Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

DRENTE

Paese d'origine: Olanda. 

Origini.
Il pollo Drente ha vissuto per secoli nella provincia olandese omonima; non si sa molto sulle sue origini, ma per quanto riguarda il tipo, la resistenza e il carattere alquanto timido esso assomiglia molto al Red Combed Fowl (pollo della cresta rossa). In Olanda, la Drente è una delle razze più antiche. Nel XIX secolo questi polli correvano liberamente nelle piccole fattorie del omonima provincia. Siccome la zona era piuttosto isolata, non vi si importava altro pollame standard. Così, grazie all'accoppiamento dei diversi ceppi è sorta una bellissima razza dai variopinti colori. Circostanze simili esistenti in altri paesi hanno dato luogo a razze locali che le assomiglia molto, per esempio la Danish Country Fowl e la Czech Country Fowl. 

Aspetto.
La Drente è la tipica rappresentante del pollo di campagna. Le caratteristiche principali sono la costituzione abbastanza minuta, la buona capacità di volo, gli orecchioni bianchi e i tarsi grigio-bluastri. Essa ha cresta semplice di medie dimensioni e gli occhi di colore baio rossastro. E gallo possiede una bella coda, ricca di piume ornamentali e portata ben distese. Una variante, che non è presente in Italia, quella senza coda, cosa che permette agli esemplari di assumere un portamento più eretto. Per il resto,  i loro tratti sono analoghi a quelli della normale Drente. La leggenda popolare vuole che i polli senza coda siano in grado di resistere meglio alle incursioni delle volpi, poiché queste non riescono ad afferrarli per quella sporgenza. 

Colori e motivi delle piume.
Nella regione d'origine sono considerati standard a questi colori: pernice orlato, pernice argento orlato, pernice giallo orlato, perniciato orlato blu, perniciato argento, perniciato giallo, perniciato blu argento, perniciato sparviero, nero collo argento, blu collo argento, blu collo oro, pile, perniciato argento pile. In Italia vengono riconosciuti: collo argento, collo oro, perniciato argento maglie nere, perniciato maglie nere. In una Germania si riconoscono solo il perniciato e il perniciato argento. Oltre a questa lunga lista cromatica, il tipo senza coda ne presenta varie altre.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Qualità. 
Questa razza si trova a suo agio in ambienti molto spaziosi. I polli sono attivi, vispi ma anche un po' timidi, per cui fanno fatica ad addomesticarsi. Tuttavia sono veramente robusti e resistenti, sì che si trovano bene in un recinto ampio, anche varie condizioni atmosferiche, a cui sono indifferenti. Le galline hanno una notevole capacità di deporre, ma le uova non sono molto grandi. Quasi mai depongono in inverno. In origine erano ottime chioccia e mamme: molte mostrano ancora tali qualità. Forse perché è stata soggetta molti accoppiamenti consanguinei, questa antica razza tende a restare piccola. Si stanno facendo dei tentativi per ingrandire la incrociandola con la Danish e la Czech Country Fowl. 

Particolari.
La Drente è molto popolare in Olanda e altri paesi del continente europeo. In Gran Bretagna è rara e in Italia ancor di più.

La varietà perniciato orlato è un colore rilevabile sul in questa razza. Nel perniciato "normale", le piume della sella della gallina sono grigio brunastre e uniformemente cosparse di puntini nero grigiastri. Alla Drente orlato mancano questi puntini. Essa ha però piccole linee dentellate di colore nero cupo che seguono la forma della penna. Il piumaggio ha diverse orlature di questo tipo, che ritroviamo sul petto della gallina. Ciò distingue tale colore dal perniciato "normale", in cui il petto della gallina è color salmone a tinta unita. 

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEI POLLI Polli. Atlante delle razze Galli & Galline - Le più belle specie del mondo

Scheda inviata dal Sig. Lucio T.

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede