Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: tante o poche piante??

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Scarica queste img e falle vedere al "commesso Addeto". Chissà che si renda conto che esiste anche dell'altro.

    <center>





    </center>

    (nota: nn sn mie vasche)
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    papa di dove sei? Perchè sembrano vasche di un noto negozio (tra l'altro bellissimo) a Viareggio.
    E' esperto in marino..
    guarda anche questa vasca allestita con coralli duri che meraviglia...


    Immagine:

    146,12*KB

    PS: mi chiedevo..ma dragon angel dove sei finito? Non ti interessa più allestire la vasca con le piante?[:181]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Le vasche che ho mostrato sono di privati,

    Uhm.

    misulina, l'acquario di cui hai postato l'img è di Alessandro Rossi. Le dimensioni dell'acquario sono 200x60x60. Lo spessore dei vetri è di 19 mm. di cui l'anteriore in extra chiaro. Il fondo ha spessore doppio. E' stata costruita su misura dalla ditta Elos così come il mobile ed era in funzione dal Dicembre 2003.
    La vasca si trova a Firenze nell'abitazione privata del proprietario.

    La foto che proponi è di Marco Rossetti, ed è una delle tante di un reportage poi publicato in un conosciuto forum attinente all'acquariofilia, di cui il fotografo detto è uno degli amministratori. Per questo scrivo senza problemi i nominativi dei diretti interessati.

    <center>


    La vasca per intero, in tutto il suo splendore





    Particolare dell'acquario</center>

    Per la cronaca è capitato si discutesse se questa vasca potesse essere ritenuta l'acquario marino più bello del mondo.
    Bisogna aggiungere che la vasca risultò talmente bella che è apparsa nientepopòdimeno che sulla rivista "Coralli" nr.25, Novembre/Dicembre 2004 - Anno V, pag. 80/81 (doppia facciata!).

    Nell'occasione faceva parte integrale di una pubblicità per la Elos, riguardo ad un sistema di controllo: "Biotopus II Home Controller".
    Una vasca del genere solo mantenerla costa un capitale e probabilmente le spese furono ammortizzate da interventi come il sopracitato.

    Infine, purtroppo, devo dire che nel 2005 la vasca ha avuto una serie di gravi problemi dovuti al malfunzionamento di certi apparecchi durante l'assenza del proprietario e nel tentativo di soluzioni il silicone di uno dei vetri a ceduto, dando il colpo di grazia all'acquario.

    Con spirito del tutto positivo - esempio vero da seguire - Alessandro Rossi di Firenze non si è perso d'animo è con quanto recuperato ha dato vita ad un altra vasca, nel dicembre dello stesso anno soprascritto.


    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque tornando all'argomento principale, se si vuole allestire una acquario di piante rigoglioso e verde è necessario rispettare questi tre punti:
    1) disporre di un adeguato rapporto Watt/litro pensa ideale sarebbe 0,75W/L ma oggi alcune vasce dedicate alle piante arrivano ad avre anche più di 1 watt/litro
    2) avere un impianto decente di CO2 e fornirne un adeguata quantità
    3) scegliere una adeguato substrato e una adeguata linea di fertilizzazione...

    L'acquario con tante piante è sicuramente più decorativo, inoltre crea un micro abitat più completo e un abiente più stabile.
    Voglio dire che le piante oltre a donare un certo fascino all'acquario, partecipano ad assorbire gran parte delle sostanze inquinanti presenti in acquario(in particolare Nitrati e fosfati) quindi a rendere la vasca più stabile e pulita, inoltre vanno in antagonismo con le alghe che molto spesso sono un flagello per gli acquari...quindi si può dire che più ne hai meglio è.

    il biotopo amazzonico è bello e non presenta grosse difficoltà, puoi scegliere tra tantissime specie di echinodorus che sono piante robuste e molto adattabili, comunque se vuoi avere un acquario come quelli delle foto avrai bisogno:
    - acqua tenera e leggermente acida ma anche un ph 7 và bene
    - substrato ben fertilizzato e di qualità
    - una buona somministrazione di CO2(impianto di CO2 che hai già)
    - non molta luce circa 0,5watt-litro (non sò quanti neon hai, ma sicuramente ne devi aggiungere almeno uno)
    - una buona fertilizzazione in particolare il ferro

    In genere l'unico problema che si incontra è rappresentato dal fatto che gli acquari in commercio, non hanno ancora un adeguati impianti di illuminazione quindi è quasi sempre necessari modificarlo, aggiungendo neon(meglio i T5) o rifarlo completamente....

    Se l'acquario è fatto nel modo giusto, tutto andrà per il meglio, le piante verranno una meraviglia non avrai problemi di alghe e necessiterà di pochissima manutenzione, giusto la fertilizzazione, un piccolo cambio ogni 10 giorni e una potatura ognitanto...vedrai che tutti i giorni sarà uno spettacolo guardarlo

    Se desideri qualcosa di più semplice è un altro discorso.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    adesso ho capito tutto ho alestito il mio acquario con molte piante e adesso è belissimo!!!andate su questa discussione:
    [:21] http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=29813

    invierete le imagini dei vostri acquari!!!!!!
    sarà molto bello e spero che quella discussione rimanga aperta per sempre per parlare e discutere!!!!
    VASCA: Rio juwell 240 t5-ILLUMINAZIONE:2 x 54watt t5-FERTILIZZAZIONE:co2 con ph controller,elettrovalvola,reattore.Protocollo
    base dennerle v30,s7,e15.
    FLORA:Echinodorus Ozelot red,Echinodorus Bleheri,Cryptocoryne,vallisneria giganteea ecc..
    FAUNA:9 cory:5aneus-4panda,coppia ancystrus.
    FILTRAGGIO: eheim 2224 700lt\\h-rio 1000 1000 lt\\h.
    CAMBI:2x30lt in una settimana con sola acqua ro,integrata con sali SGH amazon salat.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    però dragon dovevi darlo tu il buon esempio e inserire per primo le tue foto!!!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. coppia con tante cove :S
    Di Coccy84 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 11:17 AM
  2. Poche proteine?
    Di marlin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 09:08 PM
  3. TANTE NOVITA'
    Di stefanog31 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 07:36 AM
  4. una meraviglia....anzi tante!!!
    Di somaro nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 09:54 AM
  5. Tante uova ma...
    Di fantasia23 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 03:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •