PDA

Visualizza Versione Completa : cincilla o criceto?



Ginni
16-08-05, 05:22 PM
secondo voi e meglio che prenda un criceto o un cincilla insomma il mio sogno e un animale che possa giocare con te dunque quale e piu giocherellone fra ul crici e un cinci?[:137][:251]

freegiampi
16-08-05, 05:44 PM
prendi un criceto..., i cincillà non me piacciono...

freegiampi
16-08-05, 05:44 PM
prendi un criceto..., i cincillà non me piacciono...

Elena-Fabio
16-08-05, 06:17 PM
Io tra i 3 cincillà che ho, solo il maschio è un po' "giocherellone", le femmine neanche mi guardano... poi dipende...
I criceti non li conosco e non posso dirti che carattere hanno...
Ciao

Elena-Fabio
16-08-05, 06:17 PM
Io tra i 3 cincillà che ho, solo il maschio è un po' "giocherellone", le femmine neanche mi guardano... poi dipende...
I criceti non li conosco e non posso dirti che carattere hanno...
Ciao

Ginni
16-08-05, 09:42 PM
ok ma volevo sapere di carattere quale e meglio insomma che gioca con te?

Ginni
16-08-05, 09:42 PM
ok ma volevo sapere di carattere quale e meglio insomma che gioca con te?

pablo
16-08-05, 10:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

ok ma volevo sapere di carattere quale e meglio insomma che gioca con te?

sono due animali completamente diversi, forse per cominciare è meglio il criceto:), comunque non credo esista un animale che giochi con te, al massimo lo puoi coccolare, ma non penso interagiscano a tal punto, poi non so:D.
comunque se non ho capito male sei molto giovane, comincia con il criceto, il cincillà è molto impegnativo[xx(]! se no prova con i gerbilli sono molto più docili dei criceti, non mordono!:D;) e poi sono molto più carini:), però devi tenerli in coppia.
anche la cavia comunque è un buon compromesso, ma come ti avevo già detto come il cincillà sono timide e paurose. con il criceto e il gerbillo vai sul sicuro:D;).
se vuoi info sul gerbillo chiedi pure:), io ho anche quello!!!:D:D:D

pablo
16-08-05, 10:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

ok ma volevo sapere di carattere quale e meglio insomma che gioca con te?

sono due animali completamente diversi, forse per cominciare è meglio il criceto:), comunque non credo esista un animale che giochi con te, al massimo lo puoi coccolare, ma non penso interagiscano a tal punto, poi non so:D.
comunque se non ho capito male sei molto giovane, comincia con il criceto, il cincillà è molto impegnativo[xx(]! se no prova con i gerbilli sono molto più docili dei criceti, non mordono!:D;) e poi sono molto più carini:), però devi tenerli in coppia.
anche la cavia comunque è un buon compromesso, ma come ti avevo già detto come il cincillà sono timide e paurose. con il criceto e il gerbillo vai sul sicuro:D;).
se vuoi info sul gerbillo chiedi pure:), io ho anche quello!!!:D:D:D

Selene
16-08-05, 10:33 PM
Secondo me, se cerchi un animale "che possa giocare con te", non vanno bene nè criceto nè cincillà. Io ho un criceto e dei miei amici hanno dei cincillà...per me non sono animali da considerarsi giocherelloni. Se ti accontenti di qualche piccola carezza ogni tanto allora possono anche andare...ma, per la mia esperienza, finisce lì. Non saranno mai come cane e gatto, questo è ovvio.
Dipende da cosa ti aspetti da animaletti di questo tipo. Se cerchi compagnia, giochi insieme, frequente contatto fisico allora te li sconsiglio entrambi nel modo + assoluto. I criceti quel + di tanto non si fanno prendere...se hai fortuna becchi quello + dolce ma va a fortuna...da quel po' che so i cincillà sono anche peggio.
Forse tu, da come mi è sembrato di capire, aspiri magiormente ad un rapporto con loro come lo si ha magari con un cagnolino oppure un gattino, sbaglio?

Selene
16-08-05, 10:33 PM
Secondo me, se cerchi un animale "che possa giocare con te", non vanno bene nè criceto nè cincillà. Io ho un criceto e dei miei amici hanno dei cincillà...per me non sono animali da considerarsi giocherelloni. Se ti accontenti di qualche piccola carezza ogni tanto allora possono anche andare...ma, per la mia esperienza, finisce lì. Non saranno mai come cane e gatto, questo è ovvio.
Dipende da cosa ti aspetti da animaletti di questo tipo. Se cerchi compagnia, giochi insieme, frequente contatto fisico allora te li sconsiglio entrambi nel modo + assoluto. I criceti quel + di tanto non si fanno prendere...se hai fortuna becchi quello + dolce ma va a fortuna...da quel po' che so i cincillà sono anche peggio.
Forse tu, da come mi è sembrato di capire, aspiri magiormente ad un rapporto con loro come lo si ha magari con un cagnolino oppure un gattino, sbaglio?

Ginni
17-08-05, 12:32 AM
senti pablo come sarebbe a dire per INIZIARE prendi un criceto lo so ho ancora solo 12 anni ma io ho gia avuto un criceto,un coniglio,un gatto e 2 tartarughe d'acqua dunque credo che ce la posso fare con cincilla ,no?;)

Ginni
17-08-05, 12:32 AM
senti pablo come sarebbe a dire per INIZIARE prendi un criceto lo so ho ancora solo 12 anni ma io ho gia avuto un criceto,un coniglio,un gatto e 2 tartarughe d'acqua dunque credo che ce la posso fare con cincilla ,no?;)

Elena-Fabio
17-08-05, 10:55 AM
Non te la prendere... noi dopotutto che ne sappiamo delle tue esperienze!
Comunque con il cinci non è che ci pui giocare più di tanto... se ti va bene riesci a tenerlo in mano. Pensa una delle mie femmine che ormai ha 9 mesi (ce l'ho da quando ne aveva 2) non si è mai fatta avvicinare... quando cerchiamo di prenderla fa dei versi e si mette in posizione pipì... e spruzza! Non c'è verso di prenderla e quando succede perde il pelo perchè ha paura!
Poi ogni cinci ha il suo carattere quindi non vuol dire niente.
Pensaci bene perchè effettivamente sono un po' impegnativi...
Ciao

Elena-Fabio
17-08-05, 10:55 AM
Non te la prendere... noi dopotutto che ne sappiamo delle tue esperienze!
Comunque con il cinci non è che ci pui giocare più di tanto... se ti va bene riesci a tenerlo in mano. Pensa una delle mie femmine che ormai ha 9 mesi (ce l'ho da quando ne aveva 2) non si è mai fatta avvicinare... quando cerchiamo di prenderla fa dei versi e si mette in posizione pipì... e spruzza! Non c'è verso di prenderla e quando succede perde il pelo perchè ha paura!
Poi ogni cinci ha il suo carattere quindi non vuol dire niente.
Pensaci bene perchè effettivamente sono un po' impegnativi...
Ciao

franci80
17-08-05, 11:54 AM
se vuoi un piccolo mammifero che interagisce con te puoi prendere un ratto, sono davvero belli e intelligenti, giocano e si fanno portare anche in giro sulla spalla.
Io ho sia il cricio che i cinci e direi che non sono animali con cui puoi giocare ( se per giocare intendi come si fa con un gatto o un cane)

franci80
17-08-05, 11:54 AM
se vuoi un piccolo mammifero che interagisce con te puoi prendere un ratto, sono davvero belli e intelligenti, giocano e si fanno portare anche in giro sulla spalla.
Io ho sia il cricio che i cinci e direi che non sono animali con cui puoi giocare ( se per giocare intendi come si fa con un gatto o un cane)

pablo
17-08-05, 11:20 PM
senti innamzitutto se qualcuno ha gia avuto esperianze con animali non è detto che sia veramente in grado di prendersene cura a dovere, o che sia pronto per salire di livello, ovvero di prendere un animale più impegnativo, ma probabilmente non è il tuo caso non voglio dire questo, è solo che secondo me gia il fatto di essere indecisi tra due animali così diversi, vuol dire che non hai le idee molto chiare, e comunque come ti hanno gia detto non credo che il cincillà sia l'animale adatto a te, propio per quallo che cerchi nel tuo prossimo animaletto, comunque pensaci bene e non prendere decisioni affrettate, se comunque decidi di prendere un cincillà buona fortuna e per qualsiasi problema chidi pure siamo qui per aiutarti. ciao e scusa se ti ho offeso non era mia intenzione e solo che ho visto molte persone comprare un animale in modo affrettato per poi stancarsi, doversene disfare o peggio trattarlo male. ciao ancora

pablo
17-08-05, 11:20 PM
senti innamzitutto se qualcuno ha gia avuto esperianze con animali non è detto che sia veramente in grado di prendersene cura a dovere, o che sia pronto per salire di livello, ovvero di prendere un animale più impegnativo, ma probabilmente non è il tuo caso non voglio dire questo, è solo che secondo me gia il fatto di essere indecisi tra due animali così diversi, vuol dire che non hai le idee molto chiare, e comunque come ti hanno gia detto non credo che il cincillà sia l'animale adatto a te, propio per quallo che cerchi nel tuo prossimo animaletto, comunque pensaci bene e non prendere decisioni affrettate, se comunque decidi di prendere un cincillà buona fortuna e per qualsiasi problema chidi pure siamo qui per aiutarti. ciao e scusa se ti ho offeso non era mia intenzione e solo che ho visto molte persone comprare un animale in modo affrettato per poi stancarsi, doversene disfare o peggio trattarlo male. ciao ancora

Ginni
18-08-05, 01:03 AM
no e colpa mia! tu non lo sapevi che avevo avuto tutti questi animali!il punto e che certe volte non so controllarmi e infatti adesso vorrei non averlo mai scritto quel messaggio! SCUSAMI!:(
ps per il cincilla potrei sapere che cosa ha di impegnativo perfavore?[:251]

Ginni
18-08-05, 01:03 AM
no e colpa mia! tu non lo sapevi che avevo avuto tutti questi animali!il punto e che certe volte non so controllarmi e infatti adesso vorrei non averlo mai scritto quel messaggio! SCUSAMI!:(
ps per il cincilla potrei sapere che cosa ha di impegnativo perfavore?[:251]

arty75
18-08-05, 01:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

no e colpa mia! tu non lo sapevi che avevo avuto tutti questi animali!il punto e che certe volte non so controllarmi e infatti adesso vorrei non averlo mai scritto quel messaggio! SCUSAMI!:(
ps per il cincilla potrei sapere che cosa ha di impegnativo perfavore?[:251]

porco cane! ma tu avresti 12 anni?
complimenti perche' e' difficile trovare tanta maturita' in persone adulte,
saper ammettere i propri errori e' una delle cose piu' difficili che esistano :)
che ne diresti di approfondire il discorso dei ratti?
sembra interessante......

arty75
18-08-05, 01:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

no e colpa mia! tu non lo sapevi che avevo avuto tutti questi animali!il punto e che certe volte non so controllarmi e infatti adesso vorrei non averlo mai scritto quel messaggio! SCUSAMI!:(
ps per il cincilla potrei sapere che cosa ha di impegnativo perfavore?[:251]

porco cane! ma tu avresti 12 anni?
complimenti perche' e' difficile trovare tanta maturita' in persone adulte,
saper ammettere i propri errori e' una delle cose piu' difficili che esistano :)
che ne diresti di approfondire il discorso dei ratti?
sembra interessante......

Ginni
18-08-05, 01:37 AM
credo che sia una bella idea solo che io non so niente di ratti dunque aspettiamo gli esperti da quello che ho letto franci80 ne ha uno lui pottrebbe parlarcene,no?
ps grazie per il complimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:I]

Ginni
18-08-05, 01:37 AM
credo che sia una bella idea solo che io non so niente di ratti dunque aspettiamo gli esperti da quello che ho letto franci80 ne ha uno lui pottrebbe parlarcene,no?
ps grazie per il complimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:I]

freegiampi
18-08-05, 06:22 AM
c'è un post vecchio che prla di "uno strano allevatore", che alleva ratti, prova a chiedere a lui..

freegiampi
18-08-05, 06:22 AM
c'è un post vecchio che prla di "uno strano allevatore", che alleva ratti, prova a chiedere a lui..

Liska
18-08-05, 07:55 AM
ma...ma....allevare ratti come animali domestici????[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
ma daaaaaaaaai!!!!cappero però il mio micio ne sarebbe entusiasta...
ma scusate tra ratto (brrrrr [xx(][xx(][xx(]) e criceto c'è una bella differenza no???

Liska
18-08-05, 07:55 AM
ma...ma....allevare ratti come animali domestici????[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
ma daaaaaaaaai!!!!cappero però il mio micio ne sarebbe entusiasta...
ma scusate tra ratto (brrrrr [xx(][xx(][xx(]) e criceto c'è una bella differenza no???

Sylvia
18-08-05, 09:49 AM
Sono entrambi animali con cui non puoi assolutamente giocare, entrambi sono animali notturni, e anche se puoi sfasare un po' le loro abitudini, sono comunque animali attivi al crepuscolo.
Il criceto è di facile manutenzione, ma non è come lo vedi nei cartoons, non ama giocare, è un animale solitario, di giorno dorme la maggior parte del tempo e non è il caso di andarlo a svegliare per tirarlo fuori dalla gabbietta, sono inoltre animaletti che se vengono disturbati o se non sono abituati da piccoli possono anche mordere.
Il cincillà richiede molto molto più spazio, ha bisogno di passare delle ore libere, ma anche loro non amano giocare, selo abitui qualche coccola, nulla più...se giocano giocano tra di loro non con te.
Un animale leggermente più attivo, con il quale puoi semi giocare è il furetto, che richiede moltissime cure e un bel po' di spazio.

Sylvia
18-08-05, 09:49 AM
Sono entrambi animali con cui non puoi assolutamente giocare, entrambi sono animali notturni, e anche se puoi sfasare un po' le loro abitudini, sono comunque animali attivi al crepuscolo.
Il criceto è di facile manutenzione, ma non è come lo vedi nei cartoons, non ama giocare, è un animale solitario, di giorno dorme la maggior parte del tempo e non è il caso di andarlo a svegliare per tirarlo fuori dalla gabbietta, sono inoltre animaletti che se vengono disturbati o se non sono abituati da piccoli possono anche mordere.
Il cincillà richiede molto molto più spazio, ha bisogno di passare delle ore libere, ma anche loro non amano giocare, selo abitui qualche coccola, nulla più...se giocano giocano tra di loro non con te.
Un animale leggermente più attivo, con il quale puoi semi giocare è il furetto, che richiede moltissime cure e un bel po' di spazio.

marivt
18-08-05, 10:32 AM
Scusate, io la vedo da un'ottica molto diversa.
E' ovvio che nessun animale possa essere paragonato a un cane, o a un gatto, per l'attenzione verso i padroni, ma avendo sia criceti che cincillà posso dirvi che la mia cinci è molto più intelligentee "interattiva" di un criceto.
Premettendo che ho pochissimo tempo da dedicarle e un marito brontolone che si lamenta se la trova in giro, Cenerentola accorre ai richiami, gioca con le palline come un gatto, adora i grattini, non ha paura, e quindi spesso saltella addosso, è curisissima di tuto ciò che la circonda, insomma è una buna compagna di giochi, per me che non posso tenere un cane.
Poi da quello che ho letto i cinci sono molto diversi, ce ne sono di davvero scontrosi e cattivelli.
Sarà che mi sento anche molto legata affettivamente ai cinci, perchè la mia nonna che ora non c'è più me ne parlava sempre quando ero piccola, ma questa è un'altra storia...
Ora hai anche un altro punto di vista.
Buona fortuna per la tua scelta!

marivt
18-08-05, 10:32 AM
Scusate, io la vedo da un'ottica molto diversa.
E' ovvio che nessun animale possa essere paragonato a un cane, o a un gatto, per l'attenzione verso i padroni, ma avendo sia criceti che cincillà posso dirvi che la mia cinci è molto più intelligentee "interattiva" di un criceto.
Premettendo che ho pochissimo tempo da dedicarle e un marito brontolone che si lamenta se la trova in giro, Cenerentola accorre ai richiami, gioca con le palline come un gatto, adora i grattini, non ha paura, e quindi spesso saltella addosso, è curisissima di tuto ciò che la circonda, insomma è una buna compagna di giochi, per me che non posso tenere un cane.
Poi da quello che ho letto i cinci sono molto diversi, ce ne sono di davvero scontrosi e cattivelli.
Sarà che mi sento anche molto legata affettivamente ai cinci, perchè la mia nonna che ora non c'è più me ne parlava sempre quando ero piccola, ma questa è un'altra storia...
Ora hai anche un altro punto di vista.
Buona fortuna per la tua scelta!

franci80
18-08-05, 01:31 PM
io non ho ratti, ma una mia amica ne ha uno ed è un pet stupendo!

per chi ne volesse sapere di piu ecco un bel sito http://www.rattiamici.it/

franci80
18-08-05, 01:31 PM
io non ho ratti, ma una mia amica ne ha uno ed è un pet stupendo!

per chi ne volesse sapere di piu ecco un bel sito http://www.rattiamici.it/

Ginni
19-08-05, 11:00 PM
ho letto che i ratti possono giocare con te,ma come?,come un gatto e un cane?

Sylvia
20-08-05, 12:06 AM
nessun animale lo si può paragonare ad un cane o un gatto...

Ginni
20-08-05, 12:08 AM
ma allora perche dicono che possono giocare con te ? ancora non capisco...[:0]

Selene
20-08-05, 12:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

ma allora perche dicono che possono giocare con te ? ancora non capisco...[:0]


Forse il gioco che intendono loro è una piccola interazione in + rispetto al cincillà o criceto...Concordo con Sylvia...nessun animale è paragonabile al cane o al gatto. Credo che Marvit sia stata moooolto fortunata con il suo cinci...è un caso abbastanza raro direi...Tutte le persone che ho sentito io mi hanno detto + o - le stesse cose...non sono animali con cui puoi giocare come credo intendi tu.
Forse potresti provare a conoscere di persona un cincillà (magari da qualcuno che ne ha uno)...e vedere il suo comportamento...anche se in presenza di altre persone so che sono timidissimi e spesso paurosi.

Ginni
20-08-05, 01:38 AM
quale e fra questi due l'animale il piu sociale?il coniglio o il cincilla, almeno cosi mi faccio un idea perche io ho gia avuto un coniglio.:D

Selene
20-08-05, 02:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

quale e fra questi due l'animale il piu sociale?il coniglio o il cincilla, almeno cosi mi faccio un idea perche io ho gia avuto un coniglio.:D


Per quello che ho visto io il coniglio

Ginni
20-08-05, 02:53 PM
ok comunque aspetto altri paragoni!![8D]:D:)[^][:X][:I][:o)][8)]

pablo
20-08-05, 06:15 PM
direi anche io il coniglio, perchè è meno pauroso, sommersa dai dubbi?

ChaosAD
20-08-05, 07:49 PM
secondo me è vero quello che è stato detto... sia criceto e cincillà non osno animali per giocare.... non amano la compagnia nè dei loro simili nè dell' uomo... al massimo li tieni in mani e ti morodno pure...


però il cincillà essendo piùà grande e meno scattante tipo lo puoi mettere sul letto o tenere un pò a zonzo...tipo un gatto...


vedi tu!! anche i crici però osno adorabili! :)

Elena-Fabio
20-08-05, 08:58 PM
Ciao, secondo me oltre al fatto di sapere qual'è l'animale più socievole o da compagnia dovresti porti qualche altra domanda!

Io non so niente di criceti ma penso che possano rimanere tranquillamente in gabbia per parecchio tempo (correggetemi se sbaglio) e volendo trovare qualche momento di gioco... mentre il cincillà è abbastanza grande ed ha bisogno di uscire qualche ora al giorno perchè gli piace saltellare tantissimo ed ha bisogno di una gabbia molto grande e spaziosa.
- Hai il tempo di farlo uscire qualche ora al giorno?
- Hai la possibilità di tenere una gabbia di dimensioni adeguate?

Essendo roditori se li lasci liberi per casa potrebbero rosicchiarti di tutto (compresi i mobili, i fili della corrente e i muri...) io quando li lascio liberi li seguo ad ogni loro movimento, anche se hanno già fatto qualche danno!!! [}:)][}:)][}:)]
Immagino che alla tua età abiterai ancora in casa con i tuoi genitori... (scusa se mi permetto)
- Che penserà mamma quando comicerà a vedere i muri e i mobili di casa rosicchiati?

Secondo me dovresti pensare anche a queste cose... poi, se hai un posto adeguato dove non possano fare danni (perchè ne fanno)... tanto meglio!
Questa è solo la mia opinione, i miei 3 cinci sono delle vere pesti, poi ogni caso è a sè... non tutti i cincillà hanno lo stesso carattere...
Ciao Elena

Ginni
20-08-05, 11:13 PM
io ho molto tempo per lasciarli liberi e ho anche lo spazio per la gabbia, ma non vorrei che il mio cincilla rosicchiasse tutta la casa! secondo voi quando li lascio liberi , se li seguo ovunque vanno e ogni volta che cercano di rosicciare qualcosa gli fermo forse cosi risolverei il mio problema,no?
secondo voi se faccio cosi va bene?
aspetto consigli!!![:I]

Selene
20-08-05, 11:44 PM
Secondo me, anche se li segui come la loro ombra, non riuscirai mai ad evitare tutti i disastri. I tuoi cosa ne pensano? Sanno che potrebbero appunto ritrovarsi i mobili, i muri ed i fili rosicchiati? Stesso problema con il coniglio, eh...e te lo dico per esperienza.
Si, il criceto dev'essere anch'esso lasciato libero per un po' di tempo al giorno.
Tieni anche conto che, sia cincillà, coniglio e criceto (anche se molto meno), potrebbero lasciarvi dei "ricordini" in giro per casa...le cacchine sono una cosa frequente. Spesso i proprietari di questi animali dicono che si possono benissimo abituare a farli in un solo posto...la loro gabbietta. Beh è vero solo in parte. Non tutti sono così puliti, purtroppo. Questo non per scoraggiarti, ma perchè è bene che tu sappia a cosa potreste andare incontro. Io per esempio, quando avevo il coniglietto avevo dovuto togliere tutti i tappeti...o "addobbati" di "palline"...oppure morsicati...insomma...dev'essere tutto molto chiaro anche ai tuoi.

Ginni
21-08-05, 12:21 AM
e se gli lasci liberi solo in una stanza tipo in camera mia,in camera mia ci sono solo due mobbili e pochissimi fili elettrici e lo terrei naturalmente semmpre d' occhio oppure ancora meglio in bagno perche li non ci sono ne mobbili ne fili eletrici e il muro e di marmo dunque sarebbe troppo duro per i suoi denti.
che ne dici???[:o)][:27]

Selene
21-08-05, 12:28 AM
Dico che noi ti possiamo dare tutti i consigli e suggerimenti di questo mondo...ma che, alla fine, siete tu e la tua famiglia a dover decidere. Parlane bene bene con i tuoi e decidete.;)

Ginni
21-08-05, 12:37 AM
grazie mille per l'aiuto!
vado subito a parlarne con i miei(loro non sanno che fanno tutti questi casini dunque auguratemi buona fortuna!)
vado ciao!;)

Selene
21-08-05, 12:41 AM
Allora in bocca al lupo!;):D

Ginni
21-08-05, 01:19 AM
hanno detto che devo pensarci perche loro non vogliono niente di rotto, dunque devo trovare un posto dove lasciarlo libero per qualche ora ogni giorno il punto e che non so dove![V]

Selene
21-08-05, 01:43 AM
Mi raccomando perchè poi non vorrei che, nel caso in cui dovesse fare dei danni, i tuoi si arrabbiassero.
Io mi ricordo che con i miei non ci fu niente da fare...nessun animale in casa. Ora...non dico che i tuoi siano come i miei...ma bisogna cercare di non farli stufare....fin troppo spesso si sentono di ragazzi costretti a dare via i propri animaletti perchè i genitori si sono stufati di danni e costi vari.
Capisco te e capisco anche i tuoi genitori...
Meglio pensarci fino alla nausea prima ma essere tutti d'accordo al 100% nel prenderlo.
In bocca al lupo comunque;)

Elena-Fabio
21-08-05, 09:29 AM
Ciao, io all'inizio avevo costruito un recinto provvisorio con dei cartoni e ogni volta che li facevo uscire lo utilizzavo per limitare i danni e tenerli sotto controllo, dopo ho provato con un'altro recinto costruito con dei pannelli tipo griglie per gabbie uniti fra loro, ma erano talmente pesanti che ogni volta che lo volevo aprire facevo un casino... da qui l'idea di lasciarli liberi di andare dove volevano anche perchè qualcuno (Pedro) stava già cercando il modo di "scappare"... il furbastro...
Comunque ho visto che esistono dei recinti adatti per lasciare spazio agli animaletti di casa altrimenti puoi costruirtelo tu tipo questo:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena-Fabio/2005821102742_recinto.jpg
20,39KB
È un'idea per poter lasciare spazio ai tuoi amici senza che facciano danni...

Selene
21-08-05, 01:35 PM
Credo che l'ideale sarebbe che lo costruisse lei...ho visto certi prezi...:( Ma l'idea è buona...mi raccomando proponilo ai tuoi tra le tante possibilità.:)

Ginni
21-08-05, 03:33 PM
il recinto sembra interessante ma quanto costa?ce ne sono anche di piu grandi? perche quello nella foto sembra piccolo...[8D]
ps se decidessi di farlo a mano a causa del prezzo di quello al negozio, mi potreste dire come posso costruirlo?

Sylvia
21-08-05, 03:55 PM
Basta della rete zincata che al metro costa poco e anzi potresti crearne uno più grande...

