PDA

Visualizza Versione Completa : rana o rospetto inquilini...



eva
06-09-05, 05:17 PM
avrete pensato:"ma che dice questa? rana o rospo inquilini?" ebbene si. E' da circa un mese che mi girano attorno casa,parecchie rane,o rospetti...non so,perchè non li so distinguere.Qualche volta succcede che qualcuno entra pure in casa,a volte se ne esce poco dopo,a volte si mette in un angolino e non si muove più..allora,con una scopa morbida e piano piano lo invito ad andar fuori. non sono verdi,ma marrone chiaro a macchie più scure e non grandi,ma della grandezza di una susina.Io le trovo bellissime e mi fanno tenerezza.Abito in una casa,in campagna e al pianterreno...fate conto che di sera,tutto attorno casa,non sull'erba,ma sulle pietre che fanno da pavimento attorno e sul portico,ce ne sarano una ventina. ma,mi chiedo:che ci fanno così vicini a noi umani? in casa? Io abito vicinissima al Montello,dove ogni anno migliaia di rospi venivano schiacciati dalle auto durante la loro migrazione per l'accoppiamento.Da qualche anno,per fortuna,vengono salvaguardati da dei volontari della protezione civile,che per tutta la notte e per tutto il periodo dell'accoppiamento,vigilano tutto il loro percorso,fermando le auto.Passare su quella strada qualche anno fa,era tristissimo:l'asfalto era tutto ricoperto da sagome appiattite di rospi,ma tantissimi! e per chilometri! Finalmente hanno fatto qualcosa per queste creature utilissime e bellissime.:)

Salvo
06-09-05, 05:31 PM
Da me è capitato l'anno scorso, in peino agosto...c'era l'invasione, mangiavamo fuori e loro ci saltellavano sotto le gambe!

eva
06-09-05, 05:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Da me è capitato l'anno scorso, in peino agosto...c'era l'invasione, mangiavamo fuori e loro ci saltellavano sotto le gambe!
sono molto belle (o belli?sono rospi o rane?)...a me non danno per niente fastidio,mi basta solo che non mi ritrovi con un'allevamento in casa! ;)

Sanzo
07-09-05, 12:45 AM
dovrebbero essre bufo viridis,prova a goglare e vedere se è lui
è innocuo,ma se lo tocchi dopo lavati molto bene le mani,può secernere un muco irritante per le mucose a scopo difensivo..belli e utili...meno insetti in giro

Giacomo
07-12-05, 06:15 PM
Potrebbe anche trattarsi di Bombina variegata, le dimensioni corrispondono a quelle di una susina (max 6cm) mentre il Bufo viridis può superare i 10cm..Dovresti controllare la colorazione del ventre, se è a macchie gialle è una bombina..:D

Giacomo
07-12-05, 06:15 PM
Potrebbe anche trattarsi di Bombina variegata, le dimensioni corrispondono a quelle di una susina (max 6cm) mentre il Bufo viridis può superare i 10cm..Dovresti controllare la colorazione del ventre, se è a macchie gialle è una bombina..:D

Sanzo
07-12-05, 11:19 PM
si amle bombina variegata sono be più rare..un mio conoscente ci fece na tesian e non è che si trovano così facilmente..io rilancio con b.viridis

Sanzo
07-12-05, 11:19 PM
si amle bombina variegata sono be più rare..un mio conoscente ci fece na tesian e non è che si trovano così facilmente..io rilancio con b.viridis

Giacomo
08-12-05, 09:27 AM
"non sono verdi,ma marrone chiaro a macchie più scure e non grandi,ma della grandezza di una susina." che io sappia il Bufo viridis è per lo più verde, e anche se fossero neometamorfosati avrebbero già le macchie verdi..lo sò che la bombina è notevolmente più rara però essendo un luogo in campagna potrebbero aver trovato un posto ideale per loro..

Giacomo
08-12-05, 09:27 AM
"non sono verdi,ma marrone chiaro a macchie più scure e non grandi,ma della grandezza di una susina." che io sappia il Bufo viridis è per lo più verde, e anche se fossero neometamorfosati avrebbero già le macchie verdi..lo sò che la bombina è notevolmente più rara però essendo un luogo in campagna potrebbero aver trovato un posto ideale per loro..

Sanzo
08-12-05, 06:01 PM
i bufo virids non sono verdi !!!!!

sono beige con macchiette verdi sparse su tutto il corpo

Sanzo
08-12-05, 06:01 PM
i bufo virids non sono verdi !!!!!

sono beige con macchiette verdi sparse su tutto il corpo

Sanzo
08-12-05, 06:01 PM
i bufo virids non sono verdi !!!!!

sono beige con macchiette verdi sparse su tutto il corpo

Giacomo
08-12-05, 07:37 PM
Lo soooo!!!! Mi sono spiegato male, perdonami signor sò tutto io!!!!
Allora, se sei così bravo, perchè in una discussione dove una tizia ti ha detto che aveva trovato un anfibio urodelo con le seguenti caratteristiche:" -lunghezza: 7/8 cm.
- colore:"antracite" con 1 riga gialla che va dalla nuca fino alla punta della coda, proseguendo sotto di essa collegandosi ad un ventre chiaro maculato." Tu le hai detto che era una Salamandra salamandra?

Giacomo
08-12-05, 07:37 PM
Lo soooo!!!! Mi sono spiegato male, perdonami signor sò tutto io!!!!
Allora, se sei così bravo, perchè in una discussione dove una tizia ti ha detto che aveva trovato un anfibio urodelo con le seguenti caratteristiche:" -lunghezza: 7/8 cm.
- colore:"antracite" con 1 riga gialla che va dalla nuca fino alla punta della coda, proseguendo sotto di essa collegandosi ad un ventre chiaro maculato." Tu le hai detto che era una Salamandra salamandra?

Giacomo
08-12-05, 07:37 PM
Lo soooo!!!! Mi sono spiegato male, perdonami signor sò tutto io!!!!
Allora, se sei così bravo, perchè in una discussione dove una tizia ti ha detto che aveva trovato un anfibio urodelo con le seguenti caratteristiche:" -lunghezza: 7/8 cm.
- colore:"antracite" con 1 riga gialla che va dalla nuca fino alla punta della coda, proseguendo sotto di essa collegandosi ad un ventre chiaro maculato." Tu le hai detto che era una Salamandra salamandra?

Sanzo
09-12-05, 10:57 PM
non so tutto io,sono un essere umano e anche io posso sbagliare...e ammetto che in quel post feci un errore madornale...non sono moltopreparato sui nostrani e ho preso un granchio:D...c'è da dire che ero di fretta,lessi male la descrizione e valutai - erroneamente - la maggior facilità di imbattersi un una s.s. piuttosto che in un tritone;)

i punti esclamativi o il modo in qui ho detto che era un viridis non volevano essere un"tu sbagli e io ho ragione",mi scuso se ho dato questa impressione
;)

Sanzo
09-12-05, 10:57 PM
non so tutto io,sono un essere umano e anche io posso sbagliare...e ammetto che in quel post feci un errore madornale...non sono moltopreparato sui nostrani e ho preso un granchio:D...c'è da dire che ero di fretta,lessi male la descrizione e valutai - erroneamente - la maggior facilità di imbattersi un una s.s. piuttosto che in un tritone;)

i punti esclamativi o il modo in qui ho detto che era un viridis non volevano essere un"tu sbagli e io ho ragione",mi scuso se ho dato questa impressione
;)

Giacomo
10-12-05, 01:01 PM
chiedo scusa ma l'avevo interpretata come una presa in giro..cmq non ho mai visto un rospo smeraldino con le macchie verdi su TUTTO il corpo (scusa la frecciatina)..allora amici come prima:D?

Giacomo
10-12-05, 01:01 PM
chiedo scusa ma l'avevo interpretata come una presa in giro..cmq non ho mai visto un rospo smeraldino con le macchie verdi su TUTTO il corpo (scusa la frecciatina)..allora amici come prima:D?

Giacomo
10-12-05, 01:01 PM
chiedo scusa ma l'avevo interpretata come una presa in giro..cmq non ho mai visto un rospo smeraldino con le macchie verdi su TUTTO il corpo (scusa la frecciatina)..allora amici come prima:D?

Sanzo
11-12-05, 03:04 PM
non abbiamo mai avuto discussioni;)

ba...io quei pochi che ho sgamato su tutto la parte dorsale presentavano machiette verdi....mentre la pancia era "pulita"

Sanzo
11-12-05, 03:04 PM
non abbiamo mai avuto discussioni;)

ba...io quei pochi che ho sgamato su tutto la parte dorsale presentavano machiette verdi....mentre la pancia era "pulita"

Sanzo
11-12-05, 03:04 PM
non abbiamo mai avuto discussioni;)

ba...io quei pochi che ho sgamato su tutto la parte dorsale presentavano machiette verdi....mentre la pancia era "pulita"

Giacomo
11-12-05, 05:57 PM
La maggior parte di quegli che ho trovato sulla pancia avevano al limite qualche puntino nero..Pensa che ne ho stabulato per un pò uno che aveva una macchia "sul cuore" a forma di impronta di cane:D era veramente simpatico!!!

Giacomo
11-12-05, 05:57 PM
La maggior parte di quegli che ho trovato sulla pancia avevano al limite qualche puntino nero..Pensa che ne ho stabulato per un pò uno che aveva una macchia "sul cuore" a forma di impronta di cane:D era veramente simpatico!!!

Giacomo
11-12-05, 05:57 PM
La maggior parte di quegli che ho trovato sulla pancia avevano al limite qualche puntino nero..Pensa che ne ho stabulato per un pò uno che aveva una macchia "sul cuore" a forma di impronta di cane:D era veramente simpatico!!!