PDA

Visualizza Versione Completa : alghe marroni filamentose



Poldino
31-08-05, 11:05 PM
scusate la mia poca esperienza nel campo degli acquari
ho rimesso in attivita un acquario che avevo costruito molti anni fa (premetto che non è mai stato fermo senza acqua,funzionava ma senza pesci ne piante),ha una capienza di circa 50 litri + 12 circa di filtro
per rimetterlo in funzione l'ho ripulito tutto,cambiata l'acqua risistemato il filtro
"perlon,spugna e cannolicchi"
nel ghiaino del fondo ho messo delle sfere adatta per creare un sottofondo ideale ,cosi mi ha detto il negoziante dopo 15 giorni ho messo alcune piante con poche esigenze (non ho la CO2)l'illuminazione è data da un neon da 18W/6500°K che rimane accaso per circa 12 ore da qualche giorno si sta sviluppando un'alga marrone che si allunga ad una velocita incredibile.Non so cosa fare se qualcuno mi puo aiutare? grazie
dimenticavo ho messo anche 8 pesci 6 neon e 2 cobiti
in totale attualmente l'acquario è in funzione da circa 4 settimane:

phodopus
04-09-05, 10:50 AM
Ciao Pietro, bella esperienza quella dell’acquario.

Il negoziante non ti ha consigliato benissimo. In particolare le sfere che hai messo sono fertilizzati non un substrato. Substrato che invece sarebbe stato opportuno mettere per non rischiare una cattiva presa delle piante. Il neon cos’è? Day light, fitostimolante?? 6500K dovrebbe essere uno spettro completo. Valori dell’acqua??

Comunque.. per venire al problema. Le alghe marroni, diatomee, sono normali nelle vasche appena avviate. Non sono dannose, puoi rimuoverle manualmente (con la calamita, la lana o un raschietto), ma con il tempo tendono a sparire da sole, come da sole sono venute. Mi sembra strano però, che le definisci filamentose, perché non lo sono, sono a macchia. Al contrario le alghe filamentose appartengono al gruppo delle alghe rosse, sono assai diverse, attaccano principalmente le piante (e sono le piante stesse, con invisibili spore, a portarle in vasca.. per questo vanno lavate bene prima di introdurle) e risultano piuttosto rognose da debellare. Anche qui il sistema migliore è rimuoverle manualmente, magari asportando l’intera parte di pianta colpita, nonché introdurre animali litofagi, nell’ordine un gran numero di Cardina Japonica (anche una decina… sono gamberetti, in assoluto i migliori mangiatori di alghe), qualche Ampullaria (lumache) e pesci a ventosa, nel tuo caso (un piccolo acquario) limitati a 3 - 4 Otocinclus.

Poldino
04-09-05, 10:01 PM
grazie Phod.prima di tutto,
allora il ph dell'acqua è 7 la lampada è una fitostimolante (ne volevo aggiungere un'altra da 4300 °K e le alghe come dici tu partono dalle foglie,io le ho gia eliminate fisicamente ma si stanno riformando,provvedero all'immissione dei gamberetti e dei pesci che mi hai elencato sempre che li riesca a trovare qui!!

Poldino
05-09-05, 10:17 PM
Phod ho acquistato i pesci sopra indicati ma la lumaca mi sta mangiando le poche foglie sane è normale o si tratta di un altro genere di lumaca (mi hanno venduto un animale al posto di un altro??)

Poldino
05-09-05, 10:17 PM
Phod ho acquistato i pesci sopra indicati ma la lumaca mi sta mangiando le poche foglie sane è normale o si tratta di un altro genere di lumaca (mi hanno venduto un animale al posto di un altro??)