PDA

Visualizza Versione Completa : muoiono coridora



fanny72
17-10-05, 08:51 PM
non so + cosa fare, avevo preso 2 corydoras paleatus uno albino uno maculato, il maculato mi è morto dopo pochi giorni. dopo qualche tempo ho ne comprato un altro sempre maculato e dopo 2 giorni mi è morto anche quello mentre l'albino resisteva allora dopo altre 2 settimane, l'acqua è perfetta( l'ha controllata il negoziante),ne ho comprato un altro ma stavolta albino pensando che probabilmente visto che il primo resiste da 2 mesi forse sono più adatti al mio piccolo ecosistema casalingo, ma ahi me mi è morto dopo 2 giorni anche questo...[V] qualcuno mi sà spiegare il perchè succede ciò visto che tutti gli altri pesci stanno bene e sono vivaci..

thor_odt
18-10-05, 10:47 AM
Bella domanda, in teoria con i valori perfetti dell'acqua non dovrebbero esserci problemi, a me i negozianti hanno sempre detto che i pulitori si adattano un po a tutte le acque, quindi se stanno bene gli altri pesci dovrebbero star bene anche quelli.
Magari te li hanno venduti malati, ci descrivi eventuali sintomi strani che hanno ? (tipo inappetenza o desquamazioni)

qua trovi i valori dell'acuqa compatibili con la vita dei corydoras paleatus: http://www.paleatus.com/

Una cosa che i negozianti non possono verificare dall'analisi dell'acqua e' la temperatura, se per esempio fosse di 30 gradi siamo un po al limite...
Poi sei sicuro che abbia verificato tutti i valori che vedi nella scheda ? sopratutti i nitriti.
E sei sicuro che gli altri pesci non li abbiano feriti ? (ho letto di uno scalare che si e' ingoiato un corydoras intero)
Altra ipotesi: sei sicuro che riescano a mangiare ? se non arriva il cibo sul fondo perche' gli altri pesci lo fanno fuori tutto muoiono di fame, mangiano anche alghe mi pare, ma se non ce ne fossero...

Io non sono esperto, ho solo sollevato qualche possibile causa, ma se ci dai qualche altra informazione sul tuo acquario, tipo valori che avete misurato, temperatura e pesci al suo interno sicuramente qualcuno sapra' dirti con precisione cosa c'e' che non va.

fanny72
18-10-05, 10:18 PM
la temperatura è 26^ i nitriti sono assenti la durezza carbonatica è 6 gli altri valori, ha detto il negoziante, sono perfetti. gli altri pesci sono + piccoli :neon,black molly,porta spada,platy,tutti molto tranquilli e pacifici. non aveva ferite ne segni di qualche malattia,l'inserimento in vasca è stato fatto come da manuale infatti gli altri 2 nuovi ospiti stanno benissimo...erano + di 4 settimane che non moriva + nessun pesce!!!

thor_odt
18-10-05, 11:54 PM
Sottolineo che non sono un esperto, ma ti chiedo se sei sicuro che i tuoi corydoras riescano a mangiare, dato che si nutrono sul fondo, sei sicuro che gli arrivi del cibo ?
questa è una delle raccomandazioni che ci si sente fare quando ci sono pesce diversi in acquario, non tutti si nutrono allo stesso modo e non tutti sono veloci uguali a farlo, quindi qualcuno potrebbe rischiare di restare a digiuno, difficile che un pesce muoia di fame, in giro nell'acqua c'è parecchia schifezza da mangiare, ma non mi viene in mente nient'altro, poi qualcun altro + esperto sicuramente avrà altre ipotesi più sensate.

phodopus
19-10-05, 01:45 AM
Le cause possono essere diverse:

- il tuo negoziante ti sta dando pesci non quarantenati e già malati;

- non li alimenti a sufficienza o nel modo giusto (metti pasticche per pesci di fondo??);

- la glanulometria del tuo fondo non è adatta ai cory, che si feriscono facilmente i barbigli (puoi descrivere la tua sabbia?? I barbigli dei cory morti com'erano??);

- hai eccessive concentrazioni di ammoniaca (NH3 e NH4+). Fai fare un test.. i Cory sono particolarmente sensibili a questo elemento.

Il Ph a quanto sta? Hai i test a casa? Te li misuri da sola i valori essenziali, sì?

A parte questo, i Cory sono spesso venduti in massa, a prezzi troppo bassi per essere anche sani. Forse è il caso che cambi negoziante.

fanny72
19-10-05, 10:11 PM
i pesci sono quarantenati mi ha fatto vedere i certificati quando l'ho chiesto. i pesci si nutrono tutti perchè quando dò loro il cibo mi assicuro che tocchi a tutti,ogni 3 giorni metto una pasticca di cibo per i pesci da fondo.il fondo è di quelli commerciali colorati che si trovano in tutti i negozi.i test dell'acqua me li fa il negoziante mi sto organizzando per farli a casa ma tra pesci,medicinali ecc. i soldi sono tanti ed i test non costano poco,quindi poco alla volta farò tutto. al momento 1 volta alla settimana me li fà il negoziante, ci sono stata sabato scorso e mi ha detto che l'acqua era perfetta.. il cory morto aveva i barbigli intatti,però quando sono ritornata al negozio,all'apertura ho notato che in vasca aveva alcuni pesci morti e che 5 scalari di dimensioni notevoli avevano le pinne sfaldate,ma purtroppo nella mia zona è l'unico negozio di acquariofilia[V]

fanny72
19-10-05, 10:11 PM
i pesci sono quarantenati mi ha fatto vedere i certificati quando l'ho chiesto. i pesci si nutrono tutti perchè quando dò loro il cibo mi assicuro che tocchi a tutti,ogni 3 giorni metto una pasticca di cibo per i pesci da fondo.il fondo è di quelli commerciali colorati che si trovano in tutti i negozi.i test dell'acqua me li fa il negoziante mi sto organizzando per farli a casa ma tra pesci,medicinali ecc. i soldi sono tanti ed i test non costano poco,quindi poco alla volta farò tutto. al momento 1 volta alla settimana me li fà il negoziante, ci sono stata sabato scorso e mi ha detto che l'acqua era perfetta.. il cory morto aveva i barbigli intatti,però quando sono ritornata al negozio,all'apertura ho notato che in vasca aveva alcuni pesci morti e che 5 scalari di dimensioni notevoli avevano le pinne sfaldate,ma purtroppo nella mia zona è l'unico negozio di acquariofilia[V]

thor_odt
20-10-05, 04:15 AM
Potresti cercare in qualche forum o portale di aquariofilia se c'è qualche utente che vende o regala pesci nella tua zona, il negoziante dovrebbe essere più sicuro però, se trovi un serio appassionato non dovresti avere grossi problemi di salute, sicuramente li alleva in condizioni migliori di un negozio e con più cura.
Scambiare pesci con altri appassionati è un ottimo modo per risparmiare e se trovi la pesona giusta, anche assicurarsi dei pesci più sani.
Del resto le riproduzioni di molti pesci sono piuttosto frequenti e spesso non si sa cosa farne dei piccoli, tanto che vengono poi portati ai negozi, magari in cambio di cibo.
Questo poi potrebbe essere un altro problema per chi compra dai negozianti, i quali magari vendono pesci di cani e porci allevati in vasche malate.
Quindi gira e rigira il rischio c'è sempre, e di solito dove c'è un business c'è anche un po' di speculazione.

thor_odt
20-10-05, 04:15 AM
Potresti cercare in qualche forum o portale di aquariofilia se c'è qualche utente che vende o regala pesci nella tua zona, il negoziante dovrebbe essere più sicuro però, se trovi un serio appassionato non dovresti avere grossi problemi di salute, sicuramente li alleva in condizioni migliori di un negozio e con più cura.
Scambiare pesci con altri appassionati è un ottimo modo per risparmiare e se trovi la pesona giusta, anche assicurarsi dei pesci più sani.
Del resto le riproduzioni di molti pesci sono piuttosto frequenti e spesso non si sa cosa farne dei piccoli, tanto che vengono poi portati ai negozi, magari in cambio di cibo.
Questo poi potrebbe essere un altro problema per chi compra dai negozianti, i quali magari vendono pesci di cani e porci allevati in vasche malate.
Quindi gira e rigira il rischio c'è sempre, e di solito dove c'è un business c'è anche un po' di speculazione.

phodopus
22-10-05, 02:05 PM
Ci sono valori che non si possono misurare portando un campione al negozio, soprattutto il Ph e la durezza carbonatica. I test per l’ammoniaca non vengono di solito fatti. Falli fare. Il fondo colorato non è promettente di per sé. Normalmente non sono fini (e naturalmente non di grande qualità). Ma se i barbigli erano intatti, non è lo strato il problema.

A parte tutto, non insistere a comprare i Cory, non sono probabilmente sani. Se non ci sono altri negozi… fanne a meno. Magari prova con le Caridinie come sostituti pulitori.

fanny72
23-10-05, 09:14 PM
la durezza carbonatica la misuro a casa con il test della sera, è di 6. martedi scorso ho riprovato a comprare un altro cori e questa volta è sano e vegeto:D:Dperò la colorazione è diversa da gli altri 2 tipi che avevo provato finora...
ps.. oggi mi sono nati i piccoli dei porta spade ma penso che li abbiano già pappati tutti xchè ne ho visto uno solo e poi basta. fra quanto riavverrà il prossimo parto??

thor_odt
25-10-05, 02:25 PM
Non sapevo che i test fatti in negozio non fossero attendibili, forse perche' trasportando l'acqua in una boccetta il ph viene alterato ?
forse e' per questo che mi hanno rilevato ph di 8 a fronte di GH 7 e KH 5 nonostante ho messa tantissima acqua osmotica...
Qualche consiglio, oltre all'osmotica, per abbassare il ph evitando di aggiungere addittivi pericolosi ?

riguardo ai Cory, non escluderei l'ipotesi che possano morire di fame, i miei li vedo mangiare raramente, nonostante razzolino sempre sul fondo in cerca di cibo, perche' gli altri pesci si mangiano anche lo loro pastiglie poverini :( il negoziante mi ha consigliato di nutrirli per ultimi e a luci spente, pero' gli altri pescetti (4 molly e 3 platy per la precisione) sono voracissimi anche al buio e le pappano lo stesso, dura la vita di un cory :(

thor_odt
25-10-05, 02:25 PM
Non sapevo che i test fatti in negozio non fossero attendibili, forse perche' trasportando l'acqua in una boccetta il ph viene alterato ?
forse e' per questo che mi hanno rilevato ph di 8 a fronte di GH 7 e KH 5 nonostante ho messa tantissima acqua osmotica...
Qualche consiglio, oltre all'osmotica, per abbassare il ph evitando di aggiungere addittivi pericolosi ?

riguardo ai Cory, non escluderei l'ipotesi che possano morire di fame, i miei li vedo mangiare raramente, nonostante razzolino sempre sul fondo in cerca di cibo, perche' gli altri pesci si mangiano anche lo loro pastiglie poverini :( il negoziante mi ha consigliato di nutrirli per ultimi e a luci spente, pero' gli altri pescetti (4 molly e 3 platy per la precisione) sono voracissimi anche al buio e le pappano lo stesso, dura la vita di un cory :(

phodopus
31-10-05, 05:52 PM
Fanny, dovrai aspettare poco.. Lo Xiphophorus si riproduce quasi una volta al mese, 35gg di media.

Sì Thor, il Ph si sfasa nel trasporto. Un po’ come si sfasa quando l’acqua viene messa in vasca troppo velocemente. Forse vado troppo oltre, ma per capirci: l’acqua, come ben sai, è formata da un atomo di ossigeno e due di idrogeno (H2O). Ma diverse sono le concentrazioni di ioni di idrogeno in relazione. PH sta appunto per Pondus Hidrogenii, ovvero Peso degli Idrogeni. Dove Idrogeni è al plurale perché esistono due differenti ioni di idrogeno nell’acqua: gli H+ (ioni positivi) e gli OH- o Idrossido (ioni negativi). Una maggior presenza di ioni H+ determina acidità, quindi un PH sotto i 7, mentre una maggior presenza di OH- costituisce l’alcalinità, PH sopra i 7.

Per alterare la presenza di questi ioni ci vuole pochissimo, in quanto l’acqua è un grande solvente e le suo componenti straordinari reagenti. In particolare, uno degli elementi tampone quasi sempre presenti nell’acqua è un gas, ben noto come CO2. L‘anidride carbonica ha come effetto quello di aumentare gli H+, l’idrogeno, quindi di abbassare il valore di PH. Ma si tratta altresì di un gas estremamente volatile… quindi è sufficiente un contatto con l’aria per diminuire la sua presenza, favorendo lo scambio gassoso, e a sua volta lo scambio ionico.

Si capisce quindi come sia impossibile misurare correttamente il Ph con un piccolo campione portato la negozio… nel tragitto, per quanto breve, la CO2 evapora e gli OH- aumentano. D’altronde il concetto è lo stesso di mettere l’acqua in vasca troppo velocemente, o scuotere una tanica d’acqua osmotica, o avere una pompa che fa bolle, o un areatore che fa la stessa cosa… si producono scambi gassosi che incidono pesantemente sul PH.

Ma basta fare una piccola prova… misurare il Ph dell’acqua osmotica.. poi scuotere la tanica e rifare il test...

thor_odt
02-11-05, 10:22 AM
In questi giorni ho fatto vari test sul PH (test in gocce Askoll), ho misurato quello dell'acquario: 8
puoi quello dell'acqua del rubinetto che uso per meno di 1/3 e veniva 7,5
poi quello dell'acqua osmotica che produco io: 5

mi e' risultato molto strano che venisse 8... l'ho portato anche al negozio a misurare e pure li sempre 8.
Mi hanno spiegato che siccome ho molte piante (25 su 160 litri netti e 9 platy e 4 cory) probabilmente e' a causa delle piante e del fatto che l'acquario sia molto giovane (4 settimane) col tempo scendera'.

Ho fatto 20 % del cambio d'acqua e dopo 24 ore e' sceso a 7,5 rilevato da me, poi sono tornato al negozio e l'ho fatto misurare anche li e pure a loro risulta 7,5.

in questo caso non ci sono state alterazioni nel trasporto, ho usato una bottiglietta di plastica chiusa da 1/2 l
all'inizio pensavo che gli altri valori che mi rilevavano fossero dovuti al trasporto, mentre mi sa che sono le piante, ci vorrebbe della CO2 ma costa troppo, prima o poi spero di abbassarlo a 7.

fanny72
02-11-05, 03:22 PM
i test da fare a casa vanno bene di qualsiasi marca oppure ce ne una in particolare migliore o più attendibile delle altre?

thor_odt
02-11-05, 04:04 PM
direi che sono piu' attendibili quelli in gocce piuttosto che quelli in strisce, anche se la differenza' e' minima, quelli in strisce sono + semplici da fare oltre che essere + costosi.