Ginni
21-08-05, 04:08 PM
grazie ma non ho ancora capito come rilegarli insieme perche sono ancora un po piccola e vorrei che qualcuno melo dicesse con un po piu di precisione...
GGGGGGGGGGGGRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZZ ZZIIIIIIIIIIIIEEEE!!!!!!!!![:I]

Sylvia
21-08-05, 04:20 PM
Beh fil di ferro o magari se hai qualcuno che ti aiuta, può creare una sorta di impalcatura...

pablo
21-08-05, 04:38 PM
l'idea del recinto non so quanto sia buona, anche perchè dovresti farlo molto alto, perchè i cinci saltano e si arrampicano, comunque puoi provare, come ti hanno già detto quando escono possono far danni e lasciano una scia di cacchette in giro, per fortuna però sono secche, sembrano chicchi di riso, e si possono tirare su facilmente alla fine dell'uscita giornaliera, ah i cincillà non imparano a sporcare nella cassetta come succede a volte con i conigli. a questo punto la soluzione migliore è costruirgli una gabbia molto grande, ma davvero grande in questo modo puoi farli uscire per meno tempo tipo solo una mezzoretta al giorno. l'altro giorno ho provato a mettere un cinci nella voliera che ho appena fatto per i miei pappagalli (ovviamente prima di metterci i pappa) per vedere se lo spazio era adeguato, stava divinamente, la voliera è bella grande (2mx1mxh1m)e ora devo andare a comprare il materiale per farne una uguale per i miei cinci, anzi due visto che devo dividere i cuccioli dai genitori[xx(]!!!!! a proposito a che età li devo dividere?:) c'è qualcuno che è riesce a rimpicciolire immagini trooppo grandi per inserirle nel forum, così vi metto le foto dei piccoli:D:D:D.

Ginni
22-08-05, 02:39 AM
quanto costa un recinto? lo vendono nei negozi di animali?
ciao ciao!

Selene
22-08-05, 02:56 AM
Io in giro li ho visti da 90€ a 300€. Purtroppo c'è da dire che dubito siano idonei per cincillà...quelli che ho visto io erano + adatti a coniglietti, per esempio, infatti misuravano solo 60-75 cm di altezza. E poi non si può certo pensare che liberarli dalla gabbia significhi metterli in quel recinto...sono decisamente troppo troppo piccoli...alla fine non sono poi così tanto + grandi d'una gabbia.

Piergiorgio
22-08-05, 07:29 AM
Ehm...ehm...ehm scusate se mi intrometto in questa discussione..
X Ginevra... Se vuoi un aimale che giochi con te tutto il giorno, che non combini troppi danni alla casa perchè non prendi un bel gattino?:)

pablo
22-08-05, 08:30 AM
ottima idea magari un trovatello:D:D:D:D:D

Ginni
22-08-05, 10:48 AM
io adoro i gatti sono semplicemente stupendi!!!!!
solo che ne ho gia avuta una ed infatti era bellissima:un persiano rossiccio con il muso afusolato perche ce ne sono certi con il muso schiaciato che a me non piace molto...
il punto e che che la mia gatta sin da piccola non sono riuscita ad insegnarle a fare i suoi bisogni nella cassetina!e la faceva per tutta casa e poi si faceva le unghie sui divani!mia mamma non ne poteva piu!!!poi abbiamo cambiato casa perche infamiglia e arrivata mia sorellina(abbiamo traslocato quando aveva 3 anni)quando siamo andati alla casa nuova mia mamma non voleva che la sua bellissima casa fosse rovinata dal mio gatto e dunque i nuovi proprietari della mia vecchia casa si sono offerti per tenersi chiara!(la mia gatta)non potete immaginare quanto sono stata male!!!!e il pegio e che non so bene il perche ma non posso mai andarla a trovare!!![V][:25][:159][:243][:254][:212][:150][:11][:83][:211][:247]

pablo
22-08-05, 02:50 PM
beh allora se sei convinta vai sul cincillà, quando uno si fissa su qualcosa è difficile cambiare idea, soprattutto se ha perso la testa, è successa la stessa cosa con me e i miei cinci, penso che comunque alla fine sarai soddisfatta, avere un cincillà è impegnativo ma stupendo, e ti basterà gardarlo mentre gioca con quel suo buffo musetto per essere ripagata di tutti gli inconvenienti che potrebbe creare. comunque mi raccomando GABBIA MOLTO GRANDE!!!!! scusa se ti assillo ma è veramente importante, e i soldi per una gabbia più grande sono sicuramente ben spesi.
ciao

Ginni
22-08-05, 02:57 PM
prendero una delle gabbie piu grandi che ci sono anche se mi dovro fare togliere la paghetta per un po, ne vale la pena!no?[:o)]

Ginni
23-08-05, 12:34 AM
vorrei sapere quale e l'animale piu impegnativo fra il coniglio e il cincilla e anche che cosa hanno ogniuno di impegnativo
GGGGGGGGGGGRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZZZZI IIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEE AAAAAAAAAA CCCCCCCCCCHHHHHHHHHIIIIIIIIIIIII MMMMMMMMMMMMMMIIIIIIIIII RRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSsPPPPPPPPPPPP PPPPpOOOOOOOOOOOOOOoNNNNNNNNNNNNNNNNDDDDDDDDDDDDDD DDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRA AAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:I]

Ginni
23-08-05, 07:31 PM
piu nessuno???:(

Ginni
23-08-05, 07:31 PM
piu nessuno???:(

Ginni
24-08-05, 05:59 PM
vi prego non andatevene!
mi piace parlare con voi!:(

Selene
24-08-05, 06:32 PM
Guarda...io posso dirti solo questo:
Non ho mai avuto un cincillà...in compenso ho avuto un coniglietto nano angora completamente bianco molto molto carino. Sia io che il mio compagno lo adoravamo...era buffo, simpatico, anche abbastanza socievole nonostante tutto...I suoi impegni li dava anche lui. Quando lo lasciavamo in giro per casa ci sommergeva di cacchette...abbiamo provato di tutto per abituarlo seguendo alla lettera anche le istruzioni di molte persone esperte...ma niente...a lui piaceva farle in giro per casa pur lasciando la gabbietta aperta per poterle andare a fare lì. Ora...con tutto il bene di questo mondo (e davvero era tantissimo) non era certo piacevole...così come non lo era trovarsi mezza casa smangiucchiata dai suoi dentoni oppure trovare la pipì in giro (anche sul letto è capitato spesso quando lasciavamo la porta aperta per sbaglio)...siamo stati costretti a togliere tutti i tappeti da casa e + d'una volta ci siamo trovati interi fili mangiati...Insomma...noi con il senno di poi non prenderemmo + un coniglietto. Secondo me sono animali che è meglio tenere in un pezzetto di terra piuttosto che in un appartamento. Io non so per esperienza diretta i cincillà. Alcuni miei amici li hanno...io sento tante, tantissime lamentele. Anche tanti racconti simpatici...non li darebbero mai via...vogliono bene ai loro cinci...ma alcuni di loro mi hanno detto chiaro e tondo che tornando indietro non lo avrebbero preso...+ o - per gli stessi motivi del coniglietto e poi perchè spesso combinaguai. Io per i cincillà non posso dire nulla di certo, comunque e lascio la parola ad altri. Ti posso dire che i cogniglietti sono abbastanza coccoloni (ovviamente ogni caso è a se...hanno il loro carattere proprio come noi.) Mi hanno detto dei cinci che non sono troppo amanti delle coccole...credo siano timidi...non saprei.
Ora...se tu cerchi un animale coccolone, giocherellone, affettuoso, che passi molto tempo con te...che non dia eccessivamente da fare, che non sporchi troppo in giro...io consiglierei un gattino. Io ho 3 gatti cuccioli e ti posso dire che in 3 non mi hanno combinato i disastri di un solo coniglio.
Ovviamente queste sono considerazioni mie e non è detto che tutti siano d'accordo. Io parlo per mia esperienza diretta o per quella di persone a me vicine. Alla fine devi valutare tu se un cincillà oppure un coniglietto è davvero l'animale che farebbe al caso tuo. Io so che non sono adatti a me ed alle mie esigenze.

Ginni
25-08-05, 01:06 PM
ci penso e poi vi informo,va bene?:D

Elenina
25-08-05, 02:46 PM
Ciao!Io ho un cincillà che ha 10 mesi ed è arrivato a casa mia quando ne aveva già 4!Da quello che ho letto mi ritengo molto fortunata!Pino(il cincillà)è un gran coccolone e quando lo lascio libero spesso mi insegue e appena può mi salta in braccio!Quando sono seduta alla scrivania a studiare lui si mette sul letto che è dietro la sedia e mi guarda facendo un versetto fino a che nn mi giro e lo faccio salire in braccio!Ovviamente poi ci sono anche dei momenti che nn mi considera proprio, si mette sotto il letto con i suoi giochini e nn c'è verso di farlo uscire!è anche un gran combina guai,rosicchiare zoccoletti,mobili,fili,telecomando,ciabatte e scatole è all'ordine del giorno ed anche avere le cacchine sparse dappertutto...all'inizio lui faceva la pipì sempre ed immancabilmente sul letto ma un po' alla volta ha imparato ed ora, quando è libero e gli scappa, o rientra nella gabbietta oppure la fa su alcuni giornali che ho messo in un angolino!Senza dubbio è un animale che richiede molte attenzioni ed è impegnativo da curare xò se io tornassi indietro nn esiterei un momento a comperarlo!Pensaci bene xò...bisogna dedicargli davvero molto tempo!!Ciao!

Ginni
25-08-05, 07:57 PM
ma ancora non ho capito che cosa hanno di tanto impegnativo...
per caso e piu impegnativo di un gatto?:)
(lo so sono un ignorante che non capisce niente al volo!):(

Selene
25-08-05, 08:07 PM
A me sembra che + di così non ti si possa dire altro a dire il vero...e mi pare anche che ti sia stato detto chiaramente a cosa potesti andare incontro (fili moriscati, cacche e pipì ovunque ecc ecc ecc....) Se poi per te questi non sono problemi allora non avrai complicazioni. Ma secondo me + che queste risposte non avrai. Chi si è trovato bene e chi male. Gli esempi li hai ora devi decidere da te.

Noober
03-09-05, 10:54 AM
prenditi un cane,il mio cane vuole giocare sempre..SEMPRE!! a volte mi rompo le scatole ma lei continua! però è divertente,la mattina mi viene a svegliare alle 8:30 ,non le va bene che io possa dormire fino alle 10,no!
poi è un'ingorda,ogni volta che mangio qualcosa è lì che mi guarda così °_° ..io mangio per 2 ore..lei 2 ore così °_°

tutto ciò per dirti..se vuoi un animale che giochi e con cui tu possa giocare lascia stare i roditori e passa a cani e gatti,ciao.

Noober
03-09-05, 10:57 AM
poi soprattutto,il criceto solitamente passa gran parte della giornata a dormire..il cincilla non lo conosco..
ecco una foto del cane di cui parlavo :3
http://noober.altervista.org/DSCN1059.JPG
questo invece è il mio criceto con i suoi occhi bionici
http://noober.altervista.org/artu2.JPG

Ginni
03-09-05, 03:04 PM
i cani sono troppo impegnativi per me!:(anche se mi piacerebbe averne uno...
mia mamma gli odia!!!!!!!
comunque ho deciso prendo... un CINCILLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono felicissima della mia scelta!!!!!!!!!!!!!!!
ho chiamato un allevatore specializzato in cincilla e gli ho chiesto di darmene un black velvet (90 euro) solo che sta in abbruzzo e dunque me lo portera personalmente!!!
SONO STRAFELICISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!:D:D[:5][:7][:39][:18][:16][:12][:42][:51][:58][:81]
[:244][:245][:246][:248][:255][:253][:250][:249][:256][:257]
[:258][:259][:260][:261][:263][:264]

freegiampi
03-09-05, 03:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da ginevra fontes williams

i cani sono troppo impegnativi per me!:(anche se mi piacerebbe averne uno...
mia mamma gli odia!!!!!!!
comunque ho deciso prendo... un CINCILLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono felicissima della mia scelta!!!!!!!!!!!!!!!
ho chiamato un allevatore specializzato in cincilla e gli ho chiesto di darmene un black velvet (90 euro) solo che sta in abbruzzo e dunque me lo portera personalmente!!!
SONO STRAFELICISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!:D:D[:5][:7][:39][:18][:16][:12][:42][:51][:58][:81]
[:244][:245][:246][:248][:255][:253][:250][:249][:256][:257]
[:258][:259][:260][:261][:263][:264]


mbe meno male..., mi fa piacere per te......

Ginni
03-09-05, 07:50 PM
sono troppo contenta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
appena l'allevatore me lo portero mettero delle sue foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho chiesto all'allevatore di darmelo femina,ho fatto bene???di carattere, é diverso fra maschi e femina oppure dipende da soggetti in soggetti???
aspetto risposte!!!
ps:il mio cucciolo avra un mese esatto quando lo ricevero!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

freegiampi
03-09-05, 07:54 PM
ma da quale parte dell'Abruzzo forte e gentile ti arriva?

Ginni
03-09-05, 08:02 PM
non lo so...

tata
04-09-05, 09:28 AM
sono contenta per te, ma un mese non è un po' pochino?

ele titti rudi

Elena-Fabio
04-09-05, 10:05 AM
Pedro aveva 1 mese e mezzo quando l'ho preso...

Ginni
04-09-05, 12:06 PM
io non lo so se un mese é poco comunque é un allevatore che adora i cincilla , visitate il suo sito:http://digilander.libero.it/cincilla3/index.htm:D

tesiana
05-09-05, 11:01 AM
ciao a tutti io ho un cincillà e si chiama... Onofrio! beh! è è un "piccolo diavolo della tasmania", è molto dispettoso e mi diverto proprio con lui.
Ora però si è abituato a me e quando mi avvicino lui si aggrappa alle sbarre della gabbia e inizia a mordicchiare tutto quello che trova, comprese le mie dita...allora apro la gabbia e lo prendo per giocarci un pò. Credetemi se vi dico che è molto vivace e che quando lo lascio fuori non si allontana e gioca con le mie dita xchè gli piacciono le unghie!!!!! Unica noia in tutto questo è chenon devo fare movimenti bruschi o parlare a voce troppo alta xchè ha paura e allora si rintana.

tata
05-09-05, 11:13 AM
Benvenuta Tesiana e anche al piccolo Onofrio!
per l'età scusate ma nn sapevo che si potessero prendere anche così piccoli.

ciao a tutti
ele titti rudi

Ginni
05-09-05, 09:11 PM
BENVENUTA TESIANA!!!E ANCHE AL PICCOLO ONOFRIO!!!:D:D

Ginni
05-09-05, 09:11 PM
BENVENUTA TESIANA!!!E ANCHE AL PICCOLO ONOFRIO!!!:D:D

Crallina
06-09-05, 11:12 AM
Citazione:[i]
per l'età scusate ma nn sapevo che si potessero prendere anche così piccoli.


In effetti anche io pensavo si potessero allontanare dalla mamma dopo i tre mesi... bho!
I miei piccoli che hanno fatto da poco un mese sono ancora molto molto attaccati a Nemesis..

Crallina
06-09-05, 11:12 AM
Citazione:[i]
per l'età scusate ma nn sapevo che si potessero prendere anche così piccoli.


In effetti anche io pensavo si potessero allontanare dalla mamma dopo i tre mesi... bho!
I miei piccoli che hanno fatto da poco un mese sono ancora molto molto attaccati a Nemesis..