PDA

Visualizza Versione Completa : Maschio o Femmina



Fabry
20-10-05, 10:19 PM
Maschio o femmina

Sul problema del sesso si sprecano dicerie e credenze infondate.Prima di scegliere,ricordate che:

E' vero che la femmina e generalmente più dolce e docile del maschio ma le differenze individuali spesso smentiscono le statistiche.In tutti i casi dolcezza,docilità e obbedienza nel caso del Barbone sono caratteristiche di razza,e spesso dipendono più dall'abilità del padrone che dalle doti innate del cane;il sesso può influire al massimo per un 5%.

Non è vero che la femmina debba avere almeno una cucciolata.

Non è vero,nel caso del barbone,che le differenze di mole e sostanza siano così influenti da giustificare la scelta dell'uno o dell'altro sesso:se abbiamo problemi di spazio possiamo scegliere tra quattro taglie diverse,quindi è assurdo andare a guardare i pochi cm che dividono il maschio dalla femmina.

E' vero che la femmina và in calore due volte all'anno e che perde una certa quantità di sangue (minima nei cani piccoli,più consistente nei medi e nei grandi)è anche vero che nel periodo dell'estro attirerà parecchi cani da tutto il circondario.Non è difficile però,arginare l'ardore degli spasimanti:nel caso dei barboni medio,nano e miniatura,basta prendere in braccio la cagnetta e allontanarsi!Se abbiamo una femmina grande mole,basta generalmente,una sgridata.Se non fosse sufficiente,torniamo a casa e riportiamola fuori in un momento di più calma.

Non è vero che la femmina scappa di casa quando è in calore:non ne ha alcun bisogno,visto che è sempre la montagna ad andare a Maometto.E' vero invece il contrario:talora un maschi può scappare di casa se sente l'odore di una femmina in estro (e riesce a sentirlo a chilometri di distanza).

Non è vero che il maschi rappresenta un sicuro investimento economico.E' vero che alcuni riproduttori pluripremiati coprono (a pagamento)un gran numero di femmine,e che al padrone ne deriva un buon guadagno:ma il numero di questi fortunati soggetti è limitatissimo.Di solito i padroni di maschi devono pregare amici,parenti e conoscenti per riuscire a far fare almeno una monta nella vita al loro cane: al contrario,anche una femmina mediocre potrà produrre un'onesta cucciolata all'anno,e se il padrone si accontenta di una cifra equa potra venderla senza grossi problemi.Con la femmina non ci si arricchirà,ma si potrà contare su un'entrata sicura:guadagnare con le monte di un maschio,invece,è facile come vincere alla lotteria.

laracroft70
29-01-06, 05:47 PM
Ciao a tutti sono nuova di questo Forum ,
sono in procinto di prendere un cucciolo di barboncino vorrei sapere solo se qualcuno di voi ne ha uno .. un consiglio se prenderlo maschio o femmina .
Aspetto una risposta e vi ringrazio
saluti
a presto
Marzia

lupetta
29-01-06, 06:58 PM
ciao lara, io ho lilli, come puoi vedere dal mio avatar, priam di lei ne avevo una bianca, ho sempre avuto femmine, x una questione personale, in quanto nn amo i litigi tipici dei maschi, anche xchè il baboncino essendo di piccola taglia può essere preda di attacchi di cani di taglia grande, con le femmine invece nn ho mai avuto problemi. e poi nn mi piace nemmeno il fatto che il maschio si attacca alla gamba.x la femmina c'è il problema calore, ma basta stare un pò attenti e si supera facilmente.ovviamente queste sono solo motivazioni mie personali,tu quali dubbi hai?

laracroft70
30-01-06, 05:18 PM
Ciao Lupetta ,
grazie per il tuo consiglio in effetti mi sono indirizzata sulla scelta della femmina ... mii hanno detto che il maschio c'e' il rischio che delimiti il territorio anche in casa .. soprattutto se e' spesso li . Poi mi hanno detto che le femmine sono piu' tranquille e docili i maschi piu' giocherelloni e abbaioni .
Per le femmine mi hanno detto il piccolo problemino delle perdite di sangue due volte l'anno e il fatto del rischio del tumore soprattutto passati i cinque anni .
Inoltre mi si pone il dubbio .. farla o non farla sterilizzare ? ti premetto non vorrei cuccioli .. boh dimmi te ...
un altra domanda .. come farla abituare a fare i bisognini la mattina e la sera fuori ?

cristina63
31-01-06, 10:53 AM
Io ho un barboncino maschio bianco di 5 mesi e non è per niente abbaione; dipende come lo educhi tu.Il barbone è un cane molto intelligente e fa presto a imparare ;)
Per consigli sui bisognini guarda questo post

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13623

cristina63
31-01-06, 10:53 AM
Io ho un barboncino maschio bianco di 5 mesi e non è per niente abbaione; dipende come lo educhi tu.Il barbone è un cane molto intelligente e fa presto a imparare ;)
Per consigli sui bisognini guarda questo post

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13623

lupetta
31-01-06, 11:55 AM
ciao lara, lilli nn è sterilizzata nonostante nn possa fare cuccioli x via delle crisi epilettiche di cui soffre.ho preferito lasciarla cosi, x nn toglierle qualcosa di naturale, mi sembrava di farle un torto sterilizzandola, ovviamente lo farei in caso di malattie e se fosse necessario, inoltre la vet me lo ha sconsigliato.
x i bisognini io posso dirti che lilli ha imparato piano piano, è molto "fiscale" all'orario preciso in cui deve uscire mi chiama e se x qualche motivo salta un'uscita, la fa a casa...;)
ha un carattere molto forte, anche se è dolcissima, va d'accordo con tutti i cani, maschi femmine, già da piccola l'ho fatta sempre stare insieme agli altri cani e libera x i parchi, spesso la gente crede che ai cani di piccola taglia basti il giretto del palazzo al guinzaglio, poi li vedi isterici e appena vedono un altro cane abbaiano.
è morbosa con me, intelligentissima e furbissima.
l'unica cosa un pò onerosa è il pelo, si formano un sacco di nodi, va spazzolato spesso, in compenso nn perde nemmeno 1 pelo e nn ha cattivi odori.

lupetta
31-01-06, 11:55 AM
ciao lara, lilli nn è sterilizzata nonostante nn possa fare cuccioli x via delle crisi epilettiche di cui soffre.ho preferito lasciarla cosi, x nn toglierle qualcosa di naturale, mi sembrava di farle un torto sterilizzandola, ovviamente lo farei in caso di malattie e se fosse necessario, inoltre la vet me lo ha sconsigliato.
x i bisognini io posso dirti che lilli ha imparato piano piano, è molto "fiscale" all'orario preciso in cui deve uscire mi chiama e se x qualche motivo salta un'uscita, la fa a casa...;)
ha un carattere molto forte, anche se è dolcissima, va d'accordo con tutti i cani, maschi femmine, già da piccola l'ho fatta sempre stare insieme agli altri cani e libera x i parchi, spesso la gente crede che ai cani di piccola taglia basti il giretto del palazzo al guinzaglio, poi li vedi isterici e appena vedono un altro cane abbaiano.
è morbosa con me, intelligentissima e furbissima.
l'unica cosa un pò onerosa è il pelo, si formano un sacco di nodi, va spazzolato spesso, in compenso nn perde nemmeno 1 pelo e nn ha cattivi odori.

akruky
05-02-06, 12:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

ciao lara, io ho lilli, come puoi vedere dal mio avatar, priam di lei ne avevo una bianca, ho sempre avuto femmine, x una questione personale, in quanto nn amo i litigi tipici dei maschi, anche xchè il baboncino essendo di piccola taglia può essere preda di attacchi di cani di taglia grande, con le femmine invece nn ho mai avuto problemi. e poi nn mi piace nemmeno il fatto che il maschio si attacca alla gamba.x la femmina c'è il problema calore, ma basta stare un pò attenti e si supera facilmente.ovviamente queste sono solo motivazioni mie personali,tu quali dubbi hai?

Lupetta, guarda che il problema di "farsi" la gamba del padrone, è comportamentale, e non riguarda solo il cane barbone, bensì tutti i cani, in genere. E voglio dirti di più: anche le femmine montano esattamente come i maschi! QUindi è questione di educazione, non di sesso.

lupetta
06-02-06, 04:55 PM
akruky lo so che montare la gamba lo fanno tutti i cani maschi,a prescindere dalla razza, infatti io ho sempre avuto cani femmine. ;)

lupetta
06-02-06, 04:55 PM
akruky lo so che montare la gamba lo fanno tutti i cani maschi,a prescindere dalla razza, infatti io ho sempre avuto cani femmine. ;)

persico
10-06-07, 12:12 AM
ciao
una domanda ai possessori di barboncini maschi....ma questo benedetto vizio di marcare il territorio ve lo fa in casa si o no??.......sto per acquistare al 99 per cento un maschio ma faccio bene o e' meglio una femmina???

grazie

Jessy e Caos
10-06-07, 11:26 AM
Assolutamente...non marca in casa.Ovviamente se gli dai un'educazione non lo fà...basta che gli insegni a fare i suoi bisogni fuori..

persico
10-06-07, 01:50 PM
grazie
allora prendero' il maschio sicuramente....ciao

persico
14-06-07, 07:08 PM
ciao ho un'altra domandina....

scegliendo il maschio, un giorno che ha imparato a farla fuori, mi potrebbe capitare che non riesco a portarlo fuori, lui riesce a farla cmq se lo porto in terrazza sul pannolino per cani???

grazie

Jessy e Caos
14-06-07, 09:08 PM
..Se non gli hai mai insegnato prima a farla sul pannolino non la fà..se glielo insegni impara...come x ogni cosa.Ma xchè dici che non potresti?scusa se mi intrometto se è un fatto di tempo ti assicuro che se lo abitui a certi orari x portarlo a far pipi capirà quando deve fare in fretta oppure quando può anche distrarsi...ad esempio..Caos sà che di mattina ho fretta quindi fà la pipi in massimo due punti (macchina e albero) la sera invece sà che non ho fretta e fà pipi in 30000 posti!!!

persico
14-06-07, 11:41 PM
un esempio banale potrebbe essere una giornata di pioggia e per evitare che si inzuppi gli faccio fare la pipi' in terazza al coperto.....

...quindi mi conviene fin da piccolo insegnarli a farla in terrazza sul pannolino e anche fuori all'aperto???..ma non gli creo un po' di confusione quando poi sara' grandicello???

Jessy e Caos
15-06-07, 07:08 AM
...guarda...se è solo per questo...gli metti l'impermeabile e via...poi....Scegli tu come comportarti se lo educhi bene non si confonde.