PDA

Visualizza Versione Completa : inverno e .... cavalli al paddok



cincia
14-10-05, 06:46 PM
come da titolo... che fate d'inverno coi vostri cavalli? li lasciate cmq fuori giornate intere o il paddok lo rivedono l'estate prossima?

Vegas
15-10-05, 02:45 PM
Io i cavalli d' inverno li tengo al maneggio... il fatto di tenerli al paddock o meno dipende molto dalla giornata. che tempo fa e che lavoro ho in programma per loro...
Se il tempo è soleggiato li tengo volentieri fuori, magari quando le scuole sono andate via... se il tempo è freschino magari li lascio un po' ma con la copertona da paddock.
D' estae invece li tengo sempre al paddock ma se piove li metto in box!;);)

cincia
16-10-05, 11:30 AM
principalmente la mia cavallina la metto a paddok d'estate,(solo di giorno e se non piove) e sta fuori anche giornate intere, ma già in questa stagione l'erba rimane sempre umida e all'ombra è proprio bagnata, anche se la giornata è bella! sapevo che l'erba bagnata fa male ai cavalli, ma vedo che molti cavalli stanno fuori perennemente e allora mi è venuto un dubbio.. per questo volevo sapere voi come vi comportate.. ;)
(p.s. d'inverno anche se non va al paddok ha un recinto in sabbia dove cmq esce quando non piove)

lyy
17-10-05, 09:50 AM
i miei escono piu' d'inverno anche perchè ci sono meno moscerini e soffrono meno il caldo, comunque si gestiscono loro x' gli lascio la porta del box aperta, così se hanno voglia di star furi escono e quando si stufano rientrano!

lyy
17-10-05, 09:50 AM
i miei escono piu' d'inverno anche perchè ci sono meno moscerini e soffrono meno il caldo, comunque si gestiscono loro x' gli lascio la porta del box aperta, così se hanno voglia di star furi escono e quando si stufano rientrano!

catvany
17-10-05, 11:54 PM
La mia la metto fuori tutte le volte che non piove e il terreno non è zuppo. D'inverno con la coperta d'estate senza.
La storia dell'erba bagnata è una bufala: i cavalli in natura come avrebbero fatto? Del resto vivono d'erba... cosa fanno mangiano solo se l'erba è asciutta? E i camarguesi che se non sbaglio stanno in zone zuppissime? :D Certo è che se il cavallo è da un anno che non vede un filo d'erba e lo si mette in un paddok con l'erba alta un metro magari bagnata non puo' che fargli male ma questo perchè qualsiasi variazione nell'alimentazione del cavallo deve essere introdotta in modo molto graduale per permettere alla flora batterica intestinale di adeguarsi. E' ovvio che un cavallo non abituato tenderà ad abbuffarsi rendendo la situazione ancora piu' grave. In tal caso basta procedere a piccoli periodi. Oggi 10 minuti di paddok con erba, domani 15 dopodomani 20 poi 25 e via dicendo. [8D]

yvlohorse
18-10-05, 12:31 PM
Molto secondo me dipende se tosate o meno il cavallo.
Considerate che ciò che nuoce al cavallo, anzi a qualunque animale e anche persona, sono gli sbalzi di temperatura.
Se un cavallo sta al calduccio nel suo box e poi viene sbattuto fuori a 0 gradi sicuramente non gli farà bene.
Se il cavallo non è tosato, l'idea del paddok con riparo (box con porta aperta) mi sembra l'ideale, il mio cavallo ci ha passato diversi anni e ancora ora lo tengono così.
Unico problema la pulizia diventa un incubo.
Se il cavallo è tosato e tenuto in box e volete farlo scorazzare per un pò in un paddok, l'ideale è scaldarlo con qualche giro di corda, che tra l'altro evita che prenda qualche strappo per la troppa esuberanza, e poi lasciarlo libero.
Oppure se di solito è tranquillo e si limita a mangiare erba, una bella copertina e sta da incanto.
Io ho sempre fatto così.

filmore
18-10-05, 04:33 PM
...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.

:)

catvany
18-10-05, 06:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.

:)


Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

filmore
19-10-05, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.
:)

Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

non ho capito bene,
ma quando si trattengono all'aperto, i refoli poi, non colpiscono tutti in ugual modo? :)
:)

filmore
19-10-05, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.
:)

Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

non ho capito bene,
ma quando si trattengono all'aperto, i refoli poi, non colpiscono tutti in ugual modo? :)
:)

catvany
23-10-05, 12:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.
:)

Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

non ho capito bene,
ma quando si trattengono all'aperto, i refoli poi, non colpiscono tutti in ugual modo? :)
:)



Scusa non capisco consa intendi [:I] per refoli intendi i colpi d'aria?
Io intendevo dire che se il cavallo è abituato a vivere in scuderia magari tosato con coperta se poi lo prendi e lo metti al prato "nudo" gli viene un'accidente, esattamente come succederebbe a noi:D è ovvio che se il cavallo non è scuderizzato nè tosato e vive sempre all'aperto un muro meglio ancora una tettoia sono piu' che sufficienti (i cavalli non patiscono il freddo)è piu' chiaro adesso?

