PDA

Visualizza Versione Completa : La malattia di LILLI



pincerino
20-10-05, 12:04 PM
Volevo sfruttare questa occasione di un nuovo post per raccontarvi di una cosa che mi toglie il sonno da giugno 2004.
Voi tutti avete capito che sono un amante della razza e che cerco di migliorarla pur rimanendo nei canoni dello standard.
Bene durante una cucciolata(nel bagno di casa) tra Liuk e Laika......è nata LILLI.
Una cucciola stupenda che sin da subito spiccava tra i fratelli(il parto è in diretta fotografica nel mio sito www.pinscheritalia.it).
Vi metto una foto del parto:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051020113320_partofoto5.jpg
21,11KB
e di LILLI da piccolina
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051020113257_lilli.jpg
9,65KB
Appena staccato il cordone ricordo di averla presa e messa sul mio petto dicendole:
"Sei bellissima" e continuando la dinastia con la lettera "L",la chiamai LILLI.
Una cucciola veramente particolare
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/2005102011387_cucciolicrescono.jpg
15,81KB

Decisi di tenerla(come potevo fare altrimenti),cresceva forte come un maschio


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051020113952_lillisola1.jpg
10,03KB
appena giunta l'età giusta inizio a sfilare nei ring ufficiali,un successo a detta dai giudici e allevatori(Gambacciani,Biondi......Vezzoli,purtrop po,non l'ha mai vista)
era veramente particolare


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051020114122_lilli8mesi.jpg
14,32KB
in quest afoto aveva 8 mesi e già mostrava fierezza e bellezza,ma doveva ancora formarsi.
Appena giunta in classe libera,iniziarono le vittorie che contano,è stata la sola cagna a battere QUINCY dell'Alto fondale, vinse 4 CAC nella sua ultima gara prese tutto
CAC+CACIB+BOB + 1° A COPPIA CON CHARLIE E 1° A GRUPPO CON LA MAMMA(LAIKA) E CHARLIE


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051020114357_lilliexpoviterbo.jpg
81,99KB
Sembrava destinata ad una rapida carriera.......ma improvviso come un fulmine arrivò LA MALATTIA!!
La chiamo così perchè nessuno,ma proprio nessuno è riuscito a capire cosa sia o ancor peggio come curarla.
Tutto è iniziato con un diradamento del pelo sulla groppa,con comparsa di piccoli brufoletti in rilievo.
Cura e controlli contro la rogna,lesmania,micoti,allergie al cibo.....
analisi del sangue ,antiinfiammatori,cortisonici,cambi di cibo secco,umido.....INSOMMA OGNUNO DICEVA LA SUA.
Con ZICO,la coprimmo di olio bruciato delle macchine......povera LILLI,si faceva fare di tutto,quel giorno ricordo che creammo il primo ZWERG color ANTRACITE,CANNA DI FUCILE.
UN rimedio della nonna......che purtroppo si rilevò inutile.
Dopo una gara a Pesaro con Charlie e LOla,andai con Zico dal cugino di mia moglie (nelle Marche),ricordo che era di domenica,aprimmo lo studio e rivoltammo LILLI come un calzino.......risultato ADENITE SEBACEA.
Una cosa rarissima e frequente negli AKITA,mi disse di lavarla con SEBOLAC e spray DI Humilac,qualche miglioramento inizialmente lo vedemmo,ma poi il pelo ricadde in 2 giorni.
Questa situazione altalenante si ripresentava di frequente tant'è che 3 volte la iscrissi alle gare perchè sembrava guarita(e pensare che prese 2 ris.CAC......al giudice dicevo che aveva preso una allergia alimentare),la ricrescita era lenta......ma la caduta istantanea.
Non dormivo la notte per pensare alla causa,ok per l'ADENITE SEBACEA,ma da cosa si scatenava?
Zico cercava in internet mattina e sera,tantissime volte mi ripeteva di lasciarla a lui,l'avrebbe fatta dormire nel "letto".
Essendo LILLI dominante e con un fortissimo carattere,si azzuffava spesso e appena notavo un graffio.....il pelo cadeva.
Parlando qua e là trovai una ragazza con lo stesso problema sul suo pastore tedesco,risolto con delle medicine per l'immunità(sandinmun),mi venne l'idea di isolare LILLI dal gruppo e lasciarla con Liuk(un montatore che non ha volgia di litigare ma......)sembra che l'idea sia azzeccata,attualmente è da titolo mondiale,ma per quanto resisterà?
Vi ho raccontato tutto ciò con la speranza di scoprire attraverso voi possessori di zwerg delle novità,delle esperienze in merito.
A presto vi mettero delle foto dove si evidenzia il problema.
Scusatemi se sono stato lungo,ma volevo postare questa storia nel mio sito,ma l'ho fatto qui.
Capitemi,Pinc

angel8181
20-10-05, 12:21 PM
Che storia impressionante, a me è morto un pinscher con un problema simile, il veterinario lo curava per la rogna, ma solo alla fine quando le piaghe cominciavano a sanguinare si è accorto che era qualcos'altro, di strano, di raro, che non aveva mai visto... e sono rimasto con il pensiero di non aver mai capito per quale motivo quel cucciolo di 5 mesi mi sia morto nel giro di poco più di un mese, un suo fratello ha fatto la stessa fine, mentre l'altro nulla.

Attendo foto.

Ciao.

angel8181
20-10-05, 12:21 PM
Che storia impressionante, a me è morto un pinscher con un problema simile, il veterinario lo curava per la rogna, ma solo alla fine quando le piaghe cominciavano a sanguinare si è accorto che era qualcos'altro, di strano, di raro, che non aveva mai visto... e sono rimasto con il pensiero di non aver mai capito per quale motivo quel cucciolo di 5 mesi mi sia morto nel giro di poco più di un mese, un suo fratello ha fatto la stessa fine, mentre l'altro nulla.

Attendo foto.

Ciao.

frani
20-10-05, 03:24 PM
Caspita!!!!! Ragazzi devo dirvi anche la mia storia, quando mi sono iscrittas al forum l'avevo messa ma senza risposte utili o confortanti, perchè nessuno aveva avuto il mio problema. Dovete sapere che Gera nn è la mia prima pinscherina...la mia prima si chiamava Zara, sempre rosso focato ma senza essere bionda sul collo, con un portamento più nobile ed un carattere indomito, una cagnola fantastica che da cucciola aveva pure vinto un premio (io però l'ho presa con me a 9 mesi). Ad un anno di età ha cominciato a coprirsi di arrossamenti nella parte sotto il collo poi tutta la pancia. Si grattava da morire. L'abbiamo curata prima per la rogna ma poi le analisi lo hanno escluso e i vari vet. hanno detto di nn sapere che malattia fosse. Uno di loro voleva sopprimerla...assurdo!!!Cambiando di nuovo il vet. ho iniziato a curarla col cortisone, lo stesso che usa mia madre per l'allergia ma a dosi ridotte. Con quello stava bene ma appena interrompevo ricominciava a grattarsi e ferirsi. Zara per fortuna ha vissuto però con amorevoli cure per 10 anni, molto considerando il cortisone...

Rubi
20-10-05, 11:38 PM
Complimenti Pincerino, Lilli è veramente splendida.
Anche la mamma e la sorella del mio Ruben hanno dei problemi cutanei, hanno delle piccole alopecie ed ancora, nonostantetutti i veterinari consultati, il problema non si è risolto. Durante l'ultima terapia sembrava che il pelo fosse ricresciuto definitivamente, ma alla piccolina qualche punto senza è rimasto. Ora stanno mangiando delle crocchette a base di pesce e facendo i soliti bagni medicati. Speriamo che la cosa non peggiori!

francy_capo
21-10-05, 01:52 PM
boh....che si tratti di carenza di zinco....[?]

frani
21-10-05, 03:15 PM
Almeno nel caso di Zara non credo, dalle analisi nn risultava tale carenza.

pincerino
21-10-05, 10:18 PM
Angelo,ti avevo promesso le foto di Lilli dove si vede il problema,ma non riesco a trovarle(ho cambiato pc),queste sono due foto,quella in gara si intravede l'inizio della malattia.......mentre in quella che è quasi a pelle d'orso,ti fa capire come frontalmente non c'è nulla,ma sul dorso è il problema.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051021221647_Immagine 008.jpg
130,79KB

Spero che alla fine vengano fuori.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pincerino/20051021221726_Immagine 001.jpg
70,19KB

angel8181
21-10-05, 11:20 PM
Cavolo, pincerino! Ho guardato con attenzione le foto, le ho anche ingrandite, ed è davvero strana quella malattia. Speriamo davvero che riesci a trovare la soluzione, è davvero bella Lilli.

lilo
26-10-05, 09:05 AM
Ma l'adenite sebacea è associata a una reazione autoimmunitaria? Oltre a problemi sulla pelle aveva anche altri sintomi?
Poverina... è davvero molto bella!

lilo
26-10-05, 09:05 AM
Ma l'adenite sebacea è associata a una reazione autoimmunitaria? Oltre a problemi sulla pelle aveva anche altri sintomi?
Poverina... è davvero molto bella!

pincerino
26-10-05, 11:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da lilo

Ma l'adenite sebacea è associata a una reazione autoimmunitaria? Oltre a problemi sulla pelle aveva anche altri sintomi?
Poverina... è davvero molto bella!

Ciao,no non aveva altri sintomi.
Per il fatto dell'immunità ci sono arrivato(mi sembra di averlo riportato nel racconto)in un secondo momento,quando ho visto che dopo una ricrescita del pelo momentanea,graffiandosi superficialmente,il pelo era ricaduto in 2 giorni.
Attualmente sta molto meglio,infatti l'ho divisa dalle altre femmine e vive con il papà Liuk con il quale non litiga e non si fa male.

pincerino
26-10-05, 11:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da lilo

Ma l'adenite sebacea è associata a una reazione autoimmunitaria? Oltre a problemi sulla pelle aveva anche altri sintomi?
Poverina... è davvero molto bella!

Ciao,no non aveva altri sintomi.
Per il fatto dell'immunità ci sono arrivato(mi sembra di averlo riportato nel racconto)in un secondo momento,quando ho visto che dopo una ricrescita del pelo momentanea,graffiandosi superficialmente,il pelo era ricaduto in 2 giorni.
Attualmente sta molto meglio,infatti l'ho divisa dalle altre femmine e vive con il papà Liuk con il quale non litiga e non si fa male.

lilo
26-10-05, 02:05 PM
Sai, anche se non si trattia dello stesso problema anche Susy aveva delle minuscole bollicine (non è il termine esatto) vicino alle quali perdeva il pelo.
Si concentravano soprattutto sul ventre e sulla parte interna delle zampe posteriori.
Sono passate nell'arco di 2 mesi e non si sono + ripresentate, o almeno non in modo esteso.

Anche se devo dire che ho notato che hanno il pelo delicatissimo: il solo collare può dargli fastidio. O sbaglio?

Invece l'anno scorso alla fine dell'inverno ha avuto delle piccole crosticine sulla parte esterna delle orecchie, che sembravano slabbrate, per così dire, ma anche questo è passato nel giro di un mese.

Comunque, più guardo le foto di Lilli + mi piace!

lilo
26-10-05, 02:05 PM
Sai, anche se non si trattia dello stesso problema anche Susy aveva delle minuscole bollicine (non è il termine esatto) vicino alle quali perdeva il pelo.
Si concentravano soprattutto sul ventre e sulla parte interna delle zampe posteriori.
Sono passate nell'arco di 2 mesi e non si sono + ripresentate, o almeno non in modo esteso.

Anche se devo dire che ho notato che hanno il pelo delicatissimo: il solo collare può dargli fastidio. O sbaglio?

Invece l'anno scorso alla fine dell'inverno ha avuto delle piccole crosticine sulla parte esterna delle orecchie, che sembravano slabbrate, per così dire, ma anche questo è passato nel giro di un mese.

Comunque, più guardo le foto di Lilli + mi piace!

pincerino
07-04-06, 10:35 AM
Riporto in alto il post per GABY.
Pincerino

pincerino
07-04-06, 10:35 AM
Riporto in alto il post per GABY.
Pincerino

luana
07-04-06, 12:26 PM
Ciao,Pincerino,la tua Lilli è imperiale,bellissima.:D
A vederla così sempra perfetta,anche nel manto.

luana
07-04-06, 12:26 PM
Ciao,Pincerino,la tua Lilli è imperiale,bellissima.:D
A vederla così sempra perfetta,anche nel manto.

Gaby
08-04-06, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da pincerino

Riporto in alto il post per GABY.
Pincerino


Grazie :)

Gaby
08-04-06, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da pincerino

Riporto in alto il post per GABY.
Pincerino


Grazie :)

Nigna
18-08-06, 11:06 AM
ciao!
mi spiace tanto per lilli chissa' se soffre, avra' prurito!
spero tanto che a distanza di tutti questi mesi stia meglio e sia guarita, non hai scritto piu' niente!Io , mi spiace non ho alcuna soluzione da darti ma sembra che questi nanetti siano davvero molto delicati per qnd "imperiali e forti"!!
a me e' capitato che dopo essere stata ricoverata una settimana in ospedale ho dovuto lasciare la mia pinch ai miei genitori che manco si faceva avvicinare per i primi giorni , non essendo abituata a loro!sai che trauma cmq appena tornata mia madre nota molti peli sparsi per terra, ma la mia piccola non ne ha mai persi tanti!
poi sotto il collo ho notato che le mancava il pelo come se fosse stato tolto con la lametta e sotto la pancia il bel pelo folto stava sparendo a ciocche!
la mia vet dice che poteva essere solo il collarino!be , tolto quello tolto il problema!!!per fortuna adesso le e' ricresciuto e si sta infoltendo non si gratta ...ma era un collarino normalissimo sintetico ma bho, adesso ha la pettorina e le prendero' un collarino in metallo piccolino!
un augurio di guarigione per lilli sperando che si sia gia' risolto
Iris

Nigna
18-08-06, 11:06 AM
ciao!
mi spiace tanto per lilli chissa' se soffre, avra' prurito!
spero tanto che a distanza di tutti questi mesi stia meglio e sia guarita, non hai scritto piu' niente!Io , mi spiace non ho alcuna soluzione da darti ma sembra che questi nanetti siano davvero molto delicati per qnd "imperiali e forti"!!
a me e' capitato che dopo essere stata ricoverata una settimana in ospedale ho dovuto lasciare la mia pinch ai miei genitori che manco si faceva avvicinare per i primi giorni , non essendo abituata a loro!sai che trauma cmq appena tornata mia madre nota molti peli sparsi per terra, ma la mia piccola non ne ha mai persi tanti!
poi sotto il collo ho notato che le mancava il pelo come se fosse stato tolto con la lametta e sotto la pancia il bel pelo folto stava sparendo a ciocche!
la mia vet dice che poteva essere solo il collarino!be , tolto quello tolto il problema!!!per fortuna adesso le e' ricresciuto e si sta infoltendo non si gratta ...ma era un collarino normalissimo sintetico ma bho, adesso ha la pettorina e le prendero' un collarino in metallo piccolino!
un augurio di guarigione per lilli sperando che si sia gia' risolto
Iris

Nara
18-08-06, 01:16 PM
Nigna
credo che nel tuo caso si sia trattato di un problema diverso, di origine psicosomatica.
Questi adorabili cagnetti mal sopportano di doversi separare da noi, ed arrivano appunto a manifestare patologie di questo genere, o associate a gastroenteriti, inappetenza ed altri guai che svaniscono rapidamente al ritorno del padrone.
Del resto, così piccini, è preferibile portarli con se anche in aereo.

ciao

Nara

kandur
01-09-06, 11:54 AM
ciao Nigna, la mia bimba da quando era cucciolottola aveva un collarino con il campanellino, poi col passare del tempo ( e non era mai stretto) ho notato che le mancava del pelo sotto il collo, dovuto sicuramente dallo sfregamento, per tanto gliel'ho tolto subito e con molto tempo il pelo è ricrescito, ma quello che mi dici è molto più simile a quello che è successo al mio adoratissimo gatto maschio, razza certosino, all'arrivo in caso della gattina femmina, non ha fatto molte storie, ma quando gli abbiamo portato la pinscher è stato un incubo, ha sofferto sicuramente da stress da gelosia, essendo che lei era piccola e vedeva che gli davamo a lei tante attenzioni, che lei essendo piccola piccola e non volevamo che la graffiassero, lei dormiva nel lettone e loro no, un giorno torno a casa e lo trovo che sul sopracciglio sinistro manca una striscia enorme di pelo, corro dal vet. che dice è stress...per curarlo? il mio ragazzo stava in cucina con il cane e io passavo tutta la sera a tenermelo stretto in braccio e dargli i bacini, all'inizio non voleva, era offesa, poi gli è passata, è guarito e ora dorme schiena con schiena con la cagnetta....
Il punto è proprio questo, gli animali sono sensibilissimi, la tua mancanza ha fatto si che si sentisse abbandonato, tradito e da li la perdita del pelo...