PDA

Visualizza Versione Completa : starilizzazione e aumento di peso



catvany
23-10-05, 02:52 PM
Ciao!
Tempo fa vi avevo raccontato che mi accingevo a far sterilizzare il mio gattone...e esprimevo le mie perplessità circa la necessità di mantenere l'alimentazione kitten (ora ha 7 mesi quasi 8)e l'inevitabile tendenza ad ingrassare dovuta alla vita in casa.
Dunque il micio pare avere parenti norvegesi a giudicare dall'aspetto, dai pelazzi in mezzo alle zampine e nelle orecchie e dall'amore per l'acqua. Mangia la quantità raccomandata sull'etichetta della sua pappa (almonature kitten) forse anche un po' meno ma tende ad ingrassare. E' ovvio vive in casa e non ha tantissime possibilità di movimento resta comunque un tipino attivo, corre e salta tutto il tempo non è il classico "poltrone" (magari poltrisse qualche volta!!). E' un gatto piuttosto grosso per la sua età credo(circa 4.5 kg) e questo mi sta benissimo, mi sta un po' meno bene il fatto che abbia la "ciccia" nella pancia...parlo letteralmente di cuscinetti di grasso!:D Quindi l'ho messo a stecchetto ...all'inizio gli lasciavo la ciotola sempre piena, permettendogli di accedervi quando ne aveva voglia, poi mi sono accorta che in questo modo arrivava a mangiarsi anche il doppio della dose consigliata...percio' ho iniziato a dargli la giusta dose e a stare un po' scarsina per farlo dimagrire un po' ma il risultato è che ha sempre fame povero![xx(] pensavo quindi di provare a mischiare il suo almo kitten o con l'adult oppure con un mangime specifico per giovani gatti castrati per esempio questo qui della royal:
Vet Early Care Young Male S/O --> Young male S/O, per il suo tasso elevato di proteine e di L-carnitina, contribuisce a limitare l'aumento di peso.

Young male S/O, per il suo tasso ridotto di amido, aiuta a lottare contro l'instaurarsi di uno stato prediabetico.

Young male S/O permette di rendere l'ambiente urinario sfavorevole allo sviluppo di calcoli di struvite e ossalato di calcio.

Azioni preventive associate: Young male S/O aiuta a ridurre la placca dentale e il tartaro grazie alla consistenza e alla forma della sua crocchetta, associate al polifosfato di sodio che blocca il calcio salivare evitando che si depositi sui denti.

Young male S/O contribuisce a ritardare gli effetti dell'invecchiamento cellulare grazie ad un complesso di antiossidanti (vitamine E e C, taurina e luteina) e rinforza la risposta vaccinale

Mi pareva un buon compromesso, voi cosa ne pensate?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/20051023145249_indi.jpg
9,43*KB

Jack The Bastard
23-10-05, 03:08 PM
A 8 mesi un gatto operato può tranquillamente abbandonare le crocchette kitten.

Jack The Bastard
23-10-05, 03:08 PM
A 8 mesi un gatto operato può tranquillamente abbandonare le crocchette kitten.

catvany
24-10-05, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

A 8 mesi un gatto operato può tranquillamente abbandonare le crocchette kitten.


Perfetto allora è ancora meglio così non devo stare a mischiare... Grazie per il parere
:)

filmore
24-10-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao!

, voi cosa ne pensate?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/20051023145249_indi.jpg
9,43 KB


e' un bel gatto, se la foto e' recente non pare cosi ciccioso come sembra dalla descrizione ;)

:)

catvany
25-10-05, 09:17 AM
La foto risale a circa un mese e mezzo fa, in effetti da allora è un po' ingrassato. Intendiamoci: non è un grassone[}:)] ma quando lo prendo in braccio si sentono i cuscinetti di ciccia nella panciotta proprio di grasso capite cosa intendo?;) Così puo' anche andare bene ma non voglio che diventi obeso, ho visto diversi gatti obesi e stavano veramente male, dopo mezzo piano di scale avevano la lingua a penzoloni!! [:0] Inoltre voglio iniziare a prevenire eventuali problemi, per questo mi informavo. Meglio prevenire che curare no?;)


Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao!

, voi cosa ne pensate?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/20051023145249_indi.jpg
9,43*KB


e' un bel gatto, se la foto e' recente non pare cosi ciccioso come sembra dalla descrizione ;)

:)

pushkin
10-11-05, 09:24 PM
Venerdì scorso ho fatto castrare Pushkin.
La vet mi ha consigliato "Young Male S/O" della Royal per prevenire l'obesità e mi ha dato una bustina campione consigliandomi di passare a quelle quando avessi finito il sacco delle crocche che gli stavo dando adesso (Hill's e Royal kitten).

Però ho letto che anche se il gatto è stato sterilizzato è consigliabile continuare con l'alimentazione da gattini almeno fino al raggiungimento dell'anno di età.https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/20051110211755_perplesso.gif

Comunque intanto gli ho fatto assaggiare le crocchette-omaggio, mischiandole alle sue solite, per vedere se le gradiva (gradisce!;)). Solo che...ha cominciato a fare le feci molli.
Temevo un ritorno di diarrea [xx(] ma una volta finita la bustina (due giorni) le feci sono tornate normali.
Un caso?

Cosa consigliate?

Jack The Bastard
10-11-05, 11:07 PM
Se ti sei trovata bene non vedo perché cambiare...

Le crocchette kitten sono più proteiche ma anche più ricche di grassi rispetto a quelle per gatti adulti. Mi sembra inutile prendere questo tipo crocchette, per poi doverle mischiare con altre proprio per ridurre il loro apporto nutritivo.

Jack The Bastard
10-11-05, 11:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Dunque il micio pare avere parenti norvegesi a giudicare dall'aspetto, dai pelazzi in mezzo alle zampine e nelle orecchie e dall'amore per l'acqua.

Veramente i miei tre norvegesi detestano l'acqua... :D

nickyc
11-11-05, 12:26 AM
concordo con jack, meglio smettere con il kitten....la mia è una miciottona cicciottina (non obesa) e infatti devo stare attenta a dargli le dosi giuste: lei mangerebbe sempre!

pushkin
11-11-05, 08:31 AM
Ma jack non ha consigliato di smettere col kitten, anzi!:)

Se vedo che comunque rimane in forma vorrei continuare con quelle fino a che non diventa "adulto": in fin dei conti è ancora in crescita, no?

Poi magari passerò a qeulle meno grasse...

Sapete se ci sono altre marche cha hanno un prodotto simile al Young Male S/O della Royal?

nickyc
12-11-05, 08:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

A 8 mesi un gatto operato può tranquillamente abbandonare le crocchette kitten.
io ho risposto a questo messaggio qui pushkin ^_-

nickyc
12-11-05, 08:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

A 8 mesi un gatto operato può tranquillamente abbandonare le crocchette kitten.
io ho risposto a questo messaggio qui pushkin ^_-

pushkin
12-11-05, 11:10 PM
Oops. [:I] Sorry :)

pushkin
12-11-05, 11:10 PM
Oops. [:I] Sorry :)

nickyc
13-11-05, 05:44 PM
no problem pushkin ^_^
cmq secondo me dipende dal gatto: se vedi che non si inobesisce, continua a dare crocchette kitten, altrimenti smetti.
E' vero che si consiglia di darle fino ad un anno di età: ma si presume anche che un miciolino faccia molto movimento fino ad un anno. Spesso xò in un appartamento non possono: x qs non c'è problema se smetti ad 8 mesi secondo me ^_^.

nickyc
13-11-05, 05:44 PM
no problem pushkin ^_^
cmq secondo me dipende dal gatto: se vedi che non si inobesisce, continua a dare crocchette kitten, altrimenti smetti.
E' vero che si consiglia di darle fino ad un anno di età: ma si presume anche che un miciolino faccia molto movimento fino ad un anno. Spesso xò in un appartamento non possono: x qs non c'è problema se smetti ad 8 mesi secondo me ^_^.

Fabmic
17-12-05, 05:54 PM
E se fosse impossibile somministrare la giusta dose perchè si hanno due gatti, uno molto ingrassato e uno magrino quasi rachitico...?

Fabmic
17-12-05, 05:54 PM
E se fosse impossibile somministrare la giusta dose perchè si hanno due gatti, uno molto ingrassato e uno magrino quasi rachitico...?

Fabmic
17-12-05, 05:54 PM
E se fosse impossibile somministrare la giusta dose perchè si hanno due gatti, uno molto ingrassato e uno magrino quasi rachitico...?

Rossie
09-01-06, 10:41 AM
Anche la mia "cucciola" (perchè ormai ha quasi 4 anni ma per me è sempre la mia bimba:)) credo sia imparentata col norvegese (corpo lungo e affusolato, zampe lunghe, coda lunga e pelo setoso con sottopelo "morbidoso") ed è sterilizzata.
Fortunatamente è MOLTO vivace e giocherellona e riesce a mantenersi in forma da sola (non è nemmeno una gran mangiona a dir il vero!).
Recentemente, poichè io sono a dieta (non la gatta ma io[:o)]), ho scoperto con mio sommo stupore ([:0]) che adora i grissini all'acqua che compro da un panettiere nel milanese (quelli di marca, invece, li schifa, come me, del resto:D).
Sono grissini composti di sola farina, acqua, sale e lievito, eppure sono veramente buoni (!) e, se gliene sbriciolo un pochino nell'umido se lo ingolla che è un piacere, come se fossero i suoi tanto adorati croccantini!!!![:0]
Naturalmente non esagero nelle dosi, però, per non eccedere coi croccantini e per farle terminare l'umido che, alle volte, avanza e, altrimenti, tocca propinare ai randagi del quartiere...trovo che questo sia un buon compromesso e lei ne è felice[:264]

Provate a cercare dei grissini all'acqua dal panettiere vicino casa, chissà che questa mia scoperta posa essere utile!:)

Io quasi quasi ci brevetto una nuova marca di "croccantin" light[:o)]

Rossie
09-01-06, 10:41 AM
Anche la mia "cucciola" (perchè ormai ha quasi 4 anni ma per me è sempre la mia bimba:)) credo sia imparentata col norvegese (corpo lungo e affusolato, zampe lunghe, coda lunga e pelo setoso con sottopelo "morbidoso") ed è sterilizzata.
Fortunatamente è MOLTO vivace e giocherellona e riesce a mantenersi in forma da sola (non è nemmeno una gran mangiona a dir il vero!).
Recentemente, poichè io sono a dieta (non la gatta ma io[:o)]), ho scoperto con mio sommo stupore ([:0]) che adora i grissini all'acqua che compro da un panettiere nel milanese (quelli di marca, invece, li schifa, come me, del resto:D).
Sono grissini composti di sola farina, acqua, sale e lievito, eppure sono veramente buoni (!) e, se gliene sbriciolo un pochino nell'umido se lo ingolla che è un piacere, come se fossero i suoi tanto adorati croccantini!!!![:0]
Naturalmente non esagero nelle dosi, però, per non eccedere coi croccantini e per farle terminare l'umido che, alle volte, avanza e, altrimenti, tocca propinare ai randagi del quartiere...trovo che questo sia un buon compromesso e lei ne è felice[:264]

Provate a cercare dei grissini all'acqua dal panettiere vicino casa, chissà che questa mia scoperta posa essere utile!:)

Io quasi quasi ci brevetto una nuova marca di "croccantin" light[:o)]

catvany
09-01-06, 04:49 PM
Ma dai una mia amica che alleva norvegesi, invece dice che i suoi l'adorano!:)


Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da catvany

Dunque il micio pare avere parenti norvegesi a giudicare dall'aspetto, dai pelazzi in mezzo alle zampine e nelle orecchie e dall'amore per l'acqua.

Veramente i miei tre norvegesi detestano l'acqua... :D

catvany
09-01-06, 04:49 PM
Ma dai una mia amica che alleva norvegesi, invece dice che i suoi l'adorano!:)


Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da catvany

Dunque il micio pare avere parenti norvegesi a giudicare dall'aspetto, dai pelazzi in mezzo alle zampine e nelle orecchie e dall'amore per l'acqua.

Veramente i miei tre norvegesi detestano l'acqua... :D