PDA

Visualizza Versione Completa : RIUSCITO IN PECORE TRAPIANTO OVAIE CONGELATE



sandy
15-09-05, 09:46 AM
RIUSCITO IN PECORE TRAPIANTO OVAIE CONGELATE
15 set 05
Esperimento sugli animali effettuato in Israele. Come al solito tutta da dimostrare validità per umani.

15 settembre 2005 - Nuove speranze per le donne a rischio di sterilita' arrivano da Israele. Alcuni ricercatori di vari istituti di Gerusalemme sono infatti riusciti a trapiantare un ovaio intero in una pecora, dopo averlo espiantato (congelato e poi scongelato), senza far perdere all'organo la sua funzionalita', riuscendo a recuperare degli ovociti e farli diventare embrioni. La tecnica, di cui si parla nello studio pubblicato sulla rivista 'Human reproduction', potrebbe rappresentare una svolta per le donne che rischiano di diventare sterili a causa di un'insufficienza ovarica precoce o di un tumore.
Secondo Amir Arav, dell'Istituto di ricerca di scienze animali e agricole 'Bet Dagan', questi risultati dimostrano per la prima volta che e' possibile in animali grandi, ''rimuovere, crioconservare, scongelare e rimettere in sede delle ovaie intere, ottenendo degli ovociti e mantenendo la normale funzionalita' ovarica per un lungo periodo''. C'e' ancora tanta strada da fare, aggiunge Yehudit Nathan, ''ma speriamo entro pochi anni di praticare questa tecnica sulle donne che rischiano di diventare sterili, come le giovani malate di cancro''.
Un auto-trapianto di ovaie intere era stato tentato gia' nel 1987 e nel 2004, ma senza crioconservazione e successivo scongelamento. Un altro metodo a lungo studiato e' stato quello di crioconservare e trapiantare tessuto ovarico dopo averlo scongelato. Tuttavia, pur essendo riusciti a far nascere due bambini in questo modo, c'era il problema delle aderenze e della perdita di sangue dai follicoli ovarici, nell'attesa che si riformassero i nuovi vasi sanguigni.
I ricercatori israeliani hanno invece prima testato in provetta se le ovaie prese dalle pecore (in questo simili alle donne), insieme ai vasi sanguigni, potessero sopravvivere al processo di crioconservazione e scongelamento, grazie alla loro tecnica che consente di ridurre il danno causato alle cellule dai metodi usati di solito. Dopo di che hanno rimosso, congelato e scongelato le ovaie di otto ovini, con vene e arterie, rimettendo dopo un paio di settimane una delle due o nella sua sede originaria o innestandola sulla vena e l'arteria dell'altra ovaia rimossa. Delle cinque pecore in cui il flusso di sangue si era ripristinato normalmente (segno dell'esito positivo del trapianto), una aveva accusato forti aderenze, con raccolta di ovociti impossibile, mentre due avevano prodotto un ovocita ciascuna. Dopo quattro mesi, si e' riusciti ad aspirare dalle ovaie impiantate altri quattro ovociti. I sei ovuli, coltivati in vitro, sono stati poi attivati per partenogenesi (tipo di riproduzione in cui si ha lo sviluppo di un ovulo non fecondato), usando composti chimici che imitano il normale processo di fecondazione, e sviluppati in otto cellule embrioni.
Due anni dopo il trapianto, i ricercatori hanno effettuato una risonanza magnetica su una pecora con ovaio trapiantato, riscontrando la presenza di follicoli ovarici, un po' piu' piccoli ma comunque nel limite della normalita', e l'integrita' dei vasi sanguigni. ''Anche se le aderenze provocate dal trapianto possono ostacolare il concepimento naturale si' da richiedere l'uso della fecondazione in vitro - conclude Arav - abbiamo dimostrato, in un animale di grandi dimensioni, che durante la crioconservarvazione gli organi rimangono intatti, cosi' come la ripresa delle loro funzioni dopo lo scongelamento e il trapianto a lungo, almeno per tre anni. Tutto cio' puo' segnare una svolta nel campo delle applicazioni della crioconservazione sugli uomini, come ad esempio nel trapianto di altri organi, o nel caso di donne che devono far fronte alla perdita della loro capacita' riproduttiva''.(ANSA)



[:49][:49][:49]

marivt
18-09-05, 09:46 AM
Certo che una cosa del genre fa davvero impressione[V]
Povere pecore, ma perchè non le lasciano in pace?

Leonardo
06-10-05, 11:16 PM
Secondo me è una buona notizia (tanto mi odiate già).
Lo sapete che nella mia università c'è un medico di cui ho perfino ritegno a pronunciare il nome perchè non sono degno. e cosa fa?
Prende un ratto, gli asporta un tratto di nervo, poi prende un altro nervo e lo mette al posto del precedente e lo sapete alla fine cosa succede? riesce a far muovere comunque l'arto.
Povero topo... direte voi.
Ma probabilmente è solo perchè avete l'uso degli arti per andare dove vi pare o postare commenti ad articoli scentifici...
Vorrei sentire "povero topo" dalle persone su una sedia a rotelle dopo un incidente e dai loro genitori e figli.
Comunque:
Povere pecore con le ovaie congelate...:(

Leonardo
06-10-05, 11:16 PM
Secondo me è una buona notizia (tanto mi odiate già).
Lo sapete che nella mia università c'è un medico di cui ho perfino ritegno a pronunciare il nome perchè non sono degno. e cosa fa?
Prende un ratto, gli asporta un tratto di nervo, poi prende un altro nervo e lo mette al posto del precedente e lo sapete alla fine cosa succede? riesce a far muovere comunque l'arto.
Povero topo... direte voi.
Ma probabilmente è solo perchè avete l'uso degli arti per andare dove vi pare o postare commenti ad articoli scentifici...
Vorrei sentire "povero topo" dalle persone su una sedia a rotelle dopo un incidente e dai loro genitori e figli.
Comunque:
Povere pecore con le ovaie congelate...:(

Koa
07-10-05, 12:39 PM
Io penso che non sia giusto sperimentare sugli animali....!!!!!
Assolutamente è una barbaria !!!!
Perchè dal mio punto di vista ogni essere vivente ha sentimenti, prova dolore, è triste, piange se viene torturato, vive una vita sola come tutti e non è giusto che la debba sacrificare per la nostra bella faccia di m....a! Però....................
E' anche vero però che ci sono persone che soffrono...umani....per l'appunto.....e allora si deve fare una scelta....l'animale o l'umano?
Bhè........a questo punto chi ha più diritto alla vita???
Se io per tornare a camminare avessi bisogno della morte di 1.000 topi.....o di 20 cani.....sacrificherei personalmente questi animali per tornare a camminare?
E' una situazione in cui non vorrei mai entrare!!!!!!!!!!!!!!!!

sandy
07-10-05, 12:49 PM
sono sempre + disgustata!!!!

questo x me è egoismo!

Fabry
07-10-05, 08:09 PM
non è egoismo sandy,facendo un paragonese tu hai l'influenza con cosa ti curi? Credi che le medicine che usi non siano state sperimentate su animali....magari fosse così,ma stai certa che lo hanno fatto,e tu allora che lo sai perchè cerchi di guarire in quel modo?

E' semplice dire è egoismo,quando siamo tutti assieme a servirci di tali cose sperimentate.

Leonardo
12-10-05, 10:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

sono sempre + disgustata!!!!

questo x me è egoismo!

E se fosse egoismo al contrario? Perchè tu che puoi camminare e sei in buona salute neghi ai malati l'unica speranza alla quale sono aggrappati? Magari anche loro sacrificherebbero la loro vita, o sarebbero disposti a vivere male, pur di salvare la vita ai beagle, alle pecore e ai ratti.
Ma lascialo dire a loro...

Leonardo
12-10-05, 10:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

sono sempre + disgustata!!!!

questo x me è egoismo!

E se fosse egoismo al contrario? Perchè tu che puoi camminare e sei in buona salute neghi ai malati l'unica speranza alla quale sono aggrappati? Magari anche loro sacrificherebbero la loro vita, o sarebbero disposti a vivere male, pur di salvare la vita ai beagle, alle pecore e ai ratti.
Ma lascialo dire a loro...

framac
20-10-05, 01:02 PM
quotp Leonardoa alla,a tutti dispiace che gli animali soffrono,ma non viene fatto per rorturarli ma per aiutare persone che ne hanno bisogno reamente...la domanda di base è....
è più importante la vita di un uoma o di aminale?
L'uomo viene sempre prima,per quanto mi riguarda

facile parlare quando non di ha bisogno di cure

framac
20-10-05, 01:02 PM
quotp Leonardoa alla,a tutti dispiace che gli animali soffrono,ma non viene fatto per rorturarli ma per aiutare persone che ne hanno bisogno reamente...la domanda di base è....
è più importante la vita di un uoma o di aminale?
L'uomo viene sempre prima,per quanto mi riguarda

facile parlare quando non di ha bisogno di cure

Sanzo
21-10-05, 12:25 PM
quoto in tutto leonardo....
molto facile parlare qunado si è in perfetta salute....quando ci si può truccare con cosmetici che magari vengono testasti su animali o quando ci si cura con medicine che vengono usate distruggendo piante o massacrando ettari di jungla....
molto facile...troppo