Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

XOLOITZCUINTLE o Cane Nudo Messicano

XOLOITZCUINTLE o Cane Nudo Messicano
Cane Nudo Messicano - Xoloitzcuintle - Mexican Hairless Dog (foto www.thefreedictionary.com)

Origine:
Gli antenati degli Aztechi Indiani hanno portato con loro il cane nudo chiamato "Biche" (che significa appunto nudo) in Messico dall'Asia. Gli Aztechi tenevano questo cane come animale domestico ma purtroppo talvolta veniva usato anche per offerte sacrificali. Si pensava potesse guarire ogni sorta di malattia. Sono state ritrovate delle statue fatte in argilla raffiguranti lo Xolo, datate dal 300 al 900 a.c., in luoghi di sepoltura in quanto si credeva che avesse lo scopo di accompagnare il defunto nell'aldilà e di provvedere ai sui bisogni finché non raggiungesse la pace eterna. Alla fine del diciannovesimo secolo è diventato completamente un cane da compagnia. E' un grande compagno, ottimo per partecipare a delle mostre, a gare di agilità ed obbedienza e viene inoltre usato nella pet-terapy.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

Descrizione:
Lo Xoloitzcuintle, anche chiamato "cane nudo messicano", assomiglia al Terrier di Manchester. E' presente in tre diverse taglie: standard, miniatura e toy. Ha un cranio largo ed un muso lungo con un tartufo nero. Gli occhi sono leggermente a mandorla, di medie dimensioni, di un colore che può variare dal nero al giallo con un'espressione alquanto sveglia ed intelligente. Le orecchie sono "a pippistrello" e all'incirca misurano 10 cm di lunghezza. Il collo è elegante come quello dell'antilope. Il dorso è dritto e flessibile. E' completamente  privo di pelo su tutto il corpo, ad eccezione di un ciuffo di peli sulla testa. La pelle è di colore grigio rossastro, nero, grigio scuro, bronzo.  I cuccioli nascono color rosa e raggiungono la colorazione data dalla linea genealogica all'incirca al compimento dell'anno.     

Temperamento
Lo Xolo è un cane estremamente intelligente ed affettuoso. Pacifico, nobile e capace di adattarsi alle varie circostanze molto facilmente. Molto allegro e giocherellone con il proprio padrone, viceversa risulta essere alquanto riservato con gli estranei.  E' un cane felice, abbastanza tranquillo e privo di paura. E' un buon cane da guardia ed abbaia solo quando necessario, in caso di pericolo o per segnalare la presenza di un estraneo. Oltretutto risulta essere una razza abbastanza facile da addestrare. Con i bambini non ha problemi di convivenza, tuttavia è bene farli incontrare per le prime volte in modo tranquillo ed evitando movimenti bruschi ed improvvisi.

   
Problemi di salute:
E' un cane forte e sano ma richiede un'attenzione speciale per la cura della pelle. La pelle è soggetta ad irritazioni e può ferirsi facilmente anche solo giocando con altri cani o gatti in quanto è priva di pelo.

 Vita:
Lo Xolo si adatta a qualsiasi stile di vita, anche perché essendo presente in tre diverse taglie, lo si può scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione. Naturalmente essendo senza pelo deve essere protetto da temperature basse ma anche dal sole troppo forte in quanto è incline a scottarsi facilmente. 

Esercizio:
Lo Xolo non richiede molto esercizio. Gli basterà essere libero di correre e giocare per essere felice. Ama molto passeggiare e stare in compagnia del proprio padrone. 

Longevità:
circa 12-15 anni 

Mantenimento:
il fatto che questa razza non abbia pelo, non significa che non necessiti di cure ed attenzioni. La pelle deve essere protetta il più possibile dal sole. E' consigliata una crema protettiva per riparare la pelle dall'azione violenta dei raggi ultravioletti. E' importante esfoliare la pelle dello Xolo costantemente in modo che la pelle morta cada, sostituita da una pelle nuova liscia e morbida. Si possono usare dei prodotti a base di olio simili a quelli usati per la cura della pelle umana. E' consigliato idratare la pelle con prodotti adeguati per impedire che si secchi. Il prodotto usato per il bagno non deve essere  troppo aggressivo. E' un cane molto pulito e non odora.   

 

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

1.000 nomi di cani 101 tenerezze per amore dei cani Adesso parlo io... il cane! Cani e bambini - guida ad un'armoniosa convivenza

CD-ROM

La grande enciclopedia delle razze canine. CD-ROM

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede