinerai.
Ma quando riuscirai a ottenere la loro fiducia ti chiameranno quando ti vedranno da lontano e le vedrai tranquille, in braccio, non terrorizzate, perchè ti annuseranno, mangeranno ciò che gli offrirai...
Alle mie caviette piaceva essere spazzolate, le mettevo sul tavolo, le spazzolavo e loro facevano dei versetti tenerissimi di benessere:).
Le mie cavie non avevano la casetta, ma se tu l'hai messa, mi sembra davvero una crudeltà toglierla, ora che si sono abituate.
Per me è solo una questione di tempo, non forzarle, siediti vicino alla gabbia e parlagli molto, con voce tranquilla, vedrai che se avrai molta pazienza sarai ricompensata!!!

marivt
04-11-05, 10:15 AM
Ciao a tutte, ovviamente tralasciando il discorso sylvia-fabry, volevo dire il mio parere sull'addomesticamento delle caviette:
kikina, tieni presente che le cavie sono e saranno sempre animali molto timorosi e, anche quando si abitueranno alla vostra presenza tenderanno sempre a scappare quando ti avvicinerai.
Ma quando riuscirai a ottenere la loro fiducia ti chiameranno quando ti vedranno da lontano e le vedrai tranquille, in braccio, non terrorizzate, perchè ti annuseranno, mangeranno ciò che gli offrirai...
Alle mie caviette piaceva essere spazzolate, le mettevo sul tavolo, le spazzolavo e loro facevano dei versetti tenerissimi di benessere:).
Le mie cavie non avevano la casetta, ma se tu l'hai messa, mi sembra davvero una crudeltà toglierla, ora che si sono abituate.
Per me è solo una questione di tempo, non forzarle, siediti vicino alla gabbia e parlagli molto, con voce tranquilla, vedrai che se avrai molta pazienza sarai ricompensata!!!

kikkina1984
05-11-05, 11:45 AM
cara marivt direi che usare la frase "davvero una crudeltà" è se non quasi offensivo quanto meno poco sensato ed attinente al discorso.
mi sembra che leggendo quello che ho scritto sia abbastanza chiaro che ho ben a cuore il benessere di qst miei 2 nuovi amici quindi se magari posso fare degli errori lo faccio in buona fede e non certo xkè voglio farle soffrire terribilmente.
a leggere in giro sui vari siti e via dicendo potrei dire che la vera crudeltà è lasciare la cavia senza casetta dove ripararsi non credi?
ognuno fa quello che può e che ritiene oppurtuno..
cmq grazie dei consigli.

Pa77y
05-11-05, 01:36 PM
è incredibile che un moderatore anzichè moderare attizzi il fuoco della polemica!

Fabry
05-11-05, 05:22 PM
Ed è incredibile che un nuovo utente si iscriva solo per fare polemiche,o come aiuto ad utenti che non sanno parlare da soli.
Poi vedi tu come capire queste mie parole.
Ti faccio presente di leggerti il regolamento se ancora non l'hai fatto,troverai molte cosette su quanto tu stai blaterando.

kikkina1984
06-11-05, 07:18 PM
santo cielo ragazzi...rilassiamoci!:D

Fabry
06-11-05, 11:07 PM
kikkina io lo sono non ho problemi a esserlo :D

allora che hai deciso di fare?

Sylvia
06-11-05, 11:08 PM
Citazione:Ed è incredibile che un nuovo utente si iscriva solo per fare polemiche,o come aiuto ad utenti che non sanno parlare da soli.
Poi vedi tu come capire queste mie parole.
Ti faccio presente di leggerti il regolamento se ancora non l'hai fatto,troverai molte cosette su quanto tu stai blaterando.

sei pregata di non tirar in mezzo terzi...stai proprio stancando, parla con gli interessati, io se devo parlare le cose le dico a te...e se non ho più ribattutto é perché è inutile. Stai tranquilla che se volessi portare avanti la discussione potrei farlo, ho preferito defilarmi e dare consigli e parlare in privato con Kikkina che è una persona molto a modo e carinissima, con la quale condividiamo le esperienze con le cavie. Almeno si può parlare in santa pace, quindi dunque ribatti sempre almeno per una volta sarebbe da portar rispetto dato che io non sto più partecipando alla discussione per evitare polemiche, ma tu continui a parlare di me, insinuando cose non vere:
Citazione: come aiuto ad utenti che non sanno parlare da soli. ed era qui il riferimento all'uno contro tutti nell'altro post, sai benissimo che forse una cosa che non mi manca è proprio saper parlare da soli.

Fabry
06-11-05, 11:11 PM
Perfetto Sylvia hai fatto esattamente quello che ti avevo avvertito che era sbagliato fare,meglio così

Sylvia
06-11-05, 11:19 PM
Cosa ho sbagliato fare? Parlare in privato con una persona con cui mi trovo bene a dialogare? Per giunta al di fuori del forum? Guarda che non puoi controllare la vita degli altri, ma ti rendi conto di quello che dici? Io posso parlare, come tutti son liberissimi di farlo, con chi voglio...guarda che non ci danno soldi per stare sul forum o rispondere ad ogni post, non c'è nessuna regola che vieta di instaurare una conoscenza con una persona...posso darle tutti i consigli che voglio, parlarle di quello che voglio, non vedo proprio nessun motivo per non farlo...

Fabry
06-11-05, 11:24 PM
ciao Sylvia :D

kikkina1984
07-11-05, 09:34 AM
allora, sinceramente vorrei mettere fine a questa situazione che x me è davvero ridicola.

se mi collego difficilmente a questo forum adesso è xkè il forum ha dei problemi ed ogni volta che cerco di entrare mi dice pagina non caricata e ci metto ore a leggere 1 topic, non xkè chiacchiero dei fatti miei con Silvia (che si parli di cavie, di università di fidanzati o altro direi che siamo libere di farlo...cmq vi rassicuro...a parte 1 mail su un chiarimento sull'alimentazione x il resto non le ho chiesto consigli!!!)

x quanto riguarda le mie cavie (adesso che finalmente sono riuscita a ricollegarmi decentemente posso aggiornarvi) non ho deciso di fare nulla, hanno deciso di fare loro il primo passo facendosi miracolosamente accarezzare ed accettando un bel pezzo di pomodoro dalle mie mani...
sono ancora 1 po' altalenanti come umore però direi che abbiamo fatto passi avanti.


vorrei terminare qst messaggio dicendo che gradirei fosse finita tutta questa tiritera assurda con Silvia in quanto sono io che le ho chiesto di parlare in privato e che poi le ho detto che mi avrebbe fatto piacere sentirla x mail visto che a mio avviso è una ragazza intelligente e molto simpatica...

grazie x la disponibilità che avete dimostrato nei miei confronti...buona giornata a tutti

marivt
09-11-05, 04:30 PM
Ciao Kikkina,
solo una cosa:
ho letto e riletto l'unico post sulla tua discussione che ho inserito, e, ti giuro, non ho trovato nulla di offensivo e tanto meno fuori luogo.
Hai chiesto un parere, se togliere la casetta o no, e io ti ho molto umilmente risposto che, secondo me, ormai che sono abituate a riparacisi dentro mi sembrava poco opportuno toglierla!
Scusa, ma che ci vedi di offensivo?
Non ho detto che sei un mostro se la togli!!!
Sono sicura che nell'allevamento dei caviotti sei in buona fede,e che ti preoccupi per loro, altrettanto faccio io, non ce l'ho con te, non volevo sembrarti inopportuna o aggredirti.
Ti prego di rileggere quanto ho scritto, e di non considerarlo una critica, ma solo un consiglio.
Spero che potremo chiarire, odio discutere con chi di fatto non conosco e, tanto più, senza motivo.
Ciao

Apple
16-11-05, 01:24 PM
:DE la Fabry carro armato disfa tutti ;)[8D][^]
HIHihIHihIhi, sta discussione è un delirio, allora mi ci metto in mezzo pure io...
Cavare la tana è un po' troppo traumatico...Le mie sono socevolissime, in principio ci stavano sempre rintanate, ma con il passare del tempo hanno preso fiducia e adesso fanno dentro e fuori... Facciamo un'esempio... Un cane appena preso da un canile, estremamente diffidente(posto nuovo, novi odori, nuova gente etc etc). Una cuccia. un temporale. Viedi la prima sera che ha paura dei tuoni e si rinatna nella cuccia...che fai, al temporale dopo gli cavi la cuccia???;)

Fabry
16-11-05, 01:44 PM
Apple ma dai se sono un [:85][:2]

Comunque quello che hai detto è verissimo,anch'io ho fatto e stò facendo quello che hai detto tu ;)
E guarda che ti faccio vedere [^]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fabry/2005111613432_10-11-05_2224.jpg
14,42KB

E' ancora molto timida,ma piano piano inizia a farsi avanti :)

marivt
16-11-05, 03:05 PM
Io intendevo esattamente quello che ha detto Apple!

Fabry, che bella la tua caviotta, somiglia tanto al mio Peluche:)[V]

Fabry
16-11-05, 04:07 PM
mari è da pochissimo che ce l'ho,saranno dieci giorni,è la prima foto che inserisco :D è molto timida ma stà iniziando a fare conoscenza ;)

marivt
16-11-05, 04:31 PM
Le caviette sono spettacolari! Ma quanti bisognini fanno! Ogni pipì è un lago e sono delle macchinette spara-cacca[}:)]:D
Mi mancano i miei piccolotti[V]La tua come si chiama?
Sono timidissime, ma quando conquisti la loro fiducia sono affettuosissime:)

Fabry
16-11-05, 05:14 PM
la mia ha un nome dato da mia figlia Pixie :D

kikkina1984
19-11-05, 11:19 PM
mi space mari forse ho agito troppo d'impulso io è che sentirmi dire che compio 1 atto di crudeltà mi aveva 1po' irritata...

nn è colpa tua ti kiedo scusa x la reazione

grazie cmq dei consigli

marivt
23-11-05, 03:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da kikkina1984

mi space mari forse ho agito troppo d'impulso io è che sentirmi dire che compio 1 atto di crudeltà mi aveva 1po' irritata...

nn è colpa tua ti kiedo scusa x la reazione

grazie cmq dei consigli




Pace!;)

marivt
23-11-05, 03:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da kikkina1984

mi space mari forse ho agito troppo d'impulso io è che sentirmi dire che compio 1 atto di crudeltà mi aveva 1po' irritata...

nn è colpa tua ti kiedo scusa x la reazione

grazie cmq dei consigli




Pace!;)

kira91
11-01-06, 03:12 PM
Ciao!!...Io personalmente sono d'accordo con chi dice che il nido non è particolarmente importante, bisogna vedere, però, se nel negozio erano abituate con il nido:)
seconda cosa se non escono dal nido, non prenderle in mano, ma più che altro strofinati della segatura (non sporca e spisciottata)sulla mano e mettila (con le luci della stanza spente) dentro il nido, mi raccomando molto piano e sopratutto in modo da non bloccargli l' uscita, mia cugina ha provato ed in effetti dopo una settimana che faceva cosi le si avvicinavano e l'annusavano. Quando hai la mano dentro il nido, se ce l'hai, non muoverla troppo, si possono spaventare.Quando comincerai a sentire che ti annusano accendi la luce e offrigli qualche pezzo di frutta o verdura. Prova e sappimi a dire!![8)]

kira91
11-01-06, 03:12 PM
Ciao!!...Io personalmente sono d'accordo con chi dice che il nido non è particolarmente importante, bisogna vedere, però, se nel negozio erano abituate con il nido:)
seconda cosa se non escono dal nido, non prenderle in mano, ma più che altro strofinati della segatura (non sporca e spisciottata)sulla mano e mettila (con le luci della stanza spente) dentro il nido, mi raccomando molto piano e sopratutto in modo da non bloccargli l' uscita, mia cugina ha provato ed in effetti dopo una settimana che faceva cosi le si avvicinavano e l'annusavano. Quando hai la mano dentro il nido, se ce l'hai, non muoverla troppo, si possono spaventare.Quando comincerai a sentire che ti annusano accendi la luce e offrigli qualche pezzo di frutta o verdura. Prova e sappimi a dire!![8)]