Una marca credo valga l'altra, io ho scelto quelli della akroll che costavano leggermente meno :D, non so se qualcun altro ha delle preferenze avendone provati diversi...

fanny72
02-11-05, 10:38 PM
grazie per l'indicazione ;):D:D

fanny72
03-11-05, 06:08 PM
il mio negoziante ha quelli in gocce della prodac li ho presi ed ho fatto i test, questi sono i valori:PH-7.2 , NO2-0 , NO3-0 ,KH-4 (questo test è della sera). nel mio acquario ci sono: coridoras,ancistrus,molly,portaspada,platy e neon. è dal 18 ott. che non inserisco pesci e stanno tutti bene,è almeno 40 giorni che non mi muoiono pesci apparte i cori, ma anche questo problema è risolto visto che l'ultimo che ho comprato(il 18 ott.) è vivo e bello vispo. è il nostro primo acquario e lo abbiamo allestito la prima settimana di settembre 2005,penso che i risultati siano soddisfacenti!??:)[^]

thor_odt
03-11-05, 08:50 PM
Direi che i valori sono ottimi e ben compatibili con i pesci che hai, hai fatto bene a prenderli in gocce, oltre che più economici, chiunque potrà confermarti che sono molto più attendibili, anche se leggermente meno pratici :D ma giocare al piccolo chimico è il sogno di molti dall'infanzia e sicuramente c'è chi si divertirà di più così.

Quindi i casi sono 2 o ti hanno dato pesci gia malati oppure all'epoca delle morti c'era un eccesso di NO2, NO3 o ammoniaca che ora sono rientrati, perchè i cory sono pescetti molto resistenti e che io sappia non crepano facilmente, a meno che non si feriscano a barbigli a causa di un fondo troppo grosso o tagliente come il quarzo, beccandosi un'infezione, ma se ci dici che erano intatti...

Comunque una cosa che ho notato per triste esperienza è che quando c'è qualche valore che si sballa nella vasca i pesci che ne risentono di più sono gli ultimi arrivati, mentre quelli gia dentro resistono bene alle variazioni, cio non dovrebbe essere molto logico dato che son è che fossero abituati a vivere in condizioni limite, c'è una spiegazione a questo o è un caso ?
Altra cosa che ho notato è che le femmine in genere sono più resistenti dei maschi a queste anomalie...un caso ?

thor_odt
03-11-05, 08:50 PM
Direi che i valori sono ottimi e ben compatibili con i pesci che hai, hai fatto bene a prenderli in gocce, oltre che più economici, chiunque potrà confermarti che sono molto più attendibili, anche se leggermente meno pratici :D ma giocare al piccolo chimico è il sogno di molti dall'infanzia e sicuramente c'è chi si divertirà di più così.

Quindi i casi sono 2 o ti hanno dato pesci gia malati oppure all'epoca delle morti c'era un eccesso di NO2, NO3 o ammoniaca che ora sono rientrati, perchè i cory sono pescetti molto resistenti e che io sappia non crepano facilmente, a meno che non si feriscano a barbigli a causa di un fondo troppo grosso o tagliente come il quarzo, beccandosi un'infezione, ma se ci dici che erano intatti...

Comunque una cosa che ho notato per triste esperienza è che quando c'è qualche valore che si sballa nella vasca i pesci che ne risentono di più sono gli ultimi arrivati, mentre quelli gia dentro resistono bene alle variazioni, cio non dovrebbe essere molto logico dato che son è che fossero abituati a vivere in condizioni limite, c'è una spiegazione a questo o è un caso ?
Altra cosa che ho notato è che le femmine in genere sono più resistenti dei maschi a queste anomalie...un caso ?

fanny72
03-11-05, 10:17 PM
ma le femmine sono sempre più resistenti....di qualunque razza si parli...;););)
hihihi:D:D

fanny72
03-11-05, 10:17 PM
ma le femmine sono sempre più resistenti....di qualunque razza si parli...;););)
hihihi:D:D

Santo C.
04-11-05, 03:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da fanny72

ma le femmine sono sempre più resistenti....di qualunque razza si parli...;););)
hihihi:D:D
E certo... Non fanno mai una mazza! :D:D:D

Santo C.
04-11-05, 03:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da fanny72

ma le femmine sono sempre più resistenti....di qualunque razza si parli...;););)
hihihi:D:D
E certo... Non fanno mai una mazza! :D:D:D

fanny72
04-11-05, 10:08 PM
meno male che ci sono quelli come te che mandano avanti il mondo....[xx(][xx(]

Santo C.
05-11-05, 12:54 AM
Ma io scherzavo! Avevo risposto con una battuta a quella che credevo fosse una tua battuta!
Dobbiamo capire che tutti hanno il diritto di scherzare non solo noi stessi!

fanny72
05-11-05, 08:59 AM
anch'io stavo scherzando, avevo capito che era una battuta, ma avevo ancora un sassolino nella scarpa per la discussione sulla lumachina, ricordi???;)hihihi:D:D:Dpace ok?[:X][^]

Santo C.
05-11-05, 02:14 PM
Ahhh, sì, la lumachina! :)
Eddai... io sono sempre un burlone!
Tranquilla, pace fatta! ;)

thor_odt
07-11-05, 09:57 AM
comunque, a parte gli scherzi le femmine di molte specie animali, come anche l'uomo, sono piu' resistenti alle malattie e campano di piu' anche se hanno meno forza fisica.

Per i pesci forse ho trovato una spiegazione :D
siccome i maschi (per esempio guppy e betta) sono sempre oggetto di incroci selezionati fra parenti stretti per poter garantire una migliore estetica, gli esemplari sono sempre piu' delicati.
mentre le femmine non sono vittime di questa selezione.
che ne dite ? :)

fanny72
09-11-05, 06:04 PM
vorresti dire che voi maschietti siete più belli???;) bhe può essere....:D:D
cmq forse hai ragione ma non so se i cori che ho sono di un sesso o dell'altro fatto stà che 1 ha 2 mesi e l'altro quasi 1 e sono vivi e vegeti:):):D:D

thor_odt
10-11-05, 12:41 AM
no a dire la verità dipende dalle razze animali, generalmente sono + belli gli esemplari maschi, come per i pesci (vedi guppy e betta) i felini: leone... i pavoni, le alci, le galline ecc... ecc...
per la razza umana invece è il contrario, comunque è sempre una questione di gusti e di luoghi comuni.
per noi essere umani è più bella la donna, ma per la natura che ci ha creato, forse è più bello l'uomo perchè ha più peli e più muscoli, cose che a noi magari fanno schifo, ma come a noi piacciono le piume del pavone e le pinne del betta maschio alla natura piacciono più i peli degli uomini...
in genere chi corteggia è il maschio e quindi la natura lo ha dotato di qualcosa in più che gli faccia attrarre la femmina, poi la storia umana ha stravolto il modo di pensare, a tutti penso faccia schifo un uomo peloso con la barba lunga :D per la natura e forse per i nostri antenati si vede che era in qualche modo sexy però.

ritornando ai cori per distinguerli: il maschio è più piccolo della femmina, la femmina ha la pancina più tondeggiante e la pinna dorsale più pronunciata.
Nei miei le femmine sono molto più vivaci e voraci dei maschi, segno secondo me di ottima salute, nuotano continuamente e non solo sul fondo, ma spesso a mezza altezza tanto da fare le gare con i platy, a vederle sembra che stiano facendo davvero una gara di nuoto sincronizzato coi platy :)
i maschi sono molto più tonti, più timidi e molto meno vivaci, si svegliano solo quando sentono odore di cibo :D ma non lo trovano con la stessa prontezza delle femmine di cory.
sarà un coso ? :D

c'è anche da dire che le femmine le ho prese da un allevatore casalingo, quindi si parla di pesci ruspanti e cresciuti a chironomus... i maschi vengono da un negozio e quindi da allevamenti industriali...

fanny72
10-11-05, 09:55 PM
devo dire che sei una fonte di sapere non indifferente è sempre un piacere leggere i tuoi messaggi e devo dire che anche se tu fossi peloso mi piace lo stesso scambiare 2 parole con te.[8)][8)] anche perchè mi dai sempre dei buoni consigli per i miei piccoli amici...GRAZIE[:X][:X][:X]