Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: filtro uniko

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    cambio circa 1/4 dell'acqua ogni 6 mesi
    Bru

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqua va cambiata settimanalmente! se i nitrati sono nella norma, si cambiano settimanalmente almeno il
    25% del litraggio lordo..
    gli scalari richiedono un'alimentazione di qualità sia proteica che vegetale; se sono esemplati giovani, devono mangiare almeno 5/6 volte al giorno, alternando un mangime proteico (tipo il tetra diskus), ad un proteico arricchito d'aglio (esempio il tropical d-allio plus), ad un magime vegetale (ottima la spurulina)..
    la dieta può essere completata con dei liofilizzati di chironomus (larve di zanzara) o artemia salina, da somministrare 1 volta a settimana..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie dei consigli.. il negoziante dove solitamente mi rivolgo mi diceva di non cambiarla sovente per non alterare l'abitat...
    bene farò come consigli tu.. anche per il mangime che cmq vario abbastanza ma sempre secco (mi trovo meglio)[^][^]..
    sono anni che abbiamo l'acquario ma di solito se ne occupava mio marito, che però non cambiava l'acqua molto sovente,diciamo ogni 2 mesi circa... però col filtro nuovo mi si diceva che non occorreva... so che non devono mangiare molto soffrono più sovente di troppo cibo che di poco.. se do di più magari se lo mangiano gli altri.. ora li nutro mattino e sera saltando una volta alla settimana..[^]
    Bru

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro non sostituisce i cambi d'acqua...
    le cose funzionano in questo modo, i pesci defecano producendo NH3(ammoniaca), il filtro colonizzato dai batteri nitrificanti trasforma l'NH3 prima in NO2(nitriti) e poi in NO3(nitrati), i nitrati sono la trasformazione finale dell'ammoniaca, i quali non sono tossici a concentrazioni non elevate <100mg/l
    ma se non vengono eliminati con i cambi d'acqua si accumulano perchè i pesce defecano in continuazione e finisce che diventano dannosi per i pesci
    l'acqua va cambiata settimanalmente, al limite a settimane alterne se non ci sono molti pesci e i nitrati non aumentano di molto, ma è una cosa che bisogna tenere monitorata...

    due pasti al giorno sono pochi, ce ne vogliono minimo minimo 4/5 per degli Scalari in crescita come ti ha detto estiarte
    il giorno di digiuno a settimana con dei pesci in crescita non è un'ottima idea, può capitare che un giorno si sia fuori casa e non si nutre i pesci, non è un problema non succede nietne, ma sarebbe meglio evitare

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    i nitrati non vengono più "lavorati" in vasca, e l'unico modo per abbassarli è procedere con i cambi d'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Filtro
    Di angelo__1978 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 02:27 PM
  2. FILTRO UNIKO ASKOLL
    Di Pelo58 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 01:32 PM
  3. FILTRO
    Di spitfire80 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-04-10, 06:31 PM
  4. filtro
    Di martalice nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 04:25 PM
  5. Filtro...
    Di Giulia nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-11-03, 09:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •