PDA

Visualizza Versione Completa : COLLARE O PETTORINA?



CUOREDALIANTE
05-10-05, 09:33 AM
Willy ha quasi 6 mesi e 1/2, cosa mi consigliate per le passeggiate?
il collare o la pettorina?
io ho comparto entrambi, da una settimana circa uso la pettorina, perchè quando tiro con il collare ho paura di fargli male,considerando che non è un mastino napoletano:).
Tutto sommato ho notato che "ascolta" i comandi con entrambi.

Chupito
05-10-05, 09:36 AM
Io ho sempre sentito parlar male della pettorina...

CUOREDALIANTE
05-10-05, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Chupito

Io ho sempre sentito parlar male della pettorina...


motivo?

terranovesca
05-10-05, 09:53 AM
la pettorina rovina la postura del cucciolo ( allarga i gomiti ) inoltre cosi i cani imparano a tirare come dei tori perche' non conoscono il collare.e piu faccile da togliere..e per cio il cane puo sfilarsela passegiando...casomai vorri fare qualche expo( giusto perdivertimento o per vincere qualche sacco di amngime) non sapra caminare...e comuqnue anche se piccola tira molto di piu che con collare..

terranovesca
05-10-05, 09:54 AM
[:p]aagiungo un altra cosa..il collare e molto piu naturaleanche per il cane...ti prendo l'esempio della mamma canna...il cucciolo lo prende per il collo( vedi collare) e non dalle ascelle..( vedi pettorina):D:D[:p]

Fabry
05-10-05, 09:58 AM
giustissimo Julia,la pettorina non insegna ad andare come dovrebbe,ma solo a sentirsi più libero nei movimenti e questo porta il cane a tirare e a fare come vuole.

ika
05-10-05, 10:23 AM
voto un collare e un buon guinzaglio di almenno un metro e mezzo, niente allungabili. e poi abituerei il tuo cucciolo a camminare da bravo e a sinistra da subito, senza strappi. col collare è molto più facile che non con la pettorina: tranquillo che non gli fai male!!

terranovesca
05-10-05, 10:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da ika

voto un collare e un buon guinzaglio di almenno un metro e mezzo, niente allungabili. e poi abituerei il tuo cucciolo a camminare da bravo e a sinistra da subito, senza strappi. col collare è molto più facile che non con la pettorina: tranquillo che non gli fai male!!

mah se lo fa sia da sinista che DESTRA E MEGLIO

Fabry
05-10-05, 10:41 AM
si dovrebbe sempre insegnarli a stare alla nostra sinistra

terranovesca
05-10-05, 10:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

si dovrebbe sempre insegnarli a stare alla nostra sinistra

dimmi il perche..a che serve..che handicap ha il mio cane che lo sa fare sia a sinistra che a destra...

(e vero chetuti diccono di afre cosi..ma alla fine nessuno dicce il perche...secondo me e una cosa rimasta cosi nel tempo..quando i cacciatori per avvere la mano destra libera "quella che usano per ilfucile" tenevano il cane a sinistra..nei giorni nostri non vedo nessuna utilita..

CUOREDALIANTE
05-10-05, 10:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da terranovesca

la pettorina rovina la postura del cucciolo ( allarga i gomiti )
la tengo abbastanza larga, potrebbe creare cmq questi problemi?
inoltre cosi i cani imparano a tirare come dei tori perche' non conoscono il collare.e piu faccile da togliere..e per cio il cane puo sfilarsela passegiando...
come scritto prima, sia con il collare che con la pettorina tira poco
casomai vorri fare qualche expo( giusto perdivertimento o per vincere qualche sacco di amngime) non sapra caminare...e comuqnue anche se piccola tira molto di piu che con collare..
di questo m'importa poco, mi preoccupo esclusivamente della sua salute (non che non abbia apprezzato anche questo consiglio ;) )



Citazione:terranovesca Inserito il - 05/10/2005 : 09:54:53
aagiungo un altra cosa..il collare e molto piu naturaleanche per il cane...ti prendo l'esempio della mamma canna...il cucciolo lo prende per il collo( vedi collare) e non dalle ascelle..( vedi pettorina)

giusto, non ci avevo pensato ;)

mamba
05-10-05, 10:52 AM
io la tengo a destra e a sinistra! dipende dove sto camminando!

Micianera
05-10-05, 10:59 AM
Ho sempre odiato le pettorine.
Settimana scorsa ho visto un dobermann davvero grosso che stava con la pettorina [B)]Secondo me oltre a rovinare il cucciolo non serve a nulla!
Meglio un bel collare,che ha sicuramente più controllo!

SweetFra
05-10-05, 11:12 AM
anch'io quoto per il collare, mi hanno detto tutti e di più, veterinari ecc..che rovina la postura come avete detto voi...a volte il mio cucciolo (ha il collare) si mette a tirare e a volte sembra anche a me di strozzarlo...ma secondo me è davvero meglio il collare.

p.s. una domanda, verso che mesi comincerà a camminare bene per fare delle belle passeggiate??? il mio ha due mesi oggi, a volte lo porto a fare delle passeggiate ma va dove gli pare...cioè non va dritto...
tutte le cose che lo attirano ci si ferma anche mezz'ora!!!
:)
poi spesso ha bisogno di un punto di riferimento davanti a lui...a quel punto va dritto perchè insegue la persona davanti

CUOREDALIANTE
05-10-05, 11:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da SweetFra

anch'io quoto per il collare, mi hanno detto tutti e di più, veterinari ecc..che rovina la postura come avete detto voi...a volte il mio cucciolo (ha il collare) si mette a tirare e a volte sembra anche a me di strozzarlo...ma secondo me è davvero meglio il collare.

p.s. una domanda, verso che mesi comincerà a camminare bene per fare delle belle passeggiate??? il mio ha due mesi oggi, a volte lo porto a fare delle passeggiate ma va dove gli pare...cioè non va dritto...
tutte le cose che lo attirano ci si ferma anche mezz'ora!!!
:)
poi spesso ha bisogno di un punto di riferimento davanti a lui...a quel punto va dritto perchè insegue la persona davanti

a 2 mesi è ancora un cucciolotto, normale che si comporti così, verso i 5/6 andrà sicuramente meglio ;)

terranovesca
05-10-05, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da SweetFra

anch'io quoto per il collare, mi hanno detto tutti e di più, veterinari ecc..che rovina la postura come avete detto voi...a volte il mio cucciolo (ha il collare) si mette a tirare e a volte sembra anche a me di strozzarlo...ma secondo me è davvero meglio il collare.

p.s. una domanda, verso che mesi comincerà a camminare bene per fare delle belle passeggiate??? il mio ha due mesi oggi, a volte lo porto a fare delle passeggiate ma va dove gli pare...cioè non va dritto...
tutte le cose che lo attirano ci si ferma anche mezz'ora!!!
:)
poi spesso ha bisogno di un punto di riferimento davanti a lui...a quel punto va dritto perchè insegue la persona davanti

fra e piccinoooo..[:o)][:o)];);)e normale che tutto intorno la incuriosisca ...e poi e troopo picolo a 2 messi non puo non andare dove li apre...io ti do un consiglio..lascialo fare il cucicolo per anchora 1 messe..nel senso che "non farli lezioni" tipo a caminare bene,a sedersi o che ne so..invece dicco SI di fargli capire cosa NON devve fare...

Eva_basenji
05-10-05, 12:11 PM
Io uso sia collare che pettorina :) Di solito gli attaggo il cinghietto al collare, così effettivamente tira meno. Solo che, soprattutto quando sente le femmine in calore o non vuole tornare a casa, s'impunta come un mulo e lo devo per forza di cose tirare (cosa che personalmente odio, ma a mali estremi...). Tirarlo "per il collo con lui non serve a nulla: non si smuove. A quel punto attacco il cinghietto alla pettorina: è vero che la tolgono facilmente, e poi tende a mettere il peso sulla parte inferiore, ma per lui è l'unico metodo che funziona... ed essendo un basenji spesso non posso puntare sul fattore obbedienza o dominanza, dato che non potrebbe importargliene di meno! [:255]
Comunque, la postura non gli si è rovinata in questo modo: quando uso il collare cammina benissimo, dritto, come un cavallino.
Io uso il guinzaglio allungabile, così posso tenerlo corto quando serve, mentre negli spazi ampi gli posso lasciare un po' più di libertà.
All'occorrenza è comunque capace di camminare al piede: sia a destra che ha sinistra. Camminare vicino da ambo le parti è utile per i cani che fanno agility, perchè il conduttore può trovarsi da tutte e due le parti, a seconda dei casi. Il fatto che solitamente si insegna l'andatura a sinistra dipende probabilmente dal fatto che durante le expo il cane deve essere condotto a sinistra. :D

Gabe
05-10-05, 12:30 PM
collare per forza!;)

brutta
05-10-05, 12:37 PM
collare sempre, pettorina in macchina con cintura di sicurezza (ho una Micra e viaggia nei sedili dietro) e pettorina ad addestramento di morso (ma non credo willy lo farà, eh????)

selli82
05-10-05, 01:22 PM
ho trovato questo
http://www.veterinari.it/giornale/Amico14/inchiesta.pdf
io ho sempre usato il collare a semistrozzo!;)

selli82
05-10-05, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da SweetFra


p.s. una domanda, verso che mesi comincerà a camminare bene per fare delle belle passeggiate??? il mio ha due mesi oggi, a volte lo porto a fare delle passeggiate ma va dove gli pare...cioè non va dritto...
tutte le cose che lo attirano ci si ferma anche mezz'ora!!!
:)


ah bè....cara sweet....il mio lo fa ancora.....:D:D:D(ha 9 anni)

sandy
05-10-05, 01:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da terranovesca

[:p]aagiungo un altra cosa..il collare e molto piu naturaleanche per il cane...ti prendo l'esempio della mamma canna...il cucciolo lo prende per il collo( vedi collare) e non dalle ascelle..( vedi pettorina):D:D[:p]


non dalla nuca?

Nick73
05-10-05, 01:28 PM
Approfitto: tempo fa ho letto sul forum che i guinzagli che si allungano non vanno bene. perchè? è per il fatto che il cane magari prende la rincorsa e quando il guiz. finisce può prendere un colpo brusco al collo? io lo uso, ma lo allungo solo quando è nel prato che pascola e non posso liberarla

sandy
05-10-05, 01:32 PM
x me i cani piccoli possono avere la pettorina ma quelli grandi no, li vedo meglio con quelli al collare

terranovesca
05-10-05, 01:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

x me i cani piccoli possono avere la pettorina ma quelli grandi no, li vedo meglio con quelli al collare

PERCHE I PICCOLI SI E I GRANDI NO..CHE VUOL DIRE..??? pure i piccoli sono fati di carne e ossa...

CUOREDALIANTE
05-10-05, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

collare sempre, pettorina in macchina con cintura di sicurezza (ho una Micra e viaggia nei sedili dietro) e pettorina ad addestramento di morso (ma non credo willy lo farà, eh????)


scusami ma non ho capito [:I]

sandy
05-10-05, 01:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da terranovesca


Citazione:Messaggio inserito da sandy

x me i cani piccoli possono avere la pettorina ma quelli grandi no, li vedo meglio con quelli al collare

PERCHE I PICCOLI SI E I GRANDI NO..CHE VUOL DIRE..??? pure i piccoli sono fati di carne e ossa...


calma calma, ho detto una mia idea, xchè a mio giudizio mi da l'impressione che il collare ti dia + comando su una cane quindi un cane corso o rott insomma cani di questo tipo con la pettorina non li vedo bene, scusa ma io ho sempre visto prendere i cuccuoli dalla nuca o mi sbaglio?[:251]

brutta
05-10-05, 01:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE


Citazione:Messaggio inserito da brutta

collare sempre, pettorina in macchina con cintura di sicurezza (ho una Micra e viaggia nei sedili dietro) e pettorina ad addestramento di morso (ma non credo willy lo farà, eh????)


scusami ma non ho capito [:I]

Cosa non hai capito? Mi spiego meglio: allora, quando siamo in giro a piedi uso il collare, in macchina gli metto la pettorina con la cintura di sicurezza (è una pezzo di nylon con l'aggancio che va dentro al... come si chiama, il "coso" dove si aggancia la cintura di sicurezza.... ) visto che viaggia nel sedile dietro, e poi la pettorina ancora (ma non sempre) quando fa un addestramento al "morso", praticamente deve mordere il figurante, e siccome il cane viene trattenuto al guinzaglio, deve avere il collo libero per non farsi male. Quindi, la pettorina la uso solo quando serve, MAI in giro soprattutto col guinzaglio! Mi sono spiegata? Scusa per la stringatezza della spiegazione precedente!!!!;)

CUOREDALIANTE
05-10-05, 02:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
scusami ma non ho capito [:I]

Cosa non hai capito? Mi spiego meglio: allora, quando siamo in giro a piedi uso il collare, in macchina gli metto la pettorina con la cintura di sicurezza (è una pezzo di nylon con l'aggancio che va dentro al... come si chiama, il "coso" dove si aggancia la cintura di sicurezza.... ) visto che viaggia nel sedile dietro, e poi la pettorina ancora (ma non sempre) quando fa un addestramento al "morso", praticamente deve mordere il figurante, e siccome il cane viene trattenuto al guinzaglio, deve avere il collo libero per non farsi male. Quindi, la pettorina la uso solo quando serve, MAI in giro soprattutto col guinzaglio! Mi sono spiegata? Scusa per la stringatezza della spiegazione precedente!!!!;)
[/quote]

scusami tu, era la parte della e pettorina ad addestramento di morso (ma non credo willy lo farà, eh????)
che non mi era chiara :)
sicuramente non è il caso di Willy, quel cucciolone morde solo roba commestibile [:245]

brutta
05-10-05, 02:03 PM
ok, ti ho spiegato cosa è..... a volte non penso che NON tutti si ricordano esattamente tutto di me e di Homer!!!!!!!!!!;) GIUSTAMENTE, direiiiii!!!!!!!!!:D

Fabry
05-10-05, 02:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

calma calma, ho detto una mia idea, xchè a mio giudizio mi da l'impressione che il collare ti dia + comando su una cane quindi un cane corso o rott insomma cani di questo tipo con la pettorina non li vedo bene


non credere che siano solo i grandi a tirare lo sono anche i piccoli se ci si mettono.
Ai miei due potri benissimo mettere la pettorina come dici tu (e sai che cani ho) ma invece gli metto il collare,perchè il grande ha una forza incredibile e se avesse la pettorina andrebbe dove vuole.Invece al piccolo la potrei mettere lui è calmissimo,ma invece pure a lui metto il collare,imparano meglio e molto più in fretta ad andare in giro comportandosi bene

CUOREDALIANTE
05-10-05, 02:57 PM
vero, età e razza contano poco a volte, se ci si mettono tirano come forsennati

ika
06-10-05, 11:17 AM
io a dir la verità uso un collare con guinzaglio a strozzo di quelli chesi usano nelle expo, mi trov bene e la cagnetta non tira a parte qualche impennata quando arriviamo vicino al prato coi suoi amici. mai usato pettorina, mi sento che non mi da il controllo giusto, per insegnarle a stare al guinzaglio ho usato un collarino normale e una buona catenella, e nel giro di un mese ha smesso di fare le bizze a passeggio.

ika
06-10-05, 11:17 AM
io a dir la verità uso un collare con guinzaglio a strozzo di quelli chesi usano nelle expo, mi trov bene e la cagnetta non tira a parte qualche impennata quando arriviamo vicino al prato coi suoi amici. mai usato pettorina, mi sento che non mi da il controllo giusto, per insegnarle a stare al guinzaglio ho usato un collarino normale e una buona catenella, e nel giro di un mese ha smesso di fare le bizze a passeggio.

Koa
06-10-05, 01:34 PM
Io uso la pettorina....intanto è un frugoletto! [8)][8)][8)]
Però quando era piccolo ho usato il collare......
La pettorina mi permette di tirarlo verso di me....o in braccio in caso di pericolo senza strozzarlo.
Mi è capitato con un grosso cagnone che voleva morderlo...o tirato su il guinzaglio e il cane mi è volato in braccio.....

Koa
06-10-05, 01:34 PM
Io uso la pettorina....intanto è un frugoletto! [8)][8)][8)]
Però quando era piccolo ho usato il collare......
La pettorina mi permette di tirarlo verso di me....o in braccio in caso di pericolo senza strozzarlo.
Mi è capitato con un grosso cagnone che voleva morderlo...o tirato su il guinzaglio e il cane mi è volato in braccio.....

sandy
06-10-05, 01:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Citazione:Messaggio inserito da sandy

calma calma, ho detto una mia idea, xchè a mio giudizio mi da l'impressione che il collare ti dia + comando su una cane quindi un cane corso o rott insomma cani di questo tipo con la pettorina non li vedo bene


non credere che siano solo i grandi a tirare lo sono anche i piccoli se ci si mettono.
Ai miei due potri benissimo mettere la pettorina come dici tu (e sai che cani ho) ma invece gli metto il collare,perchè il grande ha una forza incredibile e se avesse la pettorina andrebbe dove vuole.Invece al piccolo la potrei mettere lui è calmissimo,ma invece pure a lui metto il collare,imparano meglio e molto più in fretta ad andare in giro comportandosi bene


certo fabry ma il tuo piccolo non sarà mai come un mastino è quello che volevo intendere

sandy
06-10-05, 01:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Citazione:Messaggio inserito da sandy

calma calma, ho detto una mia idea, xchè a mio giudizio mi da l'impressione che il collare ti dia + comando su una cane quindi un cane corso o rott insomma cani di questo tipo con la pettorina non li vedo bene


non credere che siano solo i grandi a tirare lo sono anche i piccoli se ci si mettono.
Ai miei due potri benissimo mettere la pettorina come dici tu (e sai che cani ho) ma invece gli metto il collare,perchè il grande ha una forza incredibile e se avesse la pettorina andrebbe dove vuole.Invece al piccolo la potrei mettere lui è calmissimo,ma invece pure a lui metto il collare,imparano meglio e molto più in fretta ad andare in giro comportandosi bene


certo fabry ma il tuo piccolo non sarà mai come un mastino è quello che volevo intendere

terranovesca
06-10-05, 01:52 PM
E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....
http://eruditio.asu.edu/~tgillil/sw/images/dog_walk.gif

terranovesca
06-10-05, 01:52 PM
E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....
http://eruditio.asu.edu/~tgillil/sw/images/dog_walk.gif

Koa
06-10-05, 02:06 PM
[quote]Messaggio inserito da terranovesca

E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....


Certo hai ragione....ma Osky è un bravo cagnetto e non tira. Saltella allegramente al mio fianco quando andiamo a spasso. A 5 mesi sapeva già tenere sia la destra che la sinistra. E' un angioletto!

Koa
06-10-05, 02:06 PM
[quote]Messaggio inserito da terranovesca

E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....


Certo hai ragione....ma Osky è un bravo cagnetto e non tira. Saltella allegramente al mio fianco quando andiamo a spasso. A 5 mesi sapeva già tenere sia la destra che la sinistra. E' un angioletto!

terranovesca
06-10-05, 02:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

[quote]Messaggio inserito da terranovesca

E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....


Certo hai ragione....ma Osky è un bravo cagnetto e non tira. Saltella allegramente al mio fianco quando andiamo a spasso. A 5 mesi sapeva già tenere sia la destra che la sinistra. E' un angioletto!

scusa koa seho rpeso come esmepio oskar ,,ma intendevo un cane piccolo ...in generale ..comunue bravo oskarino[:X]

terranovesca
06-10-05, 02:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

[quote]Messaggio inserito da terranovesca

E vero che oscar non tirera mai come jorn ma io personalmente ODIO vedere cani che tirano come demoni e padroni che li seguono.....


Certo hai ragione....ma Osky è un bravo cagnetto e non tira. Saltella allegramente al mio fianco quando andiamo a spasso. A 5 mesi sapeva già tenere sia la destra che la sinistra. E' un angioletto!

scusa koa seho rpeso come esmepio oskar ,,ma intendevo un cane piccolo ...in generale ..comunue bravo oskarino[:X]

mamba
07-10-05, 09:47 AM
beata te! io dopo 15 mesi riesco a fare delle passeggiate più o meno normali al guinzaglio.. ma appena vede un gatto o un altro cane se avessi la pettorina sarei per terra! :D

paciugo
07-10-05, 11:09 AM
Dylan è bravissimo ed obbediente a casa ... ma un vero "mostricciattolo" quando siamo a passeggio!
Tira come un pazzo!
Fin da piccolo (aveva già 8 mesi quando l'abbiamo adottato) abbiamo usato un collare a semi-strozzo.
Però poi ci siamo accorti che sembrava gli si formasse una bugnetta sotto alla gola, forse perchè tira cosi' forte che si fa quasi venire il vomito!!
Tossisce e ansima tanto che le persone si girano a guardarlo!!!
Abbiamo quindi preso la pettorina, che usiamo la maggior parte delle volte, ed ogni tanto il collare.
Per lui non cè differenza, tira come un pazzo con il collare ed idem con la pettorina.
Con l'unica differenza che con la pettorina almeno non sembra che stia per soffocare!!!

Barbara80
07-10-05, 11:36 AM
ragazzi se posso aggiungere una cosa... a me hanno detto che mettendo il collare c'è il pericolo che gli venga la tracheite, e poi se è un cane grosso, sforza di più col collare che non con la pettorina. Io sono si per la pettorina da un anno in su.

terranovesca
07-10-05, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Barbara80

a me hanno detto che mettendo il collare c'è il pericolo che gli venga la tracheite,
a me hanno detto che ai doberman doppo un anno li scoppia il cervello......

brutta
07-10-05, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da terranovesca


Citazione:Messaggio inserito da Barbara80

a me hanno detto che mettendo il collare c'è il pericolo che gli venga la tracheite,
a me hanno detto che ai doberman doppo un anno li scoppia il cervello......

[:261][:261][:261][:261][:261]JULIAAAAA!!!!!!!!!!!!! [:261][:261][:261]

Eva_basenji
07-10-05, 01:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da terranovesca

a me hanno detto che ai doberman doppo un anno li scoppia il cervello......


[:255]

Collare o pettorina... in fin dei conti ci sono probabilmente controindicazioni sia per l'uno che per l'altra, così come tutti e due possono essere più idonei per altri aspetti. Vige secondo me la solita regola: conoscere il proprio cane e decidere quale dei due è più idoneo a lui! [:18]

terranovesca
07-10-05, 01:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta


Citazione:Messaggio inserito da terranovesca


Citazione:Messaggio inserito da Barbara80

a me hanno detto che mettendo il collare c'è il pericolo che gli venga la tracheite,
a me hanno detto che ai doberman doppo un anno li scoppia il cervello......

[:261][:261][:261][:261][:261]JULIAAAAA!!!!!!!!!!!!! [:261][:261][:261]

hmmm scusate pero non ho resistito[:I][:I][:I][:I][:I]

Dieck78
09-10-05, 11:41 AM
io con black uso un guinzaglio in corda a strozzo,è stata una manna dal cielo primo perchè non tira più e secondo perchè ho davvero il controllo del cane.ho provato la pettorina quando lo ha punto un'ape proprio sotto al collo e l'ho usata per una settimana ma dio me ne scampi,il cane è completamente incontrollabile!

francy_capo
09-10-05, 11:44 AM
La pettorina sfrega il pelo sotto le ascelle andando anche a interferire sulla corretta funzionalità dei LINFONODI che nei cani sono appunto sotto le ascelle.Oltre a scollare i gomiti,rovinare la postura e diseducare il cane.
TUTTAVIA esistono delle pettorine che costano uno sproposito,da "lavoro" che nn incidono affatto così malamente sul cane perché passano sulla schiena e nn sotto le ascelle.Li usano i cani in addestramento o quelli della protezione civile.Nn si trova certo nei petshop...quindi nn è quella di cui si parla in qsto post...però esiste e se trovo foto la allego.

francy_capo
09-10-05, 11:52 AM
Eccola
http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf
Naturalmente non è un accessorio "per tutti" nel senso che c'è bisogno anche dii qlcuno del settore(educatore cinofilo NO NEGOZIANTE) che insegni il corretto utilizzo della stessa perché serve una certa manualità per "indirizzare" il cane...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005109115237_pettorina.jpg
19,14*KB

Fabry
09-10-05, 12:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

certo fabry ma il tuo piccolo non sarà mai come un mastino è quello che volevo intendere


certo non sarà un mastino il mio,ma non immagini la forza che ha quando vuole andare per suo conto [xx(]
Con la pettorina poteva solo fare quello che voleva,ma con il collare ora và solo dove dico io.

Fabry
09-10-05, 12:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

certo fabry ma il tuo piccolo non sarà mai come un mastino è quello che volevo intendere


certo non sarà un mastino il mio,ma non immagini la forza che ha quando vuole andare per suo conto [xx(]
Con la pettorina poteva solo fare quello che voleva,ma con il collare ora và solo dove dico io.

brutta
10-10-05, 12:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Eccola
http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf
Naturalmente non è un accessorio "per tutti" nel senso che c'è bisogno anche dii qlcuno del settore(educatore cinofilo NO NEGOZIANTE) che insegni il corretto utilizzo della stessa perché serve una certa manualità per "indirizzare" il cane...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005109115237_pettorina.jpg
19,14*KB

Ma è quella che ho preso per HOMER!!!! uguale uguale!!!! Ecco perchè la pagai uno sproposito allora!!!! Si vede che è fatta apposta per l'addestramento, infatti l'ho presa per quello!!!!

brutta
10-10-05, 12:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Eccola
http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf
Naturalmente non è un accessorio "per tutti" nel senso che c'è bisogno anche dii qlcuno del settore(educatore cinofilo NO NEGOZIANTE) che insegni il corretto utilizzo della stessa perché serve una certa manualità per "indirizzare" il cane...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005109115237_pettorina.jpg
19,14*KB

Ma è quella che ho preso per HOMER!!!! uguale uguale!!!! Ecco perchè la pagai uno sproposito allora!!!! Si vede che è fatta apposta per l'addestramento, infatti l'ho presa per quello!!!!

francy_capo
10-10-05, 12:20 PM
:)

francy_capo
10-10-05, 12:20 PM
:)

brutta
10-10-05, 12:24 PM
però devo dire una cosa di queste pettorine. Hanno il gancio per il guinzaglio molto arretrato, quasi a centro schiena (dipende anche dalla taglia di cane e pettorina) e quindi può risultare scomodo perchè non si ha il controllo del cane. Comunque quando mi capita di portarlo con quella, non in addestramento, io aggancio il guinzaglio all'anello dietro il collo. Solo che poi si muove tutta la pettorina.

brutta
10-10-05, 12:24 PM
però devo dire una cosa di queste pettorine. Hanno il gancio per il guinzaglio molto arretrato, quasi a centro schiena (dipende anche dalla taglia di cane e pettorina) e quindi può risultare scomodo perchè non si ha il controllo del cane. Comunque quando mi capita di portarlo con quella, non in addestramento, io aggancio il guinzaglio all'anello dietro il collo. Solo che poi si muove tutta la pettorina.

arenavsore
10-10-05, 06:55 PM
Io preferisco un bel collare semi-strozzo salvapelo, mi hanno consigliato una marca americana, oppure a strozzo che non ingombra come la pettorina ed è utile sia per addestrarli che per passeggiate poichè una volta che ha imparato il cane non tira più. Poi ogni razza ha le sue preferenze. Ciao!!

arenavsore
10-10-05, 06:55 PM
Io preferisco un bel collare semi-strozzo salvapelo, mi hanno consigliato una marca americana, oppure a strozzo che non ingombra come la pettorina ed è utile sia per addestrarli che per passeggiate poichè una volta che ha imparato il cane non tira più. Poi ogni razza ha le sue preferenze. Ciao!!

lupetta
10-10-05, 11:14 PM
io ho sempre usato la pettorina x lilli, nn le ha mai procurato nessun danno, ho provato a metterle il collare, ma nn lo vuole, con la pettorina è meglio xchè nn mi va di tirarla x il collo...

lupetta
10-10-05, 11:14 PM
io ho sempre usato la pettorina x lilli, nn le ha mai procurato nessun danno, ho provato a metterle il collare, ma nn lo vuole, con la pettorina è meglio xchè nn mi va di tirarla x il collo...

arenavsore
11-10-05, 04:12 PM
E poi sinceramente il collare come estetica è migliore, più pulito ed elegante, la pettorina concordo, è assolutamente utila per cani da lavoro ma non per attività quotidiane.:)

terranovesca
15-10-05, 04:43 PM
jorn pure ha la petorina ma lo usiamo solo quando andiamo a lavorare in acqua..anche se jorn non tira per niente


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/terranovesca/20051015164316_DSCF1445.jpg
86,97KB

Lillie
09-01-06, 09:08 PM
io ho preso oggi la pettorina. col collare tirava così tanto da farsi venire letteralmente la bava alla bocca.. Si fermava a tossire e poi ripartiva come cane da slitta... Così era pericoloso..

Lillie
09-01-06, 09:08 PM
io ho preso oggi la pettorina. col collare tirava così tanto da farsi venire letteralmente la bava alla bocca.. Si fermava a tossire e poi ripartiva come cane da slitta... Così era pericoloso..

Pizzicotto
25-01-06, 02:19 AM
A me l'allevatore mi aveva detto di prendere la pettorina finche era piccolo, pero gia a tre mesi sono passato al collare a semistrozzo per fare il corso di obbedienza e ora non lo mollo piu...in effetti all'inizio faceva manfrine, tossiva etc....un po' mi dispiaceva...ma se lo semi strozzava era perche lui non rispettava la distanza a cui doveva stare. ora giriamo tranq7uilli...quando si allontana un po' a meno che io non do lo strattone perche c'e' qualcosa che non va, non gli da nessun fastidio. la pettorina ancora ce l'ho ma
1 non la uso
2 non gli va piu

kikka11
09-02-06, 10:09 AM
io sono per forza dovuta passare alla pettorina col collare davvero tirava troppo nonostante sono mesi che parto e mi fermo se tira mentre con la pettorina non tira per niente anzi sta pure al passo e il mio vet più l'ortopedico dela clinica ha visto come cammina Teo con le pettorina e me l'hanno consiglata per la trachea dato che con il collare sembrava si strozzasse..danni 0 perchè non tira ora

kikka11
09-02-06, 10:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Eccola
http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf
Naturalmente non è un accessorio "per tutti" nel senso che c'è bisogno anche dii qlcuno del settore(educatore cinofilo NO NEGOZIANTE) che insegni il corretto utilizzo della stessa perché serve una certa manualità per "indirizzare" il cane...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005109115237_pettorina.jpg
19,14*KB
io l'ho trovata a 10 euro qui
http://www.tipresentoilcane.com/Negozio/cat042.htm

Mr DOBERMANN
09-02-06, 03:55 PM
fino a sei mesi ho usato il collare....poi dopo sei mesi ogni tanto usavo la pettorina.....ancora oggi uso la pettorina, non sempre......la pettorina fa allargare il petto.....

Koa
09-02-06, 04:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dobermann

fino a sei mesi ho usato il collare....poi dopo sei mesi ogni tanto usavo la pettorina.....ancora oggi uso la pettorina, non sempre......la pettorina fa allargare il petto.....



seeee e il collare fa allargare il collo...[:p]

golden
09-02-06, 04:26 PM
be magari se il cane tira e te opponi resistenza il petto si sviluppa...ma teoricamente il cane non dovrebbe tirare[B)]

Mr DOBERMANN
09-02-06, 04:30 PM
infatti io lo faccio tirare, quando ha la pettorina......

Koa
09-02-06, 04:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dobermann

infatti io lo faccio tirare, quando ha la pettorina......



complimenti....complimenti davvero....
potevi comprarti un big jim...così avevi il giochino muscoloso.
Scusami la franchezza ma....con il tuo cane sbagli parecchio...sopratutto a farlo tirare con la pettorina...non irrobustisce un tubo....basta farlo correre in salita (non spossandolo però) per rinforzare i muscoli....oppure correre e camminare molto...
la pettorina se il cane tira è dannosa!!!

Mr DOBERMANN
09-02-06, 04:37 PM
tutti i cani campioni hanno questa esperienza....mi hanno consigliati molti l'allevatori.....ci sono le foto anche in molti siti dei dobermann.....

golden
09-02-06, 04:39 PM
dipende dalla pettorina, per esempio quella per i nordici non è dannosa, anche se lo è per il portafoglio[B)], ma dob non credo che tu abbia quella per i cani da slitta no?
il fatto di camminare in salita rinforza soprattutto il posteriore, e basta tirargli una pallina in quei parchi con le collinette per farlo correre in salita senza bisogno di costringerlo a fare sforzi contro la sua volontà(o al limite se gli piace l'acqua può fare su e giù per le sponde dei canali[:I]scott è perennemente dietro a scendere e salire...quando ci sono gli aironi o le lepri poi[B)][:p])

comunque non credo che sia il fatto di tirare al guinzaglio che faccia di un cane un campione

kikka11
09-02-06, 04:43 PM
[B)][B)][B)]anche perchè Teo con il collare tirava come un dannato e sarebbe una schiappa allora[B)][:o)]

golden
09-02-06, 04:45 PM
no teo è bellissimo[:X], ma già è vero adesso ha la pettorina[:261]

comunque anch'io stavo pensando di prendere una pettorina per scott per quando andiamo in bici, così se per caso gli viene la bella idea di fermarsi di scatto(fino adesso successo solo una volta per fortuna)non si impicca[B)]
non l'avevo ancora presa perchè costavano tutte tantissimo però adesso che ho visto che ci sono quelle giuste a poco quasi quasi la prendo, anche se nelle passeggiate non abbandonerò mai il guinzaglio che ho adesso, mi piace troppo[:I]

kikka11
09-02-06, 04:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

no teo è bellissimo[:X], ma già è vero adesso ha la pettorina[:261]
si si :Dho pure preso quella bella che dice la Francy:D

Mr DOBERMANN
09-02-06, 05:03 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Dobermann/20062917042_13122005.jpg
90,25KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Dobermann/20062917235_13122005(001).jpg
85,91KB

golden
09-02-06, 05:10 PM
[?]

Mr DOBERMANN
09-02-06, 05:11 PM
la foto della pettorina.....l'altra foto non me lo mette.

Koa
09-02-06, 09:17 PM
E' proprio bello!!! Ha lo sguardo intelligentissimo e dolcissimo...peccato per il padrone...[:p]

Mr DOBERMANN
09-02-06, 09:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

E' proprio bello!!! Ha lo sguardo intelligentissimo e dolcissimo...peccato per il padrone...[:p]
è esattamente cosi......devi vedere altre foto ancora....questa foto non è niente.

Gufetta
13-02-06, 10:52 AM
Secondo me la pettorina è più indicata nel caso di cani di razza piccola... io per il mio Yorkshire avevo sempre usato la pettorina (anche perchè non avevo trovato collari così piccoli...) e mi sono sempre trovata benissimo.
Molto probabilmente andrò di pettorina anche per il mio Westie, che arriverà fra qualche settimana...

Mr DOBERMANN
13-02-06, 11:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Gufetta

Secondo me la pettorina è più indicata nel caso di cani di razza piccola... io per il mio Yorkshire avevo sempre usato la pettorina (anche perchè non avevo trovato collari così piccoli...) e mi sono sempre trovata benissimo.
Molto probabilmente andrò di pettorina anche per il mio Westie, che arriverà fra qualche settimana...
spiega perchè?
hanno entrambi la stessa struttura.

Gufetta
13-02-06, 11:47 AM
Perchè cosa?[?]
Quando avevo il mio yorky non avevo trovato collari piccoli, così piccoli, adatti per lui e, quindi, ero andata di pettorina.
La pettorina mi era stata consigliata anche dal mio veterinario proprio perchè si trattava di un cane piccolo.
Mi sono sempre trovata bene e il mio Yorky è vissuto 15 anni ed è sempre stato portato in giro con la pettorina.
Proprio per questa buona esperienza in passato andrò di pettorina anche per il mio West Highland White Terrier, che è un po' più massiccio di uno Yorky ma è pur sempre di taglia piccola.

Gufetta
13-02-06, 11:47 AM
Perchè cosa?[?]
Quando avevo il mio yorky non avevo trovato collari piccoli, così piccoli, adatti per lui e, quindi, ero andata di pettorina.
La pettorina mi era stata consigliata anche dal mio veterinario proprio perchè si trattava di un cane piccolo.
Mi sono sempre trovata bene e il mio Yorky è vissuto 15 anni ed è sempre stato portato in giro con la pettorina.
Proprio per questa buona esperienza in passato andrò di pettorina anche per il mio West Highland White Terrier, che è un po' più massiccio di uno Yorky ma è pur sempre di taglia piccola.

enzo-shine
15-02-06, 12:34 PM
Io uso il collare con shine, però a volte si mette a tossire e respira male.
Volevo però fare una domanda.

Il collare è a semistrozzo in parte in tessuto e in parte a maglia di ferro. La parte a maglia serve a chiudere il collare quando tira.
Ho notato che il pelo sul collo di shine tende a essere grigio invece che beige chiaro come il resto. Può essere il metallo? Può essere una allergia al metallo? Esistono collari a semistrozzo fatti solo di tessuto? Vanno bene?

grazie

kikka11
17-02-06, 08:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da enzo-shine

Io uso il collare con shine, però a volte si mette a tossire e respira male.
Volevo però fare una domanda.

Il collare è a semistrozzo in parte in tessuto e in parte a maglia di ferro. La parte a maglia serve a chiudere il collare quando tira.
Ho notato che il pelo sul collo di shine tende a essere grigio invece che beige chiaro come il resto. Può essere il metallo? Può essere una allergia al metallo? Esistono collari a semistrozzo fatti solo di tessuto? Vanno bene?

grazie
oppure può essere che stringendo rovini in pelo

Alessia.o
17-02-06, 09:25 AM
Ciao mi sono iscritta da poco e stavo dando un'occhiata a questo forum,che trovo interessantissimo.
Ho una ladradorina di due mesi e mezzo,che finora ha usato la pettorina (mi sembrava piccola x il collare) ora vorrei iniziare ad abituarla ma non so bene come fare....
Glielo devo prendere normale o a strozzo ?
Mi hanno detto che dovrei metterlo a strozzo ma mi sembra tanto piccola (anche se tira tanto....)
Voi che mi dite?
C'è un modo x abituarla al passaggio pettorina/collare senza "traumi"?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi!:)

BullDogAGATA
17-02-06, 07:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Hanno il gancio per il guinzaglio molto arretrato, quasi a centro schiena (dipende anche dalla taglia di cane e pettorina) e quindi può risultare scomodo perchè non si ha il controllo del cane. .
esatto

BullDogAGATA
17-02-06, 07:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da arenavsore

Io preferisco un bel collare semi-strozzo salvapelo, mi hanno consigliato una marca americana, .
quale?

matilde
17-02-06, 10:47 PM
certamenre un collare semistrozzo mai la pettorina allarga i gomiti per quanto riguarda il camminare a sinistra o a destra puoi portarlo dove vuoi secondo me ma quando lo alleni per l'expò sempre a sinistra e con il collare che gli metterai in expò mai con quello con cui lo lo porterai a fare il solito giro fuori e cosi quando gli mettereai il collare da expò saprà subito che dovrà camminare correttamente

Mr DOBERMANN
22-02-06, 03:40 AM
ecco il link, di vari pettorine

http://www.fordogtrainer.com/dog-training-equipment-dog-harness.html

Mr DOBERMANN
22-02-06, 03:40 AM
ecco il link, di vari pettorine

http://www.fordogtrainer.com/dog-training-equipment-dog-harness.html

golden
22-02-06, 07:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Alessia.o

Ciao mi sono iscritta da poco e stavo dando un'occhiata a questo forum,che trovo interessantissimo.
Ho una ladradorina di due mesi e mezzo,che finora ha usato la pettorina (mi sembrava piccola x il collare) ora vorrei iniziare ad abituarla ma non so bene come fare....
Glielo devo prendere normale o a strozzo ?
Mi hanno detto che dovrei metterlo a strozzo ma mi sembra tanto piccola (anche se tira tanto....)
Voi che mi dite?
C'è un modo x abituarla al passaggio pettorina/collare senza "traumi"?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi!:)


se tira tanto non mettergli lo strozzo, fai più danni che altro su una cucciola così piccola
scott ha iniziato ad usare il guinzaglio per retriever(che è uno strozzo fatto da un solo pezzo unico)a 2 mesi e mezzo quando però non tirava per niente...io gli metterei un collarino fisso normale, all'inizio le darà fastidio ma appena glielo metti dalle un premietto e lasciaglielo, quando è tranquilla e non si gratta premiala(magari distraila proprio con un premio, se usi un pezzettino di wurstel lei può passare tantissimo tempo a leccarlo dalle tue mani e in questo modo si dimentica di avere il collare)poi quando è ben abituata al collare le attacchi il guinzaglio e la fai andare in giro per i fatti suoi con il guinzaglio attaccato, poi inizi a prenderlo in mano te e ad assecondarla nei movimenti, piano piano con calma le insegnerai a seguirti senza tirare
certi cani con la pettorina tirano, altri no, magari è per quello che tira
puoi mettere una sua foto di profilo con la pettorina?

golden
22-02-06, 07:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Alessia.o

Ciao mi sono iscritta da poco e stavo dando un'occhiata a questo forum,che trovo interessantissimo.
Ho una ladradorina di due mesi e mezzo,che finora ha usato la pettorina (mi sembrava piccola x il collare) ora vorrei iniziare ad abituarla ma non so bene come fare....
Glielo devo prendere normale o a strozzo ?
Mi hanno detto che dovrei metterlo a strozzo ma mi sembra tanto piccola (anche se tira tanto....)
Voi che mi dite?
C'è un modo x abituarla al passaggio pettorina/collare senza "traumi"?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi!:)


se tira tanto non mettergli lo strozzo, fai più danni che altro su una cucciola così piccola
scott ha iniziato ad usare il guinzaglio per retriever(che è uno strozzo fatto da un solo pezzo unico)a 2 mesi e mezzo quando però non tirava per niente...io gli metterei un collarino fisso normale, all'inizio le darà fastidio ma appena glielo metti dalle un premietto e lasciaglielo, quando è tranquilla e non si gratta premiala(magari distraila proprio con un premio, se usi un pezzettino di wurstel lei può passare tantissimo tempo a leccarlo dalle tue mani e in questo modo si dimentica di avere il collare)poi quando è ben abituata al collare le attacchi il guinzaglio e la fai andare in giro per i fatti suoi con il guinzaglio attaccato, poi inizi a prenderlo in mano te e ad assecondarla nei movimenti, piano piano con calma le insegnerai a seguirti senza tirare
certi cani con la pettorina tirano, altri no, magari è per quello che tira
puoi mettere una sua foto di profilo con la pettorina?

Alessia.o
22-02-06, 02:06 PM
Grazie dei consigli golden,purtroppo non riesco ad inserire le foto (mi indica un errore del server) appena si risolve (spero presto) vi presento la cucciola....e la pettorina.
Comunque l'ho fatta vedere alla veterinaria x accertarmi che fosse della giusta larghezza ecc.
Ciao !:)

Kiragolden
23-02-06, 04:56 PM
Il mio allevatore mi ha detto che per i retrievers la pettorina è sconsigliata perché allarga i gomiti e la postura del cane. Dice che il retriever ha già un collo molto possente, anche da piccolo e che quindi il collare va benissimo.

Io lo strozzo lo sconsiglierei ... insegnategli a non tirare con il metodo gentile, invogliandolo a venire verso di voi ogni volta che tira. Kira ha usato lo strozzo per retrievers solo all'expo e non mi piace per niente.[B)]

Kiragolden
23-02-06, 04:56 PM
Il mio allevatore mi ha detto che per i retrievers la pettorina è sconsigliata perché allarga i gomiti e la postura del cane. Dice che il retriever ha già un collo molto possente, anche da piccolo e che quindi il collare va benissimo.

Io lo strozzo lo sconsiglierei ... insegnategli a non tirare con il metodo gentile, invogliandolo a venire verso di voi ogni volta che tira. Kira ha usato lo strozzo per retrievers solo all'expo e non mi piace per niente.[B)]

golden
23-02-06, 05:02 PM
è questione di come lo usi...se il cane non tira è il collare più comodo del mondo perchè sta largo sul collo, anzi cinge il torace in questo modo è come se non avesse niente;)

golden
23-02-06, 05:02 PM
è questione di come lo usi...se il cane non tira è il collare più comodo del mondo perchè sta largo sul collo, anzi cinge il torace in questo modo è come se non avesse niente;)

Lillie
01-03-06, 12:11 PM
Ho la possibilità di prendere questa pettorina. Fa parte di quelle che non rovinano i gomiti? Perchè non capisco se possa essere simile a quella indicata da brutta tempo fa'.
Inoltre, Lilith le pettorine che si trovano di solito nei negozi se le sfila in pochi secondi quando lo desidera [:0]. Questa è più difficile?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lillie/2006311299_pettorina.jpg
16,44KB

Lillie
01-03-06, 03:46 PM
Nessuno conosce questo modello?

Lillie
01-03-06, 03:46 PM
Nessuno conosce questo modello?

Alessia.o
07-03-06, 01:31 PM
Mi hanno regalato questa pettorina,sapete dirmi se è una di quelle "dannose" oppure può andare bene?
Ma non se la sfilano in un nanosecondo se vogliono?(credo vada allacciata intorno alla pancia senza incroci...o come se no)
Scusate se è storta ma non sapndo come farvela vedere l'ìho appesa allo stendino;)
Grazie dei consigli.
(ah,la terrebbe solo per le passeggiate...quindi non moltissimo)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alessia.o/200637133028_100_6015.JPG
44,11KB

Alessia.o
07-03-06, 01:31 PM
Mi hanno regalato questa pettorina,sapete dirmi se è una di quelle "dannose" oppure può andare bene?
Ma non se la sfilano in un nanosecondo se vogliono?(credo vada allacciata intorno alla pancia senza incroci...o come se no)
Scusate se è storta ma non sapndo come farvela vedere l'ìho appesa allo stendino;)
Grazie dei consigli.
(ah,la terrebbe solo per le passeggiate...quindi non moltissimo)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alessia.o/200637133028_100_6015.JPG
44,11KB

Alessia.o
07-03-06, 01:40 PM
Mi dicono che in certi modelli l'aggancio x il guinzaglio va davanti (verso la testa) ed in altri invece dietro (verso la coda) e in questo? qualcuno mi sa dare indicaazioni?

Alessia.o
07-03-06, 01:40 PM
Mi dicono che in certi modelli l'aggancio x il guinzaglio va davanti (verso la testa) ed in altri invece dietro (verso la coda) e in questo? qualcuno mi sa dare indicaazioni?

Lillie
07-03-06, 02:13 PM
Non sono un'esperta, ma a vederla così io direi che il gancio va dietro, mi sembrano più larghe le cinghie... ed avrebbe anche più senso in termini di movimento del cane.

Lillie
07-03-06, 02:13 PM
Non sono un'esperta, ma a vederla così io direi che il gancio va dietro, mi sembrano più larghe le cinghie... ed avrebbe anche più senso in termini di movimento del cane.

PEPIFOX
31-12-07, 01:36 PM
ciao a tutti , provate a darmi 1 consiglio ...ho uno splendido shnauzerino di 6 mesi durante le passeggiate (poche x la verita') tira come un forsennato ,il collarino piccolo di nylon/tex per voi va bene o e' meglio la pettorina??io volevo provare con un semistrozzo visto che hai il collo gia' ben robusto..cosa ne dite sbaglio e' troppo giovane ancora??

Martynuccya
27-10-10, 04:44 PM
Veramente è tutto il contrario.. -.-... leggete questo se non vi è chiaro!

janejey
27-10-10, 07:18 PM
Mi ricordo che qualcuno aveva acennato che i guinzagli allungabili non vanno bene... Io lo uso sempre col Jack Russel che ho da mia nonna! Lui ormai è ingovernabile nelle passeggiate e non ascolta assolutamente! Fra poco invece prendero a casa mia una cucciola e vorrei iniziare col piede giusto;)
Allore..collare e gunzaglio! Allungabile o no??

Cate88
18-11-10, 07:48 PM
Ciao a tutti!!
La questione "guinzaglio o pettorina?" sta rendendo dubbiosa anche me.
Io ho uno Shih-tzu: per lui uso collare e guinzaglio allungabile, e mi trovo molto bene! Lo tengo corto per strada, e lo allungo in spazi aperti (oltretutto, nei prati, lo libero!).
Ora sto per prendere anche una boxerina... Ho avuto già un boxer, e con lui abbiamo sempre usato la pettorina, perchè tendeva molto a tirare, e mi sembrava di strozzarlo ogni volta.
Quindi mia mamma,anche per la piccola, ha idea di usare la pettorina...
Ma io sono dubbiosa... Mi sembra meglio il collare... Anche se, dato che verrà una cagna piuttosto grossa, non so se sia adatto... Quelli a strozzo, usati di solito per i boxer, li odio!
Voi cosa consigliate????

mior
18-11-10, 08:39 PM
Mi inserisco....
e per un alano di 5 mesi?!?
Strozzo?!?
Tira e va un pò dove ha l'ispirazione,
Anche se vedo che si impegna,
quando dopo che tira
si siede e si ferma
e qualche volta mi guarda ...