catvany
23-10-05, 12:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.
:)

Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

non ho capito bene,
ma quando si trattengono all'aperto, i refoli poi, non colpiscono tutti in ugual modo? :)
:)



Scusa non capisco consa intendi [:I] per refoli intendi i colpi d'aria?
Io intendevo dire che se il cavallo è abituato a vivere in scuderia magari tosato con coperta se poi lo prendi e lo metti al prato "nudo" gli viene un'accidente, esattamente come succederebbe a noi:D è ovvio che se il cavallo non è scuderizzato nè tosato e vive sempre all'aperto un muro meglio ancora una tettoia sono piu' che sufficienti (i cavalli non patiscono il freddo)è piu' chiaro adesso?

filmore
24-10-05, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da catvany


Citazione:Messaggio inserito da filmore

...ho sempre sentito che a un cavallo, puo essere sufficiente un riparo, tipo una staccionata- palizzata alta 2 metri e mezzo e posizionata a nord del recinto, che faccia da scudo alle correnti, nient'altro.
:)

Questo vale se il cavallo non è tosato nè scuderizzato.

non ho capito bene,
ma quando si trattengono all'aperto, i refoli poi, non colpiscono tutti in ugual modo? :)
:)



Scusa non capisco consa intendi [:I] per refoli intendi i colpi d'aria?
Io intendevo dire che se il cavallo è abituato a vivere in scuderia magari tosato con coperta se poi lo prendi e lo metti al prato "nudo" gli viene un'accidente, esattamente come succederebbe a noi:D è ovvio che se il cavallo non è scuderizzato nè tosato e vive sempre all'aperto un muro meglio ancora una tettoia sono piu' che sufficienti (i cavalli non patiscono il freddo)è piu' chiaro adesso?

Io intendo dire che in un recinto una parete di riparo e’ sempre utile , secondo me’, e al bisogno e’ valida per tutti i cavalli, tosati e non. Questa semplice struttura - puo’ offrire una posizione riparata dai refoli , che sono delle correnti improvvise, delle masse d’aria che si alzano di tanto in tanto, quindi ,e che vengono sempre dalla stessa direzione
Per me, i cavalli non patiscono il freddo… quando sono protetti, e i malanni arrivano se non lo sono a sufficienza.;)

:)

nafayette
24-10-05, 06:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da cincia

come da titolo... che fate d'inverno coi vostri cavalli? li lasciate cmq fuori giornate intere o il paddok lo rivedono l'estate prossima?


I nostri cavalli sono fuori tutti i giorni da le 7.30 fino á 19.

Qui sotto vedete Natascha Gul fuori un gjorno quando avevamo 25 gradi sotto zero..
http://www.overberga.com/Hast/hastbilder/Stobilder/natascha.jpg

AM

Monifru
24-10-05, 07:10 PM
I cavalli generalmente non soffrono il freddo, a patto abbiano la loro pelliccia 'integra' ossia non tosata, in tal caso occorre la coperta.
Se il cavallo sta nel paddock tutto il giorno è necessario un riparo, sia per pioggia che per vento.
Per quel che riguarda l'erba bagnata, come diceva catvany, non è vero che fa male, il cavallo prima di mandare giù una boccata mastica a lungo quindi la scalda a sufficienza. Naturalmente vale il discorso che se il cavallo non è abituato all'erba va introdotta pian piano.

cincia
24-10-05, 08:00 PM
grazie per le risposte, io in genere ho sempre evitato di mettere il cavallo al paddok d'inverno per questi motivi:
-l'erba d'inverno non cresce quindi dopo una settimana che il cavallo era fuori aveva mangiato tutto il disponibile
-in inverno il terreno è sempre zuppo d'acqua e quindi il paddok ora dell'estate era ridotto a un campo di battaglia (tra corse e inchiodate, sgroppi ecc. potete immaginare le condizioni del terreno...) e a parte che rovina il terreno rischia anche di farsi male perchè correndo in uno spazio così ampio prende parecchia velocità e se scivola...sono guai!!)
-in inverno la faccio uscire in un recinto di sabbia solo nelle ore più calde (dalle 11.30 alle 13.30) per evitare che prenda troppo freddo (non è tosata e d'inverno in box ha sempre su la coperta pesante, però nel recinto non gliela metto perchè lei passa tutto il tempo a rotolarsi per terra e la distrugge sempre...)

non so, a seguire lei vorrebbe andare a prato tutti i giorni e posso capirla, ma effettivamente non credo che abbia tutti questi benefici, preferisco lasciarla in inverno più nel recinto in sabbia per i suoi sgroppi e scorribande e lasciare che d'estate si goda il meglio del paddok... dite che sbaglio?

cincia
24-10-05, 08:01 PM
nafayette, è bellissima natascha!! :D

nafayette
24-10-05, 10:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da cincia

nafayette, è bellissima natascha!! :D


Grazie del complimento.
Qui in Svezia abbiamo anche estate..;)

Questo anno abbiamo un puledro che il papá é un cavallo dal trotto italiano..
http://www.overberga.com/Bete/bete05/folston/augusti05/vampyrenne.jpg

Si chiama Vampyrenne.
La mamma si chiama Vamp e il papá é Varenne.
Tutti i nostri cavalli si vedono nel nostro sito
overberga.com

É scritto in svedese.. :D

AM

catvany
25-10-05, 09:31 AM
Aha hahah vampyrenne che bel nome!! ;)

Monifru
25-10-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da cincia

grazie per le risposte, io in genere ho sempre evitato di mettere il cavallo al paddok d'inverno per questi motivi:
-l'erba d'inverno non cresce quindi dopo una settimana che il cavallo era fuori aveva mangiato tutto il disponibile
-in inverno il terreno è sempre zuppo d'acqua e quindi il paddok ora dell'estate era ridotto a un campo di battaglia (tra corse e inchiodate, sgroppi ecc. potete immaginare le condizioni del terreno...) e a parte che rovina il terreno rischia anche di farsi male perchè correndo in uno spazio così ampio prende parecchia velocità e se scivola...sono guai!!)
-in inverno la faccio uscire in un recinto di sabbia solo nelle ore più calde (dalle 11.30 alle 13.30) per evitare che prenda troppo freddo (non è tosata e d'inverno in box ha sempre su la coperta pesante, però nel recinto non gliela metto perchè lei passa tutto il tempo a rotolarsi per terra e la distrugge sempre...)

non so, a seguire lei vorrebbe andare a prato tutti i giorni e posso capirla, ma effettivamente non credo che abbia tutti questi benefici, preferisco lasciarla in inverno più nel recinto in sabbia per i suoi sgroppi e scorribande e lasciare che d'estate si goda il meglio del paddok... dite che sbaglio?

beh dipende anche dall'uso che ne fai, se monti tutti i giorni è improponibile lasciarla libera perchè sarebbe sempre ricoperta di fango, quindi due ore nel paddock di sabbia sono ok, se no la usi e il tempo lo permette io la metterei anche nel paddock grande.
Ciao

Monifru
25-10-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da cincia

grazie per le risposte, io in genere ho sempre evitato di mettere il cavallo al paddok d'inverno per questi motivi:
-l'erba d'inverno non cresce quindi dopo una settimana che il cavallo era fuori aveva mangiato tutto il disponibile
-in inverno il terreno è sempre zuppo d'acqua e quindi il paddok ora dell'estate era ridotto a un campo di battaglia (tra corse e inchiodate, sgroppi ecc. potete immaginare le condizioni del terreno...) e a parte che rovina il terreno rischia anche di farsi male perchè correndo in uno spazio così ampio prende parecchia velocità e se scivola...sono guai!!)
-in inverno la faccio uscire in un recinto di sabbia solo nelle ore più calde (dalle 11.30 alle 13.30) per evitare che prenda troppo freddo (non è tosata e d'inverno in box ha sempre su la coperta pesante, però nel recinto non gliela metto perchè lei passa tutto il tempo a rotolarsi per terra e la distrugge sempre...)

non so, a seguire lei vorrebbe andare a prato tutti i giorni e posso capirla, ma effettivamente non credo che abbia tutti questi benefici, preferisco lasciarla in inverno più nel recinto in sabbia per i suoi sgroppi e scorribande e lasciare che d'estate si goda il meglio del paddok... dite che sbaglio?

beh dipende anche dall'uso che ne fai, se monti tutti i giorni è improponibile lasciarla libera perchè sarebbe sempre ricoperta di fango, quindi due ore nel paddock di sabbia sono ok, se no la usi e il tempo lo permette io la metterei anche nel paddock grande.
Ciao

lyy
28-10-05, 09:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da nafayette


Citazione:Messaggio inserito da cincia

nafayette, è bellissima natascha!! :D


Grazie del complimento.
Qui in Svezia abbiamo anche estate..;)

Questo anno abbiamo un puledro che il papá é un cavallo dal trotto italiano..
http://www.overberga.com/Bete/bete05/folston/augusti05/vampyrenne.jpg

Si chiama Vampyrenne.
La mamma si chiama Vamp e il papá é Varenne.
Tutti i nostri cavalli si vedono nel nostro sito
overberga.com

É scritto in svedese.. :D

AM




caspita allora questo puledrino è un piccolo gioiello!!!


come fate a vivere con 25 gradi sotto zero???????
brrrr mi vien freddo solo al pensiero!!!!:)

lyy
28-10-05, 09:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da nafayette


Citazione:Messaggio inserito da cincia

nafayette, è bellissima natascha!! :D


Grazie del complimento.
Qui in Svezia abbiamo anche estate..;)

Questo anno abbiamo un puledro che il papá é un cavallo dal trotto italiano..
http://www.overberga.com/Bete/bete05/folston/augusti05/vampyrenne.jpg

Si chiama Vampyrenne.
La mamma si chiama Vamp e il papá é Varenne.
Tutti i nostri cavalli si vedono nel nostro sito
overberga.com

É scritto in svedese.. :D

AM




caspita allora questo puledrino è un piccolo gioiello!!!


come fate a vivere con 25 gradi sotto zero???????
brrrr mi vien freddo solo al pensiero!!!!:)