PDA

Visualizza Versione Completa : volierina: si accettano consigli



Nick73
25-10-05, 05:27 PM
Ecco finalmente le foto della volierina che ho appena preso. Adesso l'ho nascosta da mia nonna, appena decido cosa metterci dentro la porto a casa. Si accettano consigli. Io sono incerto: tamia? altri scoiattoli? uccellini? vedremo...
Nel frattempo eccola. Nella terza foto ho messo le misure. Il difetto principale è che l'unica porta è enorme ed in basso. Ma ne farò un'altra io, deciderò anche in base al 'contenuto'. Ma per 50 euro, è un difetto tollerabile!
Ecco a voi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/20051025172520_25-10-05_1558.jpg
56,78KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/20051025172544_25-10-05_1559.jpg
84,92KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/20051025172733_vol_mis.JPG
105,1KB

ElenaZoe
25-10-05, 05:40 PM
è grandissima.. potrebbe andare bene anche per i cincilla:Dma è per l'esterno?

ElenaZoe
25-10-05, 05:40 PM
è grandissima.. potrebbe andare bene anche per i cincilla:Dma è per l'esterno?

Nick73
25-10-05, 05:55 PM
Oh yes... se la metto in casa davvero mia moglie mi sfratta!!! Fuori posso anche fargliela digerire, ma dentro, MAI. La metto sul balcone. Sul terrazzo sarebbe l'ideale, sarebbe anche più riparata... Ma vale lo stesso discorso di prima. Sul balcone invece non disturba. Magari la riparerò un po', attaccando al parapetto del balcone un grigliato con delle stuoie di vimini o simili, csì da giù nn la vedono e non prende il vento.
La dovrei mettere qui

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2005102517521_ipotesi3.jpg
[size=1] 31,99KB[/size=1

Non fatevi ingannare dal motore del climatizzatore: non lo uso mai; condiziona solo studio e si batte il sole nei pomeriggi d'estate, quando io non ci lavoro. lo accendo al massimo una ventina di minuti prima di mettere a letto Luna, il cane, che dorme nello studio. Ma non più di tre - quattro volte l'anno.
Per i cincillà, grazie della proposta. E' un animale che proprio non conosco!!! E vorrei prendere un animaletto nuovo. Approfndirò!

Nick73
25-10-05, 05:55 PM
Oh yes... se la metto in casa davvero mia moglie mi sfratta!!! Fuori posso anche fargliela digerire, ma dentro, MAI. La metto sul balcone. Sul terrazzo sarebbe l'ideale, sarebbe anche più riparata... Ma vale lo stesso discorso di prima. Sul balcone invece non disturba. Magari la riparerò un po', attaccando al parapetto del balcone un grigliato con delle stuoie di vimini o simili, csì da giù nn la vedono e non prende il vento.
La dovrei mettere qui

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2005102517521_ipotesi3.jpg
[size=1] 31,99KB[/size=1

Non fatevi ingannare dal motore del climatizzatore: non lo uso mai; condiziona solo studio e si batte il sole nei pomeriggi d'estate, quando io non ci lavoro. lo accendo al massimo una ventina di minuti prima di mettere a letto Luna, il cane, che dorme nello studio. Ma non più di tre - quattro volte l'anno.
Per i cincillà, grazie della proposta. E' un animale che proprio non conosco!!! E vorrei prendere un animaletto nuovo. Approfndirò!

ElenaZoe
25-10-05, 06:15 PM
guarda sul topic cincilla.. c'è la foto della mia piccola.. e puoi trovare delle informazioni interessanti.. sono degli animali meravigliosi.. impegnativi ma docili, dipende come li cresci...:Dpero non so se sono adatti per l'esterno soprattutto per l'inverno

ElenaZoe
25-10-05, 06:15 PM
guarda sul topic cincilla.. c'è la foto della mia piccola.. e puoi trovare delle informazioni interessanti.. sono degli animali meravigliosi.. impegnativi ma docili, dipende come li cresci...:Dpero non so se sono adatti per l'esterno soprattutto per l'inverno

Nick73
25-10-05, 06:52 PM
Mi sa di no, per quel poco che so è meglio se stanno dentro di inverno

Nick73
25-10-05, 06:52 PM
Mi sa di no, per quel poco che so è meglio se stanno dentro di inverno

berto
25-10-05, 07:20 PM
scusa ma i cincillà non sono simili ai conigli a parte ke hanno la testa deformata?????[?][?]
se e come dico io non gli convengono xke sarebbe spazio sprecato dato che non sanno arrampicarsi e della voliera ne verrebbe usata solo la parte di sotto!!!!!

berto
25-10-05, 07:20 PM
scusa ma i cincillà non sono simili ai conigli a parte ke hanno la testa deformata?????[?][?]
se e come dico io non gli convengono xke sarebbe spazio sprecato dato che non sanno arrampicarsi e della voliera ne verrebbe usata solo la parte di sotto!!!!!

guido reali
25-10-05, 07:55 PM
Ho la "gemella" di questa voliera....ma...con le sbarrette....

dentro ci tengo i "diamanti di gould"

domani con un e-mail ti mando la pic e ti dico le "varianti" che ho apportato...

hai fatto un'ottimo affare.....

guido reali
25-10-05, 07:55 PM
Ho la "gemella" di questa voliera....ma...con le sbarrette....

dentro ci tengo i "diamanti di gould"

domani con un e-mail ti mando la pic e ti dico le "varianti" che ho apportato...

hai fatto un'ottimo affare.....

Salvo
25-10-05, 07:57 PM
Per gli uccellini non è proprio il massimo...tende a svilupparsi troppo verso l'altro :D

Salvo
25-10-05, 07:57 PM
Per gli uccellini non è proprio il massimo...tende a svilupparsi troppo verso l'altro :D

freegiampi
25-10-05, 08:25 PM
molto bella, purtroppo considerando che la devi tenere all'esterno, ti sconsiglio degli uccellini, a questo opterei per dei scoiattoli tamia..

freegiampi
25-10-05, 08:25 PM
molto bella, purtroppo considerando che la devi tenere all'esterno, ti sconsiglio degli uccellini, a questo opterei per dei scoiattoli tamia..

Nick73
25-10-05, 09:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

Ho la "gemella" di questa voliera....ma...con le sbarrette....

dentro ci tengo i "diamanti di gould"

domani con un e-mail ti mando la pic e ti dico le "varianti" che ho apportato...

hai fatto un'ottimo affare.....


Ma hai pure i diamanti di gould?????? a questo punto, dimmi che animali hai, ogni giorno ne tiri fuori uno nuovo!!!!
Guido, per il resto che ne dici? tamia? per i tricolori è piccola, immagino. e mi sa che costano troppo...

Nick73
25-10-05, 09:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

Ho la "gemella" di questa voliera....ma...con le sbarrette....

dentro ci tengo i "diamanti di gould"

domani con un e-mail ti mando la pic e ti dico le "varianti" che ho apportato...

hai fatto un'ottimo affare.....


Ma hai pure i diamanti di gould?????? a questo punto, dimmi che animali hai, ogni giorno ne tiri fuori uno nuovo!!!!
Guido, per il resto che ne dici? tamia? per i tricolori è piccola, immagino. e mi sa che costano troppo...

guido reali
26-10-05, 08:52 AM
....che animali ho?
3 oche, 2 furetti,2 scoiattoli europei, 4 peruviani, 1 tamia, 4 gerbilli, ed una cinquantina di uccelli esotici granivori (vedove, codaceto, fiammanti, quadricolor, gould, cordon bleu.ecc..ecc..ecc..)
quel che mi allarmano maggiormente per l'allarmismo disinformato che viene diffuso sono le mie bellissime oche!

guido reali
26-10-05, 08:52 AM
....che animali ho?
3 oche, 2 furetti,2 scoiattoli europei, 4 peruviani, 1 tamia, 4 gerbilli, ed una cinquantina di uccelli esotici granivori (vedove, codaceto, fiammanti, quadricolor, gould, cordon bleu.ecc..ecc..ecc..)
quel che mi allarmano maggiormente per l'allarmismo disinformato che viene diffuso sono le mie bellissime oche!

guido reali
26-10-05, 08:54 AM
...dimenticavo!...

E un GATTO!!!

guido reali
26-10-05, 08:54 AM
...dimenticavo!...

E un GATTO!!!

ElenaZoe
26-10-05, 09:19 AM
per i cincilla l'altezza va piu che bene.. basta mettergli dei ripiani, a loro piace saltare in altezza, da un ripiano all'altro. il piu è che non sono adatti per l'esterno, sopratutto se si abbassano troppo le temperature.

ElenaZoe
26-10-05, 09:19 AM
per i cincilla l'altezza va piu che bene.. basta mettergli dei ripiani, a loro piace saltare in altezza, da un ripiano all'altro. il piu è che non sono adatti per l'esterno, sopratutto se si abbassano troppo le temperature.

Nick73
26-10-05, 12:47 PM
Guido, non svicolare... che mi suggerisci per la voliera? tu cosa ci metteresti?

Nick73
26-10-05, 12:47 PM
Guido, non svicolare... che mi suggerisci per la voliera? tu cosa ci metteresti?

guido reali
26-10-05, 12:57 PM
...ma che domande!....

opportunamente allestita ci metterei sicuramente dei roditori.....

ma hai ricevuto il kmio e-mail con la pic?

guido reali
26-10-05, 12:57 PM
...ma che domande!....

opportunamente allestita ci metterei sicuramente dei roditori.....

ma hai ricevuto il kmio e-mail con la pic?

Nick73
26-10-05, 01:49 PM
sì, ma ho il pc dell'ufficio ko e non riesco a scaricare la foto.
Appena riesco, ti rispondo.
Preciso meglio la domanda: viste le dimensioni, secondo te, a parte i tamia (che ho avuto per anni), cosa potrei metterci? insomma, quali altri roditori ci starebbero bene (bene nel senso che avrebbero spazio sufficiente)?

Nick73
26-10-05, 01:49 PM
sì, ma ho il pc dell'ufficio ko e non riesco a scaricare la foto.
Appena riesco, ti rispondo.
Preciso meglio la domanda: viste le dimensioni, secondo te, a parte i tamia (che ho avuto per anni), cosa potrei metterci? insomma, quali altri roditori ci starebbero bene (bene nel senso che avrebbero spazio sufficiente)?

guido reali
27-10-05, 06:07 AM
....cosa ci meterei?...

sicuramente roditori....dopo averla allestita ad hoc....

se escludi i Tamia....

gliridi....(ghiro quercino, moscardino)...ma dove trovarli?

oppure Sugar glider....(facili da reperire) o anche volanti europei (pteromys volans)o meglio quello americano (glaucomys volans) ...(sono in commercio)...ma son tutti animali notturni....

Considera che potrebbe essere appena sufficiente per i Prevosti...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
lavori da fare subito alla volierina:

pittura la rete di nero opaco.....altrimenti non vedi una sega dell'interno ma solo la rete....

Nick73
27-10-05, 10:00 AM
Thanks. Abbiamo alcuni mesi per discuterne: quando converrà che la metta in funzione? primavera? è quello il momento giusto per inserire i roditori?

marivt
27-10-05, 10:02 AM
Nick, bella voliera, veramente, che ne diresti di petauri?
Sono molto simpatici e amano saltare, le dimensioni della voliera sarebbero ottime!

franci80
27-10-05, 10:15 AM
dal sito www.ilpetaurodellozucchero.it : " Il Petauro dello Zucchero vive normalmente in una temperatura che varia dai 21-27°C. Mentre per quanto riguarda l’umidità può variare tra il 50-65 percento. [..]bisogna tenere in considerazione che pur vivendo allo stato selvatico in un ambiente tropicale, è un animale notturno, quindi svolge le sue attività nel momento più fresco nell’arco delle 24 ore in totale assenza della luce solare. Quest’ultima è molto pericolosa per il Petauro, entrandone in contatto può danneggiare seriamente la retina dei sensibili occhietti di questo piccolo marsupiale."


direi che una voliera all'esterno non è proprio il massimo.

Nick73
27-10-05, 10:22 AM
Lo avevo scartato a priori proprio per quanto dice Franci: la voliera starà fuori, anche di inverno (quando però potrei forse spostarla nella serra che metto sul terrazzo). Il petauro NON è animale da star fuori, a quanto ne so

marivt
27-10-05, 10:23 AM
No, infatti, non li conosco molto, pensavo alle dimensioni, ma non all'esterno...
In effetti è un problema una voliera sul balcone...

marivt
27-10-05, 10:26 AM
Non ci vedo bene neanche un cinci...

Nick73
27-10-05, 10:28 AM
che tra l'altro, con rispetto parlando, non mi piace molto...

guido reali
28-10-05, 05:20 PM
...i cincillà sono animali originari delle alte sierre sudamericane...ed hanno una pelliccia così soffice e folta, appunto per proteggerli da quelle temperature "andine"...cosa volete che siano al confronto gli inverni "mediterranei"?

NB parlo a "lume di logica" non ho mai studiato questo problema.....
vi prego chi sà mi "illumini"!

guido reali
28-10-05, 05:20 PM
...i cincillà sono animali originari delle alte sierre sudamericane...ed hanno una pelliccia così soffice e folta, appunto per proteggerli da quelle temperature "andine"...cosa volete che siano al confronto gli inverni "mediterranei"?

NB parlo a "lume di logica" non ho mai studiato questo problema.....
vi prego chi sà mi "illumini"!

Nick73
28-10-05, 10:33 PM
ribadisco che però non mi piacciono tanto. ma così a vista, non li conosco davvero

berto
29-10-05, 10:12 PM
visto che siamo in tema qualcuno mi potrebbe consigliare cosa mettere nella mia nuova voliera che sto iniziando a costruire?
io pensavo a un albero e a qualke ripiano dato che e da 3x2x2 e ci dovrei mettere 1 o 2 prevosti e 2 tamia

guido reali
29-10-05, 11:01 PM
.....oh!...ma insomma come la fai lunga co stì consiji!...facce vedè stà voliera...poi ne palamo.....

guido reali
29-10-05, 11:02 PM
.....oh!...ma insomma come la stai a fai lunga co stì consiji!...facce vedè stà voliera...poi ne parlamo.....

Sylvia
30-10-05, 12:00 AM
Allora per lo stesso motivo che ha detto Guido io metterei una coppia di cincillà...altrimenti prenderei dei petauri dello zucchero, bella la volierina...50€???...ma dove le trovi a 'sti prezzi, io ne sto cercando una anche più piccoletta da mettere nel mio terrazzino, anch'io ora come ora non saprei bene per cosa ma la meno cara mi veniva 105€.

Nick73
30-10-05, 08:53 AM
Sylvia, non ho capito: i cincillà li consigliavi a me o a berto? i petauri, che sono davvero carucci, io NON li posso tenere perchè la voliera sta fuori.

50 euro, oh yes... e se avessi avuto voglia e temp di trattare, l'avrei pagata meno. Dove? nel sottobosco del mercato dell'usato, of course: ci vuole pazienza, tempo, voglia di girare un po', prima o poi l'occasione capita sempre. Io ormai lo frequento da anni, ci ho preso anche i mobili, la macchina, un sacco di cose. Una volta dovevo arredare un appartamento (da affittare, non per me) e ho preso tutto a meno di 500 euro. prendo i giornalini di annunci, e vedo se c'è qualcosa di interessante: se trovo occasioni, spesso prendo cose anche se non ne ho bisogno subito. poi, se proprio nn le uso, eventualmente rivendo. Un volta presi una volierina a 60mila lire, nn l'ho usata e dopo 6 mesi l'ho rivenduta a 80.000 lire!!!!!

Sylvia
30-10-05, 10:37 AM
a te Nick...la voliera mi sembra buona per i cincillà, anche per l'apertura che ha...come diceva Guido, possono stare all'aperto certo non in mezzo a correnti, ma mettendo un nido e sistemando la voliera può essere una buona sistemazione. Altrimenti metterei visto che in effetti i petauri all'aperto è meglio di no, degli scoiattoli magari diversi dai tamia, qualcosa di più impegnativo, stile scoiattoli tricolore...

...se opti per uccellini, io andrei verso pappagallini, di taglia medio-piccola, qualche parrocchetto particolare, etc...

Silvia

guido reali
30-10-05, 01:00 PM
....così...tanto per dire.....

credete forse che i miei petauri dello zucchero li tenessi in casa?

è ovvio che li tenevo in uno spazio apposito della voliera....e si riproducevano regolarmente......

abito in un paese a 500m di quota.....e..talvolta l'inverno nevica.....

Li ho alienati perchè quando talvolta riuscivano ad evadere....si mangiavano gli uccellini.....(sono abilissimi cacciatori)...e..sarà un caso....mi mangiavano sempre i più preziosi!!!

Sylvia
30-10-05, 05:37 PM
SI ho sentito che cacciano, negli zoo stranieri gli danno anche i pulcini vivi...non sapevo si potessero tenere fuori, mi avevano detto di no per via della luce del sole però se si hanno i dovuti accorgimenti e varie tane penso non ci siano problemi.

franci80
30-10-05, 06:54 PM
So che Nick non vuole prendere i cinci, ma ci terrei che venissero date informazioni corrette.La temperatura ideale per i cincillà è attorno ai 20 gradi, quando fa piu freddo cercano di tenersi caldo a vicenda e si rifugiano sotto a tessuti caldi,se non addirittura nel termosifone.
I cincillà che abbiamo noi non conoscono le Ande, ma conoscono temperature da appartamento dall'inizio del 1900. Inoltre l'umidità che ci sarebbe all'esterno rovinerebbe il pelo e potrebbe farli anche ammalare.
Conclusione: i cincillà non dovrebbero mai stare all'esterno.;)

Nick73
31-10-05, 02:20 PM
Grazie Frenci
rimangono in gioco sciattoli tricolori, tamia o parrocchetti (io ho già avuto i bourke, tra l'altro). votate, votate, votate!!!!

Guido, ma per i tricolori non è un po' piccola? e quanto costa una coppia, circa?

guido reali
31-10-05, 02:55 PM
....è secondo me appena sufficiente....

una coppia...credo sui trecento euro....

Nick73
31-10-05, 04:57 PM
Esclusi anche i tricolori...

guido reali
01-11-05, 12:52 AM
ma te lo avevo detto che l'ottimale per te erano i tamia....

guido reali
01-11-05, 12:52 AM
ma te lo avevo detto che l'ottimale per te erano i tamia....

Nick73
01-11-05, 12:19 PM
infatti... solo che se spuntava qualche alternativa, la prendevo in considerazione

Nick73
01-11-05, 12:19 PM
infatti... solo che se spuntava qualche alternativa, la prendevo in considerazione

ElenaZoe
31-01-06, 05:30 PM
sono curiosa hai deciso cosa prendere???

ElenaZoe
31-01-06, 05:30 PM
sono curiosa hai deciso cosa prendere???

Nick73
31-01-06, 06:38 PM
Elena, sì, alla fine il destino ha deciso per me: mi hanno chiesto di 'ospitare' due coppie di cocorite... L'avevo scritto nella sezione sui pappagalli... Forse le prendo sabato o la prossima settimana...

Nick73
31-01-06, 06:38 PM
Elena, sì, alla fine il destino ha deciso per me: mi hanno chiesto di 'ospitare' due coppie di cocorite... L'avevo scritto nella sezione sui pappagalli... Forse le prendo sabato o la prossima settimana...

ElenaZoe
31-01-06, 06:48 PM
ah ok.. :D non leggo mai quella sezione... :D

ElenaZoe
31-01-06, 06:48 PM
ah ok.. :D non leggo mai quella sezione... :D