Indietro

Altri contenuti

CRICETO SIBERIANO o ORSETTO RUSSO

CRICETO SIBERIANO o ORSETTO RUSSO 


DESCRIZIONE  

Il criceto russo è conosciuto anche con il nome di criceto siberiano, è un roditore appartenente alla famiglia Cricetidae, il suo nome scientifico è Phodopus sungoris.

CRICETO SIBERIANO o ORSETTO RUSSO

I criceti russi sono animali prevalentemente notturni, si svegliano al crepuscolo.

Provengono dalla Siberia del sud e dal nord est dell'Unione Sovietica, alcune sottospecie si trovano nel centro Asia e nella Cina del nord, dove il clima è molto secco, in natura in inverno vanno in letargo, ma in casa, dove la temperatura rimane sempre intorno ai 20° rimangono svegli tutto l'anno. I criceti russi preferiscono un habitat secco, in natura vivono in zone steppose, desertiche, in genere all'inizio del deserto vero e proprio.

Attenzione, non cercare di far andare in letargo un criceto, la procedura è complessa, se mettete i vostri criceti semplicemente fuori in una gabbia moriranno di freddo. In natura vivono in cunicoli e tane sotterranee e mangiano semi, granaglie, frutta, foglie e verdure fresche o secche.

I criceti russi sono di dimensioni molto ridotte, misurano circa 10 cm, le femmine sono leggermente più grandi dei maschi.

Hanno una coda molto corta, al contrario dei topi, che invece hanno una coda molto lunga. Il pelo è marrone con una striscia di colore più chiaro o più scuro sul dorso. In inverno la colorazione del mantello tende a diventare più chiara. Oggi vi sono molte variazioni di colore che gli allevatori hanno selezionato.

Contrariamente a quello che si pensa i criceti russi sono animali solitari, si incontrano solo nella stagione degli amori e per breve tempo. Le femmine possono partorire più volte all'anno e la prole è molto numerosa, nascono in genere da 6 a 12 piccoli, ma può succedere che ce ne siano anche 20!

ALIMENTAZIONE

In cattività l'alimentazione di un criceto è costituita da alimenti secchi, freschi, integratori ed acqua. La base è costituita da preparati che si possono trovare in commercio nei negozi specializzati; il mix che si da al criceto deve contenere: cereali, semi vari, noccioline ed una parte di vegetali e frutta. Esistono anche mangimi pellettati per criceti che danno all'animale il necessario apporto nutrizionale, ma il criceto in questo caso non può scegliere tra la varietà di vegetali a disposizione. La dieta ideale è un miscuglio tra il mix di semi e cereali ed il pellettato.

I criceti inoltre necessitano di proteine animali e per somministragliele si possono utilizzare biscotti e croccantini per cani ogni tanto, da aumentare in caso di gravidanza e allattamento. Come supplemento si può utilizzare il pellettato per conigli a base di alfa alfa. L'alimentazione può comprendere anche una parte di vegetali freschi, come ad esempio carote, cavolfiore, mela, ma sempre in dosi moderata ed inserita nella dieta poco per volta. Durante i primi giorni di adattamento a casa è meglio mantenere un'alimentazione secca per evitare eventuali problemi di diarrea.

Meglio sarebbe limitare il consumo di pane e biscotti, questi alimenti non andrebbero somministrati più di una volta a settimana.

La cosa più importante è che ogni cambiamento nella dieta avvenga in maniera moderata, con prevalenza di cibo secco, per non causare nell'animale problemi gastroenterici.
Per quanto riguarda il bere basta applicare alla gabbia una bottiglia di abbeveratoio automatico a goccia da cui l'animale si servirà da solo.

Sarebbe opportuno mettere nella gabbia pezzi o tronchetti di legno (no pino e cedro) non trattati per permettere agli animali di molarsi i denti. I criceti russi sono animali con i denti a crescita continua e se non vengono regolati naturalmente possono allungarsi fino a provocare seri problemi di alimentazione ed in casi gravi la morte occorre fare attenzione soprattutto nei soggetti anziani. Se si osserva una crescita anomala dei denti è meglio rivolgersi ad un veterinario specializzato che si occuperà della loro regolazione meccanicamente. Per limarsi i denti si possono inserire nella gabbia anche blocchi di sali minerali per roditori o biscotti per cani molto duri.

SISTEMAZIONE E CURE

Quando decidiamo di acquistare un criceto è necessario munirci di una gabbia, una mangiatoia per il fieno, una ciotola per il cibo, un beverino per l'acqua, un nido (può andare bene anche una scatola di cartone) e una cassetta igienica con sabbia (per esempio la sabbia per roditori o quella per i gatti).

Le gabbie per criceti si trovano facilmente nei negozi specializzati e la misura dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. Attenzione a non acquistare gabbie per criceti con sbarre in metallo troppo lontane, i criceti russi sono molto piccoli e evadono facilmente. Ci sono bellissime gabbie per criceti russi a più piani, dove si può alloggiare comodamente anche una coppia sempre con due nidi. Le caratteristiche che deve avere una gabbia per criceti russi sono: una buona ventilazione, un fondo solido e facilmente pulibile, una composizione a prova di denti (metallo, plexiglass, plastica dura).

Per tenere un criceto russo si può utilizzare anche una teca di vetro o di plexiglass con aerazione adeguata, hanno in vantaggio di essere facili da pulire e di difficile evasione.

La gabbia o la teca devono essere collocate in un ambiente tranquillo, non esposto a rumori eccessivi e confusione. Inoltre devono essere riparate dall'esposizione diretta al sole.

Per quanto riguarda il nido serve al criceto per dormire e come rifugio nel caso si senta minacciato. Il nido può essere fatto o acquistato nei negozi specializzati ed in genere è di plastica dura o di legno. Nel nido possiamo mettere fieno o paglia per renderlo più morbido.

Come fondo della gabbia si può utilizzare carta da giornale, fieno, paglia, lettiera per gatti, lettiera di mais, trucioli di legno (purché non di pino o cedro e non trattati con materiali tossici).

La pulizia della gabbia e degli accessori è di fondamentale importanza, i criceti russi sono animali estremamente puliti, a patto che abbiano un po' di aiuto da parte del proprietario, per questo è necessario rimuovere due volte alla settimana il fieno, il giornale o la sabbia sporca.  

cuccioli CRICETO SIBERIANO o ORSETTO RUSSO

All'interno della gabbia si possono mettere giochi ed arredamento come: tubi di plastica, ruote per correre, ecc.

Per mantenere in perfette condizioni il pelo del criceto russo e per eliminare l'eccesso di sebo si può inserire una o due volte alla settimana nella gabbia una ciotola contenente cenere di legna o sabbia fine (tipo quella per cincillà), i criceti saranno lieti di praticare dei "bagni secchi" di pulizia.  

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

CURIOSITA'

I criceti russi sono molto comuni come animali da compagnia e vengono allevati in cattività fin dal 1930.

La vita media di un criceto russo è intorno ai 2/3 anni.

I criceti russi amano riempire le tasche che hanno nella bocca di cibo per farne scorte nel nido e mangiarlo con calma. Infatti il nome inglese "hamster" deriva dal tedesco "hamstern" che vuol dire "accumulare".

Il comportamento dei criceti russi è in genere abbastanza temerario, i maschi sono più tranquilli delle femmine, ma ogni animale manipolato regolarmente e con gentilezza diverrà un ottimo compagno di giochi.

Se decidete di lasciare libero per casa il criceto attenzione che non rosicchi mobili o cavi elettrici, oltre a creare danni alla casa la stessa vita dell'animale è in pericolo.

Per quanto riguarda il rapporto con i bambini è preferibile che il bambino non sia troppo piccolo, ma sia in grado di capire come maneggiare gli animali, ed in generale non ritenerlo solo un giocattolo o un peluche. Inoltre le dimensioni ridotte del criceto russo non ne fanno un animale adatto ai bambini.

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO


 

la scheda ci è stata fornita da Antonio Rinaldi