Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Terrier giapponese

nome in Giapponese "Nihon Teria"

Terrier Giapponese
nelle foto:Arianova Isaku ,Pluri-titolato a livello Mondiale ed Internazionale -  propietario Sig. Marchetti Maurizio- foto inviata da: Marchetti Maurizio

 

Origini:
Il Terrier Giapponese (Niho Teria (JP) ) deve al suo nome in parte al suo paese d'origine ed in parte, essendo molto agile per quanto concerne la caccia al topo,ai terrier.
La sua origine, verso il 1700,risale sopratutto ad un Fox  a pelo liscio, ma dopo numerose generazioni fu incrociato con una specie di Levriero Italiano.
Verso il1900 i discendenti di questi cani furono molto apprezzati nella regione di Kobe e chiamati "terrier di Kobe", non erano ancora ben definiti come gli attuali Terrier Giapponesi,ma erano i primi terrier in assoluto allevati in Giappone.
più tardi , verso il 1916, i precursori degli attuali Terrier Giapponesi nacquero da accoppiamenti fra i Terrier di Kobe, il Toy Terrier ed un Toy Bull importato dall'occidente.
E' grazie alla selezione giudiziosa delle loro discendenze che fu creato un piccolo terrier a pelo liscio, chiamato più tardi "Terrier Giapponese".
Il tipo fu fissato nel 1930 nella regione di Osaka,grazie a LINE-BREEDING ed IN-BREDING.
Divenne molto popolare nel 1940 e lo si ritrovò in quasi tutte le città e case Giapponesi, perché rispondeva appieno ai desideri ed ai bisogni dei giapponesi, cioè un piccolo Terrier attivo ed ostile ,ideale per la città.
Fu riconosciuto del Kennel Club Giapponese verso il 1930 e nella stessa occasione nacque il "Terrier Club Giapponese".
Anche se il Terrier Giapponerse fu riconosciuto dalla F.C.I. è solo nel 1991 che fece la sua prima apparizione occidentale ,in Francia.

Testa di terrier giapponese

Aspetto generale e personalità:
Il Terrier Giapponese non è solo dotato di una grande intelligenza,ma possiede un vero temperamento da Terrier ,è affettuoso,vivace,allegro e furbo.
Il suo carattere e la sua grande personalità, fanno di lui un cane molto allegro.
E' sensibile,esige molto poco ma in cambio dona molto.
Il suo senso  dell'umorismo,fa di lui un cane sempre pronto al gioco.
E' molto affettuoso leale.
E' il cane di un solo padrone e vive solo per far piacere a lui .
Carattere:
E' un cane vivace ,attento e un buon guardiano, dorme con un occhio solo, si desta al minimo rumore o quando avverte un estraneo.
Non è geloso dei bambini  e gioca con loro.
E' facile da addestrare  ed impara ogni trucco.
Il suo istinto,un eccezionale fiuto ed una vista acuta,fanno di lui un cane sportivo,mai litigioso

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

CARATTERISTICHE:
Il Terrier Giapponese è un cane molto armonico ,ha una testa lunga,molto uniforme e ben formata con cranio piatto.
Le guance sono asciutte e le labbra sottili non pendenti.
Gli occhi piccoli a mandorla be distanziati e leggermente obliqui,la lunghezza del cranio è uguale a quella della fronte ,il muso forte e le mascelle chiudono a forbice.
Uno sto fortemente marcato non è augurabile, le orecchie sono a "V" attaccate alte,le orecchie a rose son ammesse.
Costole ben arcuate ,il dorso dritto,leggermente curvato all'altezza dei fianchi,coda inserita leggermente bassa e e tagliata alla 5^ vertebra,dopo la nascita.
Collo abbastanza lungo,senza giogaia, armonico nelle sue proporzioni Buona sostanza e ossatura.
Altezza al garrese  è di 30/35 cm. e non può pesare più di 4 Kg.
Non può avere in alcun caso un aspetto ordinario,deve avere l'aria di essere una porcellana ed assomigliare ad un "Meji Poem"
PELO COLORE E MASCHERA:
Il colore ideale della testa è di un nero profondo con presenza di tan,il corpo completamente bianco.
In alcuni casi si può riscontrare una macchia (raro) nella schiena  chiamata"Hinomaru" ,di forma circolare molto apprezzata dai Giapponesi ,  perchè rappresenta la bandiera Giapponese,questa non deve risultare troppo grande da adulto.
La macchia nera che si trova a volte alla base della coda si chiama"Adome",il cane che ha questa macchia è considerato migliore di quello tutto bianco.
Ad Osaka,era presente una linea di Terrier con la testa color cioccolato scuro.
PELO:
Molto corto (2mm.Circa) fitto e ben aderente al corpo ,non necessita di bagni costanti ,perchè è un cane che non ha odore ,ama stare molto a sole e nelle giornate fredde è consigliabile adottare un cappottino in casi di passeggiate ,cane che gode di ottima salute poco propenso ad ammalarsi.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I terrier Rat Terrier

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


 

Ringraziamo il  Sig. Marchetti Maurizio   "dell'ARCE" All.to Amatoriale per la selezione del Fox Terrier  a pelo liscio e possibile recupero della razza Terrier Giapponese per aver realizzato questa scheda.

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede