PDA

Visualizza Versione Completa : trattamento



Piergiorgio
15-09-05, 10:39 AM
Dopo il trattamento con il prodotto contro le lumache devo mettere del carbone attivo nel filtro? Se si per quanto tempo?:)

phodopus
15-09-05, 11:51 AM
Che trattamento hai fatto contro le lumache?

Piergiorgio
15-09-05, 11:52 AM
Ho trattato con quel prodotto della JBL...

Gabe
17-09-05, 08:44 AM
Io il carbone attivo lo uso sl se ho l'acqua torbida, altrimenti x ste cose nn mi sembra efficace, io cmq ho dei pirnaha ke cagano cm leoni quindi cn quelli eccessi di nitriti..

phodopus
17-09-05, 11:56 AM
Il carbone attivo puoi usarlo per tre giorni (facendo prima un cambio parziale).

Questi prodotti chimici, come anche gli antialghe, non bisogna però usarli con leggerezza, perchè tendono a destabilizzare tutta la flora della vasca, per altro con una dubbia efficacia sugli effetti che dovrebbero raggiungere. Ha funzionato il Jbl contro le lumache?

I migliori antilumache comunque, sono alcune specie i pesci, primo tra tutti il Badis Badis. Quanti litri è la tua vasca?

Piergiorgio
18-09-05, 06:11 PM
Il JBL ha funzionato ma preferisco comprare i pesci da te indicati. Al negozio li chiamano "Cozze" Sono quelli che dici tu?

La mia vasca è 31 litri.;)

Piergiorgio
18-09-05, 06:11 PM
Il JBL ha funzionato ma preferisco comprare i pesci da te indicati. Al negozio li chiamano "Cozze" Sono quelli che dici tu?

La mia vasca è 31 litri.;)

piaractus
20-09-05, 02:34 AM
Problemi di lumache in giro per l'acquario?

Niente di meglio è l'acquisto di un paio di esemplari di botia macracanthus,ovviamente se compatibili con il resto degli abitanti.

piaractus
20-09-05, 02:34 AM
Problemi di lumache in giro per l'acquario?

Niente di meglio è l'acquisto di un paio di esemplari di botia macracanthus,ovviamente se compatibili con il resto degli abitanti.

phodopus
20-09-05, 03:42 PM
Ottimi i Macracanthus che ha suggerito Pira, ma inadatti al tuo litraggio Piergiorgio. Anche i Badis che ho detto io starebbero stretti. Evita.

“Cozze” non mi risulta sia chiamato alcun pesce. Ci si riferisce di solito a molluschi bivalvi d’acqua dolce (soprattutto Anodonta cygnea e Unio pictorum), straordinari filtraggi viventi della vasca. Poco c’entrano con le lumache però.

Piergiorgio
20-09-05, 05:09 PM
Ok! Grazie per i consigli Phodopus! Comunque le lumachine sono ricomparse di nuovo!! Alcune le ho tolte manualmente ma come faccio per le altre?:(

Santo C.
23-09-05, 10:21 AM
Io so che una mia amica per farle fuori tutte (perchè poi rimangono le uova che sono più resistenti) ha dovuto bollire tutto il terriccio e gli ornamenti!

phodopus
23-09-05, 09:05 PM
Mi sembra un po’ eccessiva la tua amica, Santo. Comunque il problema non si pone se le piante vengono lavate bene prima di introdurle in vasca. Sono loro il veicolo di questi gasteropodi parassiti.

phodopus
23-09-05, 09:05 PM
Mi sembra un po’ eccessiva la tua amica, Santo. Comunque il problema non si pone se le piante vengono lavate bene prima di introdurle in vasca. Sono loro il veicolo di questi gasteropodi parassiti.

Piergiorgio
24-09-05, 12:34 PM
Le ultime piante le ho messe due mesi fa e il problema è stato proprio quello!! Non le ho lavate!:( Cosa mi consigli?

Piergiorgio
24-09-05, 12:34 PM
Le ultime piante le ho messe due mesi fa e il problema è stato proprio quello!! Non le ho lavate!:( Cosa mi consigli?