PDA

Visualizza Versione Completa : COME FARE?



ale89
09-09-05, 11:30 AM
ciao...
choco puzza:D e anhche molto!! so che non si può lavarlo, ma non c'è un "metodo della nonna" per togliergli l'odore cattivo?

poi oggi era in camera mia e ha trovato una balenottera azzura e non la alsciava perdere un momento continuava ad annusarla a spostarla col muso a mordicchiarla (non per mangiarla...) gliela posso metetre nella sua gabbia??

ciaooo

ps: potete risp il prima possibile?!

grazie;)

Miss_Rabbit
09-09-05, 11:56 AM
Strano.... sono animali molto puliti!!!
Tumbola non puzza! e sinceramente non ho mai sentito di conigli che puzzano!

Ma è Choco che puzza o la lettiera?

Se è la lettiera prova a cambiare marca.... io ne ha cambiate tantissime, comunque , a detta di molti, quella milgiore è il pellettato per stufe, lo trovi nei posti come Brico o Castorama, costa anche molto meno rispetto a quelle vendute nei negozi di animali...ma purtroppo dovrai aspettare ancora un po', lo vendono solo nei periodi freddi!

Se invecre è Choco che puzza.... mi sembra strano... prova a cambiare più spesso la lettiera...altrimenti.... non so proprio!
Magari l'odore potrebbe essere dovuto al fatto che al negozio la gabbia dove stava non era molto pulita e magari erano ammassati al suo interno più coniglietti.... comunque se è per questo... con l'andar del tempo dovrebbe sparire!!

Mi raccomando.... non lavarlo...niente talco o profumi vari!!!

Musatine

Gloria&Tumbola

ale89
09-09-05, 12:08 PM
allora non è che puzza chissà quanto... però appunto, magari al negozio erano tutti ammassati e quindi sono un po sporchi... boh cmq stasera pulissco bene bene la gabbia e vediamo se era quello;)

ogni quanto la cambi di nuovo tu la lettiera??

Miss_Rabbit
09-09-05, 12:31 PM
Premetto che Tumbola non stà in gabbia... usa la lettiera come i gatti... quindi è più piccola del fondo della gabbia!

Dunque...

d'estate la cambio tutti i giorni...con il caldo l'odore è maggiore!!
d'inverno può capitare che la cambio un giorno sì e uno no senza problemi, ma la maggior parte delle volte la cambio tutti i giorni... ho una coniglietta schizzinosa che se la lettiera non è pulita me la fa per terra :( (vicino alla lettiera però!! per dispetto!!:D)

Musatine

Gloria&Tumbola

ale89
09-09-05, 01:17 PM
cioè ogni gg svuoti la lettiera completamente??
io per ora due volte a settimana!!

stasera posso passargli un panno umido sul pelo magari, così l'odore viene un po via...


cmq per me è dovuto al fatto che fa la pipì dove dorme e poi si impuzza tutto[}:)]

allora provo con un panno umido??

ciaoo risp

ciaooo

Miss_Rabbit
09-09-05, 02:10 PM
Non so se si capisce bene dalla foto...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Miss_Rabbit/20059915033_camera.jpg
29,49KB

Questa è la camera di Tumbola... quella indicata dalla freccia rossa è la lettiera, vedi che non è molto grossa?!

Logicamente se hai la gabbia grande, è impossibile cambiare la lettiera tutti i giorni... spenderesti un capitale!!

Bisogna trovare un modo per non fare dormire Choco direttamente sulla lettiera...

Prova a mettergli una scatola di cartone nella gabbia... magari decide di usarla come letto!!!!

Io eviterei di lavarlo anche solo con un panno...... anche perchè il tempo non è dei migliori e c'è un sacco di umidità!!
Potrebbe prendersi il raffreddore... e ti assicuro che curare il raffreddore di un niglio non è una passeggiata e può diventare pericoloso!!

Musatine

Gloria&Tumbola

ale89
09-09-05, 03:38 PM
ho ri-annusato:D e choco non puzza, quindi lo lascio così, si vede che è solo la sua gabbia... cmq stasera pulisco tutto per bene, cambio la "cuccetta" che è più gialla che bianca (pipì[xx(]) e tutto!! poi metto qui pure io una foto della gabbia così ci intendiamo meglio quando parliamo;)

ale89
09-09-05, 09:35 PM
ellora ecco qui una "mappa" della gabbia di choco, così quando parlo ci capiamo;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ale89/200599223457_Copia di gabbia choco.jpg
107,78KB

ciaoo[8D]

FRANCYNA
10-09-05, 01:10 PM
a me sembra che hai organizzato tutto benissimo...OCCHIO PERO ALLA CUCCIA,potrebbe usare anche quella come gabinetto!!!:)

ale89
10-09-05, 01:19 PM
si infatti già fatto :D ieri sera gli ho messo quella "cuccetta" blu, prima ne aveva una bianca che ha sporcato tutta [xx(] questa no, la usa solo per dormire e riposare d'uarnte il gg e per i bisogni va nella lettiera (anche se qualcosa lo fa ancora fuori...)

FRANCYNA
10-09-05, 08:13 PM
be ci vuole un po di pazienza e vedrai che qualche risultato otterrai!

FRANCYNA
10-09-05, 08:13 PM
be ci vuole un po di pazienza e vedrai che qualche risultato otterrai!

ale89
10-09-05, 08:25 PM
eheh oggi è una settimana che è arrivato;)

cmq secondo voi si può mettergli un pupazzino dentro la gabbia (una balenina di epluches) che lui adora, sta ablenina appena la vede la annusa la mordicchia e si incazza quando gliela levo:D... solo che ho paura che la mangiucchi un po... o0 che gli stacchi gli occhie e per sbaglio la ingoia...

che dite??

cmq ora fa quasi tutto nella lettiera, solo poca roba vicino alla ciotola e alla cuccia;)

ma a proposito quanto cagaaaaaa!!??!!!?? madò[:0]

ale89
10-09-05, 08:25 PM
eheh oggi è una settimana che è arrivato;)

cmq secondo voi si può mettergli un pupazzino dentro la gabbia (una balenina di epluches) che lui adora, sta ablenina appena la vede la annusa la mordicchia e si incazza quando gliela levo:D... solo che ho paura che la mangiucchi un po... o0 che gli stacchi gli occhie e per sbaglio la ingoia...

che dite??

cmq ora fa quasi tutto nella lettiera, solo poca roba vicino alla ciotola e alla cuccia;)

ma a proposito quanto cagaaaaaa!!??!!!?? madò[:0]

Selene
10-09-05, 11:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

ma a proposito quanto cagaaaaaa!!??!!!?? madò[:0]


Si...decisamente sono delle fonti inesauribili di cacca![:0][xx(]:D:D
Per il pelouches non so che dirti...io avrei le tue stesse preoccupazioni a metterglielo in gabbia...forse sarebbe meglio evitare.

Selene
10-09-05, 11:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

ma a proposito quanto cagaaaaaa!!??!!!?? madò[:0]


Si...decisamente sono delle fonti inesauribili di cacca![:0][xx(]:D:D
Per il pelouches non so che dirti...io avrei le tue stesse preoccupazioni a metterglielo in gabbia...forse sarebbe meglio evitare.

ale89
11-09-05, 01:22 PM
ok evitiamo il pupazzo, che è meglio;)


Citazione:Si...decisamente sono delle fonti inesauribili di cacca!
...andrà a finire che gli dovrò mettere un bel tappo da damigiana:D:D

skerzo.... ciaoo[8D]

ale89
11-09-05, 01:22 PM
ok evitiamo il pupazzo, che è meglio;)


Citazione:Si...decisamente sono delle fonti inesauribili di cacca!
...andrà a finire che gli dovrò mettere un bel tappo da damigiana:D:D

skerzo.... ciaoo[8D]

FRANCYNA
11-09-05, 07:26 PM
si cagano in continuazione!!!:Dpiuttosto di metterle un peluche che potrebbe essere anche pericoloso tra l altro,mettile qualche giocattolino in legno da rosicchiare appositamente x conigli vedrai che si divertira e manterra i denti sani e forti!;)

FRANCYNA
11-09-05, 07:26 PM
si cagano in continuazione!!!:Dpiuttosto di metterle un peluche che potrebbe essere anche pericoloso tra l altro,mettile qualche giocattolino in legno da rosicchiare appositamente x conigli vedrai che si divertira e manterra i denti sani e forti!;)

annibale
11-09-05, 11:14 PM
ciao sono Silvì, due conigli,maschio e femmina Annibale e Cloe, coppia felice da ormai 2 mesi!!
consiglio, i miei usano tanto anche i cilindretti in plastica per gatti con dentro un sonaglietto, lo lanciano e si arrabbiano pure!!!
per i giochi in legno okkio che non siano colorati...a volte il colore rimane poi sul musino del niglio!!!
loro si divertono anche con la palline in legno non trattato dell'ikea....bhe quelle le mengiucchiano più che altro.....
il peluche proprio lo eviterei...se poi è uno stoffa dipendente come Cloe...non ti salvi più!!!
...e poi tante coccole ...quelle piacciono sempre più di tutto!!!!!
ciao , buona fortuna Silvì

Miss_Rabbit
12-09-05, 08:04 AM
Quoto quanto datto da Silvì... le palline non trattate dell'Ikea sono una manna dal cielo... vedessi come si diverte Tumbola..la smangiucchia...la fa rotolare...la lancia e le corre dietro... è uno spettacolo!!
I peluches li eviterei... potrebbe romperli e mangiarsi "il ripieno"!!

La gabbia è organizzata molto bene... una cosa però... il fieno... dov'è? dagliene tanto, non deve mai mancare!!! E' molto importante anche per i denti di Choco!!
Spargilo anche sul fondo delle gabbia e anche nella lettiera... spallinano un sacco mentre mangiano il fieno!!!!

Musatine

Gloria&Tumbola

P.S. Per Silvì: benvenuta tra noi... una carezzina ai tuoi pelosotti... vogliamo le foto!!!:D

FRANCYNA
12-09-05, 06:44 PM
ci sono anche dei gioki in legno, che nonostante la colorazione sono innoqui xke sono trattati con coloranti naturali!!insomma io e da sei anni che ho una coniglia femmina e da due un maschio,x il loro divertimento ho dato loro sempre questi,e non e mai successo nulla!

ale89
13-09-05, 12:24 PM
...ma non è troppo piccolo...?! (1 mese e 7 gg) non gli si spezzano i denti a mangiucchiare quei giochini :D?

Miss_Rabbit
13-09-05, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

...ma non è troppo piccolo...?! (1 mese e 7 gg) non gli si spezzano i denti a mangiucchiare quei giochini :D?


No, non si spezzano i denti!!

Senza spendere soldi... prova con i rotoli di cara igienica finiti (il cilindretto di cartone)... si divertono a prenderli in bocca e a lanciarli... poi sono leggeri e anche se Choco è piccolo si divertirà comunque!!

Se lo mordicchia... poco male... lo sostituisci!!!

Miss_Rabbit
13-09-05, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

...ma non è troppo piccolo...?! (1 mese e 7 gg) non gli si spezzano i denti a mangiucchiare quei giochini :D?


No, non si spezzano i denti!!

Senza spendere soldi... prova con i rotoli di cara igienica finiti (il cilindretto di cartone)... si divertono a prenderli in bocca e a lanciarli... poi sono leggeri e anche se Choco è piccolo si divertirà comunque!!

Se lo mordicchia... poco male... lo sostituisci!!!

annibale
13-09-05, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Miss_Rabbit


P.S. Per Silvì: benvenuta tra noi... una carezzina ai tuoi pelosotti... vogliamo le foto!!!:D


Grazie!!!![:I][:X] e visto la mia dimestichezza con i computer e il mio portatile semi vuoto non è che me le pubblicheresti tu?

Grazie grazie baci Silvì

annibale
13-09-05, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Miss_Rabbit


P.S. Per Silvì: benvenuta tra noi... una carezzina ai tuoi pelosotti... vogliamo le foto!!!:D


Grazie!!!![:I][:X] e visto la mia dimestichezza con i computer e il mio portatile semi vuoto non è che me le pubblicheresti tu?

Grazie grazie baci Silvì

Miss_Rabbit
14-09-05, 12:31 PM
Questi sono i due polosotti di Silvì
Quello più grosso e con la macchietta bianca sul nasone è Annibale
La scricciolina superdolcissima (a differenza di quello che dice Silvì) è Cloe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Miss_Rabbit/2005914132839_annibale.jpg
6,81*KB

FRANCYNA
16-09-05, 12:54 PM
ma con i rotoli della carta igenica finita c e il rischio che giocando e masticando si mangi il cartone...[:0]

ale89
16-09-05, 01:54 PM
eh infatti...;)

Miss_Rabbit
16-09-05, 02:21 PM
Tumbola non lo mangia!! Eppure ha a disposizione scatole, scatoloni e rotoli!!!

Basta tenerli d'occhio! se ne ingeriscono in piccole quantità non fa male!!