Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

WELSH SPRINGER SPANIEL

WELSH SPRINGER SPANIEL WELSH SPRINGER SPANIEL

Descrizione:

Il Welsh Springer Spaniel è un cane di medie dimensione dalla corporatura compatta e dal manto di  color rosso scuro e bianco. Il pelo è dritto o leggermente ondulato, di media lunghezza e con dei ciuffi più lunghi sulla coda, sulle zampe e sul torace. La testa è arrotondata e il muso si presenta leggermente quadrato. Le orecchie, lunghe e pendenti, sono frangiate da ciuffi di pelo, come un setter. Gli occhi sono di color nocciola o comunque scuri. Il Welsh Springer Spaniel è un po' più piccolo del segugio inglese e un po' più grande del Cocker Spaniel. 

Temperamento:

cucciolo WELSH SPRINGER SPANIEL

Il Welsh Springer Spaniel  è un cane felice, allegro, spontaneo e volenteroso. E' abbastanza indipendente ma in presenza di sconosciuti diventa timido e riservato. Necessita di una buona socializzazione per combattere la sua innata timidezza. Alcuni esemplari possono essere protettivi. Il Welsh Springer Spaniel deve sentirsi parte integrante della famiglia e si deve addestrare fin da piccolo alla caccia per ottenere buoni risultati. Questo cane, specialmente se abituato fin da cucciolo, convive benissimo con altri animali ed è inoltre un ottimo compagno per i bambini.

 Altezza e peso:

Altezza: maschi 43-48 cm ; femmine 41-46;

Peso:      maschi 18-20 kg;  femmine 16-20; 

Problemi di salute:

Il Welsh Springer Spaniel è incline alla displasia dell'anca. Inoltre si possono riscontrare in determinate linee di sangue altri problemi di salute come l'epilessia. 

WELSH SPRINGER SPANIEL

Condizioni di vita:

Questo cane è attivo e necessita di un po' di movimento se tenuto in appartamento. Sarebbe meglio se potesse usufruire di giardino, anche di media grandezza, dove potersi muovere liberamente. Questo cane si adatta bene ai più diversi climi.  

Esercizio:

Il Welsh Springer Spaniel è un cane molto vivace. Delle lunghe passeggiate o delle corse in piena libertà, lo manterranno in linea ed inoltre lo faranno molto felice. Se non abbastanza esercitato, questa razza tende a diventare pigra e ad ingrassare facilmente.  

Longevità:

 12 - 15 anni 

Mantenimento. 

Il manto del Welsh Springer Spaniel non richiede particolari attenzioni: infatti una spazzolata quotidiana è sufficiente per avere il proprio cane in ordine. Andrà lavato solo se necessario. E' molto importante controllare periodicamente le sue orecchie per verificare la presenza di eventuali infezioni dovute a parassiti. 

Origine:

Il Welsh Springer Spaniel si è sviluppato nel Galles, probabilmente prima del 1300 e la sua storia è simile a quella del Cocker Inglese. Inizialmente gli spaniels venivano chiamati Cocker o Cocker Spaniel in quanto non c'era nessun allevamento regolare che selezionasse  questi diversi tipi di Spaniels e venivano così incrociati tra loro. Più tardi vennero distinti in spaniels da acqua e spaniels da terra. Una distinzione netta tra lo Springer e il Cocker inglese si ebbe intorno al 1900. Il Welsh Springer Spaniel ha la tendenza di allontanarsi dal campo di caccia ed è quindi preferibile sottoporlo ad un serio addestramento al compimento del sesto mese di vita. E' un ottimo cane da caccia. Molto utilizzato anche per la guardia.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Lo springer spaniel

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede