PDA

Visualizza Versione Completa : attendibilità del test (co2 visualcontrol)Asckoll



Poldino
02-10-05, 02:27 PM
la mia domanda è mirata alla attendibilita del test per la co2 della askoll,che ho messo in acquario da una settimana e non so se perchè l'acquario è piccolo (54l)o per quale motivo dopo circa 25/30 ore di permanenza sol colore iniziale (blu)diventa giallo in poche ore e non cambia più neanche togliendo completamente la co2 per 48 ore(ho gia rilavato e ripetuto la procedura ma si è comportato allo stesso modo) io immetto 4 bolle al minuto i valori di ph(7)di kh(4)no2(0)no3(5.0)sono costanti misurati mattino e sera se qualcuno mi sa dare spiegazioni grazie
Ps:i pesci per ora sembrano in buona forma ?

phodopus
03-10-05, 08:58 PM
Ciao Pietro, purtroppo i test permanenti di Co2 appartengono a quegli accessori per l’acquario da prendere e buttare nel cestino, a mio avviso. Il problema (oltre all’ambiguo funzionamento) è il che la percentuale di CO2 è una delicata relazione tra Ph e dkH. Il reagente normale tende invece a basarsi unicamente sul valore del dkH, fornendo quindi pseudo concentrazioni di anidride, che spesso sono lontanissime dalla reale CO2 presente in vasca. Soprattutto quando ci sono notevoli dislivelli tra dkH e Ph: ad esempio un Ph molto basso ed un dkH molto alto o viceversa.

L’ideale sono impianti professionali: io uso un Phmetro digitale collegato alla valvola della bombola, che gestisce la diffusione di Co2 su un valore preimpostato. Utile con un dkH stabile, ma certo è un po’ eccessivo per una vasca di 50 litri. Altrimenti, tra i misuratori permanenti con reagente, so che è molto più preciso (ed anche costoso) del Visual Control ed omologhi, l’Ada Drop Checker (che fornisce infatti, anche il valore di Ph).

Ma in realtà puoi cavartela benissimo anche senza test specifici. Dato che la CO2 si ricava dai valori di Ph e Kh, puoi basarti unicamente su quelli per calcolare con precisione la concentrazione e la relativa diffusione. Ad esempio, con Ph 7 e dkH 4, la tua concentrazione di CO2 è di 12 ppm (o mg/l). Il valore ideale è tra le 20 e le 35 ppm.

Se hai Excel ti uplodo un programma che calcola automaticamente CO2 e bolle/m inserendo i valori di Ph, Kh, litri e temperatura. Altrimenti ti segnalo qualche tabella di conrelazione.

Comunque il test, nella sua scarsa precisione, non ti dice il falso. Giallo dovrebbe essere scarsa Co2 come in effetti è. Dovresti abbassare leggermente il Ph a 6.5. La Co2 dovrebbe aiutare nell’acidificazione, se non lo fa ci sono forse problemi nella diffusione. Che impianto è? Dove hai posizionato contaballe e diffusore? Usi acqua da osmosi inversa?

phodopus
03-10-05, 08:58 PM
Ciao Pietro, purtroppo i test permanenti di Co2 appartengono a quegli accessori per l’acquario da prendere e buttare nel cestino, a mio avviso. Il problema (oltre all’ambiguo funzionamento) è il che la percentuale di CO2 è una delicata relazione tra Ph e dkH. Il reagente normale tende invece a basarsi unicamente sul valore del dkH, fornendo quindi pseudo concentrazioni di anidride, che spesso sono lontanissime dalla reale CO2 presente in vasca. Soprattutto quando ci sono notevoli dislivelli tra dkH e Ph: ad esempio un Ph molto basso ed un dkH molto alto o viceversa.

L’ideale sono impianti professionali: io uso un Phmetro digitale collegato alla valvola della bombola, che gestisce la diffusione di Co2 su un valore preimpostato. Utile con un dkH stabile, ma certo è un po’ eccessivo per una vasca di 50 litri. Altrimenti, tra i misuratori permanenti con reagente, so che è molto più preciso (ed anche costoso) del Visual Control ed omologhi, l’Ada Drop Checker (che fornisce infatti, anche il valore di Ph).

Ma in realtà puoi cavartela benissimo anche senza test specifici. Dato che la CO2 si ricava dai valori di Ph e Kh, puoi basarti unicamente su quelli per calcolare con precisione la concentrazione e la relativa diffusione. Ad esempio, con Ph 7 e dkH 4, la tua concentrazione di CO2 è di 12 ppm (o mg/l). Il valore ideale è tra le 20 e le 35 ppm.

Se hai Excel ti uplodo un programma che calcola automaticamente CO2 e bolle/m inserendo i valori di Ph, Kh, litri e temperatura. Altrimenti ti segnalo qualche tabella di conrelazione.

Comunque il test, nella sua scarsa precisione, non ti dice il falso. Giallo dovrebbe essere scarsa Co2 come in effetti è. Dovresti abbassare leggermente il Ph a 6.5. La Co2 dovrebbe aiutare nell’acidificazione, se non lo fa ci sono forse problemi nella diffusione. Che impianto è? Dove hai posizionato contaballe e diffusore? Usi acqua da osmosi inversa?

Poldino
04-10-05, 10:53 AM
Phodopus grazie per quanto mi hai spiegato,puoi mandarmi il programma per il calcolo della co2 qui o con una mail come vuoi .
il test con il colore giallo mi dice troppa co2 l'impiano è artigianale appunto perchè prima di fare spese importanti e sicuramente non necessarie per 50 litri vovevo essere sicuro degli effetti benefici di detta co2,il contabolle e senza marca leggibile (cinese )si tratta però solo di una ampollina di plastica trasparente con un tubicino che arriva quasi sul fondo il tutto riempito per 3/5 di acqua
io sto controllando i valori tutti i giorni e sono costanti e continuo ad immettere 4 bolle al minuto senza neanche più guardare il co2 test (che mi confermi essere stata una spesa quasi inutile)aspetto il programmino Phod. grazie

Poldino
04-10-05, 10:53 AM
Phodopus grazie per quanto mi hai spiegato,puoi mandarmi il programma per il calcolo della co2 qui o con una mail come vuoi .
il test con il colore giallo mi dice troppa co2 l'impiano è artigianale appunto perchè prima di fare spese importanti e sicuramente non necessarie per 50 litri vovevo essere sicuro degli effetti benefici di detta co2,il contabolle e senza marca leggibile (cinese )si tratta però solo di una ampollina di plastica trasparente con un tubicino che arriva quasi sul fondo il tutto riempito per 3/5 di acqua
io sto controllando i valori tutti i giorni e sono costanti e continuo ad immettere 4 bolle al minuto senza neanche più guardare il co2 test (che mi confermi essere stata una spesa quasi inutile)aspetto il programmino Phod. grazie

phodopus
04-10-05, 06:43 PM
Ti ho inviato il programma alla tua email. Allego anche una classica tabella di conrelazione che si basa sulla formula matematica per il calcolo di Anidride carbonica presente in acqua:

CO2 [in PPM] = 3 x dKH x 10^( 7-pH )

Tieni presente che il valore ottimale è sempre molto relativo. Per alcuni 12 ppm è una concentrazione accettabile, per altri decisamente bassa. In realtà tutto dipende dalle esigenze e dalla quantità delle piante, dal periodo di erogazione (notte-giorno), dagli scambi gassosi ed anche dai valori biochimici necessari ai pesci ospitati. In linea di massima assesterei il valore sui 19-20 ppm. Le piante crescono? Stanno bene?

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005104191922_snap.JPG </center>

Poldino
04-10-05, 08:57 PM
grazie di tutto.
le piante sembra abbiano un buon comportamento (non so come si chiamano ,appena vado dal negoziante chiedo o meglio magari vedo se trovo qualcosa in internet )ma è solo una quidicina di giorni che ho messo la co2 e mi sono subito posto questi problemi prima di andare avanti.
il programma è gia stato provato come ti ho detto nella risposta alla mail ,domani mattina ricontrollo tutti i valori e li inserisco ti farò poi sapere

Poldino
05-10-05, 05:48 PM
Phod. forse e meglio se ti mando le foto anche se non belle delle 5 piante presenti (non ho neanche pulito il vetro)
io immetto giornalmente i dati nel programma e cosi avro un diagramma che mi dirà l'andamento
un'altra domanda quale è la temperatura ideale?
grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/2005105183948_123_2307.JPG
79,49KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/2005105184052_123_2306.JPG
70,1KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/2005105184110_123_2305.JPG
75,61KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/2005105184131_123_2304.JPG
59,75KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/2005105184149_123_2302.JPG
60,7KB