PDA

Visualizza Versione Completa : Willie e Rughetta



Sylvia
24-08-05, 07:11 PM
Ciao,
era molto tempo che non facevo foto alle mie due tartarughe d'acqua e così oggi pomeriggio con la scusa che dovevo pulire le vasche, ne ho fatta qualcuna...

Willie, ha 9 anni ed è con me da quando aveva circa 5 mesi, è arrivata nel settembre del 1996, pesa 1,5kg è lunga circa 24cmx22cm di larghezza ed è spessa 5cm...è una trachemis scripta elegans, vive sia estate che inverno in una vasca in terrazzo ed è alimentata con un pellettato apposito, oltre che a volte del macinato, gemberetti freschi e sarde, Willie va in letargo ogni inverno così da novembre a marzo in genere non mangia...questa è lei:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/2005824195754_Willie1.JPG
29,33KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582419588_Willie2.JPG
31,78KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/2005824195825_Willie carapace.JPG
43,02KB

Rughetta ha invece 3 anni, ed è arrivata nel settembre del 2002, cercavo un'altra elegans ma nel frattempo erano state vietate, così presi lei che è una trachemis scripta scripta, era stata presa come compagna per Willie (sono due femmine) ma era troppo piccola e ancora non è cresciuta abbastanza, il primo inverno non l'abbiamo fatta andare in letargo con un riscaldatore, dato che anche lei vive in terrazzo, ma dall'inverno dopo anche lei va in letargo, lei pesa solo 130g, è arrivata che aveva circa 5 mesi e come l'altra era grande quando una moneta, ha il guscio circa 9cmx9cm ed è spessa 1,5cm, questa è lei....
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582420213_Ruga.JPG
26,06KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582420229_Ruga2.JPG
56,3KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582420244_Ruga carapace.JPG
39,44KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/20058242030_Rughettaù.JPG
32,49KB


Che ne pensate? Ho letto che la vita media è di 15 anni, è vero? Altra cosa mi potete consigliare un buon motorino per tartarughe che comunque sporcano abbastanza per circa 50l d'acqua?(magari non di quelli carissimi)

Grazie
Silvia

Ilic
24-08-05, 11:33 PM
trachemys scripta spp. in vasca?

chiedono almeno 3 x 2mt di laghetto...

il peso e le dimensioni sono giuste :)

Sylvia
25-08-05, 11:10 PM
si stanno in vasca

kaotika
27-08-05, 11:13 PM
quoto ilic, la vasca non va tanto bene :(

kaotika
27-08-05, 11:13 PM
quoto ilic, la vasca non va tanto bene :(

Sylvia
30-08-05, 10:06 PM
Io non ho detto quanto è grande la vasca...ma certo non le andrei a dare o abbandonare da qualche parte.

Sylvia
30-08-05, 10:06 PM
Io non ho detto quanto è grande la vasca...ma certo non le andrei a dare o abbandonare da qualche parte.

Sanzo
31-08-05, 08:09 AM
ti si consigliava che se la'cquario non è molto grande è un po' scomodo...puoi sempre fare una vasca più grande in balcone in caso la tua fosse piccola

cmq...motorino...vai un un negozio per acquari e chiedi un filtro che abbai la portata oraria doppia rispetto al volume della vasca...

sulla dieta sai già come la penso;)
il pellettato apposito lo puoi pure buttare...ti costa meno usare cibo fresco e il pesce è meglio di acqua dolce...le acquadelle costano poco e sono ottime,visto che essendo piccole ne mangia anche le interiora piene di vitamine e proteine

Sanzo
31-08-05, 08:09 AM
ti si consigliava che se la'cquario non è molto grande è un po' scomodo...puoi sempre fare una vasca più grande in balcone in caso la tua fosse piccola

cmq...motorino...vai un un negozio per acquari e chiedi un filtro che abbai la portata oraria doppia rispetto al volume della vasca...

sulla dieta sai già come la penso;)
il pellettato apposito lo puoi pure buttare...ti costa meno usare cibo fresco e il pesce è meglio di acqua dolce...le acquadelle costano poco e sono ottime,visto che essendo piccole ne mangia anche le interiora piene di vitamine e proteine

Sylvia
01-09-05, 10:29 PM
Citazione:ti si consigliava che se la'cquario non è molto grande è un po' scomodo...puoi sempre fare una vasca più grande in balcone in caso la tua fosse piccola.

non ho un acquario, ho una vasca in terrazzo/balcone se non si fosse capito, anzi due vasche una per la grande e una per la piccola;)


Citazione:il pesce è meglio di acqua dolce

già ma qui mi è difficilissimo trovarlo, sto in Sicilia e il pesce di mare lo trovo dove voglio, quello di lago sinceramente non saprei dove andarlo a cercare...
Per adesso ho dato sempre oltre gamberi anche sarde, ovviamente sarde intere con interiori, lische, teste, insomma tutta completa non pulita...e la divora, la ingerisce direttamente...la piccola non riesce ancora a mangiarne una intera. Inoltre integro con carne fresca, ma questo più raramente. Ho provato la verdura ma la fanno marcire in acqua quasi tutta.

Silvia

Sylvia
01-09-05, 10:29 PM
Citazione:ti si consigliava che se la'cquario non è molto grande è un po' scomodo...puoi sempre fare una vasca più grande in balcone in caso la tua fosse piccola.

non ho un acquario, ho una vasca in terrazzo/balcone se non si fosse capito, anzi due vasche una per la grande e una per la piccola;)


Citazione:il pesce è meglio di acqua dolce

già ma qui mi è difficilissimo trovarlo, sto in Sicilia e il pesce di mare lo trovo dove voglio, quello di lago sinceramente non saprei dove andarlo a cercare...
Per adesso ho dato sempre oltre gamberi anche sarde, ovviamente sarde intere con interiori, lische, teste, insomma tutta completa non pulita...e la divora, la ingerisce direttamente...la piccola non riesce ancora a mangiarne una intera. Inoltre integro con carne fresca, ma questo più raramente. Ho provato la verdura ma la fanno marcire in acqua quasi tutta.

Silvia

Sanzo
01-09-05, 10:45 PM
si le verdure non le gradiscono molto...prova con la frutta rssa(fragole e amarene)...in escheria se chiede le acquadelle le avranno(piccoli pesci argentei che si usano nelle fritture)vanno bene specie per la piccola che non riesce a predare cibi grossi...oppure dopo le piogge quei bei lombriconi di terra

Sanzo
01-09-05, 10:45 PM
si le verdure non le gradiscono molto...prova con la frutta rssa(fragole e amarene)...in escheria se chiede le acquadelle le avranno(piccoli pesci argentei che si usano nelle fritture)vanno bene specie per la piccola che non riesce a predare cibi grossi...oppure dopo le piogge quei bei lombriconi di terra

Sylvia
02-09-05, 11:20 PM
Citazione:si le verdure non le gradiscono molto...prova con la frutta rssa(fragole e amarene)...in escheria se chiede le acquadelle le avranno(piccoli pesci argentei che si usano nelle fritture)vanno bene specie per la piccola che non riesce a predare cibi grossi...oppure dopo le piogge quei bei lombriconi di terra

grazie...chiederò in qualche escheria, quelle non mancano.
:D

Sylvia
02-09-05, 11:20 PM
Citazione:si le verdure non le gradiscono molto...prova con la frutta rssa(fragole e amarene)...in escheria se chiede le acquadelle le avranno(piccoli pesci argentei che si usano nelle fritture)vanno bene specie per la piccola che non riesce a predare cibi grossi...oppure dopo le piogge quei bei lombriconi di terra

grazie...chiederò in qualche escheria, quelle non mancano.
:D

Sanzo
03-09-05, 10:32 PM
;)

ChaosAD
07-09-05, 01:21 PM
caspita la prima come era grossa!!!! due o tre volte più di un pamo della mano... sono molto belle... spero che le tieni in una vasca bella grande con vari oggetti che le facciano stare confortevoli...

A me due simili osno morte dopo almeno 7 o 8 anni di vita....ci osno rimasto piuttosto male!