Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

EDREDONE - Somateria mollissima

EDREDONE - Somateria mollissima    

  Classificazione Classe Uccelli, ordine Anseriformi, famiglia Anatidi

L'edredone comune è diffuso praticamente in tutta l'Europa settentrionale, è una vera e propria anatra di mare, prevalentemente stanziale.

EDREDONE - Somateria mollissima


I maschi hanno una colorazione molto marcata con il dorso bianco e il ventre nero; le femmine, sono brune e striate di nero.

EDREDONE - Somateria mollissima

Gli edredoni hanno la testa con il largo becco che nell'insieme assume un profilo a cono. Una  sua caratteristica è pure la linea scura che i maschi portano sul capo e che si prolunga in avanti e arrivando fino alla base del becco. La livrea delle femmine è molto simile a quella delle femmine del germano reale escludendo il petto di colore bianco. L'edredone nidifica e sverna lungo le coste marine: in inverno può formare stormi molto numerosi di centinaia di esemplari. Ama nidificare in colonie e imbottisce il nido con una grande quantità di piumino che la femmina si strappa dal petto.  

uova EDREDONE - Somateria mollissima

Questo morbidissimo piumino viene ricercato e usato dalla persone per imbottire cuscini e coperte. In certe regioni della Scandinavia e dell'Islanda si raccolgono il piumino dal nido e le uova delle prime due covate; si lasciano infine il piumino e le uova della terza covata agli uccelli che possono cosi riprodursi e ritornano ogni anno allo stesso posto.Oltre all'edredone comune, in Europa si possono incontrare l'edredone dagli occhiali, il più comune re degli edredoni che è caratterizzato dal collo bianco e da un grande scudo arancione sul becco e l'edredone di Steller. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Tutti gli edredoni si nutrono di molluschi di ogni tipo, di gamberetti e pesci; sono abili nuotatori e riescono ad affrontare anche le forti correnti marine. Il volo dell'edredone è lento e pesante e produce un suono che assomiglia a un lamento.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Anatre e oche da parco e da giardino Anatre, oche e cigni*

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede