PDA

Visualizza Versione Completa : una scelta difficile



laura82
07-09-05, 02:46 PM
ho una micia di 15 anni e mezzo, è stata operata già 2 volte (negli ultimi 3 anni) per asportarle tumori alle ghiandole mammarie portate con ogni probabilità dalla somministrazione della pillola anticoncezionale per circa un paio d'anni.
ora ad aggravare già il suo delicato stato di salute, ci si è messa anche la vecchiaia e tutte le sue patologie, ha l'artrite quasi non si regge sulle zampe posteriori, ci vede e ci sente poco ed è piena di cisti nei linfonodi. è oramai 2 mesi che va avanti con pastiglie di cortisone a ciclo di 15 giorni.
inutile dire il mio stato d'animo quale sia perchè immagino che capirete tutti, è stata la sola mia unica gatta da quando avevo 6 anni, praticamente un sorella.
il veterinario mi ha posto la terribile scelta, fare la puntura e farla smettere di soffrire....
sono disperata e non so cosa fare, avrei bisogno di consigli e pareri.
grazie e scusate se mi sono dilungata così tanto

miciamarta
07-09-05, 02:56 PM
credo che sia una scelta difficile.........io ci sono passata con il mio fox terrier cresciuto con me praticamente l'ho preso qnd avevo otto anni e l'ho lasciato a 18..........poi il rapporto con un cane è basato su un affetto diverso.......windy aveva un tumore al cervello..........che unito alla vecchiaia puoi immaginare.........è stato un attimo............lungo,lunghissimo........c'è stato il pianto e il dolore(ci sarebbe stato cmq).........poi c'è stato un altro fox e gli husky e la marta...............se tornassi indietro lo rifarei altre 100 volte perche' quello he di lui nel tempo mi ricordo sono solo le cose strane che faceva o le cose e le sensazioni belle fatte insieme..........ai miei occhi lui è sempre rimasto un cucciolo e cosi' sara' per sempre............credo che lui mi abbia perdonato ma poi nn c'era da perdonare nulla...........io gli ho sempre voluto bene e credo che farlo soffrire in un destino gia' assegnato fosse troppo egoistico..........ma poi qst è la mia esperienza.
cmq mi dispiace sia per la tua micia che per te............è difficile........un abbraccio

laura82
07-09-05, 03:05 PM
in effetti sono cosciente che è la scelta da fare alla fine.... ma è così difficile

filmore
07-09-05, 03:13 PM
La vecchiaia non e' una malattia ed e' normale che un gatto anziano veda e senta meno.:)

per l'artrite: la mia diciottenne e' migliorata somministrando omeopatici in granuli e diluiti in acqua

bryonia 30ch 5 granuli al mattino
rhus toxicodendron 30 ch 5 granuli alla sera

ciao;)

sandy
07-09-05, 05:01 PM
capisco il dilemma quando ci si trova davanti a questo bivio!
io penso che abbia il diritto di vivere fino in fondo, puoi aiutarlo con cure senza accanirti, l'importate è che tu le stia vicino fino alla fine!

freegiampi
07-09-05, 05:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da laura82

in effetti sono cosciente che è la scelta da fare alla fine.... ma è così difficile


io sono favorevole all'eutanasia delle persone, quindi anche per i gatti, se il veterinario ti ha offerto questa opzione, vuol dire che per il gatto non c'è più niente da fare, in fondo lui ci guadagnerebbe a tenerlo in vita, quindi......

Selene
07-09-05, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da laura82

in effetti sono cosciente che è la scelta da fare alla fine.... ma è così difficile


io sono favorevole all'eutanasia delle persone, quindi anche per i gatti


Concordo con Free su questo punto. La tua è sicuramente una scelta difficilissima da fare e nessuno, purtroppo, per quanto ti possa confortare, riuscirà a farti stare meglio.
Così come, secondo me,nessuno ti può consigliare quel + di tanto. Sei tu che vedi la sofferenza nella tua gatta e quindi solo tu puoi giudicare cosa sia meglio per lei.
Io ti faccio solo un grandisimo in bocca al lupo e sicuramente non ti giudicherei qualsiasi scelta tu facessi.
Un abbraccio grande

filmore
08-09-05, 11:43 AM
Forse hai gia'provato a sentire per altre terapie?

Perche' oggi puo capitare che cambi veterinario e cambiano i pareri i metodi le cure e anche le soluzioni. E molte volte cambiano pure le malattie.


ciao:)

filmore
08-09-05, 11:43 AM
Forse hai gia'provato a sentire per altre terapie?

Perche' oggi puo capitare che cambi veterinario e cambiano i pareri i metodi le cure e anche le soluzioni. E molte volte cambiano pure le malattie.


ciao:)

laura82
08-09-05, 12:12 PM
grazie a tutti!
si abbiamo sentito anche un altro veterinario, che ci ha proposto la stessa cosa ha detto che è impossibile che si riprenda, per cui credo che faremo questa scelta, non ce la faccio più a sentirla e vederla così povera piccola!

laura82
08-09-05, 12:12 PM
grazie a tutti!
si abbiamo sentito anche un altro veterinario, che ci ha proposto la stessa cosa ha detto che è impossibile che si riprenda, per cui credo che faremo questa scelta, non ce la faccio più a sentirla e vederla così povera piccola!

filmore
08-09-05, 01:25 PM
In certe dovute circostanze io valuto anche se’ e’ il caso di assistere o no’ agli interventi.
Per me' non e’ una questione di prendersi o meno responsabilita’...
E’ una scelta di salute personale...mi farebbe star meglio vedere la tal cosa???


:)
ciao

filmore
08-09-05, 01:25 PM
In certe dovute circostanze io valuto anche se’ e’ il caso di assistere o no’ agli interventi.
Per me' non e’ una questione di prendersi o meno responsabilita’...
E’ una scelta di salute personale...mi farebbe star meglio vedere la tal cosa???


:)
ciao

Jack The Bastard
08-09-05, 01:44 PM
Anche secondo me in queste cose non esistono responsabilità, o scelte giuste o sbagliate.
Io non mi sento in nessun modo di darti un consiglio, solo tu puoi decidere e qualunque sia alla fine la tua scelta, sarà sicuramente quella migliore.
Fai una carezza alla tua piccola amica.

Jack The Bastard
08-09-05, 01:44 PM
Anche secondo me in queste cose non esistono responsabilità, o scelte giuste o sbagliate.
Io non mi sento in nessun modo di darti un consiglio, solo tu puoi decidere e qualunque sia alla fine la tua scelta, sarà sicuramente quella migliore.
Fai una carezza alla tua piccola amica.

Giulia
08-09-05, 06:54 PM
Mi spiace molto...in questi casi, se la micia sta davvero male è l'unica soluzione...stalle vicino, goditi questi ultimi momenti...

mi spiace tanto, un abbraccio.

Giulia
08-09-05, 06:54 PM
Mi spiace molto...in questi casi, se la micia sta davvero male è l'unica soluzione...stalle vicino, goditi questi ultimi momenti...

mi spiace tanto, un abbraccio.

CUOREDALIANTE
09-09-05, 08:31 AM
è una scelta molto difficile, non me la sento di dirti cosa fare [V]

CUOREDALIANTE
09-09-05, 08:31 AM
è una scelta molto difficile, non me la sento di dirti cosa fare [V]

laura82
09-09-05, 11:13 AM
grazie a tutti x il sostegno... ora lei è tranquilla e non soffre più

sandy
09-09-05, 12:02 PM
[:140]

filmore
09-09-05, 05:13 PM
Sapere che hai fatto tutto per il meglio, ti portera' benessere.

:)

Selene
09-09-05, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da laura82

grazie a tutti x il sostegno... ora lei è tranquilla e non soffre più


Mi spiace proprio tanto...cerca di stare su di morale. E' l'unica cosa che mi viene in mente di dirti. Un abbraccio grande.

Giulia
09-09-05, 11:47 PM
lei ti ringrazierà sempre per quello che le hai fatto e il tempo e l'amore che le hai dedicato.

Un bacio. :)