Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

LA FILARIA

 
filarie adulte all'interno del cuore 

 

Il nematode canino, Dirofilaria immitis , è un parassita del cane comune  in molte parti del mondo; si presenta in molti altri animali, compresi i gatti, ma infetta soltanto raramente gli esseri umani. Gli adulti sono abbastanza grandi, misurando in lunghezza fino a 20 -25 cm e vivono tipicamente nell'arteria polmonare e nella cavità cardiaca.
Le filarie femmine  producono le microfilariae che si trovano nel sangue del cane. La presenza delle microfilarie nel sangue viene utilizzata come metodo di diagnosi per verificare la presenza nel parassita in un determinato animale. le microfilariae sono ingerite dalle zanzare quando si alimentano, queste maturano e si sviluppano all'interno della zanzara che funge da vettore e l'infezione è trasmessa ad un nuovo ospite quando la zanzara si alimenta. Molte specie di zanzare fungono da vettori di questo parassita.

   
microfilarie  

Questa specie può causare una patologia significativa nell'ospite infettato. L'infiammazione e l'ispessimento del cuore oltre a insufficienza respiratoria danno come sintomi tosse cronica e vomito il decorso della malattia può dare esiti letali. Un certo numero di agenti chemioprofilattici efficaci sono disponibili per questa specie e devono essere usati dai proprietari di cani residenti in zone dove il vettore e cioè la zanzara è presente.

ECCO IL CICLO DI VITA 

 

Link sponsorizzati

 

ED ECCO L'AREA DI DIFFUSIONE

Distribuzione geografica approssimativa del immitis di Dirofilaria . Il parassita si presenta in quelle zone indicate nel colore rosso, "probabilmente" si presenta in quelle zone indicate nel colore giallo e non si presenta in quelle zone indicate in azzurro.

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede