PDA

Visualizza Versione Completa : risaia thailandese???????'



teto81
21-08-05, 03:33 PM
salve ho letto in un articolo sul forum di allestire un acquaruio stile risaia thailandese,vorrei sapere di cosa si tratta e che pesci rikiede?grazie ciao

Ilic
23-08-05, 08:38 PM
il biotipo di cui parli tu (il mio preferito) è più un acquitrino che un acquario. Riproduce le risaie quindi un ambiente con acqua bassa e ricoperta da vegetazione, poca luce filtrante, acqua torbida e ricca di sostanze nutritive. al contrario è la situazione dell'ossigeno: veramente scarso.
Quindi sarà un acquario dedicato agli anabantidi

insomma per me è veramente uno spettacolo questo tipo di vasca se fatta bene

Ilic
23-08-05, 08:38 PM
il biotipo di cui parli tu (il mio preferito) è più un acquitrino che un acquario. Riproduce le risaie quindi un ambiente con acqua bassa e ricoperta da vegetazione, poca luce filtrante, acqua torbida e ricca di sostanze nutritive. al contrario è la situazione dell'ossigeno: veramente scarso.
Quindi sarà un acquario dedicato agli anabantidi

insomma per me è veramente uno spettacolo questo tipo di vasca se fatta bene

phodopus
03-09-05, 02:35 PM
Le risaie tailandesi e del sud est asiatico, alternano periodi di secca, con condizioni al limite della sopportazione, dove solo pochi anabantidi riescono a sopravvivere (i labirintici che grazie al labirinto appunto, un organo aggiuntivo che gli consente di respirare direttamente l’aria, possono sopportare condizioni di secca quasi totale) e periodi di piena con acqua alta limpida e pulita... cosa ancora più duratura nei pressi del bacino del Mekong, dove la vita è assai più attiva sempre, grazie ai canali naturali che collegano gli acquitrini con il grande fiume. Di solito è questa seconda condizione che si ricrea perché obbligare i pesci a una vita con scarso ossigeno, in cattività, è piuttosto pesante oltre che rischioso. Inoltre la ricca vegetazione, in particolare galleggiante (quasi nulla, di conseguenza, sul fondo), garantisce in natura e deve garantire in acquario, una normale ossigenazione. L’acqua è torbida solo nel periodi di piena delle grandi piogge, mentre è piuttosto limpida il resto dell’anno.

Quindi, in relazione allo spazio, oltre a diversi anabantidi, ci sono altri pesci alloctoni, da ciprinidi a cobitidi interessanti. Avevo fatto già una lista parziale, con foto, qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6367&whichpage=1).

Ilic, se hai già allestito questo biotopo, sarei molto curioso di vedere le tue foto. Condivido che sia molto bello… non il più spettacolare o affascinate, ma di sicuro uno dei più distintivi e particolari, se fatto con cognizione.

Gabe
17-09-05, 09:42 AM
Secondo me è il biotopo più impegnativo!

anke quello amazzonico se bn fatto è meraviglioso, mentre il biotopo rio negro, rio delle amazzoni cioè quello dei piranha è facile da riprodurre, ma nn è qualcosa di eccezionalmente bello! al contrario, io ne ho ricostruito uno per i miei natteteri prendendo spunto da un video del ngc(national geografic channel)

phodopus
17-09-05, 12:57 PM
Interessante Gabe. Comunque il Biotopo amazzonico è anche il biotopo dei piranha. Normalmente s’intende il biotopo dell’Igapò, della Varzea, ovvero del periodo di piena e della grande foresta inondata. Non è affatto vero che non sia bello, è in assoluto il più spettacolare, caratterizzato dalla radici degli alberi in sospensione. Il discorso è che nella vasche per piranha si tende a fare allestimenti poverissimi, spesso solo con un sfondo e qualche tronco, senza vegetazione.. senza nulla. Nessun biotopo quindi.

Posta una foto della tua vasca se ti va’.

Aggiungo che il biotopo delle risaie del Sudest asiatico non è particolarmente difficile da ricreare. O meglio, tutto è difficile se si vuole fare bene, ma sicuramente è più facile di un vero amazzonico.

Gabe
18-09-05, 03:06 PM
Hai ragion phod, io intendevo dire quello, ke mi sembra molto "semplice" in fondo arbusti e pietre cm nascondigli nn è ke siano motlo spettacolari, cioè almeno x quanto riguarda il mio canone di veduta, la risaia resta la migliore, ne ho vista una stile acquitrino ke era ad acquario aperto cn le piante ke fuoriscivano, veramente stupendo!

phodopus
20-09-05, 05:14 PM
La risaia tailandese, per essere davvero rispettosa del suo biotopo, non ha quasi arredamento, pochissime piante da fondo ed invece un gran numero di piante galleggianti. La cosa più caratteristica sono le eventuali canne di bambù…

Il biotopo che ricrea la fase dell’Igapò del bacino del Rio delle Amazzoni, con il suo intreccio di radici in sospensione, fatto in modo tecnico, è senza dubbio uno dei più spettacolari possibili per l’acqua dolce, nonché uno dei più complessi e costosi.

Prossimamente farò una nuova vasca amazzonica molto tecnica, postando le fasi dell’allestimento fase per fase.

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005920171215_4sxa4_800.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005920171233_155.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005920171252_156.jpg