PDA

Visualizza Versione Completa : puntini bianchi



elly74
11-10-05, 08:28 AM
ho acquistato un acquario da 75 litri circa un mese fa, allestito con piante vere e diversi tipi di pesci, dei quali non so molti nomi (sicuramente neon, molly, scalari e guppi). Dopo un paio di settimane che l'acquario era in essere ed in ottima forma, abbiamo deciso di inserire altri due pesciolini giallo/arancio (di questi il nome proprio non lo so!) che dopo un paio di giorni che erano in vasca si sono ricoperti di puntini bianchi.... il problema si e' esteso anche ad uno degli scalari, a un molly e a un neon (solo sulle pinnem pero'). Quando sono andata a chiedere informazioni al negoziante, ho notato che anche i suoi pesci giallo/arancio (che mi aveva venduto pochi giorni prima) erano ricoperti di punti bianch!!! Lui mi ha detto che non è un problema grave e che dipende molto dagli sbalzi di temperatura, ma a me non sembra che il mio acquario ne sia particolarmente soggetto!!!! Comunque adesso ho tolto il carbone attivo, ho alzato la temepratura fino a 28° e sto mettendo del contraick della tetra, ma dopo 4 giorni i puntini ci sono ancora.
Cosa faccio???

fanny72
11-10-05, 08:48 PM
fai il ciclo completo rimetti il carbone x 24 ore e ripeti il ciclo, io ci sono uscita da una settimana circa dai puntini bianchi ma ho dovuto fare 2 cicli di medicinali. con un pò di pazienza si risolve... ciao

elly74
12-10-05, 08:04 AM
Ciao Fanny, innanzi tutto grazie per la risposta!
Volevo farti altre due domande, se puoi rispondermi:
1, la più semplice, il filtro a carbone attivo dopo averlo utilizzato per le 24 ore, lo posso riutilizzare poi, dopo il ciclo di cura?
2, nel mio acquario ci sono anche dei neon, fra gli altri pesci. Nel liquido che uso come cura c'e' scritto che in caso di pesci delicati come i neon bisogna utilizzare un dosaggio molto più basso rispetto a quello indicato... Così io metto 5 cc ogni 40 litri d'acqua (come indicato sulla confezione)....Forse è un po poco? però non vorrei mettere a rischio la vita dei pesciolini...... GRAZIE

fanny72
13-10-05, 04:49 PM
il filtro penso che lo puoi riusare io ho usato lo stesso penso che duri un pò il mio aquario richiede di cambiarlo 1 volta al mese anche se qui nel forum mi hanno sugerito di usarlo solo dopo i cicli di cura e di non lasciarlo inserito sempre nell'acquario ma di sostituirlo con la lana apposita.
anche nel mio ci sono dei neon, ma io ho usato un prodotto di un'altra marca. cmq il mio negoziante mi ha detto di continuare a fare i cicli di medicinale,intervallati da 24 ore con il filtro al carbone, fino alla scomparsa di tutti i puntini bianchi. xchè è un battere con dei diversi cicli di maturazione e solo in alcuni momenti la medicina è efficace, quindi finche ne vedi anche solo uno devi continuare. cmq se giri un pò nel forum nelle discussioni precedenti, anche di qualche giorno, troverai l'argomento sui puntini con le risposte di altri + esperti di me. ciao:)

fanny72
13-10-05, 04:49 PM
il filtro penso che lo puoi riusare io ho usato lo stesso penso che duri un pò il mio aquario richiede di cambiarlo 1 volta al mese anche se qui nel forum mi hanno sugerito di usarlo solo dopo i cicli di cura e di non lasciarlo inserito sempre nell'acquario ma di sostituirlo con la lana apposita.
anche nel mio ci sono dei neon, ma io ho usato un prodotto di un'altra marca. cmq il mio negoziante mi ha detto di continuare a fare i cicli di medicinale,intervallati da 24 ore con il filtro al carbone, fino alla scomparsa di tutti i puntini bianchi. xchè è un battere con dei diversi cicli di maturazione e solo in alcuni momenti la medicina è efficace, quindi finche ne vedi anche solo uno devi continuare. cmq se giri un pò nel forum nelle discussioni precedenti, anche di qualche giorno, troverai l'argomento sui puntini con le risposte di altri + esperti di me. ciao:)

elly74
13-10-05, 05:31 PM
GRAZIE MILLE!!! CIAO CIAO[:122]

elly74
13-10-05, 05:31 PM
GRAZIE MILLE!!! CIAO CIAO[:122]

phodopus
14-10-05, 12:06 AM
Cominciamo col dire che dovresti guardati dal tuo negoziante, che dimostra di non essere una bandiera dell’onestà… oltre ad essere andato contro una regola igienica di base del suo lavoro.

L’Ictioftiriasi è una malattia infettiva, quindi non certo dovuta a sbalzi di temperatura. E’ una parassitosi a contagio diretto: inquinamento, come temperatura e condizioni biochimiche altalenanti, la fanno solo esplodere in patologia. Ma il virus, il protozoo Ichthyophtirius multifiliis, già deve essere presente in qualche ospite dell’acquario, quando questo avviene.

Il che significa, sostanzialmente, che in vasca l’Ichthyo è entrata con almeno un soggetto infetto. Il tuo negoziante si è evidentemente dimenticato di dirtelo… e se n’è dimenticato perché non si invece è scordato che sarebbe la “buona norma” di chi fa il suo lavoro, non vendere pesci appena arrivati dai fornitori, ma tenerli in quarantena per il periodo necessario ad escludere la presenza o meno di parassitosi. Ma questa è la solita, vecchia e squallida storia….

L’Ichthyo comunque, è una malattia infestante e piuttosto rognosa da debellare quando molto avanzata. Il ContraIck va bene, ripeti un’altra volta il ciclo come ti ha suggerito Fanny e vediamo se si possono evitare prodotti più pesanti.

Non riutilizzare la stessa bustina di carbone. E comunque il carbone non dovesti averlo tolto… non dovresti proprio averlo messo. Si tratta, come detto, di un filtraggio chimico ADsorbente da usare solo in condizioni a limite, come ripulire la vasca dopo una cura.

phodopus
14-10-05, 12:06 AM
Cominciamo col dire che dovresti guardati dal tuo negoziante, che dimostra di non essere una bandiera dell’onestà… oltre ad essere andato contro una regola igienica di base del suo lavoro.

L’Ictioftiriasi è una malattia infettiva, quindi non certo dovuta a sbalzi di temperatura. E’ una parassitosi a contagio diretto: inquinamento, come temperatura e condizioni biochimiche altalenanti, la fanno solo esplodere in patologia. Ma il virus, il protozoo Ichthyophtirius multifiliis, già deve essere presente in qualche ospite dell’acquario, quando questo avviene.

Il che significa, sostanzialmente, che in vasca l’Ichthyo è entrata con almeno un soggetto infetto. Il tuo negoziante si è evidentemente dimenticato di dirtelo… e se n’è dimenticato perché non si invece è scordato che sarebbe la “buona norma” di chi fa il suo lavoro, non vendere pesci appena arrivati dai fornitori, ma tenerli in quarantena per il periodo necessario ad escludere la presenza o meno di parassitosi. Ma questa è la solita, vecchia e squallida storia….

L’Ichthyo comunque, è una malattia infestante e piuttosto rognosa da debellare quando molto avanzata. Il ContraIck va bene, ripeti un’altra volta il ciclo come ti ha suggerito Fanny e vediamo se si possono evitare prodotti più pesanti.

Non riutilizzare la stessa bustina di carbone. E comunque il carbone non dovesti averlo tolto… non dovresti proprio averlo messo. Si tratta, come detto, di un filtraggio chimico ADsorbente da usare solo in condizioni a limite, come ripulire la vasca dopo una cura.

elly74
14-10-05, 07:55 AM
QUANDO HO FATTO IL CICLO DI CURA HO TOLTO LA SPUGNA A CARBONI ATTIVI (PER CINQUE GIORNI) E ORA DA DUE GIORNI HO SOSPESO LA CURA E RIMESSO UNA NUOVA SPUGNA.... SOLO UN PESCIOLINO HA RIMASTO I PUNTINI BIANCHI... QUINDI MI SUGGERITE DI RIPETERE IL CICLO SUBITO??
RIGUARDO AL MIO NEGOZIANTE SONO MOLTO DELUSA, VISTO CHE SONO SUA CLIENTE (CON CANI, GATTI, PENNUTI ECC.) DA MOLTI ANNI.... COMUNQUE!!!! GRAZIE MILLE....

elly74
14-10-05, 07:55 AM
QUANDO HO FATTO IL CICLO DI CURA HO TOLTO LA SPUGNA A CARBONI ATTIVI (PER CINQUE GIORNI) E ORA DA DUE GIORNI HO SOSPESO LA CURA E RIMESSO UNA NUOVA SPUGNA.... SOLO UN PESCIOLINO HA RIMASTO I PUNTINI BIANCHI... QUINDI MI SUGGERITE DI RIPETERE IL CICLO SUBITO??
RIGUARDO AL MIO NEGOZIANTE SONO MOLTO DELUSA, VISTO CHE SONO SUA CLIENTE (CON CANI, GATTI, PENNUTI ECC.) DA MOLTI ANNI.... COMUNQUE!!!! GRAZIE MILLE....

-ALINA-
20-10-05, 07:44 PM
si io sinceramente ripeterei il ciclo ....comunque anche io sono stata afflitta da questa malattia per un sacco di tempo ed ho usato un prodotto apposito della fauna mor che si è rivelato molto buono!!!
l'ho usato senza problemi anche con i neon.
il negoziante non è stato molto onesto...e spesso questa malattia arriva proprio dai negozi stessi da ora in poi impara a controllre molto molto molto i pesci e le vasche in cui si trovano prima di comprare!!!
p.s.è vero che è infettiva e si attacca da pesce a pesce ma io sapevo che veniva a causa degli sbalzi di temperatura qualcuno dice che è una specie di raffreddore dei pesci

-ALINA-
20-10-05, 07:49 PM
L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE

I PESCI





Come faccio a riconoscere uno scalare maschio da uno scalare femmina?
Ecco la classica domanda ricorrente: il dimorfismo sessuale negli scalari e' evidente solo da adulti e durante il periodo riproduttivo. Il maschio ha una papilla genitale fatta a punta, mentre quella della femmina ha più la forma di un tronco di cono.





"Vorrei sapere cosa causa l'improvviso manifestarsi di puntini bianchi sulle pinne. Se si tratta di una malattia vorrei sapere da cosa deriva e come provvedere.
E' quasi sicuramente Ichthyo (Ichthyophthirius multifiliis), e' un protozoo ciliato abbastanza comune in un acquario dolce. Viene procurata da un parassita protozoo che entra nella pelle del pesce a causa di un indebolimento dello stesso che causa un assottigliamento del muco. Di solito avviene per sbalzi repentini della temperatura dell'acqua, di freddo, bastano 1 o 2 gradi nell'arco di 10 minuti, e questo parassita entra nella pelle del pesce, e si incesta, prolificando e procurando una ciste (i puntini bianchi che vedi) che poi arrivata alla maturità esplode (scista) e da uno ne escono milioni, che cadono nel fondo dell'acquario dove aspettano che ritorni lo stesso pesce indebolito o un altro e lo riattaccano però in numero mille volte maggiore, e continua cosi' fino a che attaccano tutti gli ospiti dell'acquario, anche i più forti che non possono far resistenza a qualche miliardo di protozoi. Se la malattia non viene curata porta ad una epidemia generale e alla morte lenta degli ospiti del tuo acquario. La cura e' più semplice a farsi che a dirsi (non per nulla e' la malattia più comune), o usi del blu di metilene o verde malachite che trovi in un negozio di acquariofilia già pronto in prodotti appositi. Per usarlo al meglio togli qualunque carbone attivo che hai nel filtro e alza la temperatura a 27 gradi, questo diminuisce il tempo di cistazione nel pesce ospite. Dopo 5 o 6 giorni di trattamento dovrebbe essere tutto risolto."
preso da: http://www.maughe.it/faq/dolcepesci.htm

elly74
21-10-05, 08:26 AM
Grazie mille Alina, la prossima volta vedero' di stare molto attenta! Lo dico sottovoce, pero' adesso la situazione sembra risolta.... Speriamo bene..... [:52]

elly74
21-10-05, 08:27 AM
Ho dimenticato di ringraziarti dei consigli preziosi..... [^]