Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

ENTROPION ED ECTROPION

L'entropion è una malformazione genetica della palpebra. È comune nel basset hound e perseguita anche altri cani che presentano molte rughe sul muso. Cani con l'entropion presentano le  palpebre "arrotolate internamente" o invertite. Sia la palpebra superiore che l'inferiore possono essere colpite da questa patologia, anche se è  più comune su quella inferiore. I'ectropion, da l'arrotolamento all'esterno ,praticamente è l'opposto dell'entropion. Si conoscono alcuni casi nei quali si presenta una palpebra con l'entropion e una con l'ectropion sullo stesso occhio cosa però molto rara!

L'entropion può essere molto serio in alcuni cani, può persino causare delle ulcere corneali. Alcuni possono avere una perdita della vista. Gli animali colpiti leggermente non sembrano  soffrire ed infatti, se il cane ha un muso molto coperta di pieghe, potreste non notare la circostanza.
Solitamente, comunque causa fastidio e insofferenza che il cane manifesta con lo scuotimento della testa nel tentativo di togliersi i peli dagli occhi. Praticamente provano la stessa sensazione che proviamo noi quando ci finisce una ciglia nell'occhio solo che la sensazione dev'essere moltiplicata per il numero di peli che il povero animale si ritrova a strusciare all'interno dell'occhio Il trattamento richiede quasi sempre una procedura chirurgica semplice. Il medico eliminerà la parte del tessuto vicino alla palpebra colpita eliminando un piccolo lembo di pelle.

                 
bulldog prima e dopo l'intervento   

La rimozione della quantità di pelle deve essere decisa in base al paziente poiché, se il veterinario ne asportasse troppa si rischierebbe in seguito che il cane vada incontro all'ectropion.  
Per questo intervento il cane avrà bisogno dell'anestesia generale.


caso di entropion in uno shar pei

I'ectropion è solitamente molto meno grave dell'entropion, ma è comune nei cani con le palpebre cascanti.

I cani affetti presentano una congiuntivite costante. In molti cani da esposizione questa caratteristica è prevista dallo standard, quindi bisognerebbe rivedere quest'ultimo invertendo la selezione e evitando i cani ipertipici, anche perché sicuramente la polvere che si deposita all'interno della palpebra non gli fa sicuramente bene.  

Ad ogni modo, i casi seri devono essere corretti chirurgicamente  questa volta da un veterinario
oftalmologo. Sicuramente ci vuole un veterinario con molta esperienza in materia.

Link sponsorizzati


Tutti il cane che ha avuto un intervento chirurgico per correggere l'entropion o l'ectropion vengono eliminati dalle esposizioni o così dovrebbe essere visto che queste patologie si trasmettono geneticamente.
Molto più raramente questa patologia può colpire anche il gatto


entropion in un gatto europeo (si noti che la palpebra inferiore si rigira verso l'interno facendo poggiare il pelo sulla cornea)

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede