PDA

Visualizza Versione Completa : 1° acquario Help?



lmonaco
24-08-05, 12:34 PM
Buon giorno a tutti gli inscritti sono un nuovo utente
È la prima volta che mi avvicino a questo affascinante hobby , ho comprato una vasca da 70 cm con filtro interno , è dotata di tutti gli accessori , pompa termo riscaldatore materiali filtranti ossigenatore etc etc
Volevo porvi qualche domanda
L’acquario è in funzione da ieri sera , nel acqua ci sono numerose bollicine, non è trasparentissima e come se ci fosse una specie di leggera nebbiolina e normale in fase di star up?
L’ossigenatore deve rimanere sempre in funzione ?
Siccome ritorno da lavoro verso le 1819 l’abitazione in questo frangente rimane chiusa quindi c e scarsa illuminazione , per quanto tempo devo tener acceso il neon?
Quanto tempo deve trascorrere prima che possa inserire le piante e i primi pesci?
Inizialmente che tipo di pesci devo introdurre il negoziante mi consiglia di prendere tra 56 giorni un paio di spazzini?
Dal punto di vista estetico gradisco i piccoli ciclidi
Ci sono controindicazione x questo tipo di pesci? sono aggressivi ? si mangiano la vegetazione? Possono convivere con altre specie?
Mi scuso x tutte queste domane e ringrazio in anticipo x le eventuali risposte
Saluti
Luigi Monaco

iconice
24-08-05, 12:52 PM
Ciao.Mi ricordi quando ero alle prime armi!Poi mi sono fatto le ossa.Innanzi tutto ti consiglio di comprarti un libro, edito dalla Dupla, che è la migliore tra tutte le marche per acquari e simili, il cui titolo è "il naturacquario creativo" e costa sui 14 euro.
Sul fatto che ci siano delle bollicine non ti devi preoccupare perchè sono dovute al movimento che hai generato nell'acquario allestendolo, e la nebbiolina pure, perchè magari ti è rimasta un po' di polvere nei sassolini per il fondo.
L'ossigenatore è un attrezzo che i negoziati si divertono a vendere ma che non solo non serve se non quando si fanno trattamenti ai pesci malati con medicinali che diminuiscono la tensione di ossigeno, ma è pure dannoso, perchè alcalinizza l'acqua e innalza il PH, quindi, se proprio non puoi farna a meno, accendilo per un massimo di un'ora al giorno.
Se nell'acquario ci sono le piante, devi dare 8 ore di luce, nè più nè meno.Se non sei in casa puoi collegare la presa della luce a un timer, che costa sugli 8 euro.
Le piante vanno inserite immediatamente, e dopo due-tre giorni puoi mettere due spazzini, altrimenti il ciclo biologico dell'acquario non parte mai, mentre inserendo i pesci, con gli escrementi, si creano i batteri che colonizzeranno il filtro, e che sono necessari a che inizi il ciclo biologico dell'acquario.
La temperatura mantienila sui 24-26 gradi.
I piccoli ciclidi non pongono problemi con le piante, quindi ricordati di metterne sia di quelle a rapida crescita che quelle a crescita lenta.
Le piante a rapida crescita, infatti, crescono assorbendo i fosfati e i nitriti che sono le sostanze di scarto dei pesci.
I ciclidi puoi tenerli con altre specie ma sempre di taglio piccolo.
Un consiglio spassionato: cerca un negoziante nella tua zona che venda prodotti dupla, e diffida di marche come la sera che ti venderebbero anche l'aria che respiri, e la maggioranza delle cose che produce sono inutili.
Un altro consiglio: chiama il mio negoziante di fiducia e chiedigli a chi ti puoi rivolgere nella tua zona.Il negozio si chiama seabox acquarium ed è viareggio, il num è 058449996.
Ricordati inoltre di non affollare troppo l'acquario perchè i pesci che intendi metterci si riproducono con grnde facilità.
Alberto.

iconice
24-08-05, 12:52 PM
Ciao.Mi ricordi quando ero alle prime armi!Poi mi sono fatto le ossa.Innanzi tutto ti consiglio di comprarti un libro, edito dalla Dupla, che è la migliore tra tutte le marche per acquari e simili, il cui titolo è "il naturacquario creativo" e costa sui 14 euro.
Sul fatto che ci siano delle bollicine non ti devi preoccupare perchè sono dovute al movimento che hai generato nell'acquario allestendolo, e la nebbiolina pure, perchè magari ti è rimasta un po' di polvere nei sassolini per il fondo.
L'ossigenatore è un attrezzo che i negoziati si divertono a vendere ma che non solo non serve se non quando si fanno trattamenti ai pesci malati con medicinali che diminuiscono la tensione di ossigeno, ma è pure dannoso, perchè alcalinizza l'acqua e innalza il PH, quindi, se proprio non puoi farna a meno, accendilo per un massimo di un'ora al giorno.
Se nell'acquario ci sono le piante, devi dare 8 ore di luce, nè più nè meno.Se non sei in casa puoi collegare la presa della luce a un timer, che costa sugli 8 euro.
Le piante vanno inserite immediatamente, e dopo due-tre giorni puoi mettere due spazzini, altrimenti il ciclo biologico dell'acquario non parte mai, mentre inserendo i pesci, con gli escrementi, si creano i batteri che colonizzeranno il filtro, e che sono necessari a che inizi il ciclo biologico dell'acquario.
La temperatura mantienila sui 24-26 gradi.
I piccoli ciclidi non pongono problemi con le piante, quindi ricordati di metterne sia di quelle a rapida crescita che quelle a crescita lenta.
Le piante a rapida crescita, infatti, crescono assorbendo i fosfati e i nitriti che sono le sostanze di scarto dei pesci.
I ciclidi puoi tenerli con altre specie ma sempre di taglio piccolo.
Un consiglio spassionato: cerca un negoziante nella tua zona che venda prodotti dupla, e diffida di marche come la sera che ti venderebbero anche l'aria che respiri, e la maggioranza delle cose che produce sono inutili.
Un altro consiglio: chiama il mio negoziante di fiducia e chiedigli a chi ti puoi rivolgere nella tua zona.Il negozio si chiama seabox acquarium ed è viareggio, il num è 058449996.
Ricordati inoltre di non affollare troppo l'acquario perchè i pesci che intendi metterci si riproducono con grnde facilità.
Alberto.

lmonaco
24-08-05, 01:18 PM
Ciao Alberto molte grazie x le preziosissime info , l’ossigenatore è stato spento :-) , proverò a reperire il libro
Si è vero nel negozio dove sono andato erano esposti molti prodotti sera onestamente credevo che fossero di buon livello.
Spero di trovare negozi che trattano materiale della dupla io abito in provincia di Napoli
Non è che hai l’indirizzo email del negozio di Viareggio
Come allestimento io vorrei introdurre un bel po’ di vegetazione, alcuni pesci x cosi dire funzionali come gli spazzini e i mangiatori di alghe anche se sono esteticamente bruttini e 3, 4 coppie di piccoli ciclidi , che dici per un acquario di 70x30x40 come numero puo andar bene?
I ciclidi hanno bisogno di numerose pietre o rocce?
Ancora grazie
Luigi

lmonaco
24-08-05, 01:18 PM
Ciao Alberto molte grazie x le preziosissime info , l’ossigenatore è stato spento :-) , proverò a reperire il libro
Si è vero nel negozio dove sono andato erano esposti molti prodotti sera onestamente credevo che fossero di buon livello.
Spero di trovare negozi che trattano materiale della dupla io abito in provincia di Napoli
Non è che hai l’indirizzo email del negozio di Viareggio
Come allestimento io vorrei introdurre un bel po’ di vegetazione, alcuni pesci x cosi dire funzionali come gli spazzini e i mangiatori di alghe anche se sono esteticamente bruttini e 3, 4 coppie di piccoli ciclidi , che dici per un acquario di 70x30x40 come numero puo andar bene?
I ciclidi hanno bisogno di numerose pietre o rocce?
Ancora grazie
Luigi

Piergiorgio
25-08-05, 11:48 AM
Io allora sbaglio! La sera accendo sempre l'ossigenatore fino alla mattina! Che dici lo devo togliere? Poi io uso solo prodotti della sera e della tetra! Non sono buoni?

chicca985
29-08-05, 12:28 PM
io ho sempre usato mangime della tetra e mi sono trovata benissimo .....

Piergiorgio
29-08-05, 03:23 PM
Se è per questo anche io...

phodopus
03-09-05, 10:44 AM
L’ossigenatore non serve, salvo casi critici di malattia.

Con le piante sarebbero meglio 10 ore di luce al giorno.

I pesci li puoi introdurre solo quando avrai raggiunto valori biochimici adatti, eliminando i nitriti iniziali, e raggiungendo Ph, Gh e Kh compatibili con le esigenze delle specie che intendi introdurre (ogni specie appartiene ad un biotopo che necessita particolari valori).

La nebbiolina che vedi sono soprattutto nitriti, dovuti alla mancanza di flora batterica (in particolare degli utilissimi batteri nitrificanti). Per questo devi usare prodotti specifici, come il Biopro o il Nitrivec. Prodotti che servono, appunto, ad accelerare la presenza di tale flora. Nel frattempo puoi cominciare ad introdurre le piante, sempre che tu abbia assunto precise accortezze, come la presenza di un substrato, un diffusore di CO2 ed un neon (spero siano più di uno) fitostimolante… altrimenti la sopravivenza della vegetazione rischia di essere assai difficile.