Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

TIBETAN SPANIEL

Tibetan Spaniel
foto Tibetan Spaniel ( www.dogsindepth.com )

Descrizione:
questo cane di piccola taglia assomiglia  al pechinese ma con il muso leggermente più lungo, il pelo più corto e non ha nessuna pelle extra intorno agli occhi.
È più lungo che alto. Dovrebbe avere un portamento fiero. La parte superiore della testa è leggermente arrotondata (cranio a cupola), il muso è troncato, ha il mento molto alto e largo, lo stop è leggero ma evidente. Il naso dovrebbe essere preferibilmente nero; gli occhi di colore marrone scuro, ovali con il bordo delle palpebre nero, donano al cane uno sguardo vivace ed espressivo. I denti e la lingua, quando la bocca è chiusa, non dovrebbero essere visibili. Il tibetan spaniel è leggermente prognato nella parte inferiore dell'arcata dentale. La coda del tibetan si presenta come un folto piumino ricurvo sul dorso; ha un'attaccatura alta ed è portata allegramente.  Le orecchie, attaccate molto alte, sono pendenti e dotate di un'abbondante frangiatura. L'attaccatura delle orecchie deve essere alta, è preferibile che siano leggermente staccate dal cranio ma non devono essere oscillanti sulle guance.   Il collo è mediamente corto ma forte e coperto da una criniera di peli più lunghi, presente in modo più accentuato nei maschi piuttosto che nelle femmine.

 Temperamento:
Il Tibetan Spaniel è molto furbo, attento ed intelligente. E' molto dolce e protettivo con la sua famiglia soprattutto con i bambini ma allo stesso tempo è molto distaccato e diffidente con gli sconosciuti. E' un buon cane da guardia: abbaierà ogni qualvolta sentirà un rumore sospetto o vedrà entrare in casa qualche sconosciuto. E molto fedele ed affezionato alla sua famiglia pur restando un cane di natura indipendente e per questo potrà risultare a volte difficile l'addestramento. 

Problemi di salute:
Non soffrono dei più comuni problemi di salute, ma vista la conformazione del muso piuttosto corto, possono avere difficoltà respiratorie. 

Condizioni di vita:
Il Tibetan Spaniel è un cane d'appartamento. Non è necessario il giardino.

 Esercizio:
Il Tibetan Spaniel richiede un esercizio fisico moderato. Apprezzerà lunghe passeggiate con il suo padrone!

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Longevità:
12-15 anni 

Mantenimento:
Questo cane ha una muta all'anno ed è d'obbligo una spazzolata al giorno per mantenere il suo mantello in ordine.

Origine:
La razza come lascia intuire il nome, è stata originata in Tibet. Si crede che nelle sue vene scorra sangue di Pechinese, di Carlino e di Spaniel giapponese.  Sono stati trovati bronzi cinesi riconducibili al 1100 a.c. raffiguranti cani molto somiglianti al Tibetan. Si dice che erano i compagni e i custodi dei monasteri Tibetani: seduti sui muri di cinta più alti, essi avvertivano i loro monaci, abbaiando, l'arrivo di pellegrini o intrusi. Ancora oggi,  amano sedersi in luoghi alti per avere pieno controllo di quello che avviene intorno a loro.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I cani tibetani  Tibetan Spaniel  

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


 Guarda un Video del Tibetan Spaniel

